CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 10 gennaio 2014

LA MOSTRA DI BIOS VINCENT “MA-DONNE” OSPITA UN PROGETTO DI CARITAS AMBROSIANA


 

Sabato 18 gennaio allo Spazio Ratti di Como verrà proiettato il cortometraggio

"Non è amore" per la sensibilizzazione alla violenza sulle donne

 

 

 

 

Milano, 10 gennaio 2014 –

Si parla di violenza sulle donne allo Spazio Ratti all'interno della mostra Ma-donne di Bios Vincent, che sabato 18 gennaio ospiterà un cortometraggio nato da un'idea di Caritas Ambrosiana.

Inaugurata lo scorso 30 novembre, la mostra ha registrato un'alta affluenza di visitatori e un importante coinvolgimento del territorio, tra cui quello dell'associazione Animatamente. L'associazione opera nell'ambito della lotta allo stigma dei sofferenti di disagio psichico, e per questo ha portato allo Spazio Ratti la propria esperienza mettendo in scena una performance in cui protagoniste sono state le frasi emblematiche estrapolate dalle storie di vita di alcune pazienti che nel proprio passato hanno subìto violenze.

 

L'installazione principale che Bios Vincent ha realizzato allo Spazio Ratti è composta da 169 madonne di gesso trafitte da chiodi, a rappresentare la violenza che ogni giorno le donne subiscono a casa, nei luoghi di lavoro e più in generale nelle proprie città d'origine. Chiedono allo spettatore una risposta a questi soprusi, ma sono anche segno di speranza  (al centro la statua rossa simboleggia il sangue come vita).

 

Per concludere il percorso nella sede lariana, durante il finissage verrà proiettato il cortometraggio "Non è amore", realizzato da "Ilinx" Officine Artistiche da un'idea e un progetto di Caritas Ambrosiana con la regia di Cristiano Sormani Valli.

Attraverso la storia di due donne, una giovane ragazza e una madre di famiglia, il video mette in scena la violenza quotidiana sulle donne, fatta di piccole umiliazioni, pressioni psicologiche  e limitazioni alla libertà travestite da eccessi d'amore.

Bios Vincent, autore delle installazioni in mostra, concluderà la performance di raccolta di ritratti fotografici che creeranno un esercito di volti di donne contro la violenza. 

 

 

Ø 

Sabato 18 gennaio ore  18

Spazio Culturale Antonio Ratti, ex Chiesa di San Francesco, Largo Lorenzo Spallino 1 – Como.

 

Orari visite: martedì-venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Altri orari su appuntamento.

 

La mostra ha il patrocinio del Comune di Como.

Si ringraziano gli sponsor e i partner culturali:  Animatamente, Bel – Real Estate Group, Luz, Masnada, OFFBRERA, Vertical Line.

 


 

Ufficio Stampa:

Chiara Carolei

+39 3338266010



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *