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mercoledì 8 luglio 2015

VIRTUAL FLUXUS TWO / Shozo Shimamoto 1928 - 2013


SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY 2.0
Via S. Calenda, 105/D - Salerno

VIRTUAL FLUXUS TWO


SHOZO  SHIMAMOTO
1928 - 2013
Progetto Internazionale dedicato  a  Shozo Shimamoto 
a cura di Giovanni  Bonanno   (Seconda parte)
Dal 16 luglio 2015  al  29 agosto  2015
Inaugurazione:  Giovedì  16  luglio  2015,  ore 18.00
Ophen Virtual Art Gallery, Via S. Calenda, 105/D – Salerno Tel/Fax 089 5648159
e-mail:  bongiani@alice.it      


Orario continuato tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00
                              
Secondo evento indipendente progettato in concomitanza con la 56th Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia


S’inaugura  Giovedì 16 luglio 2015, alle ore 18.00, la mostra  collettiva internazionale “Add &  Return” a cura di Giovanni Bonanno dal titolo:VIRTUAL FLUXUS TWO che lo Spazio  Ophen Virtual Art Gallery di Salerno dedica all’artista giapponese Shozo  Shimamoto come  secondo evento  contemporaneo ed indipendente  progettato in concomitanza con la 56th Biennale Internazionale d’Arte di Venezia 2015.   Proprio per questa particolare  occasione  la galleria intende  dedicare l’attenzione a due artisti giapponesi come Shozo Shimamoto e Ryosuke Cohen,  che riassumono molto bene il concetto del  The World's  Futures / “Inside and outside the body”, (dentro e fuori il corpo). Tra il 31 maggio e il 29 agosto 2015 verranno presentate presso lo Spazio Ophen Virtual Art Gallery 2.0 di Salerno, le opere di 97 artisti in due  rispettive mostre con una serie di opere scelte di Shozo Shimamoto, (24 opere)  a margine del progetto di Mail Art  “Head”  progetto concretizzato  proficuamente  tra gli anni 80 e 90.  In questa “seconda  parte” della Rassegna Internazionale sono presenti   altre 50  opere  di altrettanti  importanti autori internazionali che hanno  partecipato al progetto internazionale a lui dedicato.




Artisti presenti:
Shozo Shimamoto, Adriano  Bonari, Ernesto  Terlizzi, Gian Paolo Roffi, G. Franco  Brambati, Michel Della  Vedova, Ruud  Janssen, Nicolò D'Alessandro, Rosanna Veronesi, Antonio Amato, Fernando Andolcetti, Fausto  Paci, Claudio Romeo,  Giancarlo Pucci, Daniel Daligand, Fulgor C. Silvi, Juliana Hellmundt, Andrea Bonanno, Miguel Jimenez, Bruno Sayao, Borderline Grafix, Dimitry Babenko, Masayuki  Koorida, David Dellafiora, Massimo Medola, Luca Giacobbe, Angela Caporaso, Maurizio Follin, Linda Pelati, Daniel de Cullà, Monica Michelotti, Michal Bycko, Arturo Fallico, Ars&Design, Antonio Conte, Claudio Parentela, Mike Dyar - Eat Art, Lorenzo Lome Menguzzato, Alfonso  Caccavale, Anabela G. & Bruno C, Maria Josè Silva, Domenico Severino, Maurizia Carantani, Giovanni  Bonanno, Lucia Spagnuolo, Walter Pennacchi, Roberto Scala, Carlo Iacomucci, Manuel Ruiz Ruiz, Serse Luigetti.





Shozo  Shimamoto: la testa rasata va in giro per il mondo

Scrive Shozo Shimamoto: “Con la mia testa rasata, nel 1987 sono stato in America ed in Canada, e ho poi viaggiato nel 1990 in Europa da Londra fino a Leningrado. Nel 1993 sono andato in Italia ed in Finlandia. Durante le mie tappe sono stato accolto da molti artisti della mail art che hanno scritto i loro messaggi sulla mia testa, oppure vi hanno proiettato diapositive o anche film. Tutti infatti erano pronti ad aspettarmi con alcune idee in mente. Nel 1988 un mio studente mi portò una copia della rivista che aveva trovato nella tasca del sedile dell'aereo della JAL in un volo Tokyo-Parigi. Era una sorta di guida del Giappone dove si presentavano in lingua inglese le bellezze dei templi buddisti, le informazioni sui piatti tipici e quant'altro. Ma fra le altre cose, nella pagina che trattava di cinema, era anche riportata come curiosità la possibilità di vedere un film proiettato sulla mia testa, con tanto di illustrazione disegnata a mano. Senza saperlo, la mia testa rasata stava volando in giro per il mondo. Nel 1987 spedii agli artisti della mail art un foglio con stampata la silhouette della mia testa vista da dietro ed un messaggio in cui invitavo gli artisti a fare il loro intervento. Ricevetti circa 500 risposte. Il fatto che le risposte fossero così numerose è dovuto al sistema del network caratteristico dell'arte postale, in cui non è raro che degli artisti copino e reinterpretino il contenuto originale per poi stamparlo di nuovo inviandolo ad altri artisti e così via. [...]  Un giorno mi arrivò una mail art molto singolare. Proveniva dalla Francia e l'autore era Pascal Lenoir, anche se il foglio originale era partito dall'artista olandese Cor  Reyn che aveva a sua volta fotocopiato la mia testa e inserito il messaggio di invito a disegnarvi dentro qualcosa. Ebbene Lenoir dentro alla mia testa fotocopiò una decina di altre silhouette rimpicciolite della stessa , riproponendo l'invito a disegnarci dentro qualcosa, e la spedì anche a me. Vedendola, non riuscii a trattenermi dal ridere. Il pezzo di mail art che avevo spedito io si era moltiplicato, il numero delle teste era aumentato, e passando per diverse vie era recapitato proprio a me con la scritta: Perché non partecipi anche tu? Nell'arte postale non ci sono i diritti d'autore, anzi, all'opposto lo spirito che la caratterizza è quello di invitare gli altri ad usare senza limiti i vari contenuti. Così è possibile che a mia insaputa un mio pezzo venga modificato, arricchito di nuove idee, e ritorni al mio indirizzo. L'americano Cracker Jack Kid addirittura spedisce dei modellini tridimensionali della mia testa” .






BIOGRAFIA 
Shozo Shimamoto (Osaka, 22 gennaio 1928 – 25 gennaio 2013) è stato un importante  artista contemporaneo  giapponese. Nei primi anni 50  è stato con Jiro Yoshihara il fondatore del Movimento Gutai per l’Arte Concreta. Gutai è il movimento artistico che  meglio ha  rappresentato l’esigenza di creare un ponte culturale, un luogo di sintesi tra due modelli artistici.    I suoi lavori si basano sul fatto di liberare l’arte dalle convenzioni della tradizione,. anticipando così fenomeni quali Fluxus e l’Arte Concettuale, istaurando  proficui  rapporti con  il movimento Fluxus, e lo Spazialismo italiano di Lucio Fontana.  Nel manifesto del movimento artistico si parla di messa al bando del pennello. Dopo lo scioglimento del movimento Gutai, Shozo Shimamoto scopre la Mail Art che utilizza per le  straordinarie possibilità attive e collettive di  partecipazione. Negli anni novanta ricrea la Bottle Art. Shozo Shimamoto ha fatto delle performance in tutto il mondo con la sua visione pacifista. Nel ’1996 Ben Porter, il fisico nucleare responsabile del Manhattan Project, lo propone per il Premio Nobel per la Pace. Shozo Shimamoto è  stato  anche uno dei pionieri  principali della Mail Art. Nel 1975-1976, aderisce alle iniziative dell'Unione degli Artisti (Artists' Union Group), del quale diventa uno dei massimi rappresentanti della Mail Art, sviluppando una nuova e personalissima concezione dell'uomo-artista come prodotto di un lavoro sociale e collettivo che si riflette in un preciso progetto: ogni volta che Shozo Shimamoto incontra un artista o una personalità politica importante lo invita a intervenire con scritte, disegni e oggetti sulla sua testa rasata, conservando la documentazione fotografica dell'azione. Inoltre, dal 1986 in poi,  continuerà  incessantemente a utilizzare la sua testa rasata come mezzo per le sue attività di mail art partecipando alla Peace Run attraverso l'Europa continuando a portare e a diffondere, attraverso le sue performance, messaggi di pace. Nel 1987, invitato dal Museo di Dallas mette in scena una performance sul centenario della nascita di Marcel Duchamp: messaggi di pace e spezzoni di film vengono proiettati sulla sua testa rasata. Il critico del New York Times Roberta Smith lo ha definito come uno degli sperimentatori più audaci e indipendenti della scena dell'arte del dopoguerra negli Anni Cinquanta.   Suoi lavori sono in collezioni di musei come la Tate Gallery e la Tate Modern (a Londra e a Liverpool) e il Hyogo Prefectural Museum of Art a Kobe, Giappone e in importanti collezioni e raccolte private.




lunedì 6 luglio 2015

Amy-d Arte Spazio, Milano: mostra "Pepe Morales. Visibilinvisibile" a cura di Luciano Caramel





Pepe Morales. Visibilinvisibile
a cura di Luciano Caramel
promoter Augusto De Marsanich
Opening 09/07 h. 18.30
09_30 luglio

 

La galleria AMY D Arte Spazio è lieta di presentare "Visibilinvisibile", la personale di Pepe Morales, artista spagnolo, alla sua prima esposizione in Italia. 

 

L'esposizione, promossa da Augusto de Marsanich e accompagnata dal testo critico di Luciano Caramel, inaugura il 09 luglio alle 18.30 a Milano. 

 

In mostra lavori pittorici e disegni che ripercorrono la lunga attività artistica di Morales, nato a Palma del Río, Cordova, nel 1933. 


"Visibilinvisibile" è la decodifica a trama fitta di tutta la sua produzione artistica.
Arte come visibilità dell'invisibile e invisibilità come unica certezza di vita. 



 

La distinzione immediata e dualistica dell'invisibile e del visibile viene respinta perché essi sono l'uno per l'altro il diritto e il rovescio e perché sono sempre l'uno dietro l'ALTRO. 


Il sottotitolo – traccia – rimanda  a ciò che resta, simbolo e cifra di un artista per cui "il visibile non è che una qualità pregnante di una trama, la superficie di una profondità".
Maurice Merleau-Ponty (Il visibile e l'invisibile, 1964) 



Dedico all'artista Pepe Morales queste parole di Pablo Picasso:
"Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, con l'aiuto della loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole. 




 
Anna d'Ambrosio




Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio 6, 20121 Milano
MM2 Moscova
www.amyd.it, info@amyd.it
, 02.654872

venerdì 3 luglio 2015

VOLTERRA > LA SCULTURA CONTEMPORANEA SI CONFRONTA CON ROSSO FIORENTINO> ROSSO FIORENTINO. ROSSO VIVO > a cura di Vittorio Sgarbi > fino al 31 dicembre 2015, Volterra


A VOLTERRA LA SCULTURA CONTEMPORANEA
SI CONFRONTA CON ROSSO FIORENTINO

 

Aron Demetz, Senza Titolo, Legno, 2014
Javier Marin, Cielo Terra, Bronzo, 2011
Philippe Pasqua, Skull Vanitè II, Onice, 2013

 
Rosso Fiorentino. Rosso Vivo
La Deposizione, la Storia, il '900, il Contemporaneo
 

  
Da mercoledì 8 luglio prende il via a Volterra un'altra eccezionale esposizione del ciclo Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il '900, il Contemporaneo.

La kermesse Rosso Fiorentino. Rosso Vivo, ciclo di esposizioni dedicate alla Deposizione della Croce del grande Maestro conservata negli spazi della Pinacoteca Civica di Volterra, si rinnova ancora.

Da mercoledì 8 luglio la Pinacoteca Civica, Palazzo dei Priori e il museo Etrusco Guarnacci - tre dei sei spazi che ospitano l'omaggio al Rosso, oltre al Battistero, al Teatro Romano e al Museo dell'Alabastro - ospiteranno una nuova sezione della manifestazione, dedicata alla grande scultura contemporanea. Aron Demetz, Javier Marin, Philippe Pasqua, Giuseppe Carta, Mettew Spender sono solamente alcuni degli artisti che verranno inseriti nel percorso espositivo che vede la regia dell'Architetto Alberto Bartalini.

Ognuno di questi artisti sarà presente con più opere in una esposizione diffusa, che ha come fulcro centrale proprio il più grande capolavoro di Giovan Battista di Jacopo, detto Rosso Fiorentino: La Deposizione dalla Croce, definita da Vittorio Sgarbi (curatore della sezione di mostra dedicata al '900) «l'anima di Volterra». Dipinta nel 1521 per la Cappella della Croce di Giorno presso la Chiesa di San Francesco a Volterra, questo quadro rappresenta un importante momento nella storia dell'arte italiana, quando pittori come il Rosso cercarono di elaborare un nuovo canone pittorico che andasse oltre a quanto era stato raggiunto con il Rinascimento. 


L'impressionante modernità dell'opera, ne fa indiscutibilmente un capolavoro dell'arte italiana. Il pittore realizza una figurazione naturalistica e contemporaneamente astratta, adattando la luce a quella dell'ambiente per cui era progettato e agli affreschi che lo decoravano.
I più diversi medium artistici sono stati utilizzati per questo grande evento: i dipinti di molti artisti presenti a Palazzo dei Priori, che hanno reinterpretato la Pala; il video di forte impatto e i sofisticatissimi "affreschi digitali" presenti al Battistero; le cupe e provocatorie istallazioni di Inzerillo al Museo Guarnacci; le tradizionali creazioni di alabastro nell'EcoMuseo di palazzo Minucci Solaini; le grandi creazioni del recentemente scomparso Igor Mitoraj, stupefacenti nella loro grandezza e maestosità; le fotografie di Terry O'Neill nel Chiostro della Pinacoteca, che ritraggono tutte le icone dello star system internazionale; il cinema di Pier Paolo Pasolini, in una mostra che sta riscontrando l'entusiasmo del pubblico, sempre negli spazi della Pinacoteca. 


A circa due mesi dall'apertura delle ultime mostre a Volterra, quelle dedicate a Pier Paolo Pasolini e a Terry O'Neill, arriva dunque la grande scultura contemporanea, con artisti che dialogano con l'opera del Rosso riproponendo l'elemento trasgressivo, irregolare, fuori prospettiva dominante nel maestro del manierismo. Con l'occasione, si potrà vedere anche il completamento della grande pala di Renzo Galardini, iniziata oltre 1 anno fa ed esposta "a tappe" nel corso degli ultimi mesi.

L'esposizione Rosso Fiorentino - Rosso Vivo è promossa dal Comune di Volterra in collaborazione con la Diocesi ed è prodotta e organizzata da Arthemisia Group, società leader a livello nazionale e non solo per le grandi mostre d'arte e grazie a Knauf, sponsor della mostra.

Le due esposizioni Pier Paolo Pasolini: il cinema in forma di poesia e Terry O'Neill Pop Icons che si inseriscono nel ciclo del grande evento 2014 - 2015 "Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. ", sono promosse dal Comune di Volterra, prodotte ed organizzate da Arthemisia Group, e realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e sponsorizzate da di Generali Italia.

La regia è dell'Architetto Alberto Bartalini, che ha curato anche il progetto espositivo.

Le mostre della scultura contemporanea visitabili da domenica sono comprese nella Volterra Card, che ha la validità di 72 ore e consente l'ingresso presso Pinacoteca Civica, Museo Etrusco Guarnacci, Palazzo dei Priori, Teatro Romano, Battistero di San Giovanni ed Ecomuseo dell'Alabastro. Molte sedi e molte espoizioni, dunque, fruibili con un unico biglietto.



Orari
Gli spazi espositivi sono aperti tutti i giorni nei seguenti orari:
Pinacoteca Civica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Museo dell'Alabastro, dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Palazzo dei Priori, dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Museo Guarnacci, dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Teatro Romano, dalle ore 10.30 alle ore17.30
Battistero di San Giovanni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia 'L'INcanto Del Creato' II edizione. Liberamente ispirata al Cantico delle Creature. Templum Pacis al Terminillo, 26 luglio-31 agosto


L'INcanto Del Creato
Mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia_seconda edizione


Partirà il 26 luglio la seconda edizione della mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia, liberamente ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco, "L'inCanto del Creato", a cura di Manuela Marinelli e Barbara Pavan.

L'edizione del 2015 si colloca proprio a ridosso dell'enciclica di papa Francesco: "Laudato sì", che fa appello a tutti gli abitanti del pianeta per una "conversione ecologica globale". 

L'appello del papa trova eco in molte coscienze, convinte che, al centro dell'attenzione dei governi, non debbano essere il Pil e lo Spread ma le persone. Cambiare è possibile proprio a partire dalle piccole cose, da noi stessi e da chi ci vive accanto. Da questa convinzione è nata, lo scorso anno, l'idea di far conoscere ai bambini il messaggio di san Francesco.

La speranza, nell'organizzare la prima edizione era di ripartire "dai bambini, dal loro sguardo incantato e penetrante, sagace e innocente," per "ricucire quello strappo secolare che ha scollato l'arte dalla rappresentazione del senso del sacro." (dal testo in catalogo de L'inCanto del Creato, Terminillo, 2014). 

Accanto a questa aspirazione ora se ne aggiunge un'altra: aiutare tutti, ma soprattutto i bambini, ad imparare a contemplare la bellezza, affinché prosperino nel rispetto del Creato e delle sue creature.

Questa seconda edizione della mostra, cui prendono parte 31 illustratori ed illustratrici di varie nazionalità, di altissimo livello e molto conosciuti nel settore, sarà inaugurata dunque domenica 26 luglio 2015, alle ore 16.00, nelle sale espositive del Tempio Votivo di San Francesco a Terminillo (piazza Padre Riziero Lanfaloni, Pian de' Valli, Rieti).

In mostra le opere di: Paula Alter (Argentina), Sofia Boccato (Italia), Rossana Bossù (Italia), Liliana Carone (Italia), Olga Cazacu (Moldavia), Alessandro Coppola (Italia), Monika Egri (Ungheria), Anna Forlati (Italia), Rosanna Giani (Italia), Valentina Gilardi (Italia), Matteo Gubellini (Italia), Roger Hoyos (Perù), Essi Kimpimaki (Finlandia), Regina Lukk Toompere (Estonia), Olga Mangiacapra (Italia), Romina Martì (Spagna), Silvia Mauri (Italia), Mohsen Mirzaee (Iran), Eva Montanari (Italia), Yolanda Mosquera (Spagna), José Luis Ocana (Spagna), Arianna Papini (Italia), Silvia Provantini (Italia), Lucia Ricciardi (Italia), Connie Snoek (Olanda), Makiko Suzuki (Giappone), Sarolta Szulyovszky (Ungheria), Alexandru N. Teodorescu (Romania), Arianna Usai (Italia), Luca Vannozzi (Italia), Scott Wilson (Inghilterra).

L'inaugurazione della mostra darà il via alla manifestazione ARTinvasion Terminillo in programma fino al 31 agosto 2015.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Catalogo in mostra.


Scheda tecnica:

Titolo:                       L'INcanto del Creato  - Mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia
A cura di:                  Manuela Marinelli e Barbara Pavan

Artisti:                        Paula Alter (Argentina), Sofia Boccato (Italia), Rossana Bossù (Italia), Liliana Carone (Italia), Olga Cazacu (Moldavia), Alessandro Coppola (Italia), Monika Egri (Ungheria), Anna Forlati (Italia), Rosanna Giani (Italia), Valentina Gilardi (Italia), Matteo Gubellini (Italia), Roger Hoyos (Perù), Essi Kimpimaki (Finlandia), Regina Lukk Toompere (Estonia), Olga Mangiacapra (Italia), Romina Martì (Spagna), Silvia Mauri (Italia), Mohsen Mirzaee (Iran), Eva Montanari (Italia), Yolanda Mosquera (Spagna), José Luis Ocana (Spagna), Arianna Papini (Italia), Silvia Provantini (Italia), Lucia Ricciardi (Italia), Connie Snoek (Olanda), Makiko Suzuki (Giappone), Sarolta Szulyovszky (Ungheria), Alexandru N. Teodorescu (Romania), Arianna Usai (Italia), Luca Vannozzi (Italia), Scott Wilson (Inghilterra).

Inaugurazione:         domenica 26 luglio 2015 ore 16.00
Date:                          26 luglio – 31 agosto 2015
Sede:                          Sale espositive Tempio Votivo di San Francesco al Terminillo
Piazza Padre Riziero Lanfaloni - Pian de' Valli
Rieti

Orari:                          mattino 10,30 - 12,30; pomeriggio 16,30 - 18,30.

Catalogo in mostra. Bookshop a cura di Libreria Moderna Rieti

Informazioni:                        tel. 0746.261191 oppure mob.320.4571689;
email studio7artecont@gmail.com
fb L'INcanto Del Creato; fb ARTinvasion

giovedì 2 luglio 2015

Dal 3 luglio > mostra "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza" > Museo d'Arte Contemporanea, Lissone

Tracce di contemporaneo





Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza
3 luglio – 20 settembre 2015
Museo d'Arte Contemporane, Lissone





Dopo la splendida Villa Filippini di Besana in Brianza, la seconda sede che ospiterà il progetto espositivo "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza" - promosso dal Comune di Nova Milanese e realizzato grazie al Bice Bugatti Club, in collaborazione con Heart Pulsazioni culturali  sarà il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.


Da venerdì 3 luglio 2015 le sale espositive del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone ospiteranno infatti una selezione di opere appartenenti a quella stagione di radicale rinnovamento della pittura - iniziata a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta - tenuta a battesimo da Lucio Fontana nel suo studio milanese. Le "tracce di contemporaneo" qui proposte si ricollegano infatti alla partecipazione dello stesso Fontana al XII Premio Lissone del 1961, così come alla sortita nella sezione "Informativo- Sperimentale" dell'estemporaneo Gruppo Milano 61 formato da Piero Manzoni, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi e Dadamaino che furono i principali animatori dello spazio Azimut, attorno a cui si raccolse un gruppo di artisti – tra cui ricordiamo l'apporto teorico e concettuale di Vincenzo Agnetti – che in quegli anni stavano sviluppando esperienze visive di primaria importanza a livello internazionale.



Il progetto è stato realizzato in occasione di "Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza", iniziativa finanziata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento della Provincia di Monza e della Brianza. "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza", a cura di Simona Bartolena, presenta una serie di mostre di arte contemporanea allestite nelle splendide cornici di alcune delle più suggestive ville di delizia e sedi storiche della Brianza. L'obiettivo è anche quello di valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico e culturale del territorio brianteo creando un armonioso dialogo tra opere contemporanee e ville storiche. un tour all'insegna dell'arte, dal Novecento fino ai giorni nostri, che percorre le strade del collezionismo brianteo, insieme alla scoperta di bellezze architettoniche del territorio come lo spettacolare Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, la Villa Filippini di Besana in Brianza, la Villa Tittoni di Desio e la Villa Brivio di Nova Milanese

Le opere, capolavori selezionati dalle raccolte private della provincia di Monza e Brianza, verranno esposte nelle varie sedi per nuclei omogenei, affiancando personalità forti e assai note e artisti da riscoprire, mettendo a confronto linguaggi, grammatiche e tendenze stilistiche. Il percorso partirà simbolicamente da Fontana per arrivare fino alla generazione di artisti formatisi negli anni Ottanta. Da Manzoni a Dadamaino, da Bonalumi a Castellani, da Tancredi a Scanavino, da Uncini a Crippa, da Colombo a Grazia Varisco: un vero e proprio viaggio nella storia dell'arte italiana dagli anni Sessanta agli anni Novanta, alla scoperta dei gioielli nascosti delle collezioni private. 

L'itinerario comprenderà anche il Museo di Arte Contemporanea di Lissone, rinomata sede museale del territorio, che per questa importante iniziativa ospiterà nelle proprie sale espositive una selezione di opere del progetto.

Le mostre potranno essere visitate come mostra "diffusa", fruibile come unico percorso, ma anche per singole sedi. Per tutta la durata delle esposizioni saranno organizzati una serie di eventi collaterali che valorizzeranno ulteriormente le sedi coinvolte come luoghi di incontri culturali. Un racconto corale, tra arte e società, culturale ma anche umanissimo, per scoprire una Brianza fuori dai luoghi comuni.

Il progetto "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza", è stata realizzata in collaborazione con i Comuni di Nova Milanese, Cesano Maderno, Besana in Brianza, Desio e Lissone.



Prezzi
Biglietto cumulativo: 12,00 euro per tutte le sedi (utilizzabile in più giorni)
Biglietto singolo: 5,00 euro 

Sedi, date e orari di apertura:

> Villa Filippini, Besana in Brianza
Indirizzo: Via Viarana, 14 - Besana in Brianza
Date: 28 giugno – 6 settembre 2015 (chiusa dal 10 al 23 agosto)
Giorni e orari di apertura: mercoledì, sabato 10.00-12.00 / 15.00-18.00 | domenica 10.00-12.30 / 15.00-18.00
Aperture serali: 1, 2, 3, 4, 10 e 17 luglio > 20.00-22.00

> Museo d'Arte Contemporanea, Lissone
Indirizzo: Viale Padania, 6 - Lissone
Date: 3 luglio – 20 settembre 2015 (chiusa dal 10 al 23 agosto)
Giorni e orari di apertura: mercoledì 10.00-13.00, giovedì 16.00-23.00, venerdì 10.00-13.00, sabato e domenica 10.00-12.00 / 15.00-19.00
Eventi speciali con ingresso gratuito: 16 luglio visita guidata ore 21.00, 18 luglio inaugurazione del seconda fase del Premio Lissone ore 18,30, 30 luglio dalle ore 18 visite guidate alle mostre in corso e concerto alle ore 19.00, 17 settembre visita guidata ore 21.00.

> Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno
Indirizzo: Via Borromeo, 41 - Cesano Maderno
Date: 11 luglio – 4 ottobre 2015 (Chiusa per tutto il mese di agosto)
Giorni e orari di apertura: da giovedì a domenica 10.00-18.00
Ogni domenica visite guidate nei seguenti orari : 11.00 - 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Aperture serali: 10 - 18 e 24 luglio 20.30-24.00

> Villa Tittoni, Desio
Indirizzo: Via Giovanni Maria Lampugnani 62 – Desio
Date: 11 luglio – 30 agosto 2015 (chiusa dal 14 al 16 agosto)
Giorni e orari di apertura: per il mese di luglio da martedì a domenica 15.00-18.00, per il mese di agosto da venerdì a domenica 15.00-18.00

> Villa Brivio, Nova Milanese
Indirizzo: Via Giussani, 9, Nova Milanese
Date: 12 luglio – 30 agosto (chiusa dal 10 al 23 agosto) 
Giorni e orari di apertura: da martedì a sabato 9.00-18.00, domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00



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ESCHER > APERTURE STRAORDINARIE FINO ALLE 24.00 > VENERDì 3 LUGLIO e SABATO 4 LUGLIO > Palazzo Albergati - Art Experience, Bologna



Maurits Cornelis Escher, Mano con sfera riflettente, 1935, litografia, 31x21,3 cm
 M.C. Escher Foundation © The M.C. Escher Foundation, Baarn, Netherlands 
 M.C. Escher  ® is registered trademark of M.C. Escher Foundation  

Escher
Aperture straordinarie >
venerdì 3 luglio e sabato 4 luglio
 la mostra resterà aperta fino alle ore 24.00
(chiusura biglietteria ore 23).

Palazzo Albergati - Art Experience, Bologna

Venerdì 3 luglio e sabato 4 luglio la mostra resterà aperta fino alle ore 24.00 (chiusura biglietteria ore 23).

La retrospettiva su Maurits Cornelis Escher  – che rimarrà aperta sino al 19 luglio -  con oltre 150 opere, mette in mostra costruzioni impossibili, esplorazioni infinite, giochi di specchi, motivi e geometrie interconnesse: il meraviglioso mondo dell'artista olandese che più di ogni altro trasforma l'ambiguità visiva in ambiguità di significato, che seduce e incanta con disegni e litografie che col passare del tempo sono entrate nell'immaginario quotidiano e collettivo e che hanno visto gli impieghi più disparati - copertine di famosi long playing, (33 giri), scatole da regalo, francobolli, biglietti d'auguri e piastrelle. Escher è ovunque.

Tra le opere esposte ci sono i suoi capolavori più noti come Mano con sfera riflettente, Giorno e notte, Nastro di Möbius II, Casa di scale (relatività), Altro mondo II, Vincolo d'unione, e la serie degli Emblemata.
Una sezione del tutto nuova è quella della Eschermania che racconta la vasta e molteplice influenza dell'artista.

Con il patrocinio del Comune di Bologna, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group ed è curata da Marco Bussagli e da Federico Giudiceandrea.
Realizzata in collaborazione con la M.C. Escher Foundation, si avvale del supporto di Sky Arte HD e ArteFiera.



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