CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

Dibattito presso la Società Umanitaria


Da parte sua Andrea Mascaretti, riferendosi in particolare alla situazione milanese e alla sua consolidata esperienza come amministratore pubblico, ha ricordato che la microcriminalità appare micro perché così definita dai mezzi di informazione, ma “quando entrano in casa vostra, quando tornate a casa e non trovate più le vostre cose e i vostri ricordi di famiglia, e quando trovate qualcuno con una pistola, non è più micro: è macrocriminalità per chi la subisce”. Chi la infligge  è certo dell’immunità, è sicuro di poter delinquere tranquillamente. Le politiche di integrazione, se mai ci sono state, sono fallite, complice una politica falsamente buonista. Anche se, come ha tenuto a precisare Rossana Rodà, si possono registrare molte presenze positive di immigrati che hanno saputo inserirsi nel nostro contesto sociale e trasformarsi anche in imprenditori. Comunque, secondo Mascaretti, una prima immediata risposta a questo grave disagio sociale  può essere individuata nel dare il proprio voto a chi interpreta il bisogno di sicurezza dei cittadini.

Vittorio Feltri, ha allargato lo scenario, e ha individuato le cause della nostra incapacità a contenere l’immigrazione, e poi a gestirla, nella nostra incapacità di conservare la nostra identità e la nostra cultura. “Nonostante le nostre lamentele, siamo un popolo imbelle e vogliamo accogliere tutti perché speriamo di essere uccisi per ultimi. Gli immigrati non sono quindi il nostro futuro, sono la nostra minaccia”. La provocazione del direttore, nel suo acuto pessimismo, ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere il pubblico anche sul piano emotivo.

1 commento:

  1. Ero presente e ho apprezzato in particolare l'intervento di Feltri

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *