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domenica 10 aprile 2011

Dal 12 aprile, r-EVOLution al Fuorisalone, Zona Savona, Milano

Milano. L'originalità di raccontare uno spaccato della società odierna, nel bene e nel male, con tutte le sue contraddizioni, pregi e difetti e il coraggio di rappresentare la realtà per quello che è, senza filtri e censure, che sa essere schietta, cruenta e complicata ma, allo stesso tempo, anche dolce, buona e disarmante.

Il desiderio di porsi delle domande senza alcuna pretesa di trovare una verità assoluta, ma soltanto di fermarsi e riflettere su tutto ciò che ci circonda, lasciando la mente libera di intraprendere questo lungo viaggio introspettivo.

Dopo il successo al Revel, dal 12 al 17 aprile, si replicherà a Milano al Uainbar, in via Savona 1 per il Fuori Salone, con molte novità. Infatti, coerente con la filosofia della condivisione "Arte per Tutti", "r-EVOLution wants you!" ha indetto un Contest, dando la possibilità a 6 nuovi Artisti di esporre gratuitamente una loro opera ed essere i Protagonisti, per 1 giorno, insieme al collettivo, nei 6 Giorni di mostra. Unico requisito: nei 6 lavori migliori, i più votati, secondo il LIKE IT e secondo i criteri ed i gusti di r-EVOLution, deve trapelare lo spirito r-ivoluzionario in pittura, scultura, fotografia, installazioni.

Nei 6 giorni di mostra, i 6 Vincitori che esporranno, sono: L'orMa il 12 aprile, Emanuele Potter De Bonis il 13 aprile, Cerberus il 14 Aprile, Alice AriSu il 15 Aprile, Stefano Landolfo il 16 Aprile ed Omar Galletti il 17 Aprile.

Rivoluzionari, idealisti, portatori di cambiamento. Questi sono i dieci artisti r-EVOLution. Dieci modi. Dieci visioni. E una mostra sola. Il ritratto del mondo attraverso la fotografia, l'installazione e la pittura. 10 persone che condividono un unico scopo: dare un nuovo significato alla parola rivoluzione.

La fotografia surreale ed evocativa di Francesco Laera che intende la comunicazione come frutto della fusione tra idea ed estetica e Matteo Suffritti, che pone l'attenzione sulla donna e sulla natura succubi della violenza dell'uomo, sul consumismo a tutti i costi a discapito del più debole, sulla feroce economia indifferente ai problemi ambientali che crea, sulla guerra che calpesta il rispetto per la vita umana, sui pregiudizi verso la disabilità e la conseguente emarginazione.

I video di Francesca Lolli che si concentra sulle ossessioni della quotidianità che sfociano in un malessere unanime. La pittura iper-realista e iper-illuminata di Manusch Badaracco, che denuncia la condizione della donna in Italia, nel campo lavorativo, l'abbandono delle nuove generazioni davanti al bombardamento continuo di immagini e loghi incomprensibili da parte dei media senza alcun controllo genitoriale e quella di Alessandro Minoggi, che si sofferma sulla realtà distorta data dai media, dalle celebrità, dall'individualità superficiale dovuta ai modelli televisivi e pubblicitari degli ultimi vent'anni.

La pittura cupa e riflessiva di Linda Ferrari che pone l'attenzione sulla mercificazione del corpo femminile, dove la donna è dipinta con il volto di una bambolina bionda ed è incatenata all'estetica del proprio corpo e che deve scendere a compromessi persino nella ricerca di un lavoro.

Il percorso tra le basi dell'essenza e dell'esigenza umana "Amore, Fame, Fede" di Alan Zeni, i particolari materiali creativi usati da Manu Zuccarotta nelle sue tavole di trattati e ibridi alchemici che ripercorrono l'antico confine tra realtà e fantasia, per avere la possibilità di saper sognare un nuovo futuro, attraverso un progetto artistico più vasto e complesso che ha al centro l'indagine dell'evoluzione.

La pittura di Mr. G., che si concentra sulle potenzialità delle immagini, cercando di creare nuovi accostamenti evocativi e seducenti, ma al tempo stesso profondamente inquietanti, invitando a sviluppare una coscienza propria, al di là della conoscenza preconfezionata che ci viene quotidianamente proposta. E, infine, quella di Mattia Barf Carne che si sofferma sull'apparenza e sulla superficialità dell'individuo privo di personalità, svuotato dalla totale dipendenza verso i social network e la controversa e attuale battaglia contro la pena di morte.

r-EVOLution è un COLLETTIVO. E' nato nel 2009 al Sergent Pepper's di Milano, grazie a Linda Ferrari, curatrice degli eventi artistici del locale e ad oggi è composto da 10 giovani artisti.

r-EVOLution è una MOSTRA di opere visive. Quadri, foto, istallazioni, video: una mappa ideale che ritrae un nuovo mondo. Il mondo del lavoro, delle relazioni personali, del disgusto per le cose che non funzionano e sembrano immodificabili, della voglia di cambiare, di creare speranza. Il mondo che viviamo tutti i giorni.

r-EVOLution è PITTURA, perché non rinneghiamo nessun passato e sappiamo benissimo da dove veniamo, è FOTOGRAFIA e VIDEOARTE, perché sono i media che condizionano maggiormente il nostro presente, ed è SPERIMENTAZIONE, perché crediamo ancora ci possa essere un futuro a nostra immagine e somiglianza.

r-EVOLution è POP perché vogliamo che coinvolga il maggior numero di persone, perché incoraggi a reagire tutti insieme, a cercare il bello oltre la rassegnazione perché rimane la voglia di ricominciare.

MOSTRA "r-EVOLution – d'you know what I mean", presso Uainbar, Via Savona, 1, Milano, dal 12 al 17 Aprile 2011, dalle 11:00 alle 02:00, Ingresso libero.

Contatti:

Media Relation-Press Office r-EVOLution: Chiara Pagano, Mail: chiara@kartrace.it

r‐EVOLution:Web: ww.revolution2010.altervista.org, Mail: anonimartisti@gmail.com

Uainbar: Tel: 339/7512252, Web: www.uainbar.it, Mail: info@uainbar.it

venerdì 8 aprile 2011

Mostra r-EVOLution, Milano 12-17 aprile,

COMUNICATO STAMPA
Mostra "r-EVOLution – d'you know what I mean": dopo il successo al Revel, prossima tappa, 12-17 Aprile, al Uainbar, per il Fuori Salone, Zona Savona, Milano.

Milano. L'originalità di raccontare uno spaccato della società odierna, nel bene e nel male, con tutte le sue contraddizioni, pregi e difetti e il coraggio di rappresentare la realtà per quello che è, senza filtri e censure, che sa essere schietta, cruenta e complicata ma, allo stesso tempo, anche dolce, buona e disarmante.

Il desiderio di porsi delle domande senza alcuna pretesa di trovare una verità assoluta, ma soltanto di fermarsi e riflettere su tutto ciò che ci circonda, lasciando la mente libera di intraprendere questo lungo viaggio introspettivo.

La curiosità, le riflessioni, i commenti, le critiche, i quesiti espressi dalle persone, che hanno presenziato alla prima tappa milanese della mostra presso lo spazio Revel, hanno dato prova che il primo obiettivo è stato raggiunto.

A metà aprile, dal 12 al 17 aprile, si replicherà a Milano al Uainbar, in via Savona 1 per il Fuori Salone, con molte novità. Infatti, coerente con la filosofia della condivisione "Arte per Tutti", "r-EVOLution wants you!" ha indetto un Contest, dando la possibilità a 6 nuovi Artisti di esporre gratuitamente una loro opera ed essere i Protagonisti, per 1 giorno, insieme al collettivo, nei 6 Giorni di mostra. Unico requisito: nei 6 lavori migliori, i più votati, secondo il LIKE IT e secondo i criteri ed i gusti di r-EVOLution, deve trapelare lo spirito r-ivoluzionario in pittura, scultura, fotografia, installazioni.

La prima tela esposta, che inaugurerà questa kermesse il 12 Aprile, sarà quella dell'artista cosmopolita KayOne, uno dei talenti più interessanti della Street Art Italiana che, con il suo terremoto creativo "REATTORE 4", scuoterà gli animi, per non dimenticare la recente tragedia in Giappone. Nei 5 giorni di mostra, esporranno, a seguire, gli altri 5 vincitori: Emanuele Potter De Bonis il 13 aprile, Cerberus il 14 Aprile, Alice AriSu il 15 Aprile, Stefano Landolfo il 16 Aprile ed Omar Galletti il 17 Aprile.

Rivoluzionari, idealisti, portatori di cambiamento. Questi sono i dieci artisti r-EVOLution. Dieci modi. Dieci visioni. E una mostra sola. Il ritratto del mondo attraverso la fotografia, l'installazione e la pittura. 10 persone che condividono un unico scopo: dare un nuovo significato alla parola rivoluzione.

La fotografia surreale ed evocativa di Francesco Laera che intende la comunicazione come frutto della fusione tra idea ed estetica e Matteo Suffritti, che pone l'attenzione sulla donna e sulla natura succubi della violenza dell'uomo, sul consumismo a tutti i costi a discapito del più debole, sulla feroce economia indifferente ai problemi ambientali che crea, sulla guerra che calpesta il rispetto per la vita umana, sui pregiudizi verso la disabilità e la conseguente emarginazione.

I video di Francesca Lolli che si concentra sulle ossessioni della quotidianità che sfociano in un malessere unanime. La pittura iper-realista e iper-illuminata di Manusch Badaracco, che denuncia la condizione della donna in Italia, nel campo lavorativo, l'abbandono delle nuove generazioni davanti al bombardamento continuo di immagini e loghi incomprensibili da parte dei media senza alcun controllo genitoriale e quella di Alessandro Minoggi, che si sofferma sulla realtà distorta data dai media, dalle celebrità, dall'individualità superficiale dovuta ai modelli televisivi e pubblicitari degli ultimi vent'anni.

La pittura cupa e riflessiva di Linda Ferrari che pone l'attenzione sulla mercificazione del corpo femminile, dove la donna è dipinta con il volto di una bambolina bionda ed è incatenata all'estetica del proprio corpo e che deve scendere a compromessi persino nella ricerca di un lavoro.

Il percorso tra le basi dell'essenza e dell'esigenza umana "Amore, Fame, Fede" di Alan Zeni, i particolari materiali creativi usati da Manu Zuccarotta nelle sue tavole di trattati e ibridi alchemici che ripercorrono l'antico confine tra realtà e fantasia, per avere la possibilità di saper sognare un nuovo futuro, attraverso un progetto artistico più vasto e complesso che ha al centro l'indagine dell'evoluzione.

La pittura di Mr. G., che si concentra sulle potenzialità delle immagini, cercando di creare nuovi accostamenti evocativi e seducenti, ma al tempo stesso profondamente inquietanti, invitando a sviluppare una coscienza propria, al di là della conoscenza preconfezionata che ci viene quotidianamente proposta. E, infine, quella di Mattia Barf Carne che si sofferma sull'apparenza e sulla superficialità dell'individuo privo di personalità, svuotato dalla totale dipendenza verso i social network e la controversa e attuale battaglia contro la pena di morte.

r-EVOLution è un COLLETTIVO. E' nato nel 2009 al Sergent Pepper's di Milano, grazie a Linda Ferrari, curatrice degli eventi artistici del locale e ad oggi è composto da 10 giovani artisti.

r-EVOLution è una MOSTRA di opere visive. Quadri, foto, istallazioni, video: una mappa ideale che ritrae un nuovo mondo. Il mondo del lavoro, delle relazioni personali, del disgusto per le cose che non funzionano e sembrano immodificabili, della voglia di cambiare, di creare speranza. Il mondo che viviamo tutti i giorni.

r-EVOLution è PITTURA, perché non rinneghiamo nessun passato e sappiamo benissimo da dove veniamo, è FOTOGRAFIA e VIDEOARTE, perché sono i media che condizionano maggiormente il nostro presente, ed è SPERIMENTAZIONE, perché crediamo ancora ci possa essere un futuro a nostra immagine e somiglianza.

r-EVOLution è POP perché vogliamo che coinvolga il maggior numero di persone, perché incoraggi a reagire tutti insieme, a cercare il bello oltre la rassegnazione perché rimane la voglia di ricominciare.

MOSTRA "r-EVOLution – d'you know what I mean", presso Uainbar, Via Savona, 1, Milano, dal 12 al 17 Aprile 2011, dalle 11:00 alle 02:00, Ingresso libero.

Contatti:

Media Relation-Press Office r-EVOLution: Chiara Pagano, Mail: chiara@kartrace.it

r‐EVOLution:Web: ww.revolution2010.altervista.org, Mail: anonimartisti@gmail.com

Uainbar: Tel: 339/7512252, Web: www.uainbar.it, Mail: info@uainbar.it

Chiara Pagano
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via Massena 16
20145 Milano
P.I./C.F.06602470962
chiara@kartrace.it
mobile: 328.2298024
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giovedì 7 aprile 2011

Roma, 11 aprile 2011 Incontro"L'età moderna di Romeo De Maio"

Si inviano, in allegato, per opportuna conoscenza, auspicabile partecipazione e gradita diffusione il comunicato stampa e l'invito riguardante

l’incontro di studio e di riflessione

“L'età moderna di Romeo De Maio”

Istituto Nazionale per la Grafica

sala Dante di Palazzo Poli (Fontana di Trevi)
Roma, Via Poli, 54

lunedì 11 aprile 2011

ore 15.30 - 18.30

Porterà il saluto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea.

Introdurranno i lavori Maria Antonella Fusco, Dirigente dell’Istituto Nazionale per la Grafica, e Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani.

Seguiranno gli interventi tematici di Edoardo Aldo Cerrato, Marcello Fagiolo, Vittorio Frajese, Giovanni Morello, Roberto Rusconi, Filippo Tuena, Stefano Zen, Agostino Ziino e Claudio Gison

Concluderà Romeo De Maio, già ordinario di Storia moderna nell’Università di Salerno,ordinario di Storia del Rinascimento, di Storia moderna e di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli Federico II

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Per informazioni: tel. 06.69980248

Relazioni esterne Rita Parma (Istituto Nazionale per la Grafica)

+39 334 6269159 rita.parma@beniculturali.it

Ufficio stampa Marcella Ghio (Istituto Nazionale per la Grafica)

+39 334 6842173 marcella.ghio@beniculturali.it
E-mail:
in-g.relazioniesterne@beniculturali.it
Sito Web:
http://www.grafica.beniculturali.it

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Maria Fernanda Bruno

Responsabile dei rapporti con la stampa e delle pubbliche relazioni

(Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti,

l’architettura e l’arte contemporanee)

+39 06.5843.4415 mariafernanda.bruno@beniculturali.it

mercoledì 6 aprile 2011

D.R.E.A.M.Y. Paola Sala solo artshow

D.R.E.A.M.Y

Paola Sala Solo ArtShow

a cura di Roberta Fiorito e Nico Murri

Sabato 16 Aprile

Ore 19.00

FABRICA FLUXUS Art Gallery

Via Celentano 39, Bari

In mostra dal 16 Aprile sino al 10 Maggio 2011

La galleria d’arte Fabrica Fluxus continua con il suo percorso “Nuove Visioni”, ciclo di mostre personali dedicate a percorsi artistici iper contemporanei, presentando questa volta i lavori di Paola Sala. Artista comasca classe ’76 si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1996 si occupa di pittura e di illustrazione. Il suo percorso pittorico è costellato da diverse mostre personali e collettive presso, fra le altre, la galleria Limited No Art (Mi), RoomArteContemporanea (Mi), AMT gallery di Como, Paolo Maria Deanesi Gallery (Rovereto), La Luz De Jesus (Los Angeles, USA), Galerie Davide Di Maggio (Berlino)…Nel suo curriculm di illustratrice diversi premi, collaborazioni con case editrici fra cui la Mondadori e diverse pubblicazioni fra le quali ILLUSTRATORI ITALIANI ANNUAL 2006 e 2007 presentati a Bologna in occasione della Fiera del libro.

D.R.E.A.M.Y raccoglie l’ultima produzione dell’artista. Sono ritratti femminili conturbanti in cui troviamo tutte le caratteristiche del sentire contemporaneo, un percorso ibrido e contaminato da spunti iconografici che vanno dalla pittura fiamminga, al barocco, alle tematiche del corpo femminile, con toni che spaziano dal fiabesco al drammatico all’ironico, in un mix affascinate, seduttivo e perturbante tipico di questa nostra società postglobale. 
Bizzarre, oniriche, crepuscolari, dalla natura enigmatica le fanciulle di Paola Sala sono portatrici di uno stile minuzioso e sofisticato, di una tecnica meticolosa e classica quanto poetica e coinvolgente. Questa nuova cosmogonia a cui l’autrice da vita è leggera e vaporosa, costellata da frammenti di miti e leggende fusi con memorie, oscure e sinistre visioni tratte dalla più spietata quotidianità. Ogni opera è la tessera di un racconto aperto, di una narrazione frammentaria e delirante in cui il lato “nero” della società contemporanea viene rappresentato attraverso il filtro dell’ironia, dell’ambiguità, del paradosso.

D.R.E.A.M.Y.

Eroine di un racconto post-apocalittico, le creature di Paola Sala, esili ibridazioni tra bambole manga e spiriti boschivi, popolano da sempre l’immaginazione dell’artista comasca ed ingenuamente mostrano le nudità ai nostri occhi. Narrano di un tempo parallelo che scorre indolente intorno a paesaggi bucolici, e si condensa in cieli polverosi, sospesi su una probabile ambientazione arcadica, e dall’ammiccante richiamo a Van Goyen, Oudry e Giorgione. Evidenti sono i riferimenti alla pittura barocca da cui la Sala trae palesemente sia la componente iconografica, che la sapienza tecnica. Il processo creativo è lungo e scandito in più momenti, in cui una velatura di colore segue e si sovrappone all’altra fino a raggiungere il perfetto equilibrio cromatico, una composta simbiosi tra la tela, l’olio e l’oro. Questi ritratti dal legnoso sapore settecentesco sono trasognate istantanee che provengono da un metodico studio compiuto fin dai primi anni di attività dell’arte nord-europea, durante i quali l’artista riempie il suo bagaglio delle diafane visioni della pittura fiamminga, con la sua minuziosa rappresentazione della realtà e il suo non sempre svelato simbolismo, e di quella barocca maggiormente presente nei suoi ultimi lavori. Sebbene la manifattura ed il gusto della sua produzione siano un evidente atto di devozione agli stilemi della tradizione classica, i dipinti di Paola Sala mostrano però espliciti riferimenti alle culture contemporanee: dalla grafica fumettistica dei manga giapponesi, alle ironiche rappresentazioni ludiche del pop-surrealism e del low-brow. La pelle nivea e la sproporzione tra le teste e gli arti lunghi e affusolati ricordano i personaggi di Ray Ceasar e Mark Ryden. Alcune espressioni citano addirittura Yoshitomo Nara e Kathie Olivas. Queste entità al limite della deformazione caricaturale e dai corpi espressi in esili forme ovali, sono esseri dalle fattezze angeliche e dagli sguardi liquidi, persi in un orizzonte lontanissimo, ninfe immortalate nelle remote regioni del sogno. Compiono gesti semplici, come antichi rituali magici per invocare il passaggio delle stagioni o per cambiare direzione al vento. Ma si atteggiano anche in posture più tipiche del nostro tempo. Come nella serie “Casting”, in cui l’artista pone le sue lattiginose creature davanti ad un obiettivo fotografico, facendole posare per un improbabile provino in cui, lungi dallo scegliere la più “adatta” al ruolo, si riflette piuttosto sul concetto di ripetizione dell’immagine, mai uguale a sè stessa, ma in continua mutazione e fuga dalla staticità. Quasi un esercizio di stile nel quale, con un sottile gioco ironico, l’attezione rimbalza dalle espressioni austere dei soggetti al buffo dettaglio del foruncolo sui loro volti. Minimi ma fondamentali sono i dettagli, non totalmenti comprensibili al primo sguardo, ma che aprono a molteplici interpretazioni. Spille, monili e piccoli oggetti sparsi per la scena, insieme a indumenti ed accessori di incerto accostamento, contribuiscono a rendere il ruolo di queste fanciulle in costante ridefinizione. Collane di perle, come animate da uno spirito vitale, fuoriescono dai loro nasi, dagli occhi e dalle bocche, forse un simbolo di intima purezza o magari metafore dell’anima opalescente che governa e manovra i loro corpi. Ed è proprio il corpo femminile il fulcro della ricerca artistica e semantica di Paola Sala. Un corpo che presta la propria bellezza al gioco, spesso violento, dell’esibizione, e risponde ad esso con un’ironia disarmante. E così un occhio tumefatto, o un livido bluastro sulla pelle diventano “incidenti domestici”, segni di una violenza che si vuole dissimulare, e si tenta di annullare con la spudoratezza di un sorriso sardonico. E allora nei sei dipinti di “Casting”, la tela assume quasi una connotazione televisiva, uno strumento di tortura mediatica in cui le bambine s’improvvisano aspiranti “modelle”, ognuna clone di sé stessa. Ma il pathos nei loro occhi ci disorienta e quello stupido brufolo, così fuori luogo ma ossessivo e prepotente, ci conforta. Ninfe, sante, vittime, innocenti e peccatrici, le donne di Paola Sala si ibernano nella tela per sopravvivere alle mode, agli stereotipi e alle corruzioni del nostro tempo, per librarsi leggere in un empireo fiabesco inviolato. Sembra quasi di sentire l’echeggiare delle loro voci, moderne sirene di una mitologia di nuova concezione.

Nico Murri
Roberta Fiorito

Marzo 2011



martedì 5 aprile 2011

Reading Room #7 CHRISTIAN FROSI e DIEGO PERRONE


Reading Room Voll. 7 - 10

7, 14, 21, 28 aprile 2011 ore 18,00 – 21,00 Nomas Foundation, viale Somalia, 33 Roma

Reading Room quest’anno prende in esame iniziative ideate da artisti per gli artisti. Il mese di aprile è interamente dedicato a progetti nati in Italia e che rappresentano una risposta pratica alle necessità del lavoro di un artista: il dialogo e la ricerca, la documentazione e distribuzione, la residenza, la tutela legale.

Reading Room voll.7-10 è un unico programma declinato in quattro appuntamenti e che di volta in volta prende una diversa forma a seconda delle modalità del progetto che viene raccontato.

Nomas Foundation diventa una piattaforma che Christian Frosi e Diego Perrone, Vladivostok, Sottobosco, Progetto Diogene, reinterpreteranno per parlare del proprio lavoro e delle ragioni che ne sono alla base.

Reading Room #7

CHRISTIAN FROSI e DIEGO PERRONE | Giov 7 aprile | h 18,00 - 21,00

La collaborazione fra Christian Frosi e Diego Perrone, in veste di artisti e curatori, ha inizio nel 2009 e dall’anno successivo si è focalizzata su tre parole chiave di ricerca: Età, Istruzione e Italia.
Realizzano un viaggio nel territorio italiano toccando 30 città, durante il quale cercano e conoscono persone, organizzazioni che gestiscono spazi e contesti attivi nell’arte e nella cultura contemporanea.. Di ogni tappa, hanno conservato ciò che le persone hanno raccontato e ciò che hanno visto nelle loro invenzioni e nelle loro idee. Questo viaggio è stato chiamato Eroina, un nome che evoca il lato oscuro di chi rischia di astrarre e perdere il mondo attraverso l’arte e la cultura. Il progetto si è sviluppato in tre fasi: il viaggio, una mostra realizzata nello spazio no profit di Upload Art Project, a Trento, e in una serie di talk e performance.

Nel corso del loro intervento a Nomas Foundation i due artisti, presenteranno una sintesi di quanto realizzato, visto e ascoltato durante la loro collaborazione, attraverso una serie di piccoli oggetti e gesti messi in fila che compongono una time line. Una traiettoria che attraversa lo spazio della fondazione, fatto di momenti narrativi più o meno legati tra loro, più o meno utili e significativi.

www.coalnumber.tumblr.com

Nomas Foundation

Viale Somalia, 33

00199 - Roma

tel 0686398381

press@nomasfoundation.com

Reading Room è uno spazio reale e immateriale, dedicato al dialogo, alla ricerca e all’approfondimento di argomenti legati al programma espositivo. E’ un dispositivo mutevole al servizio di una riflessione polisemica, collettiva, stratificata sulla cultura contemporanea.

lunedì 4 aprile 2011

Silvio Vigliaturo al MACA - XIII Settimana della Cultura



È ancora possibile

XIII Settimana della Cultura


Da sabato 9 a domenica 17 aprile 2011, in occasione della XIII Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la suggestiva cornice di Palazzo Sanseverino, sede del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), si arricchirà di un’installazione di sei sculture in vetro, realizzate dall’artista Silvio Vigliaturo, rappresentanti le Amazzoni con lance d’acciaio e variopinti scudi, anch’essi in vetro.

Le maestose sculture fungono da vettori di messaggi appassionati e contemporanei che l’artista indirizza allo spettatore. L’Amazzone, che da sempre trova posto nella poetica di Vigliaturo, viene così arricchita di significati che la tramutano in una categoria umana del presente: uno dei più grandi risultati della modernità, il simbolo della sua mescolanza più riuscita. L’Amazzone è la donna che, in seguito a una lotta costante, è stata capace di cancellare quelle differenze che la separavano dall’uomo e che le erano state imposte da secoli di società maschiliste. Tuttavia non bisogna erroneamente pensare, come ci hanno insegnato la storia e l’epica, che l’Amazzone sia tale soltanto in guerra. L’intenzione di Vigliaturo attraverso quest’installazione è proprio quella di mostrare come la tempra della donna-guerriero non svanisca nelle parentesi di riposo, quando le armi vengono poggiate al terreno.

La Sala Estemporanea ospiterà, inoltre, un dipinto intitolato È ancora possibile: un omaggio dell’artista ad Acri, la sua città natale e sede del MACA. L’opera ritrae il borgo antico di Padìa contornato da due spessi tratti di pennello, uno bianco e uno rosso, che s’incontrano alla sommità e che simboleggiano i due principali partiti politici che si sono alternati alla guida della città negli ultimi decenni. Il borgo, innevato, trova un suggestivo e surreale contrasto nel vasto campo di papaveri che si distende alle sue pendici, a simboleggiare il desiderio e la convinzione dell’artista che la città di Acri, e in particolare le sue nuove generazioni, abbiano il coraggio di sognare un futuro diverso che spesso può apparire impossibile. Accanto a un sole rosso, il cielo blu cobalto è solcato da segni neri che tratteggiano dei visi – sono i volti delle persone che sono riuscite a non rimanere intrappolate nel giogo politico e hanno spiccato il volo. In seguito all’esposizione, il dipinto verrà donato dall’artista la museo.

Infine, domenica 17 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, sarà possibile visitare le sale del MACA sotto la guida dell’artista Silvio Vigliaturo, di cui il museo custodisce oltre duecento opere.

Evento: È ancora possibile – XIII Settimana della Cultura

Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)

Palazzo Sanseverino – Piazza Falcone, 1 – 87041, Acri (Cs)

Data: a sabato 9 a domenica 17 aprile 2011

Orario: da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20

Info: tel. 0984953309

Ufficio stampa MACA

Tel. 0119422568

maca@museovigliaturo.it

www.museovigliaturo.it

www.facebook.com/MACA.Silvio.Vigliaturo

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