CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 21 agosto 2014

mostra a Monopoli


Il gruppo REC, non nuovo all'esplorazione di luoghi dotati di forte spiritualità presenta la mostra:

"6 ARTISTI x 6 ALTARI" - Chiesa di S. Salvatore, via Castello 5 - Monopoli.

dal 23 al 30 agosto - 19:00/21:00   

Natalia Bartoli, Mimmo Avellis, Alessandra Lama, Paolo Tinella, Angela Consoli, Francesco Avellis.

 

La Chiesa di San Salvatore a Monopoli  fu fatta edificare da un capitano di un vascello pirata scampato con tutto il suo equipaggio ad un naufragio. La scelta della chiesa, in seguito saccheggiata, è evocatrice di una spiritualità perduta, privata nel tempo di tutti gli ornamenti religiosi e dell'apparato simbolico-decorativo, che trova nell'arte una funzione salvifica, restituendole quella dignità artistica dissipata nel tempo.

6 ARTISTI x 6 ALTARI è una ricerca di spiritualità tra i 6 artisti, che compongono il gruppo REC, e i 6 altari presenti all'interno della chiesa lungo le navate laterali. La costruzione di telai lignei in corrispondenza degli altari rappresenta uno spazio che ogni artista gestisce con interventi site-specific, inquadrando le 6 opere.

Gli altari vengono incorniciati dai telai, che si innalzano verso l'alto, creando uno spazio al centro di un altro spazio, una struttura provvisoria che ha volutamente carattere di precarietà e leggerezza.

Il telaio è elemento comune  che unifica i linguaggi e dialoga con l'altare, gli artisti si sono dati il compito di interpretare la spiritualità aleggiante in questo luogo consacrato, davanti ad ogni altare spogliato di opere d'arte. Il telaio ligneo delimita uno spazio visivo, è un passaggio temporale che mette in comunicazione il presente con il passato e l'altare con  l'arte. 

Vernissage:sabato 23 agosto ore 20:00 - interventi musicali di Davide Minerva

Per info:  328 1235328  grupporec@libero.it
Angela Consoli



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *