CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi

"Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi"

Per la prima volta in Italia, saranno esposte oltre 100 opere della collezione Cavallini-Sgarbi

A Palazzo Campana, piazza Dante Alighieri, Osimo, Marche, Italia.
L'inaugurazione a marzo 2016

Roma, 4 dicembre 2015 – Nella magnifica casa Carraro, Bosco Parrasio sede dell'Arcadia che dal Gianicolo domina la Capitale, viene oggi presentata la mostra della collezione Cavallini-Sgarbi. Oltre 100 opere che per la prima volta in Italia saranno esposte a Palazzo Campana in una mostra promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Osimo, dalla Fondazione Don Carlo e dall'Istituto Campana.

Una collezione d'arte privata è la fondazione di un sistema simbolico, la creazione di una palestra per l'anima, un luogo dove si materializzano scelte intime, meditate e, talvolta, sofferte. Il disegno costante, che ha ispirato il creatore della raccolta, lo storico dell'arte e il critico di fama internazionale Vittorio Sgarbi, è stato la ricerca della bellezza nell'opera d'arte.

Muovendosi tra le centinaia di opere riunite in trent'anni di intensa attività si rimane sorpresi dall'eterogeneità dell'insieme, una vera e propria summa dell'arte italiana tra pittura e scultura, dal XIII secolo ai giorni nostri. Particolare rilievo spetta  agli artisti marchigiani : Cola dell'Amatrice, Lorenzo Lotto, Battista Franco, Andrea Lilio, il Sassoferrato, Pier Leone Gezzi, Sebastiano Ceccarini, Giovan Battista Nini e Francesco Podesti.

Vittorio Sgarbi afferma che il divertimento e il mistero del collezionismo è "l'interesse per ciò che non c'è" e che una collezione è "storia di occasioni, d'incontri, di scoperte", un'avventura che "s'incrocia con curiosità, ricerche, studi" e si manifesta come "una battuta di caccia, una forma di gioco, anche d'azzardo… una sfida, un corteggiamento, una conquista". Essa "non ha regole, non ha obiettivi, non ha approdi, è imprevedibile": per questo  "non si trova quello che si cerca, si cerca quello che si trova".

Palazzo Campana, sede della mostra è emblema della storia di Osimo. E' sede dell'Istituto per l'Istruzione Permanente, del museo civico e della biblioteca comunale dove sono conservati oltre 15000 volumi di carattere storico, letterario, filosofico, giuridico, medico. L'edificio prende il nome dalla nobile e illustre famiglia Campana. Osimo splendida nel centro storico offrirà una visita inaspettata e magnifica a chi verrà alla mostra: come tutta la regione Marche intorno con cultura arte enogastronomia natura.





Pietro Paolini
(Lucca, 1603-1681)

La bottega dell'artista (Ritratto di famiglia)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *