CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2014

CONCORD PARTECIPA ALL’ILLUMINAZIONE DELLA MOSTRA CARLO SARACENI 1579 - 1620 A PALAZZO VENEZIA A ROMA




CONCORD PARTECIPA ALL'ILLUMINAZIONE DELLA MOSTRA
CARLO SARACENI 1579 - 1620 A PALAZZO VENEZIA A ROMA

Dopo l'illustre collaborazione con il Chiostro del Bramante a Roma, Concord compie un altro passo importante nel suo impegno nell'illuminazione museale, partecipando alla mostra da poco terminata Carlo Saraceni 1579 – 1620, per cui è stato scelto il faretto Beacon LED Diode PRO ACCENT.

La mostra, dedicata al pittore veneziano Carlo Saraceni raffinato interprete della poetica caravaggesca, si snoda in maniera cronologica e l'allestimento è pensato per scandire con i colori le varie fasi della poetica dell'artista.

L'illuminazione generale delle sale è volutamente quasi assente e per contrasto le opere, allestite in grandi strutture autoportanti, sono perfettamente illuminate ed emergono dalla penombra catturando la scena con i loro colori vividi.

I corpi illuminanti, costituiti da barre a LED, sono posti al di sotto dei quadri e nascosti nelle velette e nelle basi che fanno da cornice alle pareti. In numerosi casi tuttavia tale illuminazione è stata potenziata aggiungendo nella parte superiore dei faretti che permettono di illuminare le opere più grandi nella loro interezza, o di evitare le ombre portate, determinate sui dipinti dalle cornici più sporgenti.

A tale scopo lo studio De Camillis - Fibbi, che ha curato il progetto illuminotecnica della mostra, ha scelto Beacon LED Diode PRO ACCENT di Concord

Questo faretto da 13 W si differenzia da tutti gli altri per l'elevato indice di resa cromatica (RA 95) ed è quindi particolarmente adatto per illuminare opere d'arte, esaltandone le cromie e le velature.

Inoltre unisce alla compattezza tutti i vantaggi della tecnologia LED di qualità (tra cui l'assenza di radiazioni UV/IR essenziale in ambito mussale), oltre alla facilità di installazione e regolazione, che ha permesso la calibratura dei livelli luminosi su ciascuna opera.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *