CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

'Camera Vitrea' di Valerio Veneruso - Sabato 12 ottobre 2013, ore 18.30 - La Fenice Gallery, Venezia / Opening: 'Vitreous Chamber' by Valerio Veneruso - Saturday 12nd October 2013, 6.30 pm - La Fenice Gallery, Venice



La Fenice Gallery
è lieta di invitarvi a

Camera Vitrea
di Valerio Veneruso

Inaugurazione
Sabato 12 ottobre 2013
ore 18.30

(dal 13 ottobre al 10 novembre)

La camera vitrea è un piccolo spazio contenuto all'interno dell'occhio, più precisamente collocato tra la superficie posteriore del cristallino e la retina. Del corpo umano è il luogo adibito a contenere l'umore vitreo, quella massa gelatinosa che funge da sostegno e protezione dell'occhio.
La sua trasparenza permette il passaggio della luce, quindi, la possibilità di fruire del mondo, della realtà che si muove e che, di riflesso, ci muove all'interno di situazioni diversificate: private, pubbliche, intime, cercate, casuali.
Valerio Veneruso utilizza la Fenice Gallery come contenitore per allestire alcuni dei suoi ricordi, archiviati attraverso disegni, ed estemporanee riprese video dove la qualità dell'immagine soccombe alla volontà di utilizzare un certo tipo di risoluzione per essere il più vicino possibile  al concetto di realtà.
Il confronto tra dentro e fuori, tra artista e spettatore si confonde creando una dimensione organica all'interno di un parallelismo che rende l'allestimento un ludico movimento di ambienti vissuti nel quotidiano, arricchiti dalla memoria di chi vi è passato.
L'intimità si svela: la possibilità di calare lo spettatore nella vita privata altrui mettendone a fuoco dei frammenti, istanti fotografati, scelti e ricalcati su carta con pennarello nero. Nei filmati, invece, l'artista diviene spettatore a sua volta: osserva, contempla quello che avviene fuori la finestra della propria stanza, ascolta musica, ferma il momento.
Camera Vitrea si veste di senso; l'esperienza che racconta il passaggio dell'artista tra abitazioni dislocate nel territorio veneziano, paesaggio di luoghi trovati, vissuti e sbirciati. Come se per un attimo ci si potesse guardare in profondità, ma con uno sguardo esterno al corpo, così Valerio, in modo quasi viscerale, dona il suo intimo al visitatore rendendolo parte attiva. Un'autopsia della realtà, che svela un mosaico di visioni, incastrate tra di loro, capaci di incantare e trattenere lo sguardo.

Testo di Angela Zuin 


---

Contatti:

www.lafenicegallery.com - info@lafenicegallery.com

Orari: da giovedì a domenica, dalle 14.00 alle 18.00 o su appuntamento

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *