CONCORD PARTECIPA ALL'ILLUMINAZIONE DELLA MOSTRA
CARLO SARACENI 1579 - 1620 A PALAZZO VENEZIA A ROMA
Dopo l'illustre collaborazione con il Chiostro del Bramante a Roma, Concord compie un altro passo importante nel suo impegno nell'illuminazione museale, partecipando alla mostra da poco terminata Carlo Saraceni 1579 – 1620, per cui è stato scelto il faretto Beacon LED Diode PRO ACCENT.
La mostra, dedicata al pittore veneziano Carlo Saraceni raffinato interprete della poetica caravaggesca, si snoda in maniera cronologica e l'allestimento è pensato per scandire con i colori le varie fasi della poetica dell'artista.
L'illuminazione generale delle sale è volutamente quasi assente e per contrasto le opere, allestite in grandi strutture autoportanti, sono perfettamente illuminate ed emergono dalla penombra catturando la scena con i loro colori vividi.
I corpi illuminanti, costituiti da barre a LED, sono posti al di sotto dei quadri e nascosti nelle velette e nelle basi che fanno da cornice alle pareti. In numerosi casi tuttavia tale
illuminazione è stata
potenziata aggiungendo nella parte superiore dei faretti che permettono di illuminare le opere più grandi nella loro interezza, o di evitare le ombre portate, determinate sui dipinti dalle cornici più sporgenti.
A tale scopo
lo studio De Camillis - Fibbi, che ha curato il progetto illuminotecnica della mostra, ha scelto Beacon LED Diode PRO ACCENT di Concord.
Questo faretto da 13 W si differenzia da tutti gli altri per l'elevato indice di resa cromatica (RA 95) ed è quindi particolarmente adatto per illuminare opere d'arte, esaltandone le cromie e le velature.
Inoltre unisce alla compattezza tutti i vantaggi della tecnologia LED di qualità (tra cui l'assenza di radiazioni UV/IR essenziale in ambito mussale), oltre alla facilità di installazione e regolazione, che ha permesso la calibratura dei livelli luminosi su ciascuna opera.
Nessun commento:
Posta un commento