Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
venerdì 13 marzo 2015
Bergamo: Palma il Vecchio contamina il territorio
18 marzo: Colazione da "Ornella Bijoux" per incontrare Maria Vittoria Albani nel luogo in cui crea le sue collezioni a pochi giorni dall'inauguraziozione della mostra che il Museo del Bijou le dedica 18 marzo 9,30/11,30 Milano Amendola Fiera
Sarà un momento conviviale per scoprire la bottega storica milanese e parlare della mostra dedicata alla griffe dal Museo del Bijou di Casalmaggiore in provincia di Cremona che sarà inaugurata sabato 21 marzo.
Sarà presente la Dottoressa Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, curatrice della mostra.
Ogni giornalista intervenuta potrà portare un proprio bijoux da mettere a nuovo a cura dell'atelier.
Sarà possibile concordare una intervista anche su appuntamento in altri momenti.
Per la mostra al Museo del Bijou di Castelmaggiore, Bianca Cappello ha scellto 200 storici bijoux della collezione privata di Ornella Bijoux, frammenti d'arte favolosi che raccontano oltre sessant'anni di arte, moda, e creatività nella lettura originale, elegante ed espressiva della sua geniale designer Maria Vittoria Albani, oggi ottantacinquenne ancora ricca di verve e più che mai sulla breccia.
via Porzio 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)
LUGANO, SPAZIO -1 | RIAPRE LA MOSTRA PINK | COLLEZIONE GIANCARLO E DANNA OLGIATI | 6 MARZO – 7 GIUGNO 2015
“E tutti arriveremo”. Il giOCArtista al Sant'Anna il 25 marzo a Lecce
- - ore 18,45 - proiezione cortometraggio "Tutto si può" di Claudia Ingrosso
- - ore 19,00 - inizio del giOCArtista aperto a tutti
giovedì 12 marzo 2015
Mostra 'ISTANTI DAL FRONTE. La Prima Guerra Mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti' - Piazzola sul Brenta, Villa Contarini, dal 21 febbraio al 2 giugno 2015
Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito: www.anonimatalenti.com
Amy-d Arte Spazio, Milano: mostra "Memorie di equilibrio"
Via Lovanio 6 - Milanowww.amyd.it
19 marzo - 08 aprile 2015
Opening 19 marzo ore 18.30
"l'acqua non è un diritto umano, è una necessità che si paga. È contrattabile come i salari.
Occorre trasformare l'acqua in un moderno prodotto di mercato con un suo prezzo".
Abel Gruz Gutièrrez, fondatore dell'associazione "Peruanos sin agua" con il progetto Atrapanieblas da Lima ribatte:
"el agua ahora sí es de todos".
Due voci differenti su un tema forte: la corsa all'oro blu.
La galleria AMY D Arte Spazio presenta il nuovo progetto economART per la stagione espositiva 2015.
Nel 2012 "Fame di terra" ha trattato di "Land Grabbing", oggi, nel 2015, con "Memorie di equilibrio", di Water Grabbing.
I due fenomeni sono facce della stessa medaglia, interdipendenti: una nuova forma di efferato colonialismo.
Gli investitori internazionali comprano terre e acqua in egual misura, una volta ottenuta la terra devono garantirsi l'accesso diretto a fonti idriche, soprattutto per il tipo di coltura e per il tipo di business che portano avanti: l'agrobusiness.
I cambiamenti climatici sono alla base di progetti, testimonianza reale e anche denuncia delle N.S responsabilità individuali.
Tutto questo è:
"Futuristic Archaelogy" progetto creato in Mongolia, dall'artista coreano Daesung Lee.
"Ho avuto l'idea di realizzare una collezione museale con persone vive, ispirandomi alle popolazioni nomadi del deserto della Mongolia, destinate a scomparire".
Egli parla del rapporto tra desertificazione e nomadismo e di come questo rapporto si è trasformato radicalmente in questi ultimi anni, tanto da spingere l'artista a creare sorte di scenografie archeologiche, le stesse che Lee immagina esposte nei musei del futuro. Daesung Lee, classe 1975, premio Sony World 2013 con "Ghoramara", progetto sui profughi ambientali, presenta per la prima volta in assoluto in Italia "Futuristic Archaelogy".
"Sintesi" 2014 dell'artista veneto Mattia Novello, classe 1985, pannello termoisolante di Aeropan (Aerogel e polipropilene) dell'americana AMA Composites declinato a gioco del labirinto.
"Il gioco è istintività, casualità, competizione. Controllando una goccia d'acqua colorata tra i vari ostacoli si confida nel proprio istinto e, centrando la buca, la casualità colorerà un foglio di carta posto nel cassetto. (azione performatica = opera che diventa)".
L'artista è stato il protagonista assoluto di "The Transparent Dream" maggio 2014, progetto economART sull'introduzione di nanotecnologie in Arte Contemporanea. Con "Peso piuma" 2014 ha creato il primo lavoro al mondo in aereogel di grafene.
"Sinfonia: Numero……….." di Manuel Felisi, il suono dell'acqua, dedicata alla musicalità della pioggia. Un pianoforte che, con un particolare sistema, verrà suonato dall'acqua e non dalle mani. Opera potentemente entropica.
"Peru ….Atrapanieblas" progetto fotografico di Mirko Cecchi. Arte come conoscenza e possibilità di soluzioni, per chi come a Lima vive l'inquinamento e la mancanza di acqua come emergenza quotidiana.
"Vita liquida" di Lia Pascaniuc. 90% di acqua = medusa creatura marina nel vuoto assoluto di una spazialità condivisa, Tecnologia olografica effetto 3d.
STREAMCOLORS (Giacomo Giannella & Giuliana Geronimo).
Forme nuove di visual e di storytelling unendo tecnologia gaming ed animazione 3d
e altri ancora.
Eccellenze artistiche e sperimentazione tecnologica avranno grande visibilità all'interno di AMY D Arte Spazio che traghetterà questo progetto all'EXPO 2015 e successivamente al Festival Della Scienza di Genova.
"Memorie di equilibrio" & l'ameba……. figuranti in trasformazione.
Artisti partecipanti
Daesung Lee
Mattia Novello
Mirko Cecchi
Manuel Felisi
Lia Pascaniuc
Diamante Faraldo
Afran
Alberto Gianfreda
Massimiliano Camellini
Santiago Villanueva
Giulio Crosara
Streamcolors (Giuliana Geronimo & Giacomo Giannella)
Kubo effetti speciali
Comitato scientifico & partner
Festival della Scienza di Genova
Politecnico di Milano
Unisa di Salerno
Tor Vergata
AMA s.p.a.
NANESA
Hestetika
_____
EXPO _alienazione & anomia
riflessione critica
La "grande opera" è secondo Vandana Shiva una "vetrina della corruzione e dello spreco".
La scelta di EXPO di far esporre le multinazionali responsabili di ciò è una scelta economica e soprattutto politica.
Se infine si risponde che EXPO non è un evento politico ma solo un'esposizione, allora EXPO è un grande imbroglio perché 70 multinazionali partner di EXPO sono un fatto politico.
Eccone alcune:
Monsanto (100 km blu), Coca Cola (partner soft drink), McDonald's (slogan "Nutriamo il mondo), Barilla (BCFN), Mekorot & Israele Cargill, Nestlè (L'acqua di EXPO).
Piero Basso parla del grande paradosso del nostro tempo.
Produciamo un terzo in più di quanto è necessario per sfamare tutti gli abitanti del pianeta.
Ne buttiamo via una quantità in grado di sfamare 2 miliardi e abbiamo un miliardo di affamati e un miliardo di obesi.
Se EXPO voleva seriamente "esporre" un così grande tema, doveva partire da questo paradosso e mettere prima di tutto al centro il diritto all'acqua: il nutrimento per antonomasia.
Il water grabbing è definitivamente il nuovo fenomeno della nostra epoca e ne esistono diverse tipologie di ed è importante conoscerlo e combatterlo.
La nostra proposta è "new water ethic" che si basa su quattro principi base:
l'acqua come diritto umano
l'acqua come patrimonio pubblico che non si può né vendere né comprare ma maneggiata con cura per le generazioni future
l'acqua in quanto diritto, di per sé, per l'ambiente, per le altre creature
l'acqua per il potenziale insito ad essa nell'insegnarci a vivere tutti insieme, come veicolo di pace, non di guerra
Maude Barlow, leader della campagna internazionale per il riconoscimento dell'acqua come diritto umano da parte dell'ONU e membro del consiglio dell'International Forum on Globalization, ne parla nel suo ultimo libro "Blue Future: Protecting Water For People And The Planet Forever".
Negli USA-Canada-Cile-Australia, la compravendita dei diritti allo sfruttamento dell'acqua è già operante. Il magnate texano Boone Pickens ha comprato un lago in Alaska e lo ha rivenduto all'Arabia Saudita e alla Cina; mentre in Cile l'acqua dei fiumi è lottizzata e venduta all'asta, il water grabbing è la realtà di tutta l'Africa.
Chiara Tonelli docente di genetica scrive: "Aumentando la popolazione, la terra a disposizione per produrre diminuisce: nel 2030 saremo più di otto miliardi, con solo 1.800 mq coltivabili a testa. Bisognerebbe incrementare la produzione per ettaro, ma per poterlo fare in modo sostenibile dovremo risparmiare acqua, che è una risorsa limitata".
In un mondo che nel 2050 dovrà sfamare dieci miliardi di bocche, la disponibilità di acqua – tre quarti delle riserve idriche sono destinate alla produzione di cibo – diventerà una risorsa strategica, fondamentale per la sostenibilità globale.
L'acqua è vita: da lì passa ogni progetto di sviluppo, ogni ipotesi di sostenibilità per il pianeta.
AMY D Arte Spazio
Via Lovanio 6 - Milano
Opening 19 marzo ore 18.30
19 marzo-08 aprile 2015
Lunedì-venerdì ore 10-13 e 15-19, sabato e festivi su appuntamento
www.amyd.it, info@amyd.it, 02.654872
mercoledì 11 marzo 2015
Inaugurazione di "Residenze d'Artista di Alig'Art 2014 Futuro Anteriore". 20 marzo 2015
vi invitano all'inaugurazione della mostra
Futuro Anteriore
i risultati delle Residenze d'Artista
Alig'Art 2014
venerdi 20 marzo alle ore 19,
Lazzaretto di Sant'Elia - Cagliari
**LE RESIDENZE di Alig'Art**
Con il progetto di residenza artistica Futuro Anteriore, agli artisti Alessandro Toscano, Mary Zygouri e Daniele Pario Perra, è affidato il compito di indagare i flussi energetici fondamentali del territorio di Cagliari: Naturale, Vitale e Creativo.
Il pubblico coinvolto ha condiviso storie, relazioni, inquietudini
e interrogativi sul passato e futuro della città,
sul potere d'azione del cittadino nel proprio contesto di appartenenza.
Il progetto ha beneficiato di diversi partner pubblici e privati ed è stato cofinanziato dalla Provincia di Cagliari e dal Comune di Cagliari.
ALESSANDRO TOSCANO | 12/60 Cagliari e il Campidano.
Progetto d'indagine storico fotografica incentrato sulla relazione tra Cagliari e il suo territorio. Il manifestarsi delle trasformazioni avvenute a livello socio economico spinge alla riflessione circa l'influenza che la città contemporanea esercita sulle campagne limitrofe e il paesaggio naturale circostante.
**Cagliari e le Energie Vitali
MARY ZYGOURI | Il Suono della Proprietà.
Tuvixeddu si anima attraverso una performance pubblica, un'invasione pacifica, silenziosa e consapevole: un'azione di grande peso politico. Un rito di risacralizzazione attraverso la riappropriazione del patrimonio comune, lo stravolgimento della percezione dei luoghi e creazione di nuove memorie.
**Cagliari e le Energie Creative
DANIELE PARIO PERRA | Low Cost Design Sant'Elia
qualcosa più del richiesto/qualcosa meno del consentito.
Progetto di analisi del rapporto tra territorio e collettività, per progettare il futuro di una comunità conoscendosi, identificandosi e soprattutto collaborando. Con il tentativo di raggiungere una sintesi estetica e funzionale di valori culturali, ne risultano inattesi cortocircuiti sociali e generazionali.
Dove/Quando:
Lazzaretto di Sant'Elia dal 20 marzo al 4 aprile 2015
Giorni e orari di apertura del Lazzaretto di Sant'Elia: da martedì a domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20
pagina SH:
pagina evento:
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.