Scelto il sottotitolo della 2a Edizione del Premio
RIFIUTI IN CERCA D'AUTORE - SECOND LIFE
Scadenza iscrizioni: 15 ottobre
Selezione dei finalisti:
Ecomondo - Rimini (28-31 ottobre 2009)
IL PREMIO E' STATO INSERITO NELL'
AMBIENTE FESTIVAL DI RIMINI
dal 22 ottobre al 2 novembre 2009
e nel programma di
ECOMONDO IN CITTA'
In esposizione dal 22 ottobre al 2 novembre 2009 - Centro Storico di Rimini
Collettiva d'Arte "Rifiuti in cerca d'Autore" - 1a Edizione
BANDO DI PARTECIPAZIONE - 2a Edizione
ART. 1 – L’Associazione Salerno in ARTE indice la 2a Edizione del Premio Internazionale d’Arte sul tema “Rifiuti in cerca d’autore”.
ART. 2 – PARTECIPANTI - Il Concorso è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri, senza limiti di età.
ART. 3 – TEMA - Il progetto, attraverso l’arte, nella sua seconda edizione, affronta in un’ottica positiva un aspetto importante della società contemporanea, quello dell’educazione alla raccolta differenziata, del riciclo delle materie riutilizzabili e della salute del cittadino. il tema centrale va inteso oltre la "denuncia" del problema-rifiuti. Non più la fase dell'emergenza, ma una fase successiva e positiva, quella del riutilizzo delle materie e del nuovo volto delle nostre Città. Le varianti sono infinite, l’unico limite è la fantasia e la creatività di ognuno.
ART. 4 – SEZIONI - Le Sezioni previste sono due: Pittura e Design. Il Premio ha come oggetto la realizzazione di opere che rappresentino una proposta originale e creativa e costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute, al risparmio energetico,attraverso il riciclo dei rifiuti.
SEZIONE PITTURA
Gli artisti potranno scegliere di:
a) realizzare l’opera con la tecnica della trash art, letteralmente “arte fatta con i rifiuti” su un tema libero o sul tema dei rifiuti. Ovviamente l’artista potrà utilizzare anche tecniche miste (es. olio e trash art)
b) realizzare l’opera senza l’utilizzo di materiali riciclati, con una qualunque tecnica pittorica (olio, acrilico, acquerello, matita, vernice, etc.) ma in questo caso solo trattando il tema dell’ambiente. La misura massima consentita dell'opera è di cm. 150 x 100.
SEZIONE DESIGN
Gli artisti potranno scegliere di realizzare un oggetto di eco-design seguendo gli stessi parametri della lettera a) della sezione pittura. Le dimensioni non possono superare i cm. 200 (altezza) x 100 x 100.
Nella sezione in oggetto possono rientrare anche le installazioni (ossia opere non necessariamente funzionali) e le opere di arredo urbano, come proposte originali da sperimentare nelle città, con particolare riferimento alle luminarie natalizie.
ART. 5 – PREMI
- 1° PREMIO SEZIONE PITTURA - Premio-acquisto Euro 2000,00 lordi
- 1° PREMIO SEZIONE DESIGN - Premio-acquisto Euro 2000,00 lordi
Ci sarà, pertanto, un vincitore per ogni sezione al quale verrà dato per intero il premio della sezione. Sul premio sarà operata, come per legge, una ritenuta a titolo di imposta nella misura del 20 %. I premi sono intesi come premio acquisto. Le due opere premiate diverranno proprietà dell'Associazione organizzatrice e saranno esposte successivamente presso la Gallery Fumi di Londra.
A tutti i partecipanti verrà consegnato l’Attestato di partecipazione.
PREMIO ON LINE: Il vincitore on line di ogni sezione rientrerà automaticamente tra i finalisti e avrà diritto di partecipare direttamente alla Mostra dei Finalisti del Concorso. Inoltre, al vincitore assoluto on line (ossia chi, a prescindere dalla sezione, avrà raggiunto il maggior numero di voti on line) verrà organizzata una mostra personale in data successiva alla conclusione del Premio e una mostra virtuale sul sito.
Tutte le opere partecipanti saranno inserite immediatamente sul sito del Premio:
www.salernoinarte.it per consentire le votazioni on line.
ART. 6 - TERMINE PER L’ADESIONE – 15 ottobre 2009 (fa fede il timbro postale).
ART. 7 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE – E’ previsto il versamento di una quota di partecipazione di Euro 30,00 per ogni opera. Si può partecipare con più opere della stessa sezione o di sezioni differenti. Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato attraverso:
• Vaglia Postale intestato a: Associazione Salerno in Arte - presso Bar Michema – Via SS. Martiri Salernitani, 39 - 84123 Salerno
• Consegna a mano presso la Segreteria del Premio, dal lunedì al venerdì, ore 10.30 – 12.30 – Salerno in Arte, Via Roma, 206 (Sede sociale) previo appuntamento telefonico. Tel. e fax 089.235817 – 335.6676408 –338.8928758.
ART. 8 – ISCRIZIONE - Gli Artisti che effettueranno la spedizione dovranno far pervenire tutto il materiale richiesto a Salerno in Arte - presso Bar Michema – Via SS. Martiri Salernitani, 39 - 84123 Salerno, entro e non oltre il 15 ottobre 2009 a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale). Gli Artisti che intendano consegnare a mano l’iscrizione possono provvedervi, sempre entro il 15 ottobre, tramite consegna a mano presso la Segreteria del Premio, dal lunedì al venerdì, ore 10.30 – 12.30 – Salerno in Arte, Via Roma, 206 (Sede sociale) previo appuntamento telefonico. Tel. e fax 089.235817 – 335.6676408 –338.8928758.
Documentazione richiesta:
a) modulo di adesione compilato in ogni parte
b) breve nota biografica (completa di indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, notizie generali, eventuali attività espositive svolte nel campo artistico)
d) una stampa fotografica a colori dell’opera (formato A4 - circa cm. 20x30) che si intende sottoporre in visione alla Giuria. La fotografia dovrà riportare sul retro: nome dell'Artista, titolo dell’Opera, anno di realizzazione, tecnica e misure. Poichè la selezione avverrà sulla base delle fotografie ricevute, si consiglia l’invio di fotografie di buona qualità.
e) Breve nota esplicativa dell’opera realizzata (max 1000 caratteri spazi inclusi).
Per consentire un adeguato coordinamento organizzativo si prega di dare un preventivo cenno di adesione, telefonicamente o via e-mail
Olga Marciano 3356676408-Giuseppe Gorga 3388928758
La documentazione (foto comprese) non verrà restituita e sarà conservata nell’archivio del Premio.
Inoltre, per consentire la realizzazione del catalogo dovranno essere spediti anche per posta elettronica a: salernoinarte@alice.it
- la nota esplicativa dell’opera in formato word (max 1000 caratteri spazi inclusi)
- la foto personale dell’artista in primo piano in formato jpg
- la foto dell’opera ad alta risoluzione in formato jpg
ART. 9 - SELEZIONE DELLE OPERE PERVENUTE E REALIZZAZIONE DEL CATALOGO - La selezione dei finalisti avverrà attraverso la valutazione di tutte le fotografie pervenute, da parte della Giuria il cui giudizio è insindacabile. La selezione si svolgerà a Rimini Fiera in occasione di “Ecomondo” – 13° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, dal 28 al 31 ottobre e di Ambiente Festival di Rimini dal 22 ottobre al 2 novembre 2009. Due opere saranno scelte dai visitatori attraverso una votazione. La qualità, la ricerca, l'innovazione, la contemporaneità ed il rispetto dei parametri indicati saranno i criteri fondamentali della selezione per entrambe le sezioni.
Verranno così scelte le 45 opere finaliste (30 per la sezione pittura, 15 per la sezione design) che parteciperanno alla mostra finale, che si terrà a Salerno in data da definire.
Gli Artisti selezionati saranno informati tramite e-mail o telefonata ed i risultati della selezione saranno pubblicati sul sito: www.salernoinarte.it.
Tutti gli artisti che parteciperanno al Premio Salerno in Arte saranno inseriti automaticamente sul catalogo del premio, che avrà diffusione nazionale ed internazionale (l’inserimento è compreso nella quota di iscrizione).
Gli artisti che vorranno acquistare il catalogo dovranno versare successivamente un contributo di € 25,00 (a prescindere dal numero di opere con le quali hanno partecipato al premio) con le medesime modalità indicate nell’art. 7 e riceveranno due copie del catalogo; le spese di spedizione postale del catalogo sono a carico dell’artista.
Art. 10 - PRESENTAZIONE DELLE OPERE SELEZIONATE - Agli artisti selezionati sarà richiesta dopo la selezione l’opera originale, che dovrà rientrare rigorosamente nel formato indicato. L’opera dovrà essere assolutamente senza vetro e senza cornice e provvista di attaccaglia. Tutte le opere dovranno giungere presso l’indirizzo ed entro la data successivamente comunicati agli artisti selezionati. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione).
Art. 11 LIBERATORIA - Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potrebbero subire le opere.
ART. 12. Una Giuria altamente qualificata, i cui nomi saranno resi noti il giorno dell’inaugurazione, sceglierà le tre opere vincitrici solo dopo aver visionato le opere finaliste e il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile. Ogni possibilità di ricorso è pertanto esclusa. La Giuria si riunirà nel corso della mostra.
Art. 13 - PREMIAZIONE - La premiazione dei vincitori sarà comunicata sul sito e via e-mail a tutti gli autori delle opere selezionate.
Art. 14 – PROGRAMMA SUCCESSIVO – Come per la prima edizione del Premio, Salerno in Arte ha in programma una serie di eventi e collettive d’arte, successivi alla mostra dei finalisti, ai quali saranno invitati ad esporre tutti i partecipanti al concorso (e non solo i finalisti) senza alcun costo aggiuntivo.
Art. 15 - RESTITUZIONE DELLE OPERE - Le opere potranno essere ritirate personalmente dall’artista o da un suo incaricato munito di delega. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato.
Art. 16 - PRIVACY - Le informazioni custodite nell’archivio dell’Associazione verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l’invio del materiale informativo. E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o la cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
ART. 17 - Gli artisti saranno costantemente informati su modifiche/integrazioni al presente Bando consultando il sito. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
info: salernoinarte@alice.it - 089.235817 - 3356676408 - 3388928758
2° PREMIO SALERNO IN ARTE - CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E DESIGN
“RIFIUTI IN CERCA D’AUTORE”
MODULO DI PARTECIPAZIONE
termine di scadenza 15 ottobre 2009
www.salernoinarte.it – salernoinarte@alice.it
COGNOME…………………………………………………………………………..……NOME………………………………………………………………………….
ANNO DI NASCITA ………………………INDIRIZZO……………………………………..………………..............................................................
CAP………………….……..CITTA’……………………………………………..………………………………..PROV…………………………………………………..
TELEFONO ……………………………………..………………….E-MAIL………………………………………….........................................................
CELLULARE………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PAGATA TRAMITE
VAGLIA POSTALE
VERSAMENTO DIRETTO ALLA SEGRETERIA
IN DATA ……………………………………………………
Il sottoscritto presa visione del regolamento del 2° Premio Salerno in Arte - Concorso Nazionale di Pittura e Design, “Rifiuti in cerca d’Autore” dichiara di accettare integralmente tutte le sue disposizioni nessuna esclusa e, con la presente, esonera l’organizzazione dal risarcimento di ogni qualsiasi eventuale danno avesse a subire la propria opera durante il trasporto. Pertanto, partecipa al concorso presentando la fotografia relativa all’opera qui descritta.
Firma………………………………………………….…………………………………..
OPERA
Titolo: ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Anno di realizzazione: …………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Descrizione tecnica, materiali: ………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Sezione PITTURA DESIGN
Dimensioni: …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
PREZZO …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Privacy. Trattamento dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003. La informiamo che il trattamento dei suoi dati personali attraverso strumenti manuali ed elettronici è obbligatorio per partecipare al Concorso. Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l’invio del materiale informativo. Apponendo una “x” nella casella qui sotto, fornirà il suo consenso facoltativo, all’invio di comunicazioni da parte dell’associazione. E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Esprimo il mio consenso …………………..………… Firma…………………………………………………………………………….……………………..