CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2010

Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh

Cento grandi pittori e i fiori che non ti aspetti
24 gennaio 2010 - 20 giugno 2010 Musei San Domenico, Forlì

Considerata una delle più belle nature morte di tutti i tempi, la "Fiasca fiorita" di Forlì è un dipinto di cui non è stato ancora risolto il mistero. Non conosciamo il suo autore. I diversi nomi suggeriti (ad esempio Cagnacci) collocano il suo autore in un ambito artistico che ha come referente Caravaggio. Probabilmente il quesito è destinato a rimanere irrisolto. Una cosa però è certa: si tratta di un quadro eseguito non da uno specialista di fiori, ma da un grande maestro appartenente alla categoria, allora considerata la più prestigiosa, quella dedita alla rappresentazione della figura umana, alla pittura sacra, a quella di storia e al ritratto.

Attorno e a partire da questo capolavoro, nelle sale del Museo San Domenico di Forlì, si sviluppa una grande mostra che ripropone, da un punto di vista e con un approccio metodologico del tutto nuovi, la storia della pittura di fiori, tra il naturalismo caravaggesco e l'affermazione della modernità con Van Gogh e il simbolismo, giungendo fino alle soglie del Novecento, prima della comparsa delle avanguardie storiche.

I capolavori di Van Dyck, Brueghel, Cagnacci, Strozzi, Dolci, Cignani e di altri grandi pittori di storia che hanno eccezionalmente dipinto quadri di fiori, aiuteranno se non a risolvere, ad avvicinarsi al mistero, che è poi racchiuso nel segreto della sua straordinaria bellezza, della "Fiasca fiorita" di Forlì. All'apice del Barocco, la fortuna del genere porterà alla nascita di una vera e propria specializzazione e alla frequente collaborazione tra pittori di figura e pittori di fiori.

I 100 capolavori esposti dimostrano come i quadri di fiori o i quadri di figura dove l'elemento floreale assume un rilievo simbolico e formale eguale se non superiore abbiano raggiunto un'intensità e un'originalità estetiche assai superiori alla convenzionalità che caratterizza la pittura dei cosiddetti "Fioranti". Rispetto al Settecento, quando il tema sembra diventare prevalentemente decorativo, l'Ottocento conosce una straordinaria ripresa. Mentre gli specialisti riducono la pittura di fiori a una produzione esclusiva e di grande qualità, ma inevitabilmente commerciale, sono proprio i protagonisti dei grandi movimenti della pittura moderna, dal Romanticismo al Realismo, dall'Impressionismo al Simbolismo, a reinventare il genere dandogli un nuovo significato.

Hayez, Delacroix e Courbet, Fantin-Latour, Leighton, Moore, Alma Tadema, Gauguin e Monet, De Nittis, Boldini e Zandomeneghi, Böcklin, Van Gogh e Previati saranno rappresentati con quadri di fiori o di figure caratterizzati spesso proprio dalla ripresa di motivi seicenteschi, ma ispirati soprattutto dalla volontà, tutta moderna, di scardinare la gerarchia dei generi. Ai valori del contenuto si sostituiscono quelli della forma, unendo a nuove valenze simboliche (come accade anche in letteratura, se solo pensiamo ai Fleurs du Mal di Baudelaire) la magia della pura visione dell'occhio dell'artista che registra le impressioni della natura e crea una nuova realtà superiore, quella dell'arte.

Come la grande mostra canoviana del 2009, che ha riscoperto i fondamentali rapporti tra Canova e Forlì, anche questa volta la prima parte della rassegna intende approfondire gli interessi naturalistici nella società e nella cultura forlivese, mostrando il prestigio raggiunto a livello mondiale dal botanico Cesare Majoli (1746 - 1823). Le sue tavole illustrate di fiori saranno messe a confronto con i dipinti di alcuni dei maggiori "Fioranti" tra Seicento e Ottocento.

Il catalogo è edito da Silvana Editoriale

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della mostra FIORI

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

WORKSHOP LATITUDE NORD: GILLES VEXLARD - LAURENCE VACHEROT

ACMA WORKSHOP

LATITUDE NORD

GILLES VEXLARD - LAURENCE VACHEROT

PAESAGGIO E INFRASTRUTTURE. LA NUOVA GENERAZIONE

milano, 21-25 aprile 2010


Dighe trasformano intere vallate in sterminati laghi artificiali, viadotti attraversano luci impensabili ad altezze vertiginose, tracciati di gasdotti ridisegnano nuove geografie, campi eolici offshore nuovi pezzi di costa: la performance delle tecnologie non riesce più a stupirci, ma la loro presenza risulta sempre più estranea ed invasiva rispetto al nostro modo di percepire il paesaggio. Cosa impedisce di considerare i grandi lavori, un ponte, un traliccio, uno svincolo autostradale, monumenti al pari delle grandi opere del passato come gli acquedotti romani? Sono sufficienti gli strumenti normativi per evitare che tali oggetti ingombranti siano solo il risultato di esigenze tecniche necessarie ad uniformare il territorio ad un processo di uno sviluppo indefinito e ormai fuori controllo? Numerose esperienze in Europa hanno ormai dimostrato, attraverso studi ambientali e tecnologici, come sia superabile il conflitto tra infrastruttura e paesaggio elevando entrambi ad un livello di consapevolezza progettuale in grado di integrarne, arricchendo invece di ridurre, le qualità.

ATTIVITA'/ PROGRAMMA

Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell'autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche:conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area); elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI

Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a: diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.


Per informazioni:

ACMA Centro di Architettura

via Antonio Grossich 16, 20131 Milano

Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761

sito internet: www.acmaweb.com.

Caravaggio conferenze e visita guidata

CICLO CONFERENZE e VISITA GUIDATA

In occasione del 400° anno dalla morte del grande genio della pittura italiana Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO, accanto ai numerosi eventi espositivi presenti nella Capitale, si vuole dare uno spazio di conoscenza ed approfondimento storico-artistico attraverso n° 3 incontri/conferenze ed una visita guidata finale alla mostra presso le Scuderie del Quirinale.

Le tre conferenze avranno le seguenti argomentazioni:

1) GLI ANNI ROMANI

2) LE FUGHE

3) I CARAVAGGESCHI

Il ciclo di conferenze e la visita saranno curate dalla Dott.ssa Fabrizia Ranelletti, critico e storico dell’arte – www.fabriziaranelletti.it

Quota di partecipazione per tutte e 3 le conferenze compresa la visita guidata alle Scuderie del Quirinale € 190.00

Partecipanti minimo: 15 - Max: 25

Durata: 1,30 h ad incontro + visita guidata h. 1.30

Info e prenotazioni

Associazione Incontri e Eventi – www.incontrieventi.it

incontrieventi@alice.it - info@incontrieventi.it oppure 348.1498245 – 06.83601822

Calendario incontri:

Presso Associazione Massenzio Arte

Via del Commercio 12 - Roma

26 febbraio h. 18.30

5 marzo h. 18.30

12 marzo h. 18.30

19 marzo visita guidata

(possibilità di ‘pacchetto weekend’)

SOLO VISITA GUIDATA

La visita sarà guidata dalla Dott.ssa Fabrizia Ranelletti, critico e storico dell’arte – www.fabriziaranelletti.it

Contributo visita guidata e biglietto: € 20.00
Partecipanti minimo: 10 - Max: 25

Durata: 1,30 h
Appuntamento: ingresso Scuderie del Quirinale - orario stabilito al momento della prenotazione

Info

Dott.ssa Fabrizia Ranelletti – www.fabriziaranelletti.it - info@fabriziaranelletti.it

lunedì 25 gennaio 2010

Mostra Fondantico di Tiziana Sassoli

GALLERIA D'ARTE FONDANTICO

di Tiziana Sassoli



26 gennaio – 6 febbraio 2010


L'antico incontra il contemporaneo



Dal 26 gennaio al 6 febbraio compresi, in occasione di Arte Fiera Art First 2010, Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea presso la Fiera di Bologna, la galleria Fondantico di Tiziana Sassoli organizza la retrospettiva "L'antico incontra il contemporaneo".

Nella prestigiosa sede di via Castiglione 12/B, accanto ad alcuni capolavori della pittura bolognese del Seicento e Settecento, si potranno ammirare importanti opere di grandi pittori del Novecento, lavori di noti maestri viventi riconosciuti sul palcoscenico nazionale e di giovani e promettenti artisti. Obiettivo della gallerista bolognese è quello di avvicinare un pubblico giovane, curioso e sensibile, alle multiformi tendenze dell'arte contemporanea, dalla pittura alla scultura alla fotografia, con particolare attenzione alla qualità tecnica ed ai significati. Accanto a capolavori di importanti maestri del Novecento come Giorgio de Chirico, Franco Gentilini, Massimo Campigli, Carlo Carrà e Felice Casorati, dialogheranno le creazioni in rame di Nicola Zamboni e Sara Bolzani, i dipinti di Wolfango, Alberto Zamboni, Massimo Pulini, Davide Peretti e le fotografie di Andrea Maioli. Inoltre saranno presenti opere di Paola Martelli, Letizia Corraducci, Clara Finocchiaro, Guido Giancola, Ubaldo della Volpe, Luca Moscariello, Daniele Milanesi e Mirko Campioni.

Sabato 30 gennaio è prevista l'apertura straordinaria sino alla mezzanotte in occasione della Notte Bianca di Bologna.

Orari mostra: 10.00-13.00/16.00-19.30

chiuso giovedì pomeriggio e domenica

Fondantico di Tiziana Sassoli

Via Castiglione, 12 b 40124 Bologna

tel e fax 051.265980

fondantico@tiscalinet.it

www.seleart.com/fondantico

LOBODILATTICE Invito alla Visione - Copertina n.117‏

LOBODILATTICE - ARTE CONTEMPORANEA IN MOVIMENTO
COPERTINA N.117 selezionata da Alessandro Trabucco
CLAUDIO CAVALLARO - “Machine Resurrection” installazione farfalle di cartoncino trasparente opaco, dipinte con resina fluorescente trasparente. 2009

PRIMO PIANO

-IL GRANDE FRATELLO DI FONTANELLATO di Vanni Cuoghi ( A.D.L.D.B.E.D.M - n.02)

Il Borgo si trova tra Fidenza e Parma ed è di origini longobarde, il nome trae origine dall'abbondanza di acque sotterranee e affioranti e deve la sua fama all'imponente rocca circondata , ancora oggi, dal fossato.
La vera gemma della Rocca è la piccola camera, considerata il “boudoir” di Paola Gonzaga, il cui soffitto fu affrescato, nel 1523, dal Parmigianino e rappresenta il mito di Diana e Atteone.
La leggenda narra che gli affreschi fossero un monito lanciato da Galeazzo Sanvitale a chi avesse avuto l'ardire di spiare la bellezza della moglie nei momenti di ...intimità.
Per chi decide di affrontare un percorso mistico- gastronomico il consiglio è quello di partire con il piede giusto: si va dove la tradizione regna sovrana dal 1917 e cioè al Leon d'Oro, un posto dove avviene l'iniziazione alla cucina emiliana.


-LA CLASSIFICA DELLE COSE SU CUI FERMARSI A RIFLETTERE di Giovanni Cervi (STOP 5 n.01)

Evviva le produzioni dal basso, quando sono figlie di una creatività degenere e di competenza e attenzione per i dettagli. Ne voglio di più. Alla faccia delle Alte Sfere che non capiscono. Intraprendiamo.


-L'INGANNO DELLA NATURA di FULVIO DI PIAZZA

La galleria milanese Antonio Colombo presenta la mostra “Dio frana”, la prima personale del pittore siracusano Fulvio Di Piazza a Milano.
Lo stile di Di Piazza, classe 1969, a confine tra il simbolismo e il surrealismo, è molto personale, pur attingendo da un terreno antico, che va da Arcimboldo a Bosch, passando attraverso la cultura popolare del fumetto e dei cartoni, e rendendo omaggio alla lezione di Dalì, senza dimenticare i racconti fantastici di Jules Verne e le dimensioni delle fiabe cinematografiche di Tim Burton.


per informazioni su interviste, recensioni, rubriche, mostre e altro www.lobodilattice.com

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *