CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2010

Memorie di Casa dei Del Giocondo


Memorie di Casa dei Del Giocondo
15 febbraio – 5 marzo 2010
Inaugurazione: lunedì 15 febbraio alle 19:30
ESPOSIZIONE A CURA DI: Camilla BruschiUfficio Stampa: CECILIA MORANDI, cel. 338 8827493
Lunedì 15 febbraio alle 19:30 si inaugura a Firenze in Via Sant’Antonino, 11 a Palazzo Viviani, detto Palazzo dei Cartelloni, e oggi sede della Studio Art Centers International (SACI), una piccola ma significativa mostra fotografica, Memorie di Casa dei Del Giocondo. Verranno presentati alcuni reperti riguardanti le case dei Del Giocondo su cui sorse il Palazzo, fra i quali la loro arme gentilizia in maiolica invetriata, opera di Giovanni della Robbia, proveniente dal convento di Sant’Orsola a Firenze, dove si spense Monna Lisa Gherardini e tre frammenti di scodelle del secolo XV segnate dalla stessa arme.

La mostra presenta inoltre opere contemporanee. Saranno esposte due opere in cotto di Mariuccia Mandelli (Krizia) e Alessandro Mendini dalla Monna Lisa Collection – interpretazioni della Monna Lisa, un restyling contemporanea dopo 500 anni. Il progetto è stato ideato e curato dall’Architetto Laura Villani che ha coinvolto nella sua realizzazione anche Elio Fiorucci e Ottavio Missoni. Ogni artista ha interpretato il look della “Gioconda” secondo la propria ispirazione, arricchendola di significati personali e proponendola in una nuova veste, che rispecchia il proprio stile inconfondibile in tutto il mondo. La Monna Lisa Collection, è diventata una mostra itinerante all'interno dei Musei di città di tutto il mondo, da New York a Montecarlo, dal Cairo a New Dehli, che, in questo modo renderanno omaggio a più di 500 anni dell'opera di Leonardo da Vinci. Incluso nella mostra sarà esposto il quadro con il titolo, Mito Alfabeto-Morse Primigenio, 1982, di Franco Fossi (1955, Empoli).

La mostra si terrà dal 15 febbraio al 5 marzo 2010, è promossa da Mary Beckinsale, Presidente dell’ Istituto, e a cura di Camilla Bruschi. Ringraziamenti speciali vanno ad Alberto Bruschi, Giampaolo Fioretto, Alessandro Vezzosi, Laura Villani, e il Museo Ideale Leonardo da Vinci.

La galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 13 alle 19 con ingresso gratuito.

SACI GALLERY - STUDIO ART CENTERS INTERNATIONAL
VIA SANT’ANTONINO, 11 50123 FIRENZE, ITALIA
www.saci-florence.edu gallery@saci-florence.edu T 055 289948 F 055 277 6408

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *