Le pietre del Verbano Cusio Ossola in mostra in Russia
La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Unione Industriale, e Confartigianato, lo scorso autunno ha presentato alla Regione Piemonte un progetto per l'internazionalizzazione del settore lapideo verso la Russia, con l'obiettivo di promuovere la crescita ed il consolidamento dei rapporti economici con la Russia delle imprese del settore lapideo del Verbano Cusio Ossola.
Al progetto hanno aderito 6 aziende del settore: Moro Serizzo sas, Marini Quarries Group srl, Domograniti spa, OMG srl, Graniti San Rocco srl, Corbelli Fratelli srl.
Il punto di partenza per la realizzazione del progetto è stata una dettagliata ricerca ì per rispondere all'esigenza di meglio conoscere il mercato russo, situazione attuale e tendenze in atto, con le relative possibilità di inserimento delle produzioni del settore lapideo del Verbano Cusio Ossola.
Le aziende aderenti al progetto lunedì 22 giugno partono per la Russia per essere presenti alla fiera internazionale EXPOSTONE di Mosca aperta al pubblico dal 23 al 26 giugno 2009 con uno stand di territorio di 96 mq dal titolo "Stones from Verbano Cusio Ossola". Lo stand è collocato nell'area di Marmomacchine, vicino ad altri espositori italiani. Expostone è la più importante fiera di settore in Russia e all'edizione 2008 hanno partecipato oltre a 400 imprese di 24 paesi (40% russe).
Successivamente le aziende si trasferiscono a Ekaterinburg, terza città russa per dimensioni dopo Mosca e San Pietroburgo, situata sui monti Urali, importante centro per il settore dei lapidei. Qui è previsto lo svolgimento di un roadshow che si terrà i giorni 29 e 30 giugno. In questa importante città le nostre imprese fanno visita individualmente e affiancati da interpreti personali a operatori del settore, per lo più distributori e imprese di estrazione, al fine di allacciare contatti per potenziali rapporti di collaborazione e commerciali. Sono previsti una decina di incontri per ciascuna delle nostre aziende.
Il rientro in Italia delle aziende del Verbano Cusio Ossola è previsto per mercoledì 1° luglio. Alla missione partecipa anche un rappresentante del Centro Servizi Lapideo.
In vista della missione sul territorio russo, la Camera di commercio ha predisposto una brochure promozionale del settore lapideo in lingue inglese e russa.
La brochure contiene anche schede tecniche dei diversi materiali presenti sul territorio del Verbano Cusio Ossola e relative fotografie.
Inoltre sono state erogate nel mese di maggio due giornate di formazione sul mercato russo e sulla normativa fiscale e doganale e sulla contrattualustica internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento