SEDE DELL’ASSOCIAZIONE RIVIVERE
BILANCIO DEL PRIMO ANNO di ATTIVITÀ CULTURALE
Comunicato Stampa
Mercoledì 16 maggio alle ore 18 presso la Libreria Rivivere si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Educazione Sentimentale” condotta dal Prof. Francesco Campione e dedicata al Rifiuto della Violenza.
Cogliamo l’occasione per fare il bilancio di questo primo anno di attività, presentando il lavoro, gli scopi e gli esiti raggiunti dalla nuova Libreria.
Unica in Italia nel suo genere, sita in Via Torleone 5 a Bologna, è sede culturale dell’Associazione Rivivere, istituzione senza scopo di lucro che assiste gratuitamente (grazie al generoso sostegno della Fondazione Isabella Seragnoli e in collaborazione con l’Istituto di Tanatologia) tante persone e famiglie in lutto. Inaugurata nel 2011, la Libreria Rivivere non è un semplice “negozio di libri”.
Si dimostra uno spazio aperto ed informale dover poter trovare aiuto umano e gli strumenti culturali per elaborare i disagi esistenziali come la malattia, la morte, le separazioni, la perdita del lavoro e altri traumi presenti nella vita di ognuno di noi.
Attraverso due rassegne gratuite, “ Educazione Sentimentale” ideata dal Prof. Francesco Campione e “Libri da Rivivere”, ideata dalla Dott.ssa Francesca Bonarelli in collaborazione con Stefania De Salvador, la Libreria Rivivere ha creato un luogo dove poter dialogare direttamente con le persone oltre che con gli addetti ai lavori.
La rassegna “Educazione Sentimentale”, alla sua terza edizione, è dedicata quest’anno al Rifiuto della Violenza. In dodici incontri, due al mese a partire da Novembre 2011, il Prof. Campione ha dialogato con il pubblico e con importanti esponenti bolognesi della cultura che, a vario titolo, si sono occupati del tema della violenza e della nonviolenza. Sono stati invitati a dialogare con il pubblico sui temi scelti: Stefano Tassinari, Milena Magnani, Gianpiero Rigosi, Filippo Vendemmiati e Marcello Fois.
La seconda rassegna, “Libri da Rivivere”, composta di un ciclo di sette incontri, ha visto protagonisti noti autori e figure di spicco della cultura bolognese, che hanno partecipato condividendo con il pubblico il loro libro preferito e, dopo averne letti i passi salienti, lo hanno donato alla Libreria. Sono stati ospiti Guido Giannuzzi, Secondo Fagotto del Teatro Comunale di Bologna, il collettivo di scrittori “WU MING”, Nicola Bonazzi, drammaturgo e regista bolognese, Silvia Albertazzi, Professore ordinario di Letteratura Inglese all’Università di Bologna, l’attrice Micaela Casalboni, Roberto Serra, fondatore dell’agenzia fotografica Iguana Press e fotoreporter de La Repubblica e Alberto Sebastiani, ricercatore di Italianistica dell’Università bolognese e collaboratore di Repubblica.
Le due rassegne hanno avuto un’adesione e un successo sempre in crescendo e sono state percepite sia come momento di apprendimento, sia come occasione per analizzare esperienze personali, partecipare a dibattiti culturali e, grazie all’assistenza di persone qualificate, alleviare il proprio senso di disagio e solitudine; le due iniziative hanno inoltre contribuito a dare visibilità agli altri servizi offerti gratuitamente in questa sede, ovvero l’accoglienza allo sportello gratuito con lo psicologo per l’indicizzazione e l’orientamento, nonché all’ampia collezione di libri per le situazioni di crisi, una vera e propria libreria specializzata.
L’ASSOCIAZIONE RIVIVERE
E’ un'associazione culturale, senza fini di lucro, che fornisce aiuto psicologico alle famiglie in difficoltà. Lo scopo è di promuovere la cultura dell'aiuto nei confronti di coloro che hanno subito di persona o in famiglia un colpo mortale (malattie fisiche e psichiche gravi, violenze, incidenti, separazioni, lutti ecc.) e cercano vie per "rivivere".
L'associazione si occupa anche di favorire la nascita e lo sviluppo di un Movimento per l'Umanizzazione della Medicina, che aiuti i medici a personalizzare e ad umanizzare i loro atti sugli ammalati. Espressione dell'attività clinica e sociale dell'Associazione Rivivere è il Progetto Rivivere.
PROGETTO RIVIVERE
Il Progetto Rivivere nasce dalla necessità (rilevabile oggettivamente da chiunque si proponga oggi di aiutare le persone in lutto) di sottrarsi alle due principali alternative oggi disponibili nel nostro paese.
Le due alternative che sembrano dunque dominare il campo sono: a) l’indistinto e confusivo “bricolage” delle tante tecniche di elaborazione del lutto che la post-modernità e la new age mettono a disposizione tramite i loro più o meno telegenici guru; b) il sottrarsi al lutto come ci si sottrae a ciò che si ritiene senza soluzione e cioè con la distrazione e con l’oblio che essa favorisce.
PRIMOMAGGIO
Servizio di sostegno psicosociale gratuito rivolto a chi ha perso o sta per perdere il lavoro
Il servizio Primomaggio, come gli altri già attivati nell’ambito del Progetto Rivivere, sostegno psicosociale per affrontare il lutto, la morte e la perdita, nasce dall’attenta analisi della crisi attuale, caratterizzata da una grave insicurezza sul futuro.
SEPARARSI IN PACE
E’ un servizio nato allo scopo di accompagnare le persone che si separano, analizzando e risolvendo insieme a loro i problemi psicologici, pratici e gestionali (individuali, di coppia e legati ai figli) che si presentano in tale situazione, intervenendo sulla crisi del legame in maniera non distruttiva. Attraverso l’attività di counselling svolta dagli psicologi,si aiutano i separandi a non far scoppiare la guerra o a farla cessare se è già scoppiata.
Agenzia di Comunicazione:
Culturalia di Norma Waltmann
Agenzia di comunicazione
Bologna - Vicolo Bolognetti 11
tel : +39-051-6569105
fax: +39-051-2914955
mob: +39-392-2527126
email: info@culturaliart.com
web: www.culturaliart.com
Nessun commento:
Posta un commento