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lunedì 19 giugno 2017

Ultime due settimane di apertura per la mostra "CRAIGIE HORSFIELD. OF THE DEEP PRESENT". Fino al 2 luglio 2017 al LAC Lugano



ULTIME DUE SETTIMANE DI APERTURA PER LA MOSTRA
Craigie Horsfield
Of the Deep Present

Fino al 2 luglio 2017
LAC Lugano Arte e Cultura

A cura di Marco Franciolli, direttore MASI Lugano con 
Edwin Jacobs, ex-direttore del Centraal Museum di Utrecht e ora direttore del Dortmunder U–Zentrum für Kunst und Kreativität, Dortmund e Charlotte Schepke, direttrice della galleria Large Glass, Londra 



Il Museo d'arte della Svizzera italiana, in collaborazione con il Centraal Museum di Utrecht, dedica un'ampia esposizione monografica a Craigie Horsfield, artista britannico che dagli anni Ottanta conduce una straordinaria indagine sulla natura stessa dell'immagine fotografica.
Nel suo lavoro ricorrono ritratti, nature morte, nonché momenti di vita quotidiana, riti e tradizioni popolari, temi e generi diversi rappresentati con tecniche innovative che tendono a stemperare i limiti fra le varie discipline artistiche. La fotografia costituisce infatti solo uno dei molteplici tasselli che si sovrappongono nella sua produzione artistica: a partire da un negativo, o da un fotogramma, Horsfield produce opere di grande formato realizzate con tecniche sorprendenti e disparate come arazzi e affreschi.
 
La struttura narrativa della mostra si sviluppa in sezioni tematiche incentrate su opere emblematiche, sovente lavori monumentali come i maestosi arazzi dedicati alla scena apocalittica di Ground Zero o al Golfo di Napoli in un'ambigua visione notturna. Lo straordinario percorso che ne scaturisce porta alla luce le relazioni che intercorrono fra eventi accaduti in luoghi e momenti apparentemente lontani, fra le persone che ne sono state partecipi e gli spettatori che ne fanno scoperta in mostra.

Il concetto di relazione – inteso sia come il legame tra individui sia come il narrare, il raccontare – è centrale nell'opera di Horsfield. Nei progetti che ha realizzato appositamente per questa mostra, così come in altre numerose occasioni, ciò è particolarmente evidente. Secondo l'artista un'opera d'arte si realizza pienamente solo grazie al ruolo attivo del pubblico: «Ciò che avviene qui è il riconoscimento di un passaggio di comprensione, di raccoglimento e di identificazione, l'impressione di dare tempo e profonda attenzione al mondo e agli altri, e a un presente profondo. […] A volte questi passaggi sono fluidi nelle loro interrelazioni, altre volte sono spigolosi e discordanti, e all'interno della struttura ci sono strati su strati di associazioni, citazioni e allusioni, dentro le opere, dentro la narrazione e nel corso della storia, la storia immaginata come un presente profondo».

Installazione sonora
Sin dall'inizio della sua carriera Craigie Horsfield coltiva un profondo interesse per il suono e la musica, una passione che si riflette nella struttura della mostra, articolata come i movimenti di una composizione musicale. Accanto agli arazzi, agli affreschi e alle stampe, il percorso espositivo include un'installazione sonora composta e mixata dall'artista in collaborazione con Reinier Rietveld appositamente per lo spazio espositivo del MASI. Questo elemento sonoro, in dialogo con le altre opere e insieme ad esse, contribuisce all'elaborazione di nuovi e specifici significati.

I ritratti
La mostra presenta inoltre una serie di ritratti inediti realizzati a Lugano dall'artista appositamente per l'esposizione del MASI. Ciò che prevale in queste immagini è l'esplorazione dei processi attraverso i quali cerchiamo di comprenderci l'un l'altro e di esistere insieme. Al tempo stesso queste opere l'unicità delle persone che collaborano con l'artista e la loro singolare e unica esistenza nel presente, riconosciuta nell'attenzione dello spettatore, attraverso il raccoglimento, la sensibilità e l'empatia.

domenica 18 giugno 2017

Open faART ** Live ** Personale Emilia Maria Chiara Petri


Open faART ** Live ** Personale Emilia Maria Chiara Petri

SABATO 24 GIUGNO DALLE 14 ALLE 22 il secondo OPEN faART, Inaugurazione della MOSTRA di Emilia Maria Chiara Petri: "Del tutto fraintendibile" - LIVE - DIY - GREEN - MUSIC - FOOD

Finalmente il secondo appuntamento con l'Open faART! Gli studi e gli atelier delle artiste e degli artisti residenti nella nostra casetta di mattoni rossi presenteranno le loro produzioni. 
Inaugurerà la personale di Emilia Maria Chiara Petri e ospiteremo tre Live.
Potrete proporre nell'Open Sound faART una selezione della vostra musica nella "Green area" di Elastico e, ovviamente, ci sarà la griglia in funzione

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PROGRAMMA

-h 14 Opening atelier e mostra
-h 14/19 Open Sound faART 
-h 19/21 LIVE
Her Skin
ED
My Gravity Girls

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MOSTRA

Personale di Emilia Maria Chiara Petri
"Del tutto fraintendibile" è un non progetto che segue il filo del precedente lavoro della pittrice Emilia Petri: "Dell'Idea Inespressa e Del Tutto Scartabile". La mostra si apre con una di queste opere per poi svolgersi in un viaggio di sei nuovi lavori divisi in due blocchi di tre, creati appositamente per lo spazio espositivo di eLaSTiCo faART. Pur lavorando con la classica tecnica della pittura ad olio, l'artista utilizza supporti non convenzionali per dare vita ad un qualcosa del tutto inaspettato e travolgente. È così, di fronte ad un suo ritratto ci si sente completamente travolti dalla sorpresa e dalla bellezza più intima e profonda. Diversamente dal lavoro precedente, qui i soggetti fuoriescono dal loro limbo, sembrano trovare forme ben definite per esprimersi in un sistema apparentemente dualistico in cui da una parte si espongono prepotentemente, dall'altra assorbono ogni voce. Materializzano un sogno ricorrente da cui Emilia si sveglia con la fastidiosa sensazione di aver perso qualcosa di fondamentale, qualcosa che avrebbe voluto dire ma di cui non ha ricordo. La dimensione onirica si traduce in opere anamorfiche la cui percezione cambia rispetto alla posizione della luce che le illumina oltre che da quella prospettica, creando un gioco di rimandi e di illusioni ottiche e tattili. Niente è come sembra, tutto è fraintendibile.

Emilia Maria Chiara Petri, è nata e vive a Bologna. Dipinge "perché ancora mi mangio le parole, le associo e le bisbiglio senza alcuna efficacia; il ritratto è invece un linguaggio che non ha bisogno di dimostrarsi logicamente corretto per essere vero"

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ATELIER -DIY

- Oggetti di decoro, tazze e tanto altro in ceramica con Pap - Produzione Artigianale Propria - Valentina Pinza;
-illustrano, fumettano, creano Marta Baroni, Francesca Misstendo -, Luigi Accogli, To/LET
-suonano e producono musica Opposit - Claudio Cherubini e UNA - Marzia Stano

Stampe col tirabozze su qualsiasi tipo di supporto (entro 0,5 cm), pronte o, a richiesta, sul momento

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LIVE

HER SKIN è il progetto solista di Sara Ammendolia, giovane cantautrice modenese dal chiaro sentore nordamericano. Nel suo cantato come nel suo tocco di chitarra e ukulele si avverte subito una caratteristica: la delicatezza. L'atmosfera malinconica e sognante creata da Her Skin rilassa e conforta

ED songwriter porta in tour il nuovo disco, No Big Deal, uscito per Riff Records (Ita) e Wiener Records (Usa). Un sound a cavallo tra Elliott Smith, Pavement e Teenage Fanclub. 

My gravity girls, una rock band alternativa indipendente che spazia dall'alternative al folk, dal'indie all' elettronica

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OPEN SOUND FAART

Se volete suonare la vostra musica, o quella che vi piace, scrivete a info@elastico.org, sapremo cosa vi servirà!

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AREA GREEN - FOOD - RELAX

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Ci sarà la formazione al completo di eLaSTiCo faART: Sonia ed Elisa –TO/LET–, Marzia –UNA–, Ilaria –laSarda– e, ovviamente, non mancherà il nostro stagista Alessio Bevilacqua  

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COME ARRIVARE ad Elastico fa/ART
- Auto / Moto / Bici: dalla Bolognina proseguire su via dell'Arcoveggio fino al civico 49 (lato destro); da via di Corticella girare in via Antonio Giuriolo poi a destra in via dell'Arcoveggio fino al civico 49 (lato destro). Dalla tangenziale è consigliata l'uscita 6, direzione centro. 
- Bus: dal centro 11C fermata Virtus (davanti al cancello d'ingresso); col 27 scendere alla fermata Caserme Rosse e camminare circa 7 minuti a piedi in direzione Arcoveggio. Per info e orari il sito Tper 

Ingresso libero - Tessera AICS obbligatoria 
Per i LIVE è gradito un obolo per le artiste e gli artisti: sosteniamo la musica, l'arte e chi la produce!



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www.CorrieredelWeb.it

Mario Vespasiani, è presente alla grande mostra OUR PLACE IN SPACE





Mario Vespasiani, è presente alla grande mostra OUR PLACE IN SPACE

11 Artists inspired by Hubble Space Telescope images che dopo Venezia è in corso a Chiavenna fino al 20 agosto.

OUR PLACE IN SPACE 11 Artists inspired by Hubble Space Telescope images 

a cura di / curated by Antonella Nota e Anna Caterina Bellati

Artisti / Artists
Antonio Abbatepaolo Marco Bolognesi Paola Giordano Ettore Greco Mario Paschetta Alessandro Spadari Marialuisa Tadei Sara Teresano Mario Vespasiani Dania Zanotto Alberto Salvetti

mercoledì 14 giugno 2017

Mostra Valle Bormida I WILL NOT DIE ENTIRELY


All'interno del Festival Identità e Territorio – Edizione 2017

MONTEVERDE
I WILL NOT DIE ENTIRELY

Inaugurazione
Sabato 17 giugno 2017 ore 16.00
Chiesa di San Francesco (Piazza Vittorio Veneto), Cassine (AL)


Particolari fotografici dei modelli originali in gesso custoditi presso la Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno (AL) accostati a immagini storiche tratte dagli Archivi fotografici della città di Genova e a testi che la pubblicistica dell'epoca dedicò all'allora celebre scultore, nato a Bistagno nel 1837.
Ne emerge un ritratto suggestivo e intenso di uno dei più grandi e raffinati scultori dell'Ottocento italiano, poi dimenticato dalla storia dell'arte, nel centenario della sua morte avvenuta a Roma il 3 ottobre del 1917. Ma anche un omaggio a un materiale per lungo tempo trascurato, il gesso, nel contempo fragile e durevole, povero e prezioso, provvisorio e originario.
I will not die entirely è traduzione dell'oraziano Non omnis moriar (non morirò interamente) che fu evocato dal Senatore del Regno Adriano De Cupis in occasione delle commemorazioni per la morte del collega scultore bistagnese. E vuole essere, in prima battuta, omaggio a Giulio Monteverde e alla sua eredità artistica; ma, più in generale, riferimento all'archetipo dell'artista che continua a vivere nelle opere che lascia al mondo. E poi richiamo al tema cristiano più volte alluso e contraddetto nell'arte funeraria monteverdiana. Ma anche riferimento al complesso destino dei gessi bistagnesi, nonché alla replicabilità tipica delle tecniche scultoree tradizionali.
Il risultato non è una classica esposizione fotografica, ma un prodotto sorprendente e multiforme: un magazine che è nel contempo catalogo e opera in mostra, del quale il visitatore potrà letteralmente "far propri" i contenuti, portandolo via con s, in un simbolico gesto di riappropriazione dell'eredit culturale di un luogo; di coinvolgimento attivo nel recupero di una consapevolezza collettiva.
L'inaugurazione a Cassine suggella un patto di reciprocità tra musei della Valle Bormida e non è che la prima tappa di un percorso espositivo itinerante che culminerà in ottobre presso la Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno.
Coordinamento: Chiara A. Lanzi; Fotografa: Laura Cantarella; Design: Francesca Tambussi; Traduzioni: Laura Culver.
Esposizione a cura di Laura Cantarella, Chiara A. Lanzi, Francesca Tambussi, promossa e realizzata nell'ambito del progetto La Valle Bormida si espone dal Comune di Bistagno (AL) in collaborazione con Comitato Matrice, Comune di Cassine (AL), Comune di Denice (AL), Comune di Monastero Bormida (AT) Comune di Bergolo (CN) Comune di Monesiglio (CN) grazie al sostegno della Regione Piemonte e con la collaborazione dell'Archivio Fotografico del Centro di Documentazione per la Storia, l'Arte e l'Immagine della Citt di Genova (DOCSAI).
           

Il FIT si avvale del sostegno di:


L'esposizione è parte del Festival Identità e Territorio.


Comune di Bistagno
Comune di Cassine





Arthemisia e la Cina: un dialogo attraverso l’arte

Roma, 14 giugno 2017 - Dopo la mostra Arte e Pace al Vittoriano di Roma – inaugurata alla presenza della responsabile della cultura per il Governo Cinese Zhao Shi – Arthemisia ospita al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini i grandi nomi dell'arte contemporanea cinese: artisti del calibro di Chao Ge, Mao Jahinua e Xsu Hong Fei potranno essere conosciuti dal grande pubblico italiano a partire da luglio 2017.


Inoltre, Arthemisia il prossimo 16 giugno inaugura al National Museum of China a Pechino una grande mostra dedicata alle straordinarie opere della Leiden Collection, una delle più importanti raccolte private di arte olandese del XVI e XVII secolo.

La mostra Rembrandt and His Time: Masterpieces from The Leiden Collection, reduce dal grande successo ottenuto al Louvre, si compone di 70 capolavori tra cui 11 dipinti di Rembrandt e l'opera di Vermeer Giovane donna seduta al virginale.

La mostra sarà poi ospitata a Shanghai, al Long Museum, a partire dal 23 settembre.




Jan Lievens. Self-Portrait, ca. 1629-30. Oil on panel, 16,56x14,56 inches. Image courtesy of The Leiden Collection, New York.


Serafico di Assisi: ad ASSISI, "ASPETTANDO. TOCCA A TE!" UNA MOSTRA PER RISVEGLIARE I SENSI



Dal 13 al 17 giugno 2017, l'Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e il Comune di Assisi, ospita per la prima volta, un'esposizione di libri tattili d'artista e incontri sull'editoria tattile.

A chiudere la settimana arriva la IV° edizione del Concorso di Editoria Tattile Illustrata "Tocca a Te!", con oltre 200 bozzetti in gara a contendersi l'accesso al Premio Internazionale Typhlo & Tactus, che si terrà a ottobre in Francia.

Leggere è un'avventura che richiede l'uso della vista, per dare senso a lettere e parole contenute nel libro; dell'udito, perché il frusciare delle pagine diventa un piacevole "sottofondo musicale"; e dell'olfatto in quanto la miscela di cellulosa con altre sostanze dona al libro una "personalità olfattiva" che lo rende unico.
Se per un vedente imparare a leggere significa conoscere innanzitutto cos'è un libro, per gli ipovedenti e non vedenti la scoperta di un libro passa attraverso il tatto con cui sollecitare l'immaginazione e il pensiero.

Per far conoscere l'esistenza di un nuovo modo di concepire la lettura, dal 13 al 17 giugnonel cuore della bellissima Assisi, si apriranno le porte di "Aspettando…Tocca a Te!", una originale mostra di libri e tavole tattili d'autore, organizzata dall'Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman, con il patrocinio del Comune di Assisi e della Regione Umbria.

Questa mattina presso la Sala del Capitano del Popolo, in Piazza del Comune di Assisi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione seguita dall'inaugurazione, alla presenza di Francesca Di Maolo, Presidente dell'Istituto Serafico di Assisi, centro che si occupa di riabilitazione, cura ed educazione di bambini e ragazzi con gravi disabilità fisiche, Claudia Maria Travicelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Assisi, Pietro Vecchiarelli, responsabile alla produzione dei libri tattili illustrati della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, che ha illustrato le numerose attività della Federazione in questo settore e raccontato l'impegno decennale per la diffusione dell'editoria tattile illustrata su tutto il territorio nazionale.

L'esposizione raccoglie una selezione di 8 tavole didattiche e di circa 30 libri tattili illustrati di artisti come Marcella Basso, Giuseppe Caputo, Mauro Evangelista, Gioia Marchegiani, Daniela Piga, Erika Forest e tanti altri. Si tratta di vere e proprie opere d'arte dall'alto valore sociale e dall'elevato potenziale espressivo e comunicativo. Chi avrà modo di visitare la mostra potrà conoscere un'altra forma di illustrazione per l'infanzia, accessibile a tutti, ricca di sorprese e toccare con mano le potenzialità culturali dell'editoria tattile illustrata, un settore in espansione e di grande interesse ancora poco conosciuto.

"Aspettando…Tocca a Te! è una manifestazione che punta a sensibilizzare sul tema della disabilità. I libri tattili oltre a essere dei veri capolavori per lo più realizzati a mano e di fattura artigianale, sono degli strumenti di mediazione e inclusione – ha dichiarato Francesca Di Maolo, Presidente dell'Istituto Serafico di Assisi, nel corso della conferenza stampa - Nei percorsi terapeutici e riabilitativi anche l'attività educativa gioca un ruolo importante e i libri tattili sono un mezzo con cui terapisti e educatori riescono a comunicare con bambini, ipovedenti e non, e anche in casi di particolari patologie" conclude F.Di Maolo

"Siamo felici di poter promuovere un evento come questo dedicato ai Libri Tattili - ha dichiarato Claudia Maria Travicelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Assisi - Sono oggetti che coniugano in sé l'elemento culturale e sociale, l'attenzione al non vedente, la dimensione del gioco e della condivisione, dal momento che sono ideati e realizzati pensando alla partecipazione di chi ci sta accanto. La città di Assisi – ha proseguito l'Assessore - è caratterizzata da queste dinamiche culturali, sociali e di condivisione e attenzione al prossimo e il Serafico ne è un simbolo più che mai vivente. Questo evento non può che consolidare questa nostra costante attenzione e l'opera che l'Istituto svolge sul territorio e a livello nazionale".

I Tibs, Tactile Illustrated Books, favoriscono lo sviluppo dell'autonomia, aiutano nel processo di comprensione della lettura Braille e, soprattutto, sono un ottimo strumento di socializzazione e integrazione. Infatti, il libro tattile si presta benissimo a essere condiviso con altri, proprio in virtù di come è concepito. Rispetto a un tradizionale libro, esso si compone di tanti elementi messi insieme; si caratterizza per la doppia scrittura, Nero – Braille, per favorire la lettura fra vedenti e non. Oltre alla carta vengono impiegati differenti materiali come la lana, il feltro, il cotone, i bottoni che, una volta assemblati, creano dei disegni in rilievo che stimolano il tatto, potenziano le capacità motorie e soprattutto aiutano a comprendere e riconoscere meglio la realtà circostante.

Dal 13 al 17 maggio, oltre alla mostra, il Serafico di Assisi e la Federazione Nazionale Delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, hanno organizzato una serie di incontri e attività, anche video, per avvicinare il grande pubblico al mondo del libro tattile: si spiegherà come viene impiegato nell'educazione di un bambino con deficit visivo, per poi passare ad approfondire l'importanza dell'editoria tattile e le tante iniziative che vengono organizzate, come ad esempio il Concorso di Nazionale di Editoria Tattile "Tocca a Te!" che quest'anno verrà ospitato dall'Istituto Serafico di Assisi.

IV°CONCORSO NAZIONALE DI EDITORIA TATTILE ILLUSTRATA "TOCCA A TE!", 16 -18 GIUGNO ASSISI. Per sostenere e promuovere l'editoria tattile, stimolare la creazione e diffusione di libri illustrati a livello nazionale, l'Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e il Comune di Assisi, ospita la IV edizione di "Tocca a Te!", concorso nazionale di editoria tattile. Per tre giorni il Serafico accoglierà oltre 200 bozzetti di libri tattili provenienti da tutta Italia che verranno giudicati da due giurie. I migliori si aggiudicheranno l'accesso al Typhlo & Tactus 2017, competizione internazionale che quest'anno si terrà a Dijon in Francia, dal 27 al 29 ottobre 2017.



L'ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI
Il Serafico, fondato nel 1871, è un modello di eccellenza italiana ed internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell'innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità plurime. Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti riabilitativi residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali, il Serafico accoglie e cura ogni giorno 150 pazienti, provenienti da tutto il territorio nazionale, per un totale di 10.895 trattamenti riabilitativi e 12.322 trattamenti educativi-occupazionali all'anno (dati 2015). In una superficie complessiva di circa 10.000 mq, posta su di un'area di 40.000 mq, sono disponibili 70 posti letto in regime residenziale, 20 posti letto in regime semi-residenziale, oltre ad un servizio ambulatoriale e di valutazione diagnostica-funzionale. Le persone al servizio degli utenti sono 267: circa 170 tra collaboratori e dipendenti e un centinaio di volontari, che mettono in campo non solo capacità e competenze, ma anche un "capitale di umanità" in grado di entrare in sintonia con i pazienti.

Concepire l'infinito - La Merlettaia - Foggia

Concepire l'infinito
Mail Art 2017
a cura di Katia Ricci
allestimento di Rosy Daniello
La Merlettaia
Via Arpi, 79/A – Foggia
giovedì 15 giugno 2017 ore 19


Giovedì 15 giugno alle ore 19,00 presso la sede della Merlettaia di Foggia, l'associazione "La Merlettaia", la "Rete delle Città Vicine", che comprende donne e uomini di molte città italiane, Le Amiche di Celeste, donne impegnate negli studi crostarosiani,  e  Il Centro Ricerca e  Documentazione Donna di Foggia inaugurano la mostra di Mail art "Concepire l'infinito", a cura di Katia Ricci con l'allestimento di Rosy Daniello.

La scelta è stata dettata da una riflessione che ha coivolto donne e uomini  in  incontri presso La Merlettaia nel corso di alcuni mesi. Abbiamo letto e discusso i testi di Chiara Zamboni, La Notte ci può aiutare (), di Luisa Muraro, Aforismi sull'Indistruttibile di Zurau di Kafka, La lettera di Rosa Luxemburg a Sonja.

Stimolanti le parole di  Luisa Muraro (in Le amiche di Dio. Scritti/di mistica femminile, a cura di Clara Jourdan, D'Auria, 2001),: "Parlo di qualcosa che riguarda anche altre, parlo di uno sguardo che oltrepassa le mete e le misure sociali per sporgersi oltre, e far avvenire qualcosa, farla ad-venire qui. Parlo di un desiderare altro senza farne l'oggetto di un'appropriazione ma, al contrario, lasciandosi toccare da esso e arrendendosi così alla soggezione della soggettività. Parlo di una non autosufficienza incolmabile, di un non bastarsi originario e del prezzo che le donne hanno pagato per averlo scelto …".

Dallo scambio di pensieri e dal racconto delle proprie esperienze e a partire dal proprio sentire sono emerse numerose e varie connotazioni in cui declinare il concetto e l'immagine dell'infinito: apertura, abbattimento delle barriere, andare oltre i propri limiti e quelli che la crisi del mondo sembra imporre, per riconquistare desiderio e libertà. Di fronte alla tentazione di "perdersi" nell'astrattezza, nell'immenso e nell'irraggiungibile, molte hanno sottolineato la necessità di restare aderenti alla realtà e alla vita: l'infinito è anche qui, quando si crea un nuovo spazio di relazione e confronto, è legato all'umanità di ciascuna/o. Infinito come scompaginare, uscire dai limiti, è qualcosa di lontano e vicino nello stesso tempo, concreto e astratto.

L'arte è uno dei modi per rendere visibile l'invisibile, per scoprire quella "fodera invisibile dell'esistente che, scrive Chiara Zamboni(  Il pensiero dell'esperienza, a cura di Annarosa Buttarelli e Federica Giardini, Baldini e Castoldi, 2008)  attrae senza che sappiamo che cosa sia. Senza che la coscienza ne possa avere consapevolezza e possa codificarlo. C'è qualcosa di presente nella nostra vita quotidiana che ci attira a sé, ci mette in movimento."

Hanno inviato le loro opere da varie città italiane:
Donatella Franchi, Teo De Palma, Rossana Bucci, Oronzo Liuzzi, Chiara Pergola, Ruggero Maggi, Nicola Liberatore, Wanda Delli Carri, Vittore Baroni, Rosalba Casmiro, Maria Grazia Iacobucci, Morena Petrillo, Anna Foschini , Donata Glori, Francesco Sannicandro ,  Anna Fiore, Adriana Sbrogiò , Gian Piero Bernard,Viola Gesmundo, Luciana Talozzi, Monica Carbosiero, Vittoria Di Candia, Irene Mina, Angelo Pantaleo, Nelly Maffia,  Adele Longo, , Clelia Iuliani, Tina Soldo,  Maria Cristina Galli, Rossana Tinelli,  Elena Patarnello, Rossella Sferlazzo, Maria Lobozzo , Rosy Daniello, Diana Sebastiani ,Salvatore Lo Vaglio, Maria Grazia Iacobucci, Sergio Nannicola, Fernando Falconi, Katia Maggio, Carmen Fuiano , Emilia Metta, Michele Carmellino, Antonietta Lelario, Camilla De Ruggeri, Stefania Gallella, Luciana Talozzi, Anna Di Salvo, Rosaria Campanella.


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