CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2012

Surreale quotidiano. Eredita' del Surrealismo nell’arte di oggi. Dal sogno alle visioni narrative

SURREALE QUOTIDIANO

L'eredità del Surrealismo nell'arte di oggi. Dal sogno alle visioni narrative

Una mostra  dal ritmo incantato, come  un viaggio nei  sogni degli  artisti  che si  perdono con la testa tra le nuvole in una terra di frontiera spezzata tra la durezza della realtà e l'incanto dei sogni.

Sogno, surrealismo, inconscio, mistero .... C'è un sentimento che vogliamo mettere in evidenza ed è l'intuizione dell'artista che svela una realtà.

Il Surrealismo fa entrare nell'arte ciò che per secoli era stato considerato evanescente rispetto alla fisicità del cosiddetto mondo reale, il sogno!

Proust fa dire ad Elstir, il pittore: 'Se un piccolo sogno è pericoloso, la cura nei confronti di questo non è sognare meno, ma sognare di più, il sogno intero!'.

L'artista trova nell'attività onirica la radice della creazione e tutti noi  prendiamo visione del  suo mondo creativo  tramite l'elaborazione del suo sogno.

Otto sono gli artisti presenti in mostra, cosa hanno in comune? Niente,  per una ragione semplice: ognuno di questi artisti ha obbedito al consiglio che dà Polonius a suo figlio ne l'Amleto: "Con te stesso sii sincero, e come al giorno segue la notte, non potrai essere falso con nessuno". Così ognuno di loro ha espresso il proprio mondo interiore, un mondo che è sempre puramente individuale e quindi unico.

Occuparsi di arte è, comunque, creare uno spazio interlocutorio col mondo della psiche e delle relazioni umane, perché l'incontro con una forma d'arte si rivela un valido strumento conoscitivo di analisi e di ricerca esistenziale.

Cosa succede all'interno dei meccanismi dell'inconscio è un mistero. La parte sognante di ciascun artista  entra in questi meandri cerebrali, al centro di queste zone buie dell'animo umano "per vedere di più" ed sviluppare, organizzare, intuire la scintilla creativa del proprio sogno per poi,  portarla alla luce.

Il Surrealismo non è stato una scuola letteraria o solo un movimento artistico. Il Surrealismo è una filosofia di vita che ha fatto sua l'ingiunzione dell'oracolo scolpita sul corridoio del tempio di Apollo a Delfi: ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ (gnothi seauton), e cioè conosci te stesso. In effetti il surrealista ha l'ambizione sconfinata di trasformare il mondo e la vita, ma si rende conto che per riuscirci è prima necessario capire se stesso.  Ciò significa conoscersi, esplorare il proprio inconscio, che, come la parte sommersa dell'iceberg, rappresenta i nove decimi della nostra personalità.

Alla domanda cosa resta del Surrealismo oggi, Arturo Schwarz risponde: 'Tutto. Non ho in mente arte o poesia, cinema e teatro, fotografia o libri. Penso a una filosofia di vita, a uno stato d'animo, a una morale, una purezza, un bisogno di libertà. Come dalla nozione di lotta di classe o di inconscio, dal Surrealismo non si può tornare indietro: col Surrealismo, qualcosa è successo per sempre'.

 

Artisti: Alessandro Bianchi, Veronica Bonini, Beatrice Crotti, Elisa Latini, Cristina Madini, Giulio Cesare Matusali, Daniela Rebecchi, Rosario Tortorella

 

A cura di Cristina Madini

 

18 – 28 settembre 2012

 

RossoCinabro

Via Luigi Borsari 12

00122 Roma

Tel. 06 60658125

 

Visit: rossocinabro.com

 

Opening 18 settembre ore 18:00

 

 

 

Gentile artista,

ho avuto modo di vedere il suo profilo sul suo sito.

La invito a valutare la possibilità di esporre nella Galleria che dirigo con opere in permanenza.

Il sito per tutte le informazioni: www.rossocinabro.com

Portfolio di Galleria: http://www.rossocinabro.com/exhibitions/exhibitions_2012.htm

 

Può richiedere le condizioni dettagliate all'indirizzo: artisti.rossocinabro@gmail.com

Potrà richiedere ulteriori chiarimenti anche telefonicamente.

 

Grazie per la sua attenzione

Cordialmente Arch. Cristina Madini

Direttrice

 

RossoCinabro

Via Raffaele Cadorna 28

00187 Roma (Centro Storico)

Tel. 06 60658125

 

Visit: rossocinabro.com

Aperto da lunedì a venerdì 11:00 -19:30

 

 

 

Giovanni Balletta "Banne"

Emanuela Battista

Massimiliano Cammarata "MaxArte"

Luca Cappai

Matteo Cascetti

Renata Castilho

Debora Cetroni

Serena Chiari "Caleidoscopio"

Michel Cogo

Oronzo Curvo "Renzo"

Paolo Cusin "Delirio"

Marco D"Auria

Serena De Grazia

Gian Potito De Sanctis

Salvatore Deiana "Salvo"

Salvatore Falco

Sergio Farina

Giusy Foresta

Acácio Manuel Freire Cainete

Cesare Garuti "Kaiser"

Silvia Gioiosa

Samantha Gori

Rute da Conceição Inês Vaz "Rute Inês"

Pietro Longu

Mariangela Mariani

Cristina Merlo

Gabriele Moriconi

Valentina Nasca

Emanuele Neri

Fabio Nicosia "Nikos"

Sergio Panero

Danila Pascali

Ilaria Pergolesi

Viorica Petroff

Silvia Piampiano "Shiribia"

Angelo Ribezzi

Sara Riccieri

Stefania Rizzi

Maria Teresa Romano

Mirko Roncelli

Angelo Scagnetti

Luigi Settembrini

Yari Sgambato

Minori Shimizu "Kyo origami"

Francesco Squillace

Sergio Starace "Sergiosta"

Gabriella Sterzi

Adrijana Tijardovic

Antonio Trimarchi "Antri"

Maria Tufano "Cassatas"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *