CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

ANNA CARUSO “ANNUNCIAZIONE”. Per “IN ART WE TRUST”. Dal 26 ottobre al 3 novembre. Milano


In occasione della sua partecipazione alla collettiva , "IN ART WE TRUST" a cura di Pietro Di Lecce, che si terrà dal 26 ottobre al 3 novembre presso Spazio Seicentro a Milano, Anna Caruso espone l'opera inedita "Annunciazione". Un'opera che vede l'artista milanese lavorare sulla sovrapposizione tra sacro e profano, tra icona e linguaggio, partendo dallo studio della simbologia religiosa cristiana dell'Annunciazione, intesa come evento divino di nascita e vita. Come racconta Anna: "Nell'opera, ciò che viene annunciato alla donna non è una inaspettata gravidanza ma, piuttosto, la possibilità di trasfigurare liberamente in qualcosa di primordiale, assecondando la natura contraddittoria che è propria dell'Essere Umano. La protagonista, tuttavia, accoglie la rinnovata libertà con lo stesso candore e la stessa purezza che avrebbe mostrato nell'iconografia cristiana, ponendo, quindi, l'accento sulla decontestualizzazione di un linguaggio che può essere applicato a diversi aspetti della vita contemporanea. I colori sono racchiusi in una stretta gamma cromatica al fine di desaturare la composizione per focalizzare l'attenzione sul volto umano e animale".

 

Anna Caruso è un'artista figurativa che mescola tecniche e immagini di non immediata decodificazione, dissolvendole e sovrapponendole in una chiave di lettura su molteplici livelli comunicativi. Per lei l'Arte è soprattutto comunicazione, dialogo interiore ed esteriore, con l'umanità, con chi osserva, con l'arte stessa. Durante i viaggi che annualmente compie in giro per il mondo disegna e fotografa ogni traccia umana, per piegarla e manipolarla con pennelli e spatole nei suoi lavori. La sua ricerca verte principalmente sull'analisi dell'uomo, inteso come Umanità e tessuto intellettivo, ponendo domande che non mostrano risposte. La tecnica che predilige è una mistura fluida di acrilico e gesso su tele di grande formato.

 

Fino al 28 ottobre (dal lunedì al sabato, 9-20, ingresso gratuito) Anna Caruso è in mostra a Lecce, presso E-lite Studiogallery (galleria di riferimento dell'artista nel territorio salentino) con la personale "C'ero, una volta", il ciclo pittorico nato dall'esperienza dell'artista nel cosplay, che ha per protagonisti i personaggi delle fiabe di Carroll, Perrault e dei Fratelli Grimm, strappati al loro mondo da favola e catapultati dall'artista nel caos delle metropoli contemporanee. 

 

 

"IN ART WE TRUST"

a cura di Pietro Di Lecce

 

Spazio Seicentro | Via Savona 99  | Milano
dal 26 ottobre al 3 novembre | Vernissage: venerdì 26 ottobre 2012 dalle ore 18:30

 

Orario e giorni per visitare la mostra: dal lunedi' al venerdi' dalle 10.30 alle ore 18.30
Ingresso Libero | Catalogo in mostra

"In Art We Trust" è il progetto da me ideato per promuovere giovani artisti di sicuro talento e destinati a offrire un valido contributo all'arte contemporanea italiana. Alcuni, data la loro giovane età o la poca esperienza, stanno muovendo i primi passi in questo ambiente partecipando a concorsi o semplicemente promuovendo attraverso il web i loro lavori; ciononostante ho intravisto in loro un potenziale futuro professionale in campo artistico. Anche per quegli artisti che stanno sperimentando e proponendo la loro
prima serie di lavori senza aver ancora dunque uno stile definitivo, emergono tutte quelle qualità che, se coltivate, potranno condurre a brillanti risultati. Altri artisti invece, hanno già le basi professionali per potersi inserire nel mercato.

 

Questo progetto quindi tenta di mostrare le innumerevoli realtà talentuose presenti nel nostro paese che, sia a causa di una cultura classicista sia per la mancanza di spazi e fondi, vengono poco valorizzate. Un'ulteriore caratteristica di questo progetto è la sua ripetibilità sia negli spazi pubblici che nelle gallerie private, così da consentire al maggior numero di artisti di presentare le proprie opere agli addetti ai lavori (galleristi, critici e giornalisti) e ai collezionisti. Pertanto verrà favorito un certo tipo di collezionismo giovane, una sorta di sinergia comune in un progetto, in cui le varie identità che operano in questo settore potranno confrontarsi tra loro.

La collettiva non ha volontariamente un filo conduttore esplicito, ciò che ha permesso di realizzare questo progetto è la capacità relazionale dell'arte, intesa come la possibilità degli artisti di confrontarsi e crescere assieme, senza tutti quei vincoli restrittivi che una mostra generalmente presenta nella sua organizzazione. Questo progetto sarà dunque aperto a ogni collaborazione che abbia come fine la creazione di un incessante dialogo tra gli artisti e gli addetti ai lavori, in modo da rendere la mostra dinamica e in continua evoluzione.


Ogni artista presenterà la propria opera contestualizzandola all'interno del gruppo creativo, illustrando sia le motivazioni che lo spingono a "fare" arte sia cosa si aspetta dai meccanismi del mercato, analizzando le difficoltà che si frappongono tra il processo creativo e il sistema dell'arte.


ARTISTI IN MOSTRA :

Alessandro Torri, Andrea De Angelis("Negro"), Anna Caruso, Antonio Marciano, Cecilia Granata, Costantino Giro, Dana Danica Ondrejovic, Daniele Duo', Diego Tosi, El Euro, Erica Battello, Ester Grossi, Eva Reguzzoni, Fabrizio Cicero, Federico Lanaro, Francesco Liggieri, Fulvio Martini, Giordano Poloni, Giorgia Benazzo, Giuglia Gi Vu', La Fille Bertha, Luca Di Maggio, Manù Brunello, Marco Arduini, Massimiliano Errera, Matteo Beltrami, Mr. Mess, Nicola Alessandrini, Nicola Caredda, Paolo Labbra, Pesca, Piero 1/2Botta, Pietro Di Lecce, Silvio Riviezzo, Simone Fazio, Thomas Raimondi. E molti altri.

 

Info e contatti:

Spazio Seicentro | Via Savona 99  | Milano | Tel. 02 88446330
Mail: ACZ.Seicentro@comune.milano.it








FLPress

Ufficio stampa e Management Arte e Cultura

email: flpressartnews@gmail.com artnews@flpress.eu
ph: +39 340_9245760

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *