Prende il via sabato 18 settembre 2010 nell'ambito della Rassegna Fotografica del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.it, la mostra fotografica di Siberiana Di Cocco, Pelle d'artista – Omaggio al lavoro, a cura di Barbara Pavan.
'Dall'alba del mondo la pelle ha vestito l'uomo.- scrive l'artista stessa - Il manufatto si è raffinato con il passare delle epoche ed il mutare delle esigenze. L'affinamento delle tecniche di concia ed i processi di rifinitura pur conservandone il potere vestente ne fanno un prodotto maneggevole come un tessuto. La creatività dei progettisti e degli operatori rielabora il prodotto con tecniche mutuate dalla produzione artistica: stampaggio simile allo sbalzo, intarsi, coloritura, serigrafia, intaglio a laser, texture, laminazioni….I prodotti ottenuti raggiungono una raffinatezza ed una eleganza per le quali il nostro paese ottiene consensi ed apprezzamento in tutto il mondo. L'esposizione propone flash della conceria: il bottale in cui si concia, si ammorbidisce, si tinge; lo stampaggio, la coloritura a spruzzo, l'asciugatura. E ancora la serigrafia ed il laser; lo stoccaggio….Uomini. Macchine. Prodotti. E ritagli che diventano opere d'arte.'
La mostra vuole essere un omaggio al lavoro "dimenticato" e non più ricercato dai giovani. La conceria è una delle attività qualificanti della provincia di Pisa i cui prodotti ottengono consensi ed apprezzamenti in tutto il mondo.
La mostra sarà visitabile fino al 13 novembre 2010. Ingresso libero. Catalogo in mostra.
Siberiana Di Cocco vive a Pisa. Apprende le tecniche della tempera ad acqua e del chiaroscuro sotto la guida del prof. Carmignani. Si laurea in Medicina continuando ad interessarsi e ad occuparsi anche di arte. Nel 2008 vince il 1° Premio al Concorso Un gonfalone per l'arte, promosso dal Comune di Firenze. Temi delle sue opere sono riflessioni esistenziali, suggestioni di viaggi, opere corporee tutte realizzate con moduli iconografici riconducibili all'informale. Ha all'attivo numerose mostre in Italia ed all'estero.
Scheda tecnica:
Titolo Pelle d'artista – Omaggio al lavoro
Artista Siberiana Di Cocco
A cura di Barbara Pavan
Sede espositiva Lungovelinocafe' e Galleria Fotografica
Via Salaria 26 Rieti
Date 18 settembre – 13 novembre 2010
Orari lunedì-sabato ore 8-20
Ingresso libero
Catalogo in mostra
Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it
Info tel.320.4571689 e-mail studio7artecont@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento