CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2018

Georges Perec visto da Sergio Ceccotti e Pino Boresta














da “la vita istruzioni per l’uso” di Georges Perec
“Se ne potrà dedurre quella che è probabilmente la verità ultima del puzzle: malgrado le apparenze, non si tratta di un gioco solitario: ogni gesto che compie l’attore del puzzle, il suo autore lo ha compiuto prima di lui; ogni pezzo che prende e riprende, esamina, accarezza, ogni combinazione che prova e prova ancora, ogni suo brancolare, intuire, sperare,  tutti i suoi scoramenti, sono già stati decisi, calcolati, studiati dall’altro.” 
Il puzzle, un gioco per diventare adulti, logici, riflessivi, curiosi è analizzato simbolicamente, l’enigma che incontriamo di fronte ad una decisione che non sappiamo prendere, oppure quando un evento sfugge al nostro controllo, quando il gioco si fa serio e diventa la nostra vita.
Insieme a Sergio Ceccotti parleremo delle opere di Georges Perec, di come abbiano ispirato il suo lavoro figurativo ancor prima di quello di artisti ad approccio concettuale quali ad esempio Sophie Calle, Ignasi Aballì, Cesare Pietroiusti. Sergio Ceccotti ha fatto dell’enigma il suo segno distintivo e ci propone un suo lavoro del 1988 “la vita illustrata” come metafora del libro più geniale di Perec “La vita istruzioni per l’uso” offrendoci una sua spiegazione del testo.
Pino Boresta ci parlerà del  progetto L.C.A. Libri in Cerca d’Autore  che è solo una delle sue opere ispirate a Georges Perec: “La scomparsa”  stravolgendone  il significato. Una lettera dell’alfabeto dovrà essere sottratta dal testo  per trasformare il libro nell’opera d’arte di chi lo legge. Approfondendo la conoscenza del lavoro di Pino Boresta si riscontra costantemente l’influenza dello scrittore. Nella catalogazione ossessiva delle sue opere, negli elenchi dei suoi pensieri, dei suoi déja vu, nel collezionare le sue unghie tagliate. Conservare la maggior parte degli aspetti della sua vita non è altro che un riflesso delle opere di Perec.
da “Sergio Ceccotti. Il Romanzo della Pittura 1958-2018” di Cesare Biasini Selvaggi
“ una visione pittorica colta, raffinata e originale che distilla spunti della storia dell’arte, che impiega artifici retorici del cinema alla Hitchcock, del fumetto (come Diabolik delle sorelle Giussani), della fotografia, del fotoromanzo e della letteratura di genere, dal racconto poliziesco alla Hammett o alla Chandler, alla narrativa di autori contemporanei come Georges Perec, Patrick Modiano, Antonio Tabucchi o Paul Auster. Nei dipinti di Ceccotti si rinnovano anche gli spunti dei rebus o meglio, dei disegni dell’illustratrice della Settimana Enigmistica Maria Ghezzi. 
da “Rolsa Rivista on line di Storia dell’Arte” Dipartimento di Storia dell’arte. Università di Roma n. 10 2008- Cesare Pietroiusti. Liste, classificazioni, cataloghi: istruzioni per l’uso di Laura Leuzzi
“Documentano Oreste tre libri/cataloghi, che corrispondono a tre momenti chiave del progetto, e che andiamo ora a esaminare. Il primo”Come spiegare a mia madre che ciò che faccio serve a qualcosa ? del 1997, corrisponde al momento iniziale di creazione del gruppo. Sfogliando le pagine del volume troviamo più di uno spunto riguardante le catalogazioni e liste come ad esempio gli interventi di Anteo Radovan, che fa riferimento a Perec e al suo interesse per ciò che è abituale e Pino Boresta che presenta una lista di sue azioni.

BIANCO CONTEMPORANEO

Via Reno 18/a
00198 Roma
info@biancocontemporaneo.it
Rossella Alessandrucci Direttore artistico arti visive
+39 334 2906204
rossella@biancocontemporaneo.it
http://www.biancocontemporaneo.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *