CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 5 luglio 2017

Arte e vino: la Cantina Pizzolato ospita la mostra de "Gli animali fantastici" di Dario Fo


Il 2 agosto verrà inaugurata in cantina la mostra creativa, creata grazie al "Progetto Dario Fo".

Da sempre sostenitori dell'arte e delle belle collaborazioni, la Cantina Pizzolato ospiterà, durante i mesi di agosto e settembre 2017, "Gli animali fantastici", mostra d'arte realizzata da giovani artisti in memoria del premio Nobel, per il "Progetto Dario Fo".

Un concorso promosso dall'associazione ABConlus con la consulenza della Compagnia Teatrale Fo Rame nel quale i bambini delle scuole materne ed elementari di alcuni istituti del Veneto hanno potuto, secondo la loro fantasia ed immaginazione, disegnare degli animali fantastici

Il maestro Enrico Berico Bartolini, con l'aiuto di Jacopo Bartolini e quello di Luca Orlando di Epicbrand, hanno reso possibile la realizzazione in 3D dei disegni vincitori che sono diventati oggi delle vere e proprie sculture. Tutto ciò è stato fortemente sostenuto da Jacopo Fo e da Marina Salvato, organizzatrice e coordinatrice del concorso.

Le opere del concorso, ispirato profondamente all'ultimo lavoro di Dario, il libro "Darwin. Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?" continuano attualmente ad essere esposte nei luoghi che accolgono con entusiasmo il progetto.

Dal 2 agosto, data in cui ci sarà l'inaugurazione della mostra in cantina con un reading di Valeria Zanette, nome molto apprezzato nel trevigiano, fino all'intero mese di settembre le 10 sculture saranno esposte presso la Cantina Pizzolato di Villorba, che il 30 giugno aveva ospitato Mario Pirovano, primo allievo di Dario Fo, portando in scena per la prima volta, dopo 24 anni, "Il Ruzzante di Dario Fo".

Gli animali fantastici  si integreranno perfettamente in un percorso sensoriale e artistico che circonderà l'intera e nuova struttura ecosostenibile di Pizzolato: "La nuova cantina, inaugurata a maggio 2016, è nata anche per questo – spiega Settimo Pizzolato, titolare dell'azienda pioniera del vino biologico dal 1991 – per essere un punto di riferimento di Treviso e per Treviso, siamo lieti di ospitare la mostra e di poter collaborare nella diffusione dell'arte, di sostenere progetti come questi, capaci di promuovere la cultura, coinvolgendo le persone nell'arte e nella libera espressione di sé stessi come hanno fatto questi piccoli autori degli animali fantastici".
 
La Cantina Pizzolato S.r.l.
Via IV Novembre, 12 Villorba (TV) Italy
Tel. +39 0422 928166 - Fax +39 0422 629343



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *