Galleria d´Arte Moderna con opere della Collezione Wolfson Musei di Nervi – Raccolte Frugone Rassegna naturacontemporanea Accenti e parole tronche Il vernacolo di Pina Inferrera 28 set 2013 – 24 nov 2013 Inaugurazione: 27 settembre, ore 17 a cura di Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei |
Quarta mostra della rassegna artistica Natura ConTemporanea, progettata per alcuni dei Musei di Nervi da Fortunato D´Amico e Maria Flora Giubilei e dedicata alle opere dell´artista Pina Inferrerra, siciliana di nascita e bergamasca di adozione, che, assecondando un racconto tra natura e vegetale e natura femminile, contamina con fotografie e installazioni gli spazi della Galleria d´Arte Moderna di Genova e delle Raccolte Frugone. Dopo l´inaugurazione, alle ore 18.00, Paolo Mighetto e Marco Minari, di AIAPP (Associazione di Architettura del Pesaggio, Sezione Piemonte-Valle d´Aosta), che ha concesso il patrocinio alla mostra, racconteranno in anteprima il progetto del Convegno Mondiale IFLA che si terrà a Torino nel 2016 e condurranno il pubblico in un "viaggio paesaggistico" con la conferenza dal titolo "Arte e paesaggio, un dialogo possibile". Il dialogo tra arte e paesaggio è da sempre ricco e fecondo e rappresenta oggi uno dei terreni di sperimentazione di nuove forme di linguaggio che possano poi essere applicate anche nelle trasformazioni urbane. Attraverso la proiezione di immagini e di un video, i due specialisti proporranno un itinerario tra le Landesgartenschau, le Bundesgartenschau tedesche e la manifestazione di Chaumont (Val de Loyre) in cui il tema arte e paesaggio è declinato, sia come riqualificazione urbana, sia come sperimentazione di linguaggio. |
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martedì 24 settembre 2013
Mostra ACCENTI E PAROLE TRONCHE. Il vernacolo di Pina Inferrera. Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna. Venerdì 27 settembre 2013
lunedì 23 settembre 2013
Personale di N. F. Torcoli presso Amy-d Arte Spazio di Milano
Nicola Felice Torcoli.
Inaugurazione giovedì 26 settembre 2013, dalle ore 18.30
26 settembre-13 ottobre 2013
In un orizzonte così frammentato, le ricerche artistiche troppo spesso somigliano a tasselli persi di un irricomponibile mosaico.
La personale di N.F.T. restituisce al pubblico una porzione significativa dello scenario artistico odierno, nel tentativo di mostrare come nell'arte contemporanea e nello specifico nel lavori presentati sia in corso un movimento di riorganizzazione del materiale sparso della postmodernità.
Si tratta di un processo che mostra tratti affini a ciò che nel linguaggio informatico viene definito "defrag", deframmentazione, pur non negando il frammento e la rottura che il Novecento ha determinato all'interno dei principi assiomatici della cultura tradizionale.
L'operazione di deframmentazione compatta i vuoti nell'attualità dell'arte contemporanea, preserva il frammento come ricchezza e riorganizza l'idea stessa di totalità e/o insieme.
"Simultaneità", ibridazioni, gioco di incastri possibili tra espressionismo, cubismo, futurismo, orfismo, raggismo e altre correnti novecentiste, iconografie industriali e paesaggi urbani o naturali risolte in composizioni pseudo meccanicistiche in bilico tra astrazione e figurazione, razionalità e surrealtà, in cui la pittura e le sue variabili formali diventano un presupposto di costruzioni o di assemblaggi polimaterici.
L'artista Nicola Felice Torcoli, classe 1980, generazione post-modernista, figlio dell'estetica del mescolamento, della cultura pop e trans avanguardista, di formazione accademica tradizionale, sedotto dalla materialità più che dalla smaterializzazione dell'opera: è homo faber, radicato al valore della manualità, del disegno e del colore, della potenzialità volumetrica ed espressiva dei materiali, perché l'arte si fa con tutto.
Torcoli è onnivoro d'immagini, esperienze, incline alla sperimentazione di nuove tecniche; è un inesauribile ricercatore di "seduzioni" visive e tattili... Questa prima mostra personale milanese segna il superamento di un'estetica macchinista amata da Fernand Léger, suo pittore prediletto e maestro ispiratore". […]
Jacqueline Ceresoli da: EFFETTO LEGO: variabili ludiche costruttive di Nicola Felice Torcoli
Chi voglia comprendere le implicazioni dell'opera deve entrare nel suo processo costitutivo e chiedersi come funziona.
Il punto fondamentale della mostra, è la presa di coscienza che l'arte contemporanea abbia bisogno di guida per la <<navigazione>> che ne smonti i meccanismi.
Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio 6 Milano
MM2 Moscova
ttc.amj@fastwebnet.it
www.amyd.it
Produzione arredo per strutture Turistico Alberghiero
GRANDE MOSTRA "POLLOCK E GLI IRASCIBILI. La scuola di New York" > dal 24 settembre, Milano, Palazzo Reale
La scuola di New York
a cura di Carter E. Foster e Luca Beatrice
24 settembre 2013 - 16 febbraio 2014
Palazzo Reale, Milano
Jackson Pollock, Number 27, 1950, Olio, smalto e pittura di alluminio su tela, 124,6 x 269,4 cm, © Jackson Pollock by SIAE 2013 © Whitney Museum of American Art
COMUNICATO STAMPA
L'esposizione, curata da Carter Foster con la collaborazione di Luca Beatrice, è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ed è prodotta e organizzata da Palazzo Reale, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con il Whitney Museum di New York.
Attraverso le opere dei 18 artisti, guidati dal carismatico Pollock, e definiti "Irascibili" da un celeberrimo episodio di protesta nei confronti del Metropolitan Museum of Art, il visitatore avrà un panorama completo di un fondamentale stile artistico che seppe re-interpretare la tela come uno spazio per la libertà di pensiero e di azione dell'individuo; uno stile proprio di quella che fu chiamata "la Scuola di New York" e insieme un fenomeno unico, che caratterizzò l'America del dopoguerra e che influenzò, con la sua forza travolgente, l'Arte Moderna in tutto il mondo.
"Un momento fondamentale che rappresenta il passaggio del testimone dell'innovazione artistica dall'Europa all'America: per la prima volta nella storia infatti non sono Milano o Parigi o Vienna a dettare la linea delle nuove tendenze nel campo delle arti visive, ma una città oltreoceano che grida a gran voce la propria radicale originalità. "– ha commentato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. L'inaugurazione di questa mostra è dunque un perfetto esordio dell''Autunno Americano', a cui seguirà un ricco palinsesto di spettacoli ed eventi, musica e danze compresi, diffusi per tutta la città, fino alla fine dell'anno e anche oltre. Un programma che porterà a Milano, il senso, il suono, il passo, di quella cultura americana che è tra i miti fondanti dell'immaginario di ciascuno di noi".
La mostra, che consta di oltre 49 capolavori provenienti dal Whitney Museum di New York, inaugura infatti le celebrazione dell'"Autunno Americano" a Milano che proseguiranno con l'apertura di una grande monografica dedicata ad Andy Warhol a fine ottobre.
Protagonista indiscussa della mostra "Pollock e gli Irascibili" è l'opera Number 27 di Pollock, forse il suo quadro più famoso, nonché prestito eccezionale, data la delicatezza e la fragilità di questo olio, oltre alle sue dimensioni straordinarie - circa tre metri di lunghezza. Ma il Whitney Museum ha eccezionalmente acconsentito a fare viaggiare quest'opera, alla quale sarà dedicata un'intera sala di Palazzo Reale.
Le altre opere esposte in mostra coprono un arco storico che va dalla fine degli anni Trenta alla metà degli anni Sessanta. Saranno presenti alcuni tra i capolavori più rilevanti della collezione del Whitney, come Mahoning di Franz Kline (1956), Door to the River di Willem de Kooning (1960) e Untitled (Blue, Yellow, Green on Red) (1954) di Mark Rothko, accanto a opere di artisti presumibilmente meno noti, ma rappresentative della loro maturità e, più in generale, della loro epoca. Questa distinzione e questo dualismo sono significativi per quanto riguarda la prassi collezionistica del Whitney, che è stato un precoce e importante sostenitore dell'Espressionismo Astratto, cercando coerentemente di fornire un quadro più diversificato e complesso di ciò che stava accadendo a New York all'epoca. Benché artisti quali Jackson Pollock, Willem de Kooning e Barnett Newman siano stati indubbiamente determinanti nel promuovere l'astrattismo a New York in quel periodo, di pari importanza furono pittori come William Baziotes e Bradley Walker Tomlin, che permettono una narrazione completa, complessa e più diversificata, rappresentativa dell'epoca stessa.
“Pandora, diritto di...” Laboratorio Urbano 'EX Officina' Monteroni (LE)
Serena Alvarenz, Maria Grazia Anglano, Paola Bitelli, Daniela Cecere, Consorzio Artisti Indipendenti, Giusy Fosca, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Lucia Macrì, Vera Mastrangelo, Alessandro Matteo – Bianca Moretti, Freddiana Raino, Valentina Schito, Romina Tafuro, Erica Viva
lealidipandora@libero.It/
teatrodeiveleni@libero.it/
Mostra "Artisti in permanenza" Nona Giornata del Contemporaneo
domenica 22 settembre 2013
FEAR_Rassegma Isola Mutante
NONA EDIZIONE
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
MICHELE MEREU_MOJU MANULI_ALESSANDRO MELIS _GIANMARCO PORRU_
Il progetto ISOLA MUTANTE, pensato per festeggiare il decennale dell'attività artistica di ASKOSARTE, propone tre mostre distinte, FATHERS, FEAR, FAITH, che penetrano aree ben definite di pensiero, ma che in realtà, perseguono tutte l'inedita esplorazione del luogo - in questo caso la Sardegna - che è unità di presente ma anche memoria e inconscio culturale.
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