CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2013

LA TOSCANA HA UN NUOVO GRANDE MUSEO: PALAZZO PRETORIO APRE I BATTENTI A PECCIOLI





LA TOSCANA HA UN NUOVO GRANDE MUSEO:

PALAZZO PRETORIO APRE I BATTENTI A PECCIOLI

Il nuovo Museo, ricco di una collezione permanente d'eccezione, riapre al pubblico dopo un imponente restyling con la suggestiva mostra "Daily Golgotha".

 

Atmosfera delle grandi occasioni per l'evento inaugurale del Museo di Palazzo Pretorio, che riapre i battenti dopo un imponente restyling.

Grande affluenza di pubblico per  "Daily Golgotha", prima tappa del ciclo di mostre "Crossing Art", che porta la grande arte contemporanea a confronto con la collezione permanente del Museo, che include: icone russe risalenti ai secc. XVIII-inizi XX, icone lignee provenienti dal mondo ortodosso, polittici di bronzo (tra cui spicca un rarissimo esemplare di croce battesimale risalente al XV secolo), nonché la collezione di incisioni e litografie donate da Vito Merlini: una raccolta di opere che spaziano dall'informale al figurativo, alla Metafisica.

"Daily Golgotha", straordinaria esposizione sul tema della "Croce" trattato con grande coinvolgimento emotivo dall'artista Renato Meneghetti, è invece una mostra temporanea che durerà fino a ottobre: curata da Francesco Buranelli, con la regia di Alberto Bartalini, è promossa dalla Fondazione Peccioliper.

Un'esposizione, coraggiosa e inusuale, che suggella la collaborazione tra Meneghetti e  Buranelli iniziata con l'installazione "Guardare dentro per vedere oltre" realizzata a Roma nel 2012 e con la bella mostra statunitense di quest'anno "I have come to you again. Blessed John Paul II", dedicata al pontificato di Giovanni Paolo II, che ha visto la partecipazione, oltre di Meneghetti, di molti altri e affermati artisti come Giuliano Vangi, Mimmo Paladino, Igor Mitoraj, Giuseppe Ducrot.

Prima dell'apertura dell'esposizione il pubblico ha potuto assistere alla proiezione del docufilm di Alberto Michelini sulla vita di Giovanni Paolo II, con il commento del regista, presente per l'occasione.

Il Museo prende il nome proprio dall'antico Palazzo Pretorio, di epoca medievale, che si trova nella piazza principale del borgo di Peccioli: Edificio adibito allo svolgimento della pubblica amministrazione, fu prima residenza dei Consoli del Comune pisano e poi dei Podestà del Governo fiorentino.

Sulla facciata, secondo l'usanza di applicare all'esterno e all'interno delle residenze dei podestà i loro blasoni, sono inseriti venti stemmi in pietra serena, terracotta invetriata policroma e marmo. Diciannove formano una sorta di coronamento del primo piano.

Entrando nell'atrio si trovano alle pareti altri stemmi podestarili dipinti. Al di sotto del pavimento sono visibili, attraverso tre aperture chiuse da vetri, gli ambienti in origine adibiti a prigione. Questi spazi oggi ospitano l'installazione di Vittorio Corsini dal titolo Fonte. Il palazzo presenta, inoltre, una corte interna di forma rettangolare nella quale sempre Corsini ha collocato la sua opera Chiacchiere.

Un polo espositivo d'eccellenza dunque quello appena inaugurato, che ha l'ambizione di divenire un punto di riferimento culturale a livello nazionale. 

 

In allegato:

• Immagine di installazione all'interno del Museo

• Comunicato stampa in formato pdf 




MUSEO DI PALAZZO PRETORIO

 

Piazza del Popolo, 5

56037 Peccioli (Pi)

Tel. 0587 672877

info@fondarte.peccioli.net

www.fondarte.peccioli.net

 

ORARI DI APERTURA

 

Invernale (01/11 – 31/03):

Mercoledì 15.00 – 19.00

Sabato, Domenica e festivi ore 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00

 

Estivo (01/04 – 31/10):

Mercoledì 16.00 – 20.00

Sabato, Domenica e festivi ore 10.00 – 13.00, 16.00 – 20.00

 

Chiuso nei giorni di Capodanno, Primo Maggio, Ferragosto, Natale, e durante i pomeriggi delle vigilie di Capodanno e Natale.

 





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *