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domenica 2 aprile 2017

La Crocifissione di Guadagnuolo esposta ad Ardea per la Settimana Santa


Incontriamo a Roma il pittore Francesco Guadagnuolo, l'affermato artista, il quale documenta, in occasione della Santa Pasqua ad Ardea, vicino alla Capitale, un eccezionale capolavoro pittorico, la "Crocifissione", dalle misure 3 x 2 metri che sarà esposta nella mostra a lui dedicata Domenica delle Palme 9 aprile 2017, con inaugurazione alle 18,30, al Centro di Cultura Domus Danae, via Pratica di Mare, 9 e si potrà ammirare sino martedì 18 aprile 2017.

Come scrive Renato Mammucari: «…Numerosi artisti hanno rappresentato, ognuno a modo proprio, il tema della Crocifissione: Severini, Matisse, Rouault, Picasso, Dix, Dalì, Sutherland, Schiele, Kokoscka, Carrà, De Chirico, Chagall, Cagli, Cassinari, Pirandello, Bacon, Fontana, Martini, Manzù, Greco, Minguzzi, Annigoni, Fazzini, Guttuso, Congdon, Hainal, Guadagnuolo, per fare alcuni nomi, hanno contribuito a rappresentare, con le loro opere di ispirazione sacra, il male attraverso la tensione dei corpi e l'escavazione interiore rivelando che esso sta, purtroppo, all'interno degli uomini e nella vita tra gli uomini.

È il male che mette l'uomo contro l'uomo, l'arte contemporanea lo testimonia bene un po' in tutte le direzioni: dall'aggressività all'assassinio, dal sopruso alla menzogna…

Nella crisi che ha pervaso tutto il Novecento, gli artisti hanno ricercato quella spiritualità abbattuta proprio nel tema del Cristo e della "Crocifissione", che diventa così il soggetto sacro più rappresentato. 

Il Crocifisso è l'archetipo umano e il Volto di Cristo dialoga con l'uomo contemporaneo per dare ancora delle risposte riguardo ai crimini sul pianeta e al male dilagante…

Pablo Picasso nel 1930 dipinge una "Crocifissione" che preannuncia "Guernica". Picasso con il suo stile cubista rivela come le atrocità della guerra portano solo morte, dolenza e tormento nella vita dell'uomo.

La Crocifissione, come "Guernica", grava sulla sciagura belligerante, divenendo punto di riferimento per parecchi pittori. In Italia Renato Guttuso, con la sua "Crocifissione" di impianto cubista e di vigorosa espressività, ha raccontato le vergogne del Nazismo e della guerra. 

Nel disegno iniziale dell'opera uno dei carnefici a cavallo, che simboleggia il male, presenta i tratti di Adolf Hitler…

Tre artisti diversi tra loro legano al tema della Crocifissione la Resurrezione: Fazzini, Guadagnuolo e Vangi e lo fanno in un modo nuovo per l'iconografia cristiana.

Pericle Fazzini realizza nel 1975, per la Sala Nervi in Vaticano, "La Resurrezione"; un'apoteosi scultorea in bronzo di grande impatto scenografico, che unisce la Crocifissione al momento della Resurrezione.

Nel 1987 il siciliano Francesco Guadagnuolo realizza una sua "Crocifissione", nel dramma dell'uomo contemporaneo, che viene presentata a Roma all'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, sorprendendo i presenti per aver prodotto una nuova immagine della Crocifissione; grazie a tale opera viene indicato dalla critica come l'interprete del nuovo realismo del dopo Guttuso.

Nella "Crocifissione" di Guadagnuolo, Cristo continua a morire in un mondo ancora da salvare. 

L'artista fa vedere i vizi dell'umanità e i mutamenti dei popoli e dimostra che la classe politica, nonostante le sue insidie, menzogne e fallimenti, sia ancora a governare. 

Vediamo in quest'opera il nostro pianeta ferito, afflitto dall'ingiustizia, dallo spasimo umano e dalla cosiddetta cultura della morte (terrorismo), piaga nel terzo Millennio.

Il tema prevalente in quest'opera è la meditazione sull'inquietudine e la crisi umana dei nostri tempi: l'uomo vive nel dubbio e trovandosi carente di certezze diventa inabile nel dare risposte circa la propria esistenza. Il dolore personale, unendosi allo strazio degli altri uomini, diventa universale.

Ci si domanda quale destino sia riservato all'umanità: l'essere umano vive di rinunce, ma viene ancora sorretto da certi valori etici, nell'attesa di un'esistenza più umana. L'uomo riuscirà a dare senso alla propria vita?

Questo interrogativo appare in tutta l'opera che è avvolta da un senso metafisico sul mistero della vita, della morte e della Resurrezione.
Predomina la figura di Cristo, il cui corpo pare mutarsi in anima avvolta da intensa luce solare, che apre alla redenzione dello spirito. 

Nel 1999 Giuliano Vangi modella, con argento, oro, bronzo e nichel, un Crocifisso per il Presbiterio del Duomo di Padova, tributario nell'aspetto alla scienza tecnologica.

L'opera manifesta la vittoria della vita sulla morte, la Risurrezione, e lo stesso artista a proposito delle braccia dice: "Spalancate non nel supplizio, ma piuttosto in quest'abbraccio redentivo per l'intera umanità"…».

Come non si può non ricordare "La Crocifissione con soldato" di Giacomo Manzù, anche perché essendo ad Ardea, città tanto cara allo scultore, al punto da lasciargli un bellissimo Museo con la sua "Raccolta Manzù" che è l'orgoglio della Città.

L'opera tratta la storia, ossia l'occupazione tedesca, all'epoca della seconda guerra mondiale. Manzù ha modellato il bassorilievo evidenziando la dolorosa condizione dell'uomo per esprimere la sua ostilità alla guerra.

Conclude il saggio Renato Mammucari: «… Il Cristo è sempre più vicino alla condizione dell'uomo d'oggi e alla sua immagine che incarna la lotta per la dignità umana, la difesa dei principi di libertà e dei diritti umani».

Galleria de' Bonis, Reggio Emilia | ELIO MARCHEGIANI | 7-29 aprile 2017


Galleria de' Bonis, Reggio Emilia
7 – 29 aprile 2017

Elio Marchegiani
Il peso del colore – le grammature degli anni '70


Conoscenza dell'arte, metodo scientifico, studio dei materiali e visione del fare artistico trasversale a diverse discipline compongono l'universo pittorico di Elio Marchegiani in mostra, dal 7 al 29 aprile 2017, alla Galleria de' Bonis di Reggio Emilia (Viale dei Mille, 44/B).
L'esposizione si concentra sulle "Grammature di colore", fortunato ciclo pittorico degli anni '70. In questa serie, Elio Marchegiani, da sempre interessato al dialogo fra scienza e arte, si propone con successo di indagare il peso fisico del colore. 
Le opere consistono, dunque, in strisce di pigmenti disposte su vari supporti: intonaco, lavagna e addirittura rame. Per ognuna di esse, l'artista individua il peso esatto del colore impiegato.
Da un processo artistico affrontato con un approccio scientifico e filosofico – il "peso del colore" non potrebbe essere interpretato anche come una profonda metafora del senso della pittura? – nascono  opere estremamente armoniose ed equilibrate, governate da una geometria che non è mai rigida, ma sempre leggera e impalpabile come i pigmenti di cui è fatta.
Il percorso della mostra comprende opere scelte su intonaco, lavagna, rame ed anche oro zecchino 24 Kt. Di particolare rilevanza, una delle primissime grammature su lavagna del 1973 e due rari lavori su intonaco con cornice bianca.
Docente di "Tecnologia dei materiali e ricerche di laboratorio" e poi di "Pittura" all'Accademia di Belle Arti di Urbino, Marcheggiani è stato invitato a tre edizioni della Biennale di Venezia. 
Il suo mercato gode, in questo momento, di una grande vivacità e le sue opere – le "Grammature in particolare" – sono sempre più richieste.
L'esposizione sarà visitabile dal fino al 29 aprile 2017, da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, chiuso 25 aprile. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0522 580605, cell. 338 3731881, info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com.

Elio Marchegiani (Siracusa, 1929) inizia a dipingere e ad organizzare eventi culturali in Sicilia, per poi iniziare a viaggiare e a lavorare a Parigi, Milano, Roma, Bologna.
Mario Nigro e Gianni Bertini sono i primi artisti che stimolano veramente la sua fame di ricerca e sperimentazione ma sarà affascinato e influenzato molto anche dall'esempio e dalla frequentazione di Giacomo Balla, Marcel Duchamp e Lucio Fontana. 
Buona parte del suo lavoro si basa sul rapporto fra scienza e arte, con un approccio a quest'ultima decisamente multidisciplinare. 
Insegna all'Accademia di Belle Arti di Urbino e, nel 1968, è invitato alla Biennale di Venezia, partecipazione che verrà replicata anche nel 1972 e nel 1986.
Nel corso della sua carriera realizza diverse opere e installazioni pubbliche (Parigi, New York, San Francisco). Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all'Estero.

Elio Marchegiani, Il peso del colore – le grammature degli anni '70
Galleria de' Bonis, Reggio Emilia
7-29 aprile 2017
Orari: da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, chiuso 25 aprile.


Per informazioni:
Galleria de' Bonis
V.le dei Mille 44/B, Reggio Emilia
Tel. 0522 580605, cell. 338 3731881
info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com      
www.facebook.com/galleriadebonis, www.twitter.com/galleriadebonis

Castello Medievale, Montecchio Emilia (RE) | BRUNO BARANI | 9 aprile - 7 maggio 2017


Profeti in patria – Cammini d'artista a Montecchio Emilia

BRUNO BARANI: OPERE RECENTI

La ricerca lignea/Da un gomitolo di spago
             
Inaugurazione della mostra domenica 9 aprile

alle ore 17 al Castello Medievale di Montecchio Emilia



All'interno del Progetto "Profeti in patria: Cammini d'artista a Montecchio Emilia", nell'anno dedicato all'artista Omar Galliani, l'Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia (RE) presenta la mostra collaterale "Bruno Barani - Opere recenti: La ricerca lignea/Da un gomitolo di spago" allestita al piano terra del Castello Medievale di Montecchio Emilia.


Si tratta di un'esposizione collegata al progetto "Atelier Galliani", in cui Omar Galliani dialoga e si confronta con tante personalità del mondo culturale e artistico, a tutto tondo: incontri con artisti di vario genere che hanno ispirato Galliani, e hanno influenzato la sua poetica e la sua opera. 


La mostra "Opere recenti" di Bruno Barani comprende due cicli, di undici opere ciascuno. Il primo ciclo "La ricerca lignea" pone al centro del lavoro il legno – tavola di quercia come  supporto, bastoncini appuntiti – mentre il secondo ciclo "Da un gomitolo di spago" appunto il filo di spago. 

Questi materiali, prima non utilizzati sistematicamente, non impediscono a Bruno Barani di continuare ad usare anche altri materiali per lui particolarmente affascinanti (vecchi cartoni ondulati segnati dal tempo, carte vetrate, carte colorate, carte solcate da linee incise, oro in foglia) che fanno comprendere l'alimento segreto dell'artista: la grande lezione dell'astrattismo geometrico, e certe straordinarie esperienze quali i "papiers colleès" dei cubisti (Picasso, Braque, Gris, che ricorrevano a frammenti di carte da parati, di spartiti musicali, di giornali) e i collage di Magnelli degli anni Trenta. 

Linee nitide, rigorose, svettanti, a volte elegantemente tondeggianti; forme convergenti o divergenti che si sono insediate sulla superficie dando vita a equilibri e rime sottili, a pausati respiri e affollamenti. 

Il tutto ricoperto e "ibernato" da un velo trasparente ma tangibile di colla vinilica.


L'inaugurazione della mostra si terrà al Castello Medievale di Montecchio Emilia domenica 9 aprile, alle ore 17; interverranno l'Assessore alla cultura del Comune di Montecchio Angela Marchetti, Omar Galliani e Bruno Barani.


La mostra sarà visitabile dal 9 aprile al 7 maggio al piano terra del castello medievale di Montecchio, secondo questi orari: lunedì 9-13 e 15-18, martedì 15-18, mercoledì 9-13, giovedì 9-13 e 15-18, venerdì 15-18, sabato 9-12, domenica 15-19.

L'ingresso gratuito.


Per informazioni e aggiornamenti: tel. 0522 861861 – 861864, biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it, www.ateliergalliani.com.

venerdì 31 marzo 2017

Mostra ALDO ROSSI e MILANO, 1955-1995 | VERNICE 4.04 al Fuorisalone ORDINE ARCHITETTI MILANO

All’Ordine degli Architetti di Milano
la mostra “Aldo Rossi e Milano, 1955-1995”: un itinerario attraverso i disegni originali, i modelli di studio, i documenti e le fotografie di una delle figure più significative dell’architettura italiana del XX secolo.

La mostra Aldo Rossi e Milano ripercorre i 40 anni di carriera, dagli anni ’50 agli anni ’90, di una delle figure più significative dell’architettura italiana del XX secolo.

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Studio per il quartiere Gallaratese, 1969, penna e pennarello su carta.


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Aldo Rossi nel suo studio, fine anni Ottanta


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Palazzo dei Congressi a Milano. Studio, 1991, acquarello, inchiostro e pennarello su carta.

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Studio, 1980, penna e pennarello su carta.


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Senza titolo, 1988, matite colorate e penna su carta.

© Eredi Aldo Rossi - courtesy Fondazione Aldo Rossi

La rassegna rilegge alcuni dei progetti milanesi di Aldo Rossi attraverso circa 40 opere originali corredate da modelli di studioscrittifotografiequaderni di appunti concentrati sul suo lavoro nella e sulla città di Milano, dalla formazione al Politecnico negli anni Cinquanta agli studi per lo Scalo Farini presentati alla XII Triennale nei primi anni Sessanta, alle realizzazioni del Monumento ai partigiani di Segrate (1965-67) e dell’unità Monte Amiata 2 al Gallaratese (1968-1973), sino all’ampliamento dell’aeroporto di Linate e al progetto di concorso per la Bovisa negli anni Novanta.

Emerge un viaggio da percorrere attraverso i disegnioriginali e talvolta inediti di Rossi, un sentiero fatto diintrecci architettonici e confronti su varie scale, disegnato su veline gialle o quaderni azzurri, colorato su raggrinzite carte da acquarello ricalcato su fotocopie, tangibile nei modelli di studio, individuabile anche attraverso fotografie delle sue architetture realizzate.

Lente e filtro attraverso cui leggere il mondo, Milano era per Aldo Rossi un libro aperto, di cui scorreva ogni pagina – intrecciando scorci, aneddoti, personaggi e vicende - avendone sempre la storia come rumore di fondo. 

“Era la sua città e sempre lo sarebbe stata”, come afferma Vera Rossi, presidente Fondazione Aldo Rossi che con Ordine e Fondazione degli Architetti di Milano organizza la mostra – sostenuta da Scalo Milano - che sarà inaugurata il 4 aprile alle h. 20.30, all’apertura del Fuorisalone 2017.

“Milano alla ricerca del non definito, del mutevole”, come scriveva Aldo Rossi, è anche la capitale mondiale del design, dell’arredo, del disegno industriale. 

Un primato ricco di documentazione, in cui anche le testimonianze originali di Rossi s’inseriscono a pieno titolo con i suoi viaggi di andata e ritorno tra architettura e design, rappresentati dai suoi disegni fantastici dal tratto onirico, surreale e metafisico, dai marcati salti di scala dimensionali, dai suoi progetti che inseguono una fitta e colta trama di nessi, rimandi e relazioni, dove gli oggetti assumono dimensioni architettoniche quando non urbanistiche.

La mostra è realizzata da Fondazione Aldo Rossi in collaborazione con Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con la collaborazione di collezioni pubbliche e private quali Museo Alessi, MAXXI, La Triennale di Milano.
Sponsor tecnico Molteni&C

vernice
Martedì 4 aprile alle ore 20.30 serata inaugurale. Incontro pubblico alle h. 21.00 con: Alessandro Mendini, AlbertoFerlenga, Vera Rossi, Chiara Spangaro. Modera Franco Raggi.
Ingresso libero sino a esaurimento posti.
sede
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino 17 (ingresso dal cancello), 20121 Milano. Ingresso libero.
orari:
4-5-6 aprile: 10-23
7 aprile: 10-17.30
8 aprile: 10-20
9 aprile: 10-16.
10 aprile/5 maggio: 9-13 / 14-18 (sabato e domenica chiuso).

La mostra è realizzata grazie al contributo di Scalo Milano
Scalo Milano è il nuovo distretto dell’eccellenza alle porte di Milano che propone una shopping experience unica: in un complesso industriale contemporaneo, pensato con un layout architettonico pensato dallo studio Metrogramma, circa 130 negozi si estendono su una superficie di 30.000mq e propongono il meglio tra design, fashion e food.

Fiore all'occhiello di questo City Style è la presenza del Design District più grande d'Europa, in cui ci sono 22 negozi monomarca dedicati al meglio del Design made in Italy, tra i quali aziende come Alessi, Cassina, Cappellini, B&B Italia, Molteni, Dada, Vitra, Poltrona Frau, Poliform, Varenna, Kartell e Calligaris.
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ALTRI EVENTIspettacolo teatrale con Giuseppe Terragni, serata di architettura S.MALL: piccole o grandi, nuove soluzioni architettoniche per lo shopping periferico con Metrogramma Piuarchspazio libri e rivistecortile allestito da Scalo Milano: una speciale lounge, con un setting firmato da alcune aziende del Design District: Calligaris, Kartell e Vitra. 

Mostra PAO alla Galleria Il Castello di MILANO

La Galleria Il Castello - Arte Moderna e Contemporanea è lieta di presentare la mostra:
Post Pao "Strade sterrate per post sperduti"



Il 4 aprile 2017 alle 18,30 inaugura alla galleria Il Castello la mostra Post Pao "Strade sterrate per post sperduti" con 18 opere di Paolo Bordino (Pao), uno dei più apprezzati artisti del panorama dell'arte di strada degli ultimi quindici anni.

Nato a Milano nel 1977, Pao ha studiato e lavorato presso i laboratori del Teatro alla Scala di Milano e nel 2000 realizza i suoi primi interventi di Street Art. 

Abile nel fare interagire in maniera armoniosa e allegra il suo linguaggio con l'ambiente urbano, da subito sperimenta tecniche e materiali diversi che lo porteranno a realizzare sulla bidimensionalità della tela, attraverso ricerche prospettiche, distorsioni visive e utilizzo di geometrie curve, la tridimensionalità del mondo esterno.

L'autore propone un percorso espositivo dove il visitatore può ammirare questo stimolante linguaggio visivo imperniato sulla tridimensionalità, con opere su tela, vetroresina e sculture urbane, realizzate in un arco di tempo che va dal 2012 a quadri inediti realizzati per l'esposizione, da cui il titolo della mostra, Post Pao "Strade sterrate per post sperduti".

Nella presentazione in catalogo di Jacopo Perfetti si legge: "Inizialmente il sottotitolo doveva essere qualcosa come «Post-Verità, Post di Facebook e Posti Smarriti». 

Troviamo post-verità come la fusione tra Comunismo e Capitalismo della Cina post-Mao in tele come "KPCC" che unisce la faccia stilizzata del Colonnello Harland Sanders, simbolo del Kentucky Fried Chicken, con quella di Marx, simbolo del comunismo sovietico e cinese. 

Così come troviamo i "post" più diffusi, consumati e prodotti di tutto il mondo,.…

E infine ci sono i posti smarriti. Quelli che non si trovano in Google Maps o sul GPS. 

Quelli che si raggiungono solo viaggiando su lunghe strade sterrate che nessuno vuole imboccare perché sembrano non portare da nessuna parte, ma che sono l'unica via per scoprire qualcosa di nuovo e tornare a meravigliarci di quello che ci circonda."

Pao ha esposto i suoi lavori in varie rassegne d'arte, spazi pubblici, musei, gallerie private, in Italia e all'estero tra cui al Padiglione d'arte contemporanea di Milano, alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia.



Info:
dal 4 aprile al 13 maggio.
mostra a cura di Adriano Conte e Marcello Conte.

catalogo con testo di Jacopo Perfetti
info@ilcastelloarte.it
orari: dal Martedì al Venerdì 11-18:30 | Lunedi 15-18:30 | Sabato 11-14:00



mercoledì 29 marzo 2017

Anna Del Vecchio | Il Rosso, per esempio: senza limiti | Mostra fotografica

A cura di Barbara Martusciello
Inaugurazione # 1: venerdì 7 aprile, ore 17,30–21,30
Evasioni Art Studio - via dei Delfini 23 Roma

 “Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”, scriveva Wassily Kandinsky nel suo celebre Lo Spirituale nell’Arte (pubblicato nel 1912 a Monaco dall’editore Reinhard Piper), indicando, tra quelli, il rosso come il colore “senza limiti”. Anna Del Vecchio ha fatte sue queste indicazioni per strutturare la sua importante, ampia serie fotografica che ha tradotto la luce e la realtà esterna, senza mediazioni e manipolazione, in immagini astratte tutte basate su questa magnifica, potente ed evocativa cromia.


Il rosso incarna da sempre molteplici significati metaforici che possiamo ritrovare, parcellizzati o più evidenti, in ognuna delle circa venti opere in questa mostra; le fotografie, infatti, possono richiamare il fuoco, l’allarme e l’allarmante, la guerra, il sangue, ma anche la passione, l’amore, la gioia e la festa, perché il rosso è colore atavico di intenso potere evocativo. 

C’è tutto questo negli scatti di Anna Del Vecchio che esibiscono – sia nella personale a Evasioni Art Studio sia nella sua declinazione successiva da Camponeschi, entrambe curate da Barbara Martusciello – una presentazione della realtà che si palesa non figurativa ma che attiva quasi spontaneamente il gioco del riconoscimento; in quelle foto, tra ombre e riflessi, gradazioni carminio, vermiglio, saturno, cinabro, pare di scorgere gambe, grembi, mani giunte, cuori, pieghe, caverne, soli, flash e tanti altri elementi, tutti possibili e plausibili; ma è l’illuminazione – naturale, solo raramente artificiale – che, battendo o rasentando sete, carte, superfici e materiali vari appositamente predisposti dall’autrice, che crea questo tripudio di immagini in un tono che – per seguire la descrizione di Orhan Pamuk nel suo Il mio nome è rosso – ci brucia dentro, è forte, non si nasconde, si fa notare, non ha “paura degli altri colori, delle ombre, della folla o della solitudine”, riempiendo di sé, con il suo “fuoco vittorioso, una superficie”: una superficie che lo attende e dove può espandersi. 

Ciò avviene sotto lo sguardo vigile e l’attenta regia della nostra artista, pronta a catturare la magia, il prodigio di un accadimento accompagnato verso la strada dell’arte per tramite dalla macchina fotografica che eterna e rende speciale quegli attimi.

Una seconda mostra, con una ulteriore selezione di opere del ciclo Il Rosso, per esempio: senza limiti, pure curata da B. Martusciello, si inaugura giovedì 13 aprile alle ore 20.00 nell’ambito di Electronic Art Cafè a cura di Umberto Scrocca da Camponeschi in Piazza Farnese 50 a Roma.

Info mostre
Anna Del Vecchio | Il Rosso, per esempio: senza limiti | Mostra fotografica a cura di Barbara Martusciello

- Inaugurazione # 1: venerdì 7 aprile, ore 17,30 – 21,30. Evasioni Art Studio - via dei Delfini 23 Roma. La mostra è in corso fino a venerdì 14 aprile; orari: 11.00-13.00 e 16.30-19.00, sabato 11.00-13.00 e 16.30-19.30, domenica chiuso.

- Inaugurazione # 2: giovedì 13 aprile, dalle ore 20.00 A cura di Barbara Martusciello, nell’ambito dell' Electronic Art Cafè di Umberto Srocca - Wine Bar Camponeschi,  Piazza Farnese 50, Roma

martedì 28 marzo 2017

Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO, Reggio Emilia | Landscapes. Declinazioni in giallo e in verde | 1 aprile - 30 giugno 2017

Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO, Reggio Emilia

1 aprile – 30 giugno 2017

Adami, Griffa, Ligabue, MarchegianiSutherland

LANDSCAPES

Declinazioni in giallo e in verde


La Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi, 1/F) presenta, dal 1 aprile al 30 giugno 2017, "Landscapes. 

Declinazioni in giallo e in verde", mostra collettiva con opere diValerio Adami, Giorgio Griffa, Antonio Ligabue, Elio Marchegiani e Graham Sutherland.

L'esposizione, che trae il titolo da un acquerello su carta di Graham Sutherland ("Landscape", 1974), è dedicata al tema del paesaggio, inteso come luogo reale o immaginario, con figure e animali, sequenze ritmiche e creste materiche. Trait d'union, la dominante cromatica giallo-verde, colore della natura che si risveglia e simbolo di un nuovo inizio. 

Il percorso della mostra comprende due opere di grandi dimensioni di Valerio Adami, maestro della Pop Art italiana, caratterizzate da campiture piatte di colore all'interno di contorni netti, la "Sezione Aurea 989" di Giorgio Griffa, esponente della Pittura Analitica, invitato da Christine Macel alla 57. 

Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia e due paesaggi ad olio su tavola di Antonio Ligabue riconducibili agli anni 1948-49. 

Presenti inoltre due "Grammature di colore" ad intonaco su lavagna di Elio Marchegiani che, negli anni '70, si proponeva di giungere ad una sintesi astratto-geometrica dell'affresco italiano, infine Graham Sutherland, artista inglese scomparso nel 1980, le cui forme sono sottoposte ad una continua metamorfosi che ci restituisce una natura frammentaria e destrutturata. 

La mostra è completata da opere selezionate di Enrico Della Torre, Omar Galliani, Herbert Hamak, Alberto Manfredi, Carlo Mattioli, Piero Ruggeri e Giuseppe Spagnulo.

L'esposizione sarà visitabile a partire da sabato 1 aprile 2017 alle ore 16 fino al 30 giugno 2017, tutti i giorni con orario 10-12,30 e 16-19,30, aperto anche domenica e festivi. Ingresso libero.

Per informazioni: 
duemilanovecento@tin.it
www.duemilanovecento.it
www.facebook.com/duemilanovecento

LANDSCAPES
Declinazioni in giallo e in verde
Adami, Griffa, Ligabue, Marchegiani, Sutherland
Reggio Emilia, 2000 & NOVECENTO Galleria d'Arte 
1 aprile – 30 giugno 2017
Orari: 10-12,30 e 16-19,30, aperto anche domenica e festivi

Per informazioni: 
2000 & NOVECENTO Galleria d'Arte         
Via Sessi 1/F  | 42121 Reggio Emilia  
Tel. 0522 580143 | Fax. 0522 496582  
duemilanovecento@tin.it | www.duemilanovecento.it 
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