CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2014

Cristalli! Una mostra sul mondo della cristallografia - Como, 6-28 settembre


CRISTALLI! UNO SGUARDO SUL MONDO DELLA CRISTALLOGRAFIA

6 – 28  SETTEMBRE
COMO, SAN PIETRO IN ATRIO – via Odescalchi, 3


In occasione dell'anno internazionale della cristallografia l'Università degli Studi dell'Insubria di Como, in collaborazione con l'Istituto di Cristallografia, il Comune di Como, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (To.Sca.Lab.), organizza la mostra storico-didattica "CRISTALLI! Uno sguardo sul mondo della cristallografia", che si terrà dal 6 al 28 settembre a San Pietro in Atrio a Como.

Durante la mostra si potranno ammirare minerali e gemme, prendere parte a incontri tematici, letture di poesie, giochi e altri eventi formativi tra cui le conferenze "Da lucrezio e W. H. Bragg, passando per Primo Levi" di Davide Viterbo e "Letture dal Lapidario di Clara Janés" di Nieves Arribas il 6 settembre a partire dalle 16.30; "Pillole dal mondo: da Voghera a Bombay" di Walter Cabri e "Il giro del mondo in 20 Aminoacidi" di Emilio Parisini il 13 settembre, a partire dalle 16.30; "Cristallografia e Beni Culturali: nuove tecniche per Antiche Tecnologie" di Gilberto Artioli e "Il mistero dei Cristalli Giganti" di Juan M. Garcìa Ruiz e Javier Trueba il 20 settembre, a partire dalle 16.30.

La Cristallografia
La Cristallografia è la scienza che si occupa dello studio dei cristalli. In splendida sinergia con discipline scientifiche ben consolidate – come la Matematica, la Fisica, la Chimica, la Mineralogia e le Scienze della Vita – la Cristallografia ha contribuito nell'ultimo secolo allo sviluppo della Scienza e costituito la base per scoperte di elevata rilevanza scientifica.
Da disciplina puramente descrittiva e di catalogazione, di stile "ottocentesco" e Linneano, grazie allo sviluppo di teorie raffinate e all'avanzamento di nuove tecniche strumentali e di calcolo la Cristallografia rappresenta oggi una risorsa fondamentale per numerose altre discipline, tra cui le Scienze dei Materiali, le Biotecnologie, la tutela dei Beni Culturali, e tante altre.
Computer, cellulari, e farmaci moderni non esisterebbero senza l'apporto fornito dai cristallografi che operano nei diversi ambiti di ricerca, utilizzando le più avanzate tecniche strumentali disponibili, per lo più basate sul fenomeno della diffrazione da cristalli, osservata per la prima volta 100 anni fa.

La mostra sarà inaugurata sabato 6 settembre alle 16.30 e sarà aperta dal 6 al 28 settembre, da martedì a domenica. Ingresso libero e gratuito.
È possibile concordare visite guidate per gruppi o scolaresche contattando i responsabili: Norberto Masciocchi – norberto.masciocchi@uninsubria.it, Antonella Guagliardi – antonella.guagliardi@uninsubria.it, Simona Galli – simona.galli@uninsubria.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *