Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
lunedì 12 ottobre 2009
Milano Mac 567
Milano, 12 ottobre 2009 – Domani, martedì 13 ottobre, alle ore 12.00, all'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, l'assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli interverrà alla presentazione di 'Milano Mac 567 e l'inedito laboratorio urbano per Maciachini'.
Saranno presenti l'architetto Matthias Sauerbruch, Edward Bates di Principal Doughty Hanson & Co. Real Estate e Antonio Napoleone, presidente di Europa Risorse.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Marco Manzella OTIUM, mostra personale a Brescia dal 19/10/2009
La mostra presenta una quarantina tra le opere più recenti dell'artista, tavole, tele e pastelli realizzati fra il 2006 e il 2009.
Dopo più di quattro anni Marco Manzella torna ad esporre a Brescia, la città da cui è partito il suo percorso artistico. Dopo le Canzone alla nuvole e Dreaming and swimming Marco Manzella torna a stupire il pubblico con le situazioni fantastiche di Otium, personaggi raffigurati in scenografie progettate per la contemplazione del mondo e della natura.
La precisa geometria nel disegno delle forme poi dipinte narrano le gesta di una moderna epica della vita
La scelta dei pezzi esposti è stata seguita da Domenico Montalto, che presenta anche il catalogo pubblicato per l'occasione all'interno de "la collana della stella".
"Vorrei avere il dono della capacità di classificare le cose. Non avendone a sufficienza uso la pittura per questo scopo, per classificare, ordinare, comporre, per trovare regole dentro il caos.
La cosa che più mi piace fare è trovare una storia e provare a raccontarla in un'immagine che ne sia la sintesi.
Lavoro con l'immaginazione: le cose non sono sempre come sono, sono come decidiamo che siano, sono come le ricordiamo, oppure come le inventiamo. L'immaginazione non è la fantasia, non è divagare nella non-realtà; l'immaginazione ci suggerisce che ciò che non è reale può esserlo.
Dipingere diventa trasportare la possibilità alla realtà. Quindi la pittura, come qualsiasi forma d'arte, è inevitabilmente opera di finzione.
Sono attento alla classicità, da un ideale classico. Ciò non vuol dire per me citare elementi decorativi di repertori antichi, ma la ricerca di un principio di equilibrio tra l'essere umano ed una natura che gli è amica. Come riuscivano ( o noi crediamo ci riuscissero) gli antichi.
La ricerca di una forma classica implica la malinconia come elemento costitutivo del mio lavoro: pensare ad un passato fatto di bellezza eterna significa avere evidentemente poca confidenza (o fiducia) nel presente e, invece, nostalgia per un giardino dell'eden irrimediabilmente perduto.
"Ragazza che finge di tuffarsi in un fiume" è un tema di contemplazione della natura Il gesto, quasi anacronistico, della protagonista è funzionale alla teatralità e all'artificiosità della rappresentazione. Esprime, e qui è evidente la sua radice classica, una situazione di armonia con gli elementi naturali.
Contemplazione, raggiunta armonia, otium sono anche i moventi dei "Belvedere".
"Paesaggio ideale" è una rappresentazione immaginaria, quindi una possibilità fatta realtà, della natura. Una natura non rintracciabile nel reale ma pacificata ed amica, discendente dalle città ideali del nostro Rinascimento.
Una figurazione reinventata dall'immaginazione è quindi per me il tentativo di comporre in forme chiare e riconoscibili un mondo solo possibile, ma che diventa reale quando se ne cercano le regole dentro la casualità, regole che troviamo, regole che inventiamo."
M.M.
"Annibale nel corso della seconda guerra punica si fermò a Capua per far riposare l'esercito e nel tempo speso durante la sosta i soldati cartaginesi si lasciarono prendere dal piacere dell'Ozio, dallo svago, dalla bellezza, dalla natura. Andò perso l'ardore guerriero.
Dopo molti secoli dal belvedere del suo studio il pittore contempla le punte delle Alpi Apuane e nel riposo dalle occupazioni ordinarie tenta di ricomporre il mondo secondo un ideale di classicità, di rendere definitivo il rito del la contemplazione della bellezza con gli eroici gesti delle sue figure."
Giorgio Lagomarsino
Biografia
Marco Manzella
Nato a Livorno nel 1962 dopo il liceo artistico si diploma in restauro dei dipinti murali operando per diversi anni come restauratore di affreschi ed iniziando contemporaneamente la sua attività espositiva (1985) come acquarellista. Dagli inizi degli anni '90 si dedica esclusivamente alla pittura.
Agli elementi che caratterizzano i suoi lavori di quegli anni (meditazioni sulla pittura "minore" toscana del '400 e '500 e sulla figurazione italiana degli anni Venti del '900) si aggiungono via via suggestioni della pop art inglese, degli illustratori americani contemporanei e del fumetto, favorite anche dai frequenti soggiorni all'estero e dalle numerose esposizioni in Germania, Spagna ed altri paesi.
Vive e lavora tra l'orizzonte sognante di Viareggio e la salda concretezza di Brescia.
_______________________________________________
I MONACI SOTTO LE STELLE : come si arriva
- dall'Autostrada A4: uscita Brescia centro, prima rotonda a sinistra; al primo semaforo andare dritto ad alla seconda rotonda girare ancora a sinistra, passare il sottopasso e all'uscita cercare parcheggio.
- Autobus 4 o 13 fermata via Lamarmora/ via san Zeno
- dalla stazione: Autobus 13 (dir. Poliambulanza) o piazza Repubblica autobus 4 (dir. Folzano) fermata via Lamarmora/ via san Zeno
_____________________________________________________________
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENTROTERRA
V.le Bornata - Borgo Pietro Wuhrer, 43 (ed. 13)- 25123 Brescia tel. 340-7781096/338-9649806
e-mail: info@entroterra.it
Mille volti di Madrid in mostra a Milano
Milano, 12 ottobre 2009 - La cultura madrilena sbarca da oggi a Milano con un'ampia offerta che spazia dal teatro alla danza, dalla musica al cinema, dalla moda all'arte e alla gastronomia. Fino al 21 ottobre spettacoli ed eventi si svolgeranno nei principali spazi culturali della città. La manifestazione "Made in Mad" è un'iniziativa della Regione Madrid realizzata in collaborazione con il Comune, per promuovere a Milano la variegata ricchezza culturale madrilena e le attrattive turistiche della regione.
Il programma dell'iniziativa è stato presentato oggi a Palazzo Reale dagli assessori Massimiliano Finazzer Flory (Cultura) e Massimiliano Orsatti (Turismo, Marketing territoriale e Identità) assieme a Ignacio González, Vicepresidente e assessore a Cultura e Sport della Regione di Madrid ed Emilio Fernández-Castaño, Console di Spagna a Milano.
Alla presentazione hanno preso parte molti degli artisti che parteciperanno agli eventi di Made in Mad, come l'attrice Carmen Maura, la stilista Agatha Ruíz de la Prada, il regista teatrale e attore José Luis Gómez, gli chef Paco Roncero e Joaquín de Felipe, il direttore d'orchestra José Ramón Encinar e i fotografi Pierre Gonnord, Ángel de la Rubia, Miren Doiz, Miguel Ángel Tornero e Ricardo Cases.
"Milano è, e sarà sempre più, una città internazionale – spiega l'assessore Finazzer Flory –. La cultura è capace di unire lingue e culture diverse ed è proprio in nome dell'arte che Milano stringe, anche grazie a questa manifestazione, rapporti con Madrid attraverso il teatro, il cinema, la danza e nel 2010 con grandi mostre".
"Milano accoglie con entusiasmo manifestazioni come questa, capaci di valorizzare e promuovere l'identità di una città e del suo territorio spaziando dalla cultura alla danza e dall'enogastronomia al cinema", aggiunge l'assessore Orsatti -. "Made in Mad rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che vede l'Amministrazione di Milano e Madrid cooperare nella reciproca promozione e valorizzazione turistica, forti delle circa 300mila presenze e 150mila arrivi di turisti spagnoli registrati a Milano nel corso del 2008".
"Milano accoglie la terza edizione del Made in Mad dopo Barcellona (2007) e Berlino (2008). Questo progetto ha la finalità di diffondere la cultura madrilena al di fuori del proprio territorio con tre obiettivi principali: l' internazionalizzazione della creatività madrilena, l'apertura di nuovi mercati alle istituzioni culturali madrilene e la promozione dell'interesse culturale madrileno come un valore aggiunto all'attrattiva turistica della regione", dichiara Ignacio González, Vicepresidente della Regione di Madrid.
La scelta di Milano è dovuta al forte legame esistente con la regione madrilena. L'Italia è la principale destinazione turistica degli spagnoli e Milano è una delle città italiane che suscita più interesse. Da parte sua, Madrid è una delle mete preferite dagli italiani (più dell' 8% delle spese turistiche a Madrid nel 2008 è stato italiano). Entrambe le regioni sono inoltre caratterizzate da una ricca attività culturale e sono motori chiave dell'economia dei rispettivi Paesi.
Made in Mad vuole essere anche una via per approfondire lo scambio culturale tra le due regioni. Nei prossimi mesi sono già in programma iniziative comuni in occasione del prestigioso "Festival de Otoño" e collaborazioni con istituzioni come il Circolo delle Belle Arti.
Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito www.madeinmad.com
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Daniele Bordone_La danza degli armonici
Daniele Bordone
La danza degli armonici
17 ottobre – 06 dicembre 2009
Castello di Formigine, Piazza Calcagnini, Formigine (Mo)
Orario continuato di apertura della mostra: 11,00 – 23,00
Inaugurazione sabato 17 ottobre ore 19,00
Ingresso gratuito
Curatore: Gilberto Caleffi
Con il contributo di:
Banca Popolare dell'Emilia, Acetaia Leonardi, Ristorante Il Calcagnino,
Santimone Comunicazione, Stradi Vari Communication Design, Fram Video,
Libreria Agorà, Marchio Giallo Editore
La danza degli armonici
Linee e vortici, movimenti continui. Un'arte pittorica sospesa fra
vibrazione e immobilità. Una coinvolgente avventura ci inghiotte
felicemente tra linee sinuose, movimenti armonici e immagini
destrutturate in grado di rendere percettibile tutto il fascino
dell'opera di Daniele Bordone.
L'armonia si rivela il fulcro della poetica dell'artista, manifesta in
rapporto alla composizione musicale, dove le linee di forza disegnano
idealmente uno spartito, in cui le note sono figure umane, nate per
confluire in una danza dal ritmo continuo ed ancestrale. Uno sguardo
onirico sulla realtà, ricco di suggestioni e suggerimenti, che vuole
svincolarsi dall'aspetto più strettamente materiale per arrivare ad
un'astrazione dell'oggetto di cui alla fine rimane solo la natura
essenziale.
Infatti l'oggetto-simbolo della personale ricerca artistica di Daniele
Bordone è proprio la linea, nella sua semplicità e purezza. E' attorno
a insiemi di linee che si condensano le immagini, imprevedibili
propaggini di uno spazio vivo, volumi destinati a rimodellarsi ad ogni
piccolo movimento creativo. Dunque segni che prendono vita e forma, in
balia delle onde del destino, aggrappandosi a colori brillanti ed
irrequieti.
L'attenzione principale dell'artista si concentra sulle figure
femminili, spesso solitarie, con la sensazione di cogliere un atto
sospeso, uno sguardo che si sofferma solo il tempo necessario per
esaltare i corpi flessuosi e le linee destrutturanti, quell'attimo
necessario a fissare l'istante sulla tela. Figure che emergono da uno
sfondo indistinto come apparizioni, spazio vibrante percorso in tutte
le direzioni da coordinate spaziali, linee di forza che raccolgono
un'esplicita sensazione di movimento.
Tale movimento, unito alla luce, porta ad infrangere la materialità
dei corpi: sensazioni ed energie si irradiano vicendevolmente e si
intersecano continuamente con le forme fisiche, dove anche il colore
contribuisce ad aggiungere plasticità. Il tratto prende corpo
aggiungendo una terza dimensione, la pratica pittorica emerge
compenetrando la tendenza scultorea: nell'una si osserva in controluce
l'altra. Arabeschi di linee incontrano la tridimensionalità e si fanno
monumenti di se stessi.
La scomposizione dei piani, un'altra caratteristica distintiva
dell'artista, dimostra che Daniele Bordone ha dichiaratamente
assimilato gran parte della storia dell'arte moderna, per cui possiamo
notare evidenti influenze e citazioni proprie tra Art Nouveau e
Futurismo, Cubismo ed Espressionismo.
Tranne qualche raro caso, nelle sue opere non esistono paesaggi e
ambientazioni, ma sfondi appena accennati, rappresentati in geometrie
cromatiche. Una vetrina di colori accesi in forme contrapposte,
studiata per dare risalto all'estetica del particolare, attorno a cui
tutto i muove.
Complice l'empatia che sovente porta lo spettatore ad identificarsi
con il soggetto dell'opera, la pittura di Daniele Bordone ha la grande
forza di coinvolgere e sorprendere ogni volta. Nella sua continua
ricerca artistica si distingue sempre un accento poetico, suggerendo
atmosfere rarefatte ed oniriche, come la visione di un mondo
attraverso un vetro infranto, i cui frammenti si fanno anima e corpo
dell'esistenza.
Gilberto Caleffi
curatore
PAROLA AGLI ARTISI, Intervista a Massimo Gurnari
THE BUTTERFLY EFFECT la Rubrica di Ivan Quaroni - n.03 *IL SEGNO E L'ORIENTE*
venerdì 9 ottobre 2009
Mostra di Monet a Palazzo Reale. Oltre 170mila visitatori alla
Milano, 9 ottobre 2009 – Grande successo di pubblico per la mostra "Monet. Il tempo delle ninfee" ospitata a Palazzo Reale. Aperta dal 30 aprile al 27 settembre scorso, ha chiuso con un totale di 172.589 visitatori e, ad oggi, si attesta come la mostra più visitata del 2009 nel capoluogo lombardo.
In 152 giorni di apertura hanno avuto accesso alla mostra una media di 1.135 visitatori al giorno, con un picco di oltre 30.000 ingressi nelle ultime due settimane.
Il sito internet www.mostramonet.it ha raggiunto oltre 7.000.000 di contatti di cui 2.400.000 solo nell'ultimo mese.
"Due sono le ragioni del successo di questa mostra – spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -: un numero limitato di opere, scelte simbolicamente e il messaggio etico che esprime il tempo delle ninfee che, in fondo, è il potere dell'arte. Fermare il tempo, rallentarlo, cercare una serenità interiore attraverso riflessioni che colpiscano occhi, cuore e mente".
Alla realizzazione della mostra hanno contribuito Civita, Giunti Arte mostre e musei, 24 ORE Motta Cultura, Edison e molti altri partner.
--
Postato su MilanoNotizie
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.