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mercoledì 8 aprile 2015

Inaugurazione mostra ···RALUCA ANDREEA HARTEA. La natura umana ··· Sabato 11 Aprile 2015 ore 16,30 ··· Musei di Nervi - Galleria d'Arte Moderna - Genova


martedì 7 aprile 2015

FUORI SALONE - LOGOTEL PRESENTA LA MOSTRA "NEED"

NEED, WHEN DESIGN EMPOWERS HUMANOTENTIAL, la mostra di Logotel alla Milano Design Wee 

Un percorso di esplorazione dei "bisogni" attraverso una moltitudine di progetti realizzati da 19 designer italiani e internazionali. Dal 14 al 19 aprile nello spazio Logotel di via Ventura 15, Milano Lambrate.






Demografia, tecnologia, clima, geopolitica, risorse e ancora mutazioni sociali e culturali: mai come in questo periodo le trasformazioni in atto si connotano come delle vere e proprie sfide, globali e collettive, anche quando si muovono in una dimensione individuale. Sfide che portano ad analizzare e riscrivere quello che è il sistema dei bisogni. Partendo da domande come "Quali sono i bisogni del futuro? Di cosa ha bisogno il futuro? Ha senso progettare e lavorare su esigenze non più attuali?" Per rispondere a queste domande, ma soprattutto per capire come il design adesso e nel futuro possa essere centrale per riscrivere e riprogettare i bisogni, la service design company Logotel presenta "NEED, When Design Empowers Human Potential" che si terrà durante la Design Week di Milano nello Spazio Logotel di via Ventura 15 dal 14 al 19 aprile.



Una mostra, o meglio, un percorso di esplorazione dei "bisogni" attraverso una moltitudine di progetti, realizzati da 19 designer italiani e internazionali, in grado di mettere in relazione diversi punti di vista meta-progettuali che indichino e mostrino alcune dimensioni del cambiamento che sono state attivate reinterpretando o riattualizzando alcune categorie di bisogni: individuali e collettivi, in micro e macro scala, umani o artificiali, materiali e immateriali, presenti e futuri. 

In questa chiave di lettura del presente, diventa sempre più centrale infatti allargare lo sguardo e avventurarsi sul terreno dell'ascolto: sia perché riemergono bisogni basici ed elementari, sia per anticipare quelli futuri. Parlando di #Work #Technology #Environment #Knowledge #Learning #Participation #Relationship #Beauty #Care, la mostra indaga progetti e ricerche impegnati a disegnare artefatti, utilities o scenari con l'obiettivo di trasformare e migliorare individuo, società, ambiente per testimoniare un un orizzonte grande e possibile della trasformazione.  Project & Content Management di "Need" è Cristina Favini, Strategist e Manager of Design di logotel, con la direzione scientifica di Susanna Legrenzi, curatrice di mostre di design e di progetti di comunicazione online e offline e Stefano Maffei, Professore Associato alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.



Ecco alcuni dei lavori presenti in questo percorso di esplorazione dei "bisogni". Ebola Ppe For Healthcare della Johns University e Critter Bitters di Julia Plevin e Lucy Knops, sono i progetti di "maggiore impatto". Il primo è il prototipo di una tuta per aumentare la protezioni degli operatori sanitari che hanno a che fare con il virus Ebola ed esplora la dimensione del #Care mettendo in mostra una mescolanza unica di design funzionale, bioingegneria e conoscenza di come si possano controllare le malattie infettive. 

Il secondo, Critters Bitters, rivoluziona il modo in cui gli americani pensano le bevande. Questi nuovi Cocktails sono infatti Insect-Based. Lavorati attraverso processi di distillazione e fermentazione, gli insetti, o meglio i grilli, diventano dei prodotti commestibili miscelati con quattro sapori: vaniglia, cacao, mandorle tostate e - per i più avventurosi - il grillo puro nella sua essenza. Il progetto esplora il bisogno di superare il fattore di disgusto da parte della società occidentale di consumare gli insetti con più "voglia". 

 Altri lavori presenti: da Fragile di Mireia Gordi i Vila che usando le proprietà di una membrana elastica, incastra oggetti di diverse forme e dimensioni in un packaging su misura, riutilizzabile, lavabile, riparabile, modulare ecc… a Reporter di Nicholas Felton, un'app che partendo dall'idea che "less is more", aiuta a tenere traccia del tempo passato e delle attività compiute durante la giornata, misurando alcuni aspetti della giornata ad intervalli random e aggregando il tutto con grafici riassuntivi e statistiche. Il progetto NASCO/STO di Maurizio Montalti di Officina Corpuscoli consiste in un bastone da passeggio in vetro che viene rivisitato in chiave contemporanea e simbolica: da un lato la sua funzione di supporto e/o ausilio, dall'altro strumento fragile allegorico che invita a riflettere sulla necessità di un cambiamento nel campo della disciplina del progetto.



Ispirata dai progressi nel campo delle biotecnologie, Johanna Schmeer con il progetto Bioplastic Fantastic, getta le basi per il cibo del futuro, sette diversi prodotti che, combinati, potrebbero fornire tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per vivere: proteine, grassi, acqua, fibre, zuccheri, vitamine e minerali. Mentre con Ambio, una lampada alimentata da batteri bioluminescenti costituita da un tubo di vetro riempito con batteri bioluminescenti in una soluzione di acqua salata, Teresa van Dongen sfrutta il matrimonio tra arte, biologia e tecnologia

 Il libro Autistic Lanhiages di Lynn Schammel nasce dall'incontro del social designer con 3 adulti affetti da autismo con i quail Schammel ha trascorso un anno, per conoscere meglio sia loro che il loro modo di comunicare; mentre Ginger Krieg Dosier con Biobrik ha messo a punto un mattone che non deve essere cotto, bensì coltivato. Con il suo impiego su larga scala sarà possibile abbattere sensibilmente le emissioni di CO2. Dalla collaborazione della Ong Water is Life con scienziati e ingegneri americani, nasce Drinkable Book, il libro potabile, le cui pagine contengono due filtri in grado di fornire acqua pulita per 30 giorni oltre a essere rivestite di nanoparticelle di argento i cui ioni uccidono germi e batteri responsabili di malattie come colera, tifo ed escherichia.



La mostra "NEED", curata dalla service design company Logotel (www.logotel.it) è presente online (www.need-design.it) e sui social network attraverso Logotel Horizon, l'account di Logotel che promuove le iniziative pubbliche su design, innovazione e futuro su Facebook e Twitter).



Ricordiamo che nel 2014 Logotel ha conquistato il premio Milano Design Award nella categoria "Best Tech" grazie alla sua mostra evento Timescapes (www.timescapes.it), in continuità con la nomination ricevuta nel 2013 sempre al Milano Design Award per la mostra "(In)visibile Design".



Orari di apertura al pubblico:
Mar 14, Ven 17, Sab 18 10 am- 8 pm

Merc 15  10 am – 10 pm

Gio 16 10 am – 1 pm

Dom 19 10 am – 6 pm







LOGOTEL
Logotel è la service design company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Con un team composto da oltre 130 persone, ha sede a Milano nei 2.000 mq di spazi dell'ex stabilimento Faema. L'azienda ha all'attivo 50 clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2014 Logotel, oltre a progetti di design di servizi, ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi; ha progettato e gestisce inoltre 29 social e business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.

COLLEZIONE MARAMOTTI: Save the Date - Enrico David | Esko Männikkö, private view 16 maggio 2015, ore 18.00

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Save the Date
Enrico David | Esko Männikkö


Private view: 16 maggio 2015, ore 18.00

Enrico "La Caduta" David
Esko Männikkö | Time Flies. A highlight


Gli artisti saranno presenti

Collezione Maramotti è lieta di annunciare le nuove mostre di Enrico David ed Esko Männikkö, che apriranno in private view a invito sabato 16 maggio 2015 alle ore 18.00 presso la Collezione.

Enrico "La Caduta" David è un progetto concepito per la Collezione composto da alcuni nuovi lavori sospesi e a terra; il modo in cui queste opere esistono in funziona reciproca e si confrontano con lo spazio fa emergere un contesto narrabile allo spettatore.
Time Flies. A highlight del fotografo finlandese Männikkö presenta cinquanta fotografie dal 1991 al 2013, selezionate per enfatizzare le affinità della sua ricerca, l'uso della luce e la relazione col tempo, e l'identità della Collezione.


Scarica il press kit di Enrico "La Caduta" David

Scarica il press kit di Time Flies. A highlight, di Esko Männikkö



Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66, Reggio Emilia
Tel. +39 0522 382484
info@collezionemaramotti.org
www.collezionemaramotti.org

domenica 5 aprile 2015

Biennale del libro d'artista PAN a Palazzo delle Arti diNapoli




E' stata inaugurata venerdì 3 aprile, con un'affollatissima e coinvolgente  partecipazione, la Biennale del libro d'artista, che si sta svolgendo al Palazzo delle Arti di Napoli dal 4 al 18 aprile.


L'evento di apertura della rassegna ideata e curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito ha visto la presenza di oltre mille persone.


Ricca ed interessante galleria fotografica disponibile sulla pagina FacebooK dedicata alla manifestazione che vede coinvolti oltre 250 artisti provenienti da ogni Paese europeo ed extra-europeo, con la partecipazione di artisti come Ruggiero Maggi, lo stimatissimo artista nonché curatore ufficiale  del "padiglione Tibet" alla  prossima Biennale di Venezia.




Per maggiori unformazioni:

LineaDarte  Officina Creativa Napoli
Via S. Rocco n 114, Marano di  Napoli (Na)
tel 0815494271 - fax 08251800147
email info@lineadarte-officinacreativa.org

venerdì 3 aprile 2015

Grande Mostra a al Museo dei Fori Imperiali di Roma: Mercati di Traiano "PABLO ATCHUGARRY. CITTA' ETERNA,ETERNI MARMI" dal 22 maggio 2015 al 7 febbraio 2016


mostra 
PABLO ATCHUGARRY
Città Eterna, eterni marmi 
22 maggio 2015 - 7 febbraio 2016 
Roma, Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano
Via Quattro Novembre, 94
 
Anteprima per la stampa: giovedì 21 maggio, ore 11.30

Dal 22 maggio 2015 al 7 febbraio 2016 il Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano di Roma ospita la mostra "Pablo Atchugarry. Città Eterna, eterni marmi", un'importante retrospettiva dedicata allo scultore uruguayano Pablo Atchugarry promossa da Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  e dall'IILA - Istituto Italo-Latino Americano, dalla Fundación Pablo Atchugarry con il patrocinio dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia. 

Organizzazione di Visiva e servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Una rassegna di quaranta opere, di cui dieci monumentali che saranno esposte all'aperto, scaturite nella quasi totalità da quel marmo di Carrara che ha fornito indispensabile alimento agli irripetibili capolavori della classicità e del Rinascimento custoditi nell'Urbe. 

Grazie all'abilità di Atchugarry si intende rinnovare l'antico e magico rapporto con lo statuario, evocando nelle composizioni delicatamente ascensionali del Maestro innegabili rimandi a una classicità che ci appartiene nell'intimo e nutre la sensibilità di chi ammira gli "eterni marmi".

Il Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano appartiene di diritto ai luoghi mitici che conservano le vestigia di tale memoria e il titolo della mostra, "Città Eterna, eterni marmi", è un evidente richiamo a quell'uso dello statuario di Carrara che dalla Roma dei Cesari tocca il Rinascimento michelangiolesco e si sofferma sul Barocco del Bernini per approdare ai nostri giorni.

Ad ammirare le opere monumentali, che nella circostanza sono state collocate all'esterno, si comprende come quel percorso avviato più di duemila anni fa conosca qui la sua logica conclusione. 

Pertanto, un'opera come il Grande angelo del 2006 può disperdere l'immagine di un fantasma nelle ipotetiche ali e in tal modo, avendo come sfondo le antiche arcate, accentua una palpabile vocazione aerea che sfugge a ogni costrizione spaziale.   

Come si può arguire da un simile esempio l'aggancio figurale, legato alla storia del marmo di Carrara, aleggia sempre nel lavoro di Atchugarry come punto di partenza ideale per poter inseguire le vette di quel sublime che risiede nella trasformazione astratta di un pensiero sollecitato da straordinari rimandi. 

Ma non sempre il trapasso avviene in senso ascensionale: Pomona del 1994 fa sbocciare un germoglio di compattezza al centro di una forma che si sfrangia tutto intorno in molteplici pieghettature di soave eleganza. E Vertunno si appoggia saldamente al terreno prima di aprire il ventaglio di fioriture laterali dove i vuoti e i pieni si alternano alla rincorsa della leggerezza. 

A corollario verranno inoltre collocate altrettante sculture dalle dimensioni leggermente più contenute. Infine, le stanze situate sui quattro livelli del complesso architettonico saranno occupate da piccole composizioni concepite sempre in marmo di Carrara e in quel bronzo dipinto recentemente utilizzato con successo dall'artista uruguayano. 

Le opere dialogano tra di loro tracciando percorsi, senza sovrastare l'imponenza dello sfondo, si contestualizzano con esso in un unico concerto architettonico, così che la magia si perpetua.

Marmi che ritrovano finalmente il loro spazio ottimale e l'immobilità del tempo, il concetto di equilibrio e di armonia non viene condizionato dalle dimensioni, dagli argomenti trattati o dalla sostanza su cui viene esercitata l'invenzione. Le opere alimentano l'eternità creativa del marmo che ne ha decretata quella gloria di cui ora, al Museo dei Fori Imperiali, riusciamo ad ammirare una nobile e godibile rappresentazione.


Biografia
Pablo Atchugarry è nato il 23 agosto del 1954 a Montevideo, Uruguay. 

Nel 1979, dopo aver sperimentato diversi materiali, scopre la straordinaria eleganza del marmo e crea a Carrara la sua prima scultura intitolata La Lumière. Nel 1982, intraprende il primo progetto monumentale in marmo di Carrara e si stabilisce definitivamente a Lecco.

 Nel 2002 Atchugarry è insignito del premio "Michelangelo" a Carrara, in riconoscimento della sua carriera artistica. Nel 2003 partecipa alla 50ª Esposizione Internazionale d'Arte – la Biennale di Venezia con l'opera Sognando la Pace.

Alla fine del 2013 la casa editrice Mondadori Electa termina il Catalogo Generale della scultura, due tomi che racchiudono tutte le sculture dell'artista dal 1971 al 2013, curati dal professor Carlo Pirovano. Nell'aprile del 2014 finisce di scolpire Movimento nel Mondo, opera di 8,35 metri di altezza realizzata in marmo statuario di Carrara, ora collocata a Kallo- Beveren (Belgio). 

Al momento Atchugarry vive e lavora a Lecco (Italia) e a Manantiales (Uruguay), dove si occupa dello sviluppo della Fundación Pablo Atchugarry, del parco internazionale di sculture monumentali e dell'insegnamento e diffusione dell'arte.


Orari
Tutti i giorni, ore 9.30-19.30
La biglietteria chiude un'ora prima

Biglietti d'ingresso   
Biglietto integrato Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali + Mostra
per i non residenti a Roma: € 14,00 intero /€ 12,00 ridotto
Biglietto integrato Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali + Mostra
per residenti a Roma: € 12,00 intero /€ 10,00 ridotto
gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Info
tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

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