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giovedì 5 novembre 2015

MicroMacroCosmi in mostra a Castelfalfi

Marco Victor Romano espone le sue opere presso il Toscana Resort Castelfalfi, in una personale a cura di Gerardo de Simone e diretta da Francesco Gucci, aperta fino al 31 dicembre 2015


Castelfalfi, novembre 2015. Toscana Resort Castelfalfi ospita nella Galleria Nuvole Volanti all'interno del suo borgo la mostra "MICROMACROCOSMI" di Marco Victor Romano e curata da Gerardo De Simone. Inaugurata ufficialmente i primi di ottobre e aperta al pubblico fino alla fine del mese di dicembre 2015, la mostra si propone di ricreare una mappatura delle costellazioni visibili nel cielo di Castelfalfi.
Un percorso espositivo scandito da opere di diversa natura: fotografie, sculture, pitture e video in cui il cielo stellato è protagonista insieme all'essenza del caos, analizzato dalla prospettiva dell'artista e capace di coinvolgere lo spettatore e fargli vivere in prima persona la filosofia dell'opera. 
L'arte a Castelfalfi, già in passato, ha rivestito un ruolo di grande importanza che ha avuto il suo epicentro nella galleria del borgo, Nuvole Volanti, che ha ospitato diverse mostre e installazioni di rilievo. Con Micromacrocosmi debutta un nuovo ciclo di collaborazioni con Francesco Gucci, direttore della galleria stessa: le opere di Marco Victor Romano, infatti, oltre che presso la galleria e il Castello, sono esposte anche presso la casa Argelà-Gucci, una casa privata allestita come una pinacoteca "domestica".
Un binomio all'insegna dell'arte quello tra Toscana Castelfalfi Resort e Francesco Gucci che ha scelto il borgo come cornice ideale per un'esposizione contemporanea emozionale e dai mille risvolti.

Marco Victor Romano consegue i suoi studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli, passando dalle tecniche tradizionali a un approfondimento delle avanguardie del Secondo Novecento, dove le tematiche del cielo e dello spazio hanno trovato un ruolo di primaria importanza. Difatti, tra le opere che è possibile ammirare nella mostra ospitata nel borgo di Castelfalfi, un posto di rilievo viene dato ad una serie di foto che prendono il nome di _UNA, posta in apertura del percorso proposto. Come affermato dai curatori, nell'opera viene applicata una rivisitazione in chiave moderna di una tecnica già sperimentata da artisti come Pablo Picasso, proponendo però "una variante di light painting, 'pittura fotografica' basata su rotazioni e movimenti dell'apparecchio di ripresa, che restituisce la 'magia' della notte".


TOSCANA RESORT CASTELFALFI
Località Castelfalfi, 50050 Montaione, Firenze, Italy
Tel:  +39 0571 890166
www.castelfalfi.it


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mercoledì 4 novembre 2015

Giò Marconi News: ENRICO BAJ - Opening November 5 | Luxembourg & Dayan New York



Luxembourg and Dayan

Enrico Baj

November 5 – December 23, 2015
Opening: November 5, 6-8pm
Luxembourg & Dayan, New York
64 East 77th Street, New York City

New York…Beginning November 5, 2015, Luxembourg & Dayan is pleased to present Enrico Baj, an exhibition of over fifty early paintings by one of the most bracing and contentious artists of the postwar period. With a passion for the eccentric and a wild iconoclastic impulse, Enrico Baj (1924-2003) was a central figure of the Italian neo-avant garde. His art and his political writings have played an instrumental role in the chronologies of influential movements, from Dada and Surrealism to Art Informel and Cobra, as well as the Milanese movement of Nuclear Art, which he co-founded with Sergio Dangelo. Throughout it all, Baj forged an idiosyncratic iconography that was all his own. Departing from gestural abstraction in the mid-1950s, he honed a painterly practice that defiantly embraced figuration and kitsch symbols, subverting authoritative, bourgeois conventions of "good taste."

On view through December 23rd, Enrico Baj offers the first American survey of Baj's early paintings since his exhibition at the Museum of Contemporary Art, Chicago, in 1971. Organized in close collaboration with the artist's widow Roberta Cerini Baj, and his longtime dealer Giorgio Marconi, the exhibition at Luxembourg & Dayan brings together key bodies of work that form the nucleus of Baj's versatile yet highly recognizable oeuvre.

Among the exhibition's highlights is The Double Grande Jatte (1971), a twenty-foot long mural that Baj created for his Chicago exhibition, and that is now presented to the public for the first time since its debut. Comprised of ribbons, ropes, buttons, and other accouterments on tapestry, this outrageous tableau simultaneously celebrates and denigrates Seurat's masterpiece, reworking it into a poignant social commentary on the excesses of contemporary society and even the ultimate inflexibility of the artistic avant garde. The monumental work, with its cartoonish figures, encapsulates Baj's satirical and potent form of collage.

In chronological terms, the departure point for Enrico Baj is Mountains (1957-1959), a series of paintings that feature patterned fabrics as skies. With their depiction of granular, mottled mountains, the works reflect the artist's fascination with the splitting of matter and the breakdown of holistic nature in the atomic age. Following shortly after, the Modifications (1959-1960) emerged from Baj's generative dialogue with Cobra artist Asger Jorn. Using thrift-store paintings of pastoral landscapes and voluptuous nudes as a basis for these works, Baj performed a détournement by adding his own garish figures (which he referred to as Ultra Bodies), flying saucers, and other figments of science fiction.

Other series in the exhibition unfold from 1960 onwards. This was a pivotal year for Baj, one that saw him embarking upon new artistic fronts, pushing the possibilities of incorporating found objects into the realm of painting. Baj was lauded for his portraits of Generals, crude, brutish figures adorned with ribbons and army decorations that offer a farcical commentary on the corruptive effects of power. An equally potent counterpart to this series is Baj's Ladies, portraits of female personages who, ensconced in textiles, patterned wallpapers, and shreds of lush upholstery, evoked a defunct aristocracy. The Generals and Ladies became mainstays in Baj's vocabulary over the following two decades. At Luxembourg & Dayan, these works will be presented in rooms papered with extravagant patterned wallpapers. Together with the dense hanging of other gallery rooms, this installation evokes the atmosphere of Baj's villa in Vergiate, Italy – a house that became the artist's ultimate gesamtkunstwerk, a world of pattern, art, collections, and crafts that embodied his irreverent vision of the world.

Also included in Enrico Baj are the ultra-flat Furniture paintings (1960-61), collaged works that mimic period design pieces and are created from actual scraps of furniture. The mood of innocent nostalgia conjured by these paintings remains merely on the surface: For Baj, the Furniture series was linked to the underlying atmosphere of anxiety captured in his earlier depictions of humanoids and alien invaders. As Surrealist writer André Breton remarked: "…the 'period furniture' shows the extent to which the enemy is capable of infiltrating the comfort of our homes, our 'easy chairs' and 'lounges,' which mold him and conceal him… What a flagrant invasion of our intimate existence!"

Exuberant yet riddled with deep-seated angst, Enrico Baj's paintings capture the spirit of an artist who championed freedom above all else. To this day, they convey with fresh relevance Baj's steadfast belief in the agency of painting to raise new political awareness.

ABOUT THE ARTIST
Born in Milan, Italy, Enrico Baj (1924-2003) began studying at the Brera Academy of Art in 1938, only to flee to Geneva six years later in order to avoid conscription to the Italian army under Mussolini. Returning to Italy after the war, Baj pursued law studies, which he duly abandoned, becoming instead a mainstay in the Milanese avant garde art scene by the mid-1950s. Baj had his debut in New York in 1960, as part of the exhibition Surrealist Intrusion in the Enchanters' Domain, organized by Marcel Duchamp and André Breton at D'Arcy Galleries. The following year, his work was included in the influential exhibition Art of Assemblage (1961), organized by William Seitz at the Museum of Modern Art, New York. In 1964 a room devoted to Baj's work was presented in the 22nd Venice Biennial, and three major retrospectives followed in 1971, held at Palazzo Grassi, Venice; Museum of Contemporary Art, Chicago; and Musée de l'Athénée, Geneva. Recent exhibitions were held in the following venues, among others: Palazzo delle Esposizioni, Rome (2001-2002); the 55th Venice Biennial (2013), and Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milan (2013).


A new book documenting the art and historical house of Enrico Baj in Vergiate, Italy, is forthcoming in fall 2016, co-published by Luxembourg & Dayan and Rizzoli.


UPCOMING at Giò Marconi
Enrico BAJ
Baj at Marconi's. Plastics 1967 - 1969
Opening: 24.11.2015
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Giò Marconi
Via Tadino, 20
20124 Milano
t. +39.02.29404373
f. +39.02.29405573
info@giomarconi.com



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Rosso fisso/Simultanea Spazi D'Arte/ dal 9 al 21 novembre/ opening lunedì 9 novembre

Simultanea Spazi d'Arte
ROSSO FISSO
Dal 9 al 21 novembre 2015
  
ROSSO fuoco   ROSSO sangue   ROSSO come un peperone   cappuccetto ROSSO   ROSSO di sera bel tempo si spera   allarme ROSSO   la signora in ROSSO   luna ROSSA   fil ROUGE   simply RED   profondo ROSSO   uno studio in ROSSO   tappeto ROSSO   corvo ROSSO non avrai il mio scalpo   cornino ROSSO   ROSSO fiorentino   lanterne ROSSE   medardo ROSSO   mar ROSSO   a luci ROSSE   fiocco ROSSO   scarpette ROSSE   semaforo ROSSO   bandiera ROSSA   ROSSO valentino   vino ROSSO   pianeta ROSSO   pesci ROSSI   cartellino ROSSO   croce ROSSA   deserto ROSSO   carne ROSSA   freccia ROSSA   ROSSO tiziano   peperoncino ROSSO   ROSSO d'uovo   conto in ROSSO   ROSSO di mattina maltempo si avvicina   vedere ROSSO   giubbe ROSSE   libretto ROSSO barone ROSSO  ROSSO relativo   armata ROSSA   la ROSSA di maranello   rose ROSSE   ROSSA mela della sera   camicie ROSSE   muleta ROSSA...e labbra ROSSE sulle quali morire


Rosso Fisso è la proposta espositiva per una rassegna incentrata sul tema del rosso: colore caldo per antonomasia, il colore del fuoco e del sangue, è il primo colore dello spettro visibile (per la sua maggiore lunghezza d'onda), quello che può muoversi più rapidamente trattenendo concentrato su di sé lo sguardo e da ciò trae la sua insuperabile forza d'attrazione ottica, non a caso impiegato per comunicare pericolo-emergenza-interdizione. 

Ma come tutti i colori, le sue proprietà e qualità sono fondamentali per la percezione visiva quanto per quella psicologica e dunque per la rappresentazione simbolica ed emotiva grazie a quelle "risonanze interiori" di cui scriveva Kandinskij nel suo "Spirituale nell'Arte".

A comporre una sorprendente varietà di emozioni sono le opere di: Libuse Babakova, Ornella Balbo, Judith Berchtold-Kundig, Michele Berlot, Daniela Bigagli, Elena Bottari, Enrica Cappelli, Antonella Cedro, Maria Gambacorta, Anna Paola Gorozpe, Silvia Greco, Nicole Guillon, Susy La Rosa, Emiliana Lippi, Annamaria Maremmi, Luca Masselli, Cristina Menni, Paolo Ober, Piero Sani, Marta Sarti,  Nicoletta Spinelli. 


Simultanea Spazi d'Arte      Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale
via San Zanobi 45 rosso, Firenze – Lun/ven 16.00-19.00

Fb: Simultanea Spazi d'Arte e Simultanea Spazi d'Arte (Official English and Spanish)
Sito web: simultaneaspazidarte.blogspot.com 



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lunedì 2 novembre 2015

FLA Pescara Festival 2015: alcune mostre collaterali sono già visitabili

FLA Pescara Festival 2015: 
le mostre collaterali.

Iniziative a Pescara vecchia e nell'Alviani Art Space.

Oltre 600 gli intervenuti per l'anteprima del FLA con Stefano Benni lo scorso 30 ottobre.

Dopo il successo dell'anteprima con Stefano Benni, che venerdì 30 ottobre ha calamitato allo Spazio Matta più di seicento interessati, il FLA Pescara Festival è pronto ad accogliere le esposizioni che dal 5 all'8 novembre 2015 gli faranno da cornice.

Sono sin da oggi visitabili le due mostre personali "Il frastuono della polvere", nell'Area Artigianato Artistico fino al 7 novembre, e "Lucciole", nell'Alviani Art Space dell'Aurum fino al 21 novembre. La prima è di Tania Chiappini, è nata da un'idea di Ritratti Contemporanei e presenta tele, cartoni e monili dedicati a volti dell'espressione letteraria come Bukowski, Camus e Fante; la seconda è di Elena Bellantoni (foto allegata: Manuel Vallescura), è nata dalla rilettura dello scritto corsaro di Pasolini e sovrappone la storia personale dell'artista a quella politica dell'Italia.

Mercoledì 4 novembre dalle 18,30 presso La Designeria si presentano i dodici artisti della mostra itinerante "Teste creattive – altri percorsi, altre mete", giunta alla settima edizione, che trasforma i negozi in luoghi espositivi e li unisce in un percorso che durante il FLA può essere esplorato, a tutte le ore, lungo corso Manthoné e nelle sue vie parallele con l'utilizzo di mappe e di un QR code. Organizzata dall'associazione culturale "Arte e Oltre" e la Galleria D'Arte D'Adamo in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, l'iniziativa ha come tema Foresta-Radice-Labirinto. Gli artisti coinvolti sono Veronica Azzinari, Manfredi Ciminale, Valeria Colonnella, Gaetano De Crecchio, Chiara Druda, Silvia Luciani, Enrico Pantani, Denis Riva, Federica Simonetti, Michela Tobiolo, Giulio Vesprini e La mia paura è bianca.

Giovedì 5 novembre viene inaugurata alle 17.00, presso Casa d'Annunzio, "I Canti della terra", di Sebastiano A. De Laurentiis: una mostra a cura di Lucia Arbace realizzata dal Polo Museale dell'Abruzzo con fondi Mibact nell'ambito del progetto EXPO, che propone alcuni capisaldi dell'attività romana condotta dall'artista negli anni Sessanta e Settanta, come le grafiche e le sculture acquistate nel 2012 per la raccolta d'Arte Contemporanea del Museo Nazionale d'Abruzzo grazie al contributo della Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. La mostra resta visitabile fino al 12 dicembre; durante il FLA, Casa d'Annunzio fa orario continuato dalle 9.00 alle 20.00.

Sempre giovedì, alle 18.00 al Circolo Aternino c'è il taglio del nastro delle mostre "La forza della volontà" di Daniela D'Andreamatteo, in cui lo yoga diventa una metafora per raccontare come allenare la propria forza di volontà, e "Be a ScuolaComics Graphic Artist", interna alla sezione FLA Comics, che espone i lavori degli autori della Scuola Internazionale di Comics di Pescara attiva dal 2009, diretta da Raffaella Massacesi e frutto della collaborazione di Dino Caterini, Graziella Santinelli, Gianfranco Tartaglia (in arte Passepartout) e Mario Rossi. Alle 19.00 il Circolo Arci Spazio 010, in via dei Peligni 89, presenta ed espone i lavori sul libro illustrato "L'Orlando Furioso Innamorato" di Rita Petruccioli, con la partecipazione dei docenti della sede pescarese di ISIA Roma Design. Le 40 foto dell'associazione culturale "Scrivere" raccolte nella mostra "Abruzzo in green", voluta dal main sponsor Deco Spa, arricchiranno infine il Caffè Letterario durante i giorni del FLA.

Il programma sempre aggiornato del FLA Pescara Festival è sul sito www.festivaldelleletterature.com, sulla pagina Facebook Festivaldelleletteraturedelladriatico e sul profilo Twitter PescaraFestLett

Gli eventi sono a ingresso gratuito.  

Il FLA 2015 è diretto da Luca Sofri e viene organizzato dall'agenzia Mente Locale di Vincenzo D'Aquino. È sostenuto dall'assessorato alla cultura del Comune di Pescara e dalla Fondazione Pescarabruzzo. 

È patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara e dal Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio.

Dal 5 novembre, Reflection e Illusion, testi critici di Lorenzo Madaro, da Gagliardi e Domke, Torino


La galleria d'arte contemporanea GAGLIARDI E DOMKE (TORINO) presenta:


"Reflection" Site SPEcific project di Stefania Fersini



"Illusion", collettiva con opere di Davide Coltro, Giuliana Cunéaz, Richi Ferrero, Piero Fogliati, Glaser/Kunz e Fabio Viale


testi critici di Lorenzo Madaro

In occasione del weekend di Artissima la galleria sarà aperta nei seguenti orari:
giovedì e venerdì 5 e 6 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22; sabato 7 novembre: 8.30 24; domenica 8 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22.


Sito internet: gagliardiedomke.com
Info: +39 011 19.70.00.31 -  info@gagliardiedomke.com

Opening: giovedì 5 novembre 2015 ore 18.00

La galleria d'arte contemporanea Gagliardi e Domke dopo la mostra dell'artista spagnolo Rómulo Celdrán, prosegue la sua attività con un doppio progetto espositivo: la personale Reflection di Stefania Fersini e la mostra collettiva Illusion, con installazioni di Davide Coltro, Giuliana Cunéaz, Richi Ferrero, Piero Fogliati, Glaser/Kunz e Fabio Viale.

Si avvia così un format espositivo, che vede l'organizzazione di una mostra personale e contestualmente di una collettiva tematica, strettamente connessa al concept espositivo della personale, che vedrà la partecipazione di artisti legati alla galleria, con opere anche inedite. Periodicamente saranno organizzati dei focus dedicati ai singoli artisti presenti nella collettiva, con testi critici monografici a firma del critico d'arte Lorenzo Madaro.

Stefania Fersini. "Reflection"

"C un filone specifico della ricerca in cui l'arte riflette su se stessa, sulle proprie identità statutarie, dando avvio a progetti in cui l'autore-artista e il pubblico-spettatore possono interagire con essa, creando un dialogo che ha anzitutto aspirazioni dialettiche.

Negli anni scorsi ha dipinto a lungo quasi come un'ossessione corpi longilinei in un perpetuo ricorso al glamour. Le pagine delle riviste erano state però preventivamente accartocciate, magari cestinate, poi recuperate e successivamente riprodotte attraverso un processo pittorico scrupoloso. In alcuni casi specifici il dipinto è stato successivamente fotografato e la fotografia è stata esposta accanto all'opera pittorica delle medesime dimensioni. Quindi un incrocio di linguaggi, un dialogo costante tra due medium differenti. Il risultato di quest'operazione con propositi speculativi è legato a una serie di dittici in cui i due profili iperrealisti si confondono e il pubblico non riconosce più qual è la fotografia e quale la sua matrice dipinta. Provenendo dal mondo del design, Stefani Fersini ha poi deciso di dedicarsi con costanza alla pittura, reiventando irrimediabilmente la sua identità creativa. Oggi con Abscence approda a un risultato che tiene conto non solo dell'opera ma anche del suo contesto, dando così vita a una serie di installazioni site-specific in luoghi dall'alto tasso simbolico e non solo, com stato in tempi recenti con la casa torinese dell'architetto, designer e fotografo italiano Carlo Mollino (Torino, 1905-1973).

Nel progetto concepito per il primo piano della galleria Gagliardi e Domke, Stefania Fersini anzitutto si è limitata a occupare lo spazio di archeologia industriale con un solo lavoro, lasciando libero il resto dell'ambiente; elaborando così, intenzionalmente, un vuoto che ha deciso di riempire parzialmente con un grande dipinto su tela che raffigura uno specchio al cui interno si riflette ciò che è di fronte le travi e le pareti ruvide dell'ambiente espositivo, mentre al suo interno custodisce il profilo di una tela bianca , ma chiaramente non lo spettatore che si accingerà a scrutare l'opera.

La tela bianca ritratta all'interno di quest'ideale specchio-schermo è chiaramente un'icona, la tela d'altronde è metafora riconosciuta del grado zero della rappresentazione, punto di partenza e approdo di speculazioni teoriche; punto cardinale di una serie d'indagini che hanno riguardato e rivoluzionato anche la storia dell'arte contemporanea. La tela cromo-fobica interroga Stefania Fersini e noi spettatori, ponendosi al centro di un nuovo corso per la sua pittura. Convinta assertrice della tesi per cui oggi in arte non ci si può più spingere oltre determinate soglie, poiché a suo parere tutto è stato già concepito e teorizzato, tenta di tornare alle radici primarie del fare, adottando la metafora della tela bianca. Rimane pertanto la necessità di interrogarsi, di mettere in mostra un'icona dall'alto tasso simbolico, com stato con diverse declinazioni e teorie per una parte dell'arte concettuale dell'ultimo mezzo secolo"
"Illusion"

"L'illusione anche è una pratica di conoscenza verso ciò che è attorno a noi, talvolta una distorsione rispetto a un sapere e a una percezione condivisa dai più e forse proprio per questo più intensa e decisiva. Spesso è veicolo di sogni e di disperate volontà, altre volte di immaginazione estrema, che consente all'uomo e poi all'artista di estrapolare frammenti su cui lavorare e in cui applicare progettualità partecipate. Assai complessa è la letteratura su questo tema a maglie larghe, che ha prodotto riflessioni e vere e proprie modalità di approccio all'esistenza: se per Gustave Flaubert «La prima qualità dell'arte è l'illusione», Albert Einstein ha sostenuto che «La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente». Sono in ballo, dunque, l'arte e la vita, in un approccio intrecciato che rievoca il sapore dell'esistenza e della costruzione di mondi possibili, di tracce ipotetiche che solo l'arte ci può rievocare.  Nella selezione concepita dalla galleria Gagliardi e Domke per Illusion, sei artisti vivono lo spazio della galleria, si confrontano con l'architettura post-industriale e tentano un approccio installativo che tiene anche conto degli accordi e delle dissonanze tra vari generi, anche se si rintraccia una predilezione per quelli della multimedialità. L'arte, sin dalle sue prime espressioni manifeste, ha sempre intercettato brandelli di realtà, talvolta l'ha inseguita e intrappolata con il mimetismo dei graffiti prima e della pittura poi. Basti pensare al tòpos dell'uva dipinta dal più grande pittore greco dell'antichità, Zeusi, ampiamente citato dalle fonti storiografica per le sue eccellenti qualità tecniche, tanto che dipinse acini d'uva talmente realistici da attirare le attenzioni di un drappello di uccelli affamati. L'illusione della realtà è pertanto uno degli aspetti che segnano il percorso di conoscenza della percezione dell'uomo".

Gagliardi e Domke. La galleria

Gagliardi Art System, nasce a Torino nel 2003 su iniziativa di Pietro Gagliardi. Nel gennaio 2011 GAS rafforza la sua sfida attuando un cambio di sede per offrire sempre più spazio a lavori di grande formato o di natura installativa. Si trasferisce in via Cervino negli spazi ex Sicme, dove sorgevano le acciaierie di proprietà della Fiat, area industriale oggi al centro di un ampio progetto di riqualificazione urbana che trova conferma anche dall'insediamento nelle vicinanze del MEF, Museo Ettore Fico. Nel 2015 Christian Domke affianca Pietro Gagliardi nella direzione; nasce così Gagliardi e Domke, che prosegue nell'attività di ricerca e sostegno degli artisti e nella promozione della collezione della galleria.

testi critici di Lorenzo Madaro


La mostra personale di Stefania Fersini: Reflection sarà visitabile dal 5 novembre 2015 al 9 gennaio 2016;

Illusion dal 5 novembre 2015 al 16 aprile 2016

dal martedì al sabato, 15.30 -19.30

Opening: giovedì 5 novembre 2015 ore 18



In occasione del weekend di Artissima la galleria sarà aperta nei seguenti orari:

giovedì e venerdì 5 e 6 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22; sabato 7 novembre: 8.30 24; domenica 8 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22.

La mostra "La donna nutre il mondo" prolungata fino al 6 novembre 2015 alla mediateca Santa Teresa di Milano


"La donna nutre il mondo" in mostra
alla mediateca Santa Teresa di Milano
Prolungata fino al 6 novembre 2015

Grande successo per la mostra multimediale che URIHI (Ufficio Ricerca Indigeni Habitat Indipendenza) ha dedicato alla sua interpretazione del tema "Nutrire il Pianeta", che resta visitabile alla Mediateca di Santa Teresa di Milano fino al 6 novembre 2015. Un prolungamento di una settimana per "La donna nutre il mondo", cheha catturato l'attenzione dei media e dei visitatori, grazie ad un tema semplice e allo stesso tempo di grande valore umano e sociale.

Un'idea che viene da lontano: già dai primi anni novanta URIHI ha cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso documentari (trasmessi da Rai Educational) e mostre fotografiche che avevano al centro il ruolo della donna nelle zone rurali, e spesso più povere e arretrate, del mondo.

Grazie al grande archivio, e in collaborazione con la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) sono stati realizzati cinque cortometraggi da 10 minuti l'uno, che illustrano le condizioni di vita e lavoro agricolo in Europa, Vicino Oriente, Asia, Africa e America Latina. Questi, insieme a video monografici inediti, 50 foto che ritraggono donne al lavoro nei campi di tutto il mondo e oggetti e abiti usati per l'agricoltura sono in esposizione alla Mediateca Santa Teresa, per dare uno sguardo d'insieme all'importantissimo ruolo che ricopre la donna in questi Paesi.

Milioni di persone nel mondo si nutrono in prevalenza di mais, riso, grano, manioca e patate, e il ruolo femminile nella coltivazione di questi cereali e tuberi è determinante, al pari della successiva opera di trasformazione alimentare o vendita nei mercati contadini. Lo stesso può dirsi della quotidiana ricerca dell'acqua, indispensabile per la sopravvivenza dei figli e della famiglia. La mostra, che da la possibilità di ammirare materiale in gran parte inedito, vuole essere un tributo al lavoro silenzioso, poco conosciuto e poco valorizzato, della donna. Da millenni caposaldo della sicurezza alimentare.

La mostra si sostiene grazie anche a un'iniziativa di crowfunding, a cui si può aderire anche con una piccola donazione andando sul sito  
www.kisskissbankbank.com/it/projects/la-donna-nutre-il-mondo.


domenica 1 novembre 2015

Mostra - Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio



Mostra
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio
Galleria Nazionale d'Arte Antica
Roma - Palazzo Corsini
Fino al 18 gennaio 2016



Fino al 18 gennaio 2016, si potrà ammirare nella straordinaria cornice della Galleria Nazionale d'Arte Antica in Roma la mostra Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio dedicata ad uno dei pittori più celebri del Seicento, vanto della Calabria e universalmente noto come il Cavalier Calabrese.


La mostra nasce da un'idea  del famoso critico d'arte Vittorio Sgarbi e dallo studioso Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini ed è organizzata dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria, diretto da Salvatore Patamia e dal Segretariato Regionale MiBACT per il Lazio, guidato da Daniela Porro.


L'esposizione, curata da Giorgio Leone, consta  di ventidue capolavori provenienti da prestigiose istituzioni europee e italiane: dal Musée des Beaux-Arts di Carcassonne agli Uffizi, dalla Galleria Nazionale di Cosenza alla Pinacoteca di Brera e da alcune collezioni private italiane, londinesi e svizzere. 


Tra le opere esposte segnaliamo: il Soldato del Museo Civico di Rende, il Sinite Parvulos, il Tributo della moneta di Brera, il Tributo della Galleria Corsini, la Negazione di Pietro di Carcassonne, la Fuga da Troia di Palazzo Barberini, il Salomone sacrifica agli idoli e la Morte di Catone. 


L'iniziativa romana contribuirà notevolmente ad accrescere l'attenzione verso un artista calabrese che ha lasciato ai posteri opere d'arte di inestimabile valore.

La mostra è stata finanziata dalla Regione Calabria nell'ambito del programma degli eventi celebrativi per il IV centenario della nascita di Mattia Preti.


 
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio
Galleria Nazionale d'Arte Antica
Roma - Palazzo Corsini
Fino al 18 gennaio 2016
Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria
Il direttore: Salvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone 
silviorubens.vivone@beniculturali.it

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