CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2015

I bambini raccontano le opere di "Tracce di contemporaneo" > Villa Filippini, Besana in Brianza | Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno | Villa Tittoni, Desio | Villa Brivio, Nova Milanese | Museo d¹Arte Contemporanea, Lissone




Tracce di contemporaneo








Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza


Villa Filippini, Besana in Brianza
Villa Tittoni, Desio
Villa Brivio, Nova Milanese
Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno
Museo d'Arte Contemporaneo, Lissone



Gli occhi dei bambini raccontano le opere del progetto "Tracce di Contemporaneo".
"Misteriosa, fa un pochino paura… Mi piace!". Ogni opera d'arte ha tanto da raccontare, specialmente di fronte agli occhi di un bambino.


Ogni opera d'arte ha tanto da raccontare, specialmente di fronte agli occhi di un bambino. Per questo motivo, nell'ambito del progetto espositivo "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza", la società ViDi - Visit Different – società che idea, produce e organizza grandi mostre d'arte - ha deciso di realizzare un video con undici bambini che raccontano una particolare opera d'arte contemporanea esposta nelle cinque splendide sedi storiche della Brianza coinvolte nell'iniziativa: Villa Tittoni di DesioVilla Brivio di Nova Milanese, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Filippini di Besana in Brianza e il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.

L'idea nasce dalla volontà di spiegare e di presentare l'arte contemporanea, molto spessa incompresa anche da un pubblico adulto, nel modo più semplice possibile e, quindi, attraverso la fervida immaginazione e la libertà di pensiero che contraddistingue i bambini.  L'arte comunica qualcosa di unico a ognuno di noi e i bambini, grazie alla loro capacità di andare oltre gli schemi della vita di tutti i giorni, riescono a coglierla nel modo più genuino possibile.
Ai piccoli visitatori coinvolti è stato chiesto, senza alcun tipo di preparazione o di spiegazione, di raccontare una serie di lavori di importanti artisti quali "Senza Titolo" di Alberto Biasi esposto nella Villa Tittoni di Desio, "Foresta Distesa" di Giò Pomodoro esposto nella Villa Brivio di Nova Milanese"Forma Cranica" di Enrico Baj esposto nelle sale affrescate del Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, "Concetto spaziale, attesa" di Lucio Fontana esposto al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone e "Notte anavi, Yucatan" di Alessandro Savelli esposto nella Villa Filippini di Besana in Brianza. 

Diverse le reazioni, i commenti e le interpretazioni che sono nate, in modo del tutto spontaneo, davanti a questi capolavori e che vi invitiamo a scoprire attraverso il video pubblicato al seguente link: 

https://www.youtube.com/watch?v=I0OKKPd4KHM 



Il video è stato ideato da ViDi e realizzato da Miyagi grazie al sostegno della Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani.







Il progetto espositivo "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza" è stato realizzato in occasione di "Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza"- iniziativa finanziata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento della Provincia di Monza e della Brianza -  ed è promosso dal Comune di Nova Milanese, realizzato grazie al Bice Bugatti Club, in collaborazione con Heart Pulsazioni culturali e i Comuni di Nova Milanese, Cesano Maderno, Besana in Brianza, Desio e Lissone.








"Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza" presenta una serie di mostre di arte contemporanea allestite nelle splendide cornici di alcune delle più suggestive ville di delizia e sedi storiche della Brianza. L'obiettivo è anche quello di valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico e culturale del territorio brianteo creando un armonioso dialogo tra opere contemporanee e ville storiche. un tour all'insegna dell'arte, dal Novecento fino ai giorni nostri, che percorre le strade del collezionismo brianteo, insieme alla scoperta di bellezze architettoniche del territorio.


La curatrice, Simona Bartolena, propone un percorso di visita per un vero e proprio tour all'insegna dell'arte contemporanea in splendide dimore storiche della Brianza:

1. Prima tappa: l'arte informale a Villa Brivio, Nova Milanese.
Il nostro racconto di "Tracce di contemporaneo", un percorso nella storia dell'arte contemporanea vista dai collezionisti del territorio, comincia con la sede di Nova Milanese. Villa Brivio - recentemente restaurata - ospita oggi una biblioteca dinamica e aggiornata, ma ha anche un'area dedicata alle esposizioni temporanee. Nelle stanze dell'area espositiva è ospitata la prima mostra del nostro percorso: la sezione dedicata agli artisti di area informale
In mostra sono esposte le opere di alcuni dei massimi rappresentanti di questa stagione in Italia. L'eterogeneità dei linguaggi testimonia la complessità di questa tendenza, ben difficile da racchiudere in un'unica definizione. Nelle scelte stilistiche sono rappresentate alcune delle molteplici vie espressive di questa generazione: dalla pittura segnica di Capogrossi al colore impetuoso di Chighine, dalla riflessione sulla materia di Burri al tocco dinamico di Tancredi

2. Seconda tappa: Gli anni Cinquanta e Sessanta al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.
Dopo Nova Milanese proseguiamo il nostro itinerario verso Lissone, dove ci attende il Museo d'Arte contemporanea della città. In dialogo con le splendide opere delle collezioni del Museo - provenienti dalle vicende dello storico Premio Lissone - abbiamo collocato sette capolavori di artisti che hanno gravitato nella Brera dei primi anni Sessanta, intorno alla lezione di Lucio Fontana e all'esperienza di Azimut. In mostra sono esposte opere di Manzoni, Castellani, Dadamaino, Bonalumi, Agnetti e dello stesso Fontana

3. Terza tappa: Spazialisti, nucleari e anni Settanta al Palazzo Borromeo, Cesano Maderno.
Si riprende proprio da Fontana e dai suoi spazialisti nella terza sede, quella di Cesano Maderno. Il secentesco Palazzo Arese Borromeo, con i suoi affreschi e i suoi ambienti sontuosi offre la cornice ideale per una serie di opere firmate dagli artisti del movimento fondato da Fontana e di quello nucleare: da Dova a Crippa, da Baj a Colombo. Nelle altre sale della villa il racconto prosegue con un omaggio al Gruppo del Cenobio (con opere di Vermi, Verga, Sordini, Ferrara e La Pietra) e con un'indagine sulla pittura aniconica degli anni Settanta,  con lavori di Tirelli, Pinelli, Griffa, Uncini, Aricò e altri. Concludono il percorso nella villa opere di Schifano, Gilardi, Angeli, ma anche alcune sculture (Schiavocampo, Spagnulo, Valentini, Maraniello, Staccioli...), che aprono un dialogo straordinario con gli splendidi ambienti affrescati della villa. Una sezione speciale è dedicata poi alle presenze nel collezionismo locale di alcuni artisti che attualmente lavorano e insegnano all'Accademia di Brera

4. Quarta tappa: un omaggio a Bonalumi nella Villa Tittoni di Desio.
Dopo Cesano Maderno arriviamo a Desio dove ci attendono le architetture ottocentesche di Villa Tittoni, con i suoi ambienti neoclassici ed eclettici. Forte è il contrasto con le opere esposte: tutte firmate da artisti che hanno lavorato con le percezione, come gli esponenti dell'arte programmata (Gruppo T e gruppo N) o personalità complesse quali Scaccabarozzi, Nigro e Secomandi. A Villa Tittoni c'è anche una sezione interamente dedicata a Bonalumi: omaggio indispensabile a un artista che a Desio ha risieduto. 

5. Quinta tappa: Villa Filippini di Besana in Brianza, la più contemporanea delle sedi.
Per l'ultima tappa del nostro tour ci dirigiamo verso Besana Brianza. A Villa Filippini, splendido esempio di palazzo neolassico, sono riuniti quegli artisti nati tra gli anni Cinquanta e l'inizio del decennio successivo, le cui opere sono entrate nelle collezioni private della zona soprattutto negli anni Novanta. La sede più contemporanea del progetto presenta quindi una serie di opere di artisti noti e meno noti, tutti comunque da (ri)scoprire. 
E qui si chiude il nostro percorso nell'arte vista con gli occhi di collezionisti e mecenati. 






Le mostre possono essere visitate come mostra "diffusa", fruibile come unico percorso, ma anche per singole sedi.
Informazioni
www.traccedicontemporaneo.it

Prezzi
Biglietto cumulativo: 12,00 euro per tutte le sedi (utilizzabile in più giorni)
Biglietto singolo: 5,00 euro 

Sedi, date e orari di apertura:

> Villa Filippini, Besana in Brianza
Indirizzo: Via Viarana, 14 - Besana in Brianza
Date: 28 giugno – 6 settembre 2015 (chiusa dal 10 al 23 agosto)
Giorni e orari di apertura: mercoledì, sabato 10.00-12.00 / 15.00-18.00 | domenica 10.00-12.30 / 15.00-18.00
Aperture serali: 1, 2, 3, 4, 10 e 17 luglio > 20.00-22.00

> Museo d'Arte Contemporanea, Lissone
Indirizzo: Viale Padania, 6 - Lissone
Date: 3 luglio – 20 settembre 2015 (chiusa dal 10 al 23 agosto)
Giorni e orari di apertura: mercoledì 10.00-13.00, giovedì 16.00-23.00, venerdì 10.00-13.00, sabato e domenica 10.00-12.00 / 15.00-19.00
Eventi speciali con ingresso gratuito: 16 luglio visita guidata ore 21.00, 18 luglio inaugurazione del seconda fase del Premio Lissone ore 18,30, 30 luglio dalle ore 18 visite guidate alle mostre in corso e concerto alle ore 19.00, 17 settembre visita guidata ore 21.00.

> Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno
Indirizzo: Via Borromeo, 41 - Cesano Maderno
Date: 11 luglio – 4 ottobre 2015 (Chiusa per tutto il mese di agosto)
Giorni e orari di apertura: da giovedì a domenica 10.00-18.00
Ogni domenica visite guidate nei seguenti orari : 11.00 - 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Aperture serali: 10 - 18 e 24 luglio 20.30-24.00

> Villa Tittoni, Desio
Indirizzo: Via Giovanni Maria Lampugnani 62 – Desio
Date: 11 luglio – 30 agosto 2015 (chiusa dal 14 al 16 agosto)
Giorni e orari di apertura: per il mese di luglio da martedì a domenica 15.00-18.00, per il mese di agosto da sabato a domenica 15.00-18.00

> Villa Brivio, Nova Milanese
Indirizzo: Via Giussani, 9, Nova Milanese
Date: 12 luglio – 30 agosto (chiusa dal 10 al 23 agosto) 
Giorni e orari di apertura: da martedì a sabato 9.00-18.00, domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *