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martedì 19 maggio 2009
lunedì 18 maggio 2009
Roma. Maggio d' arte al Caffè Letterario
Ingresso libero
Dal 1 al 31 maggio 2009
Orario di visita: Lunedì dalle ore 11 alle 20;
Martedì-Venerdì dalle 11 alle 2;
Sabato e Domenica dalle 19 alle 2
Presso: Caffè Letterario di Roma
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Immagini disponibili su:
http://www.flickr.com/photos/31023900@N06/sets/72157618409448038/
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Maggio si presenta come un mese all'insegna dell'arte contemporanea per il Caffè Letterario di Roma che ospita due progetti espositivi a cura di Sabrina Falzone, critico e storico dell'arte, dedicati all'espressione cromatica ("L'esplosione del colore") e all'elogio dell'astrattismo ("Capolavori astratti"). Si tratta di due mostre collettive internazionali che danno spazio alla creatività di talenti ancora sconosciuti, di provenienza e formazione eterogenee che sono riusciti ad adottare linguaggi inediti e originali, distanziandosi dai modelli storico-artistici del XX secolo.
Nella prima metà di maggio i visitatori potranno assaporare il suggestivo percorso della rassegna intitolata "L'esplosione del colore" che approfondisce le forti potenzialità espressive del colore con opere d'arte contemporanee che esaltano il cromatismo d'autore come quelle dai toni cangianti di Giovanni Bonafoni, Silvio Mezzi, Maria Enrica Nardi, Regina Di Attanasio, Andrea Minciotti e Sara Calvano o quelle dalle gradazioni più tenui di Giusy Fossati, Francesco Bruschettini e Flora Brescianini. Scenari notturni si susseguono scorrendo le immagini di Sergio Amatruda, Irene Lelli e Bianca Battaia, mentre il racconto sottende il colore nei dipinti di Francesca Romano, Giorgio Tocci, Toty e Adriano Talarico.
Per la seconda metà di maggio è fissata l'esposizione "Capolavori astratti" che mette in luce da un lato i legami con l'astrattismo storico, dall'altro l'inesauribile repertorio creativo dei linguaggi astratti contemporanei. Dagli albori del XX secolo l'astrattismo si è imposto come esperienza artistica europea, fondandosi sin dall'inizio sull'eterogeneità di significati e su una rappresentazione visiva che esula dalla realtà oggettiva, in concomitanza dell'affermazione dell'irrazionalismo di Nietzsche e Freud.
L'originalità contraddistingue i lavori di Antonio Gallone e Nadia Larosa nell'astrazione segnica. Le opere eseguite da Giuseppe Jo Ravizzotti e Francesco Ferro, invece, partono dall'arte del Novecento per comunicare attraverso il gesto la dimensione istintuale dell'essere umano, ormai lontana dalla ratio. Al contrario Guido Marra e Giuseppe Ribechi si avvalgono del potere espressivo del colore per condurre lo spettatore verso mete intellettuali.
La peculiarità della rassegna gravita tuttavia attorno alla luce con l'art design etnico di Daniela Chionna e l'esplosione materica di Nicola Caroppo sospesa tra impeto e dramma. A stemperare quest'atmosfera di tensione monocromatica è la ricerca fotografica di Ezio Di Salvo che si orienta a tonalità più fredde e sfumate.
Un essenziale astrattismo domina le sperimentazioni artistiche di Iakur, Daisy Voghera e Daniela Falciatore, che in pochi segni adottano un modus operandi improntato alla spontaneità creativa.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Presso: Caffè Letterario
Via Ostiense 83-95, Roma
Info: www.caffeletterarioroma.it
Curatrice:
Dr Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
Ufficio stampa:
Fabiana ufficiostampa@sabrinafalzone.info
Trafic.Art
COMUNICATO STAMPA
All’Accademia Nazionale di Danza il Traffic.Art+Dance Project
laboratorio interattivo di arte e danza, per la prima volta a Roma
dall’11 al 23 maggio 2009, l’Accademia Nazionale di Danza presenterà, nella sua splendida sede sull’Aventino, il “De Rerum Natura” Traffic.Art+Dance Project, una creazione originale di arte ambientale e danza, ideata da Ra Kajol con la collaborazione di
Durante le due settimane di realizzazione del progetto, il pubblico potrà assistere liberamente alla realizzazione dell’opera.
Il progetto, prodotto dall’associazione Music Theatre International è realizzato grazie alla collaborazione di Oikos, azienda italiana leader di mercato nella produzione di pitture decorative.
L’amore per la bellezza della natura e la sua difesa e salvaguardia, sono il messaggio che guida questa creazione. Da
Ra Kajol realizzò la sua prima pittura di strada nel
Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, 5 – 00153 Roma
Performance finale per l’inaugurazione della Pedana delle Rose:
sabato 23 maggio, ore 19:00
ingresso libero
Porto d'Arti - 4 Giugno - 27 Settembre 2009 Chiesa di Santa Marta - Porto di Venezia - Evento collaterale della 53. Esposizione Internazionale d’Arte
domenica 17 maggio 2009
MAGICA ARBOREA di Silvia Argiolas
MAGICA ARBOREA di Silvia Argiolas
Personale di pittura a cura di Ivan Quaroni
Tube Gallery di arsprima – ARREDATORI MILANESI
mezzanino stazione metropolitana Loreto – Milano
Inaugurazione mercoledì 27 maggio 2009 dalle ore 19.00 alle ore 22.00
Fine mostra 30 giugno 2009
Orari: da lunedì a sabato dalle 15,00 alle 19,00 -possibilità di visita su appuntamento
Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 331 8773108; 02 58308360
www.arsprima.it www.tubegallery.it arsprima.press@gmail.com
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Silvia Argiolas indaga l'adolescenza come paradigma dell'incertezza e zona fluida di conflitti e tensioni. Alle sue pubescenti fanciulle fanno da sfondo paesaggi naturali di sapore elegiaco, in cui paiono fondersi impulsi romantici e derive neofolk.
"Quello che io cerco di rappresentare è un senso di irrealtà cioè quella visione drogata ed imperfetta. Nei miei quadri i personaggi vivono con un piede nella favola e l'altro nell'abisso.
Il verde come colore dominante mi fa pensare istintivamente ad un luogo magico, dove è possibile ascoltare il silenzio e dove l'uomo può prendere coscienza che vivere è una scelta".
Influenzata dal Pop Surrealism più che dal gotico italiano, Silvia Argiolas prosegue con questa mostra un percorso di ricerca artistica forte ed innovativo e per il quale ha già ricevuto molte conferme e riconoscimenti, agli inizi nella sua regione, la Sardegna, poi a Roma, Milano e Francoforte.
TUBE GALLERY: la galleria ubicata all'interno di uno spazio espositivo di complessivi 2.000 mq nel mezzanino della stazione metropolitana di Loreto a Milano,nasce da una singolare partnership tra un consorzio di piccole e medie imprese del settore di mobili ed arredi, gli ARREDATORI MILANESI, e l'associazione arsprima. L'arte sostenuta dalle imprese, piccole e medie imprese ed a disposizione di un pubblico eterogeneo, quello della metropolitana milanese.
venerdì 15 maggio 2009
REALTA' VISIONARIA. Esposizione internazionale di arte contemporanea
* sede espositiva: Immaginecolore.com, vico del Fieno 21 r 16123 Genova GE
* Periodo mostra: dal 16 al 29 maggio 2009
* Vernissage: Sabato 16 maggio 2009 ore 18.00
* Segreteria organizzativa: Tel. 3316465774 – info@immaginecolore.com
Espongono gli artisti: Nicoletta Remotti Meloni, Silvana Alasia, Alessandra Mattinoli, Donato Lotito, Erica Comazzi, Laura Rossi, Marialuisa Sabato, Silvia Greco, Pasquale Gentile
Nelle opere presenti in questa esposizione, la realtà circostante si plasma e prende vita passando attraverso gli occhi dell'artista. Una finestra si apre sul mondo, mostrando la visione della realtà da parte di colui che, attraverso la forza del segno, del colore, delle forme, riesce a sprigionare la Realtà Visionaria, temprata da sensazioni e sentimenti.
Nelle opere di Silvia Greco, frammenti di luce e colore danno vita a paesaggi invisibili, surreali e fantastici, che in un'atmosfera di colmo silenzio, rivelano allo spettatore mondi inaspettati e misteriosi, dove l'occhio si perde nelle infinite distanze e orizzonti.
In Marialuisa Sabato, la realtà circostante è espressa attraverso il colore, che con perfetti accostamenti e armonie cromatiche denotano impetuosi sentimenti vissuti dall'artista. Anche la pennellata, esperta e capace, è rivelatrice del mondo visionario creato dall'artista.
Nei dipinti di Laura Rossi, segno e colore si impongono con forza. La pennellata, a volte tortuosa, a volte impetuosa, delinea la potenza delle emozioni interiori sia dell'artista che dei personaggi ritratti, appartenenti al mondo reale.
In Donato Lotito le opere sono intrise di mistero, la realtà acquisisce atmosfere particolari, e ciò scaturisce sia per la scelta dei soggetti che per la tecnica utilizzata. Nelle opere, realtà e finzione confluiscono in un unico limbo, dando vita a un mondo parallelo, carico di significati.
Nei quadri di Alessandra Mattinoli, segni lineari, grafici e geometrici formano simboli e disegni particolari, espressione della realtà percepita dall'artista. L'unione cromatica del blu e dell'oro conferisce alle opere un aura di antico mistero.
In Silvana Alasia, il segno è perfetto, i colori riproducono fedelmente la realtà e l'immagine acquisisce una aspetto quasi fotografico. Ma, protagonista delle opere è la sospensione dell'atmosfera: un attimo fuggente che, intrappolato nella trama della tela, viene prolungato all'infinito e quindi, reso immortale.
Nei dipinti di Nicoletta Remoti Meloni, la realtà visionaria mostra un paradiso terrestre, le barche galleggianti sull'acqua o arenate sulla spiaggia, suggeriscono sentimenti di calma e quiete, serenità e gioia.
Nelle opere fotografiche di Erica Comazzi, la realtà visionaria emerge con tutta la sua forza. La natura, in correlazione con l'enigmatica presenza umana, è protagonista della nostra realtà e in un qualche modo ne è fautrice.
In Pasquale Gentile, le forme lineari ed eleganti incontrano un poetico geometrismo, assolute e quasi minimali richiamano purezza e completezza, compensandosi in un gioco di assoluto equilibrio.
Elisa Cristiano
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Anna Ferrari <info@annaferrari.it>
Special | Vincenzo Ceccato, RO.MI Arte Contemporanea
L'ULTIMA CENA A 9 MILIARDI DI ANNI LUCE
Installazione di Vincenzo Ceccato
Inaugurazione giovedi' 21 maggio ore 19
RO.MI. Arte contemporanea, Roma
La mostra e' in corso fino al 30 giugno
visitabile dal lunedi' al sabato ore 17-20
RO.MI. Via Vetulonia 55, Roma
(nei pressi di Piazza Zama-Appio Latino)
Tel.: 338. 8097446 | mail: romi.art@fastwebnet.it
E' un'installazione composta da 13 modelli in vetroresina a grandezza naturale che raffigurano esseri umani dalla sessualita' indefinita e abbigliati con tute che richiamano certa cultura visiva di fantascienza. Le 13 entita', numero non casuale ma altamente simbolico, sono posizionate su una struttura in plexiglass trasparente con luci al neon e si sviluppa su una superficie di circa 50 mq.
Vincenzo Ceccato, autore di questo lavoro di grande impatto emotivo e forza evocativa, simula che un evento emblematico dell'immaginario e della nozione collettiva, che puo' essere accaduto sul nostro pianeta, possa essere accaduto contemporaneamente in altre parti dell'universo oppure, comprendendo la teoria della relativita', della velocita' della luce e della curvatura dello spaziotempo che permea l'universo, stia sempre accadendo, considerando ideali osservatori in moto relativo...
Installation by Vincenzo Ceccato
Opening Thursday 21 May, 19:00
RO.MI. Arte contemporanea, Rome
The exhibition closes on 30th June
Opening Hours from Monday to Saturday 17-20 hrs
RO.MI. Via Vetulonia 55, Roma
(near Piazza Zama-Appio Latino)
Ph.: 338. 8097446 | mail: romi.art@fastwebnet.it
L'Ultima Cena a 9 Miliardi di Anni Luce (in English 'the Last Supper to 9 Billion Light Years') is a new and powerful work by Vincenzo Ceccato. It is an installation comprised of 13 full size models, made of reinforced plastic, that represent androgynous human beings in clothing that evokes the visual culture of Science Fiction. These 13 entities - 13 being a number not chosen randomly, but for its symbolism - are positioned upon a structure made from transparent plexiglass, incorporating neon lights and covering a surface of approximately 50 square metres.
Vincenzo Ceccato, author of this evocative work, which carries great emotional force, symbolises an emblematic event related both to the imagination and to the notion of collectivity; that which takes place on our planet, may also be taking part elsewhere in our Universe - in keeping with the theory of Relativity, of the speed of the light and of the curvature of spatio-temporality that permeates the universe, perpetually, according to scientific observations of relative motion...
''L'Ultima cena a 9 miliardi di anni luce'' di Vincenzo Ceccato: conversazione con l'autore | di Gian Piero Cerichelli
Vincenzo Ceccato: Si', e si parla anche di un universo ciclico, o di piu' universi contemporanei, non collegati fra loro, universi appunto paralleli.
In tali contesti ogni evento viene a situarsi in una dimensione molto piu' ampia del nostro normale tempo storico.
Gian Piero Cerichelli: Tu quindi immagini che un evento emblematico, l'Ultima cena, possa essere accaduto contemporaneamente in altre parti dell'universo o che stia sempre accadendo. Allora mi chiedo: dove vanno a finire l'Ultima cena e tutti gli accadimenti del nostro mondo? Vuoi forse dire che continuano a sussistere in qualche altra parte dell'universo in modo differente, cio' al di la' della storia ''normale''?
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