CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

Mostra La Metamorfosi e il Simbolo Animale Track II




Le Metamorfosi e il simbolo animale
a cura di Graziano Menolascina
Vernissage venerdì 18 aprile 2014
presso Spazio Nea

track 2

Alessandro Boezio, Gino De Dominicis, Marcello Di Donato, Gilbert&George, Luigi Ontani, Andres Serrano,
Lamberto Teotino, Silvano Tessarollo,
Bill Viola, Michele Zaza

Venerdì 18 aprile alle 19,30 inaugura la mostra "Le metamorfosi e il simbolo animale" a cura di Graziano Menolascina, in esposizione presso Spazio Nea fino al 20 maggio.
Secondo atto di un progetto che coinvolge artisti di rilievo internazionale nel panorama dell'arte contemporanea, che in modi diversi si sono interrogati sul tema dell'identità e delle mutazioni che allontanano l'uomo dalla sua natura originaria.

Ritornano i temi dell'identità, della fusione di sacro e profano, di mito e favola, del travestimento nei lavori di Luigi Ontani, mentre Michele Zaza approda all'origine, a una dimensione mitica dell'uomo in opere dove lo spazio reale diventa luogo sacro, metafora della struttura dell'universo. 

Nel raccontare le sorti di una civiltà che ha perso la memoria, Alessandro Boezio presenta corpi che sono il risultato di improbabili innesti e confusioni di parti, dove gli arti hanno dimensioni assurde o si confondono con membra di animali o  interferenze vegetali. In modo simile Silvano Tessarollo indaga la condizione dell'individuo contemporaneo, tra dimensione umana e disumana, tra reale e virtuale. 

Partendo da immagini di archivio e dalla loro manipolazione, Lamberto Teotino  medita sul presente offrendo una possibilità condivisa di guardare oltre il senso di sospensione e di ambiguità del reale. Soggetti colti in una affascinante atemporalità sfilano negli scatti di Marcello Di Donato, rischiarati da una luce che sembra provenire da tutte le direzioni. I diversi aspetti della spiritualità contemporanea vengono indagati da Andres Serrano in modo estremamente provocatorio sia dal punto di vista tematico che per  l'uso di materiali-simbolo della vita come sangue, urina e latte. 

Lanciato nell'esplorazione dell'interiorità dell'individuo, Bill Viola ne coglie attraverso lo strumento del videotape le molteplici identità ed emozioni. Sullo stesso versante Gilbert&George, impegnati nel superamento delle tradizionali barriere tra arte e vita e nell'analisi di paure, ossessioni, emozioni che provano gli individui di fronte a contenuti forti quali sesso, razza, religione e politica. In una provocazione dai toni estremi si colloca la ricerca di Gino De Dominicis, tutta basata sui temi della morte e dell'immortalità fisica, della realizzazione dell'improbabile e della confutazione dell'irreversibilità dei fenomeni.
Prosegue l'esplorazione dell'arte contemporanea e della sua visione delle metamorfosi umane in un viaggio tra radici e contemporaneità.

Coordinate mostra
Titolo: Le Metamorfosi e il simbolo animale
Artista: Alessandro Boezio, Gino De Dominicis, Marcello Di Donato,
Gilbert&George, Luigi Ontani, Andress Serrano, Lamberto Teotino,
 Silvano Tessarollo, Bill Viola, Michele Zaza
Curatore: Graziano Menolascina
Sede: Spazio Nea, via Costantinopoli 53, Napoli
In collaborazione con Hybrida Contemporanea, Roma
Data: 18 aprile – 20 maggio
Vernissage: 18 aprile
Orario: 19,30

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *