Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
mercoledì 7 ottobre 2015
Finissage con performance inedita di Giovanna Ricotta nella Giornata del Contemporaneo - Palazzo Pretorio a Cittadella (PD
FEELWOOD Cultura del legno tra arte e design _ Mostra personale di Davide Balossi _ vernissage 6 ottobre, ore 18.30 _ Turati Boiseries TEMPORARY HUB_via Turati 3_Milano
FEELWOOD:
NEL TEMPORARY HUB DI TURATI BOISERIES LA MOSTRA DI DAVIDE BALOSSI
Atalanta's Kingdoms. I regni di Atalanta. Personale di Gianna Pinotti. Simultanea Spazi d'Arte di Firenze, dal 14 al 27 ottobre 2015
I regni di Atalanta descrivono un tempo ciclico in cui la donna è anello di congiunzione tra naturale e soprannaturale, depositaria e insieme compartecipe di misteri imperscrutabili. Quello descritto dalla Pinotti, infatti, è un percorso iniziatico che lascia emergere la dimensione archetipica del femminile, i cui aspetti contraddittori e ambivalenti si compenetrano, coesistono e si contrappongono nella protagonista delle sue opere. Il pensiero corre all’interpretazione junghiana del femminile, secondo cui la donna esprime ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l'istinto o l'impulso soccorrevole ma anche ciò che è segreto, occulto, tenebroso; l'abisso, il mondo dei morti; ciò che divora, seduce, intossica.
La duplicità della natura femminile è il fulcro tematico delle opere in mostra, che dipingono la donna ora come predatrice ora come preda, artefice del proprio destino o vittima di un ruolo dettato dagli eventi. E nella continua dialettica tra oscurità e luce, sacralità e dominio dei sensi, interviene l’elemento maschile ad animare ulteriormente uno scenario in cui gli opposti, che pure lottano per stabilire ciascuno il proprio predominio, alla fine si attraggono e si completano reciprocamente.
Da qui si procede verso una riflessione più ampia sulla ciclicità della vita umana, intesa come continuità che lega tra loro esperienze e vissuti diversi in un unico filo che tesse, metaforicamente, la struttura di ogni esistenza. Partendo dai legami affettivi più antichi e radicati - quelli famigliari - e arrivando alle certezze affettive del presente, la sua novella Atalanta conquista il traguardo di una più profonda consapevolezza, confermando che è nell’incontro - scontro con l’alterità che la natura umana si rivela.
Un tema appassionante declinato con una varietà di linguaggi (installazioni, dipinti, opere grafiche e pittocollages) e di strumenti formali (colore, segno, scrittura, carta, fotografia, oggetti recuperati) che danno il senso di un’originalità creativa sostenuta da una curiosità onnivora e da un vasto bagaglio culturale. Gianna Pinotti, pittrice, poetessa e storica dell’arte, torna a sorprenderci, quindi, con un progetto espositivo che unisce al rigore del metodo, retaggio della sua attività di studiosa, la freschezza comunicativa di un’intuizione che, tradotta in segno e colore, parla con voce chiara alla mente e al cuore dell’osservatore.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 ottobre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Simultanea Spazi d'Arte - Via San Zanobi 45 r , Firenze
IL MITO DI ATALANTA
Atalanta è figlia del re di Sciro. Allevata da un’orsa divenne esperta cacciatrice e così veloce nella corsa che nessuno era capace di raggiungerla. Quando il padre volle darle marito, Atalanta, ricordando il responso dell’oracolo secondo il quale se si fosse sposata, pur rimanendo in vita, avrebbe cessato di essere una creatura umana, per liberarsi dalle moleste insistenze dei numerosi pretendenti, disse che la sua scelta sarebbe caduta su colui che fosse riuscito a vincerla nella corsa, durante la quale, però, armata dell’arco, essa avrebbe ucciso quelli che non fossero riusciti a sorpassarla. Già molti pretendenti avevano pagato con la vita il loro amoroso cimento, quando si presentò Ippomene che aveva prima chiesto aiuto a Venere, e la dea gli aveva regalato certe mele d’oro, indicandogli l’uso che doveva farne. Così durante la gara egli fece cadere le meravigliose mele e Atalanta, vinta dalla curiosità, si chinava a raccoglierle, e intanto il competitore toccava vittorioso la meta ed otteneva l’ambito premio. Ma siccome la troppa gioia ci rende spesso distratti e sconoscenti, Ippomene non rese le dovute grazie a Venere che abbandonò i due sposi al loro destino; i due infatti, per avere profanato il tempio di Cibele, furono dalla dea trasformati in leone e leonessa, quando dal loro amore era già nato un figlio, Partenopèo.
Biografia dell’artista:
Gianna Pinotti (Mn 1963) è artista e critico. Discendente da un’importante bottega di scultori e artigiani attiva per oltre due secoli, pittrice per vocazione, dopo la laurea in storia dell’arte a Bologna e gli studi musicali a Mantova, esordisce come astrattista tenendo alcune personali a Parigi tra 1993 e 1998. Seguono importanti antologiche, tra queste quella tenuta a Palazzo Strozzi a Mantova nel 2006, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha illustrato il suo lavoro di un ventennio, mentre quella titolata Le città cadute, tenuta al Museo Civico Virgiliano di Pietole nel 2012, è stata voluta dal Comune di Virgilio, luogo di origine della famiglia, per omaggiare la sua quarantennale attività pittorica e le tematiche virgiliane a cui l’autrice si è ispirata nel corso della sua carriera artistica, pittorica e poetica. Ha esposto in una cinquantina di mostre in Italia e all’estero a fianco dei più rappresentativi autori del panorama artistico contemporaneo. Come critico e poeta ha pubblicato una trentina di libri, testi e saggi in riviste italiane e straniere. Da vent’anni studia le opere di Michelangelo; ricordiamo in particolare i volumi: Michelangelo ritrovato. Il Cupido dormiente con serpi di Mantova: un percorso tra iconologia e storia (Mantova, 2005); Michelangelo e l’Amore tra letteratura e Bibbia (Firenze, 2014). Tra i suoi studi critici in campo letterario, vanno ricordati quelli sul poeta e critico Piero Bigongiari. Ultimo riconoscimento per la Poesia Il Premio Speciale del Capo dello Stato al Concorso Nazionale di Poesia Città di Pastrengo, Regione Veneto, edizione 2013. Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso Collare Laurenziano per la pittura dall’Accademia Internazionale Medicea durante la cerimonia del Premio Europeo Lorenzo il Magnifico tenutasi a Palazzo Vecchio a Firenze.
Omaggio a Salvatore Fiume, alla Galleria La Calandra una mostra a cento anni dalla nascita
S. Fiume, Susanna e i vecchioni, 1967 |
Artista poliedrico, ha legato la sua fama a opere celeberrime come le Isole di statue e le Città di statue (1949); al ciclo pittorico sull'Umbria realizzato su invito dell’industriale Bruno Buitoni (oggi conservato nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia), ai dipinti raffiguranti Manhattan e la Baia di New York come Isole di statue, realizzate per le sedi newyorkesi delle riviste “Life” e “Time” (1953); al bozzetto per il grande mosaico nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth (1967); alle Isole dipinte sulle rocce nella valle di Babile in Etiopia (1973) e alla Gioconda africana omaggio alla bellezza femminile nera ispirato all'opera di Leonardo da Vinci. La sua produzione artistica comprende anche sculture di grandi dimensioni, come la statua di bronzo al Parlamento Europeo di Strasburgo, le sculture degli ospedali San Raffaele di Milano e di Roma, il gruppo bronzeo per la Fontana del Vino a Marsala e due bronzi al Museo del Parco di Portofino. Le sue opere si trovano in alcuni dei più importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, l'Ermitage di S.Pietroburgo, il MoMA di New York, il Museo Puškin di Mosca e la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Ispica e il sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa, resterà aperta fino al 22 novembre e osserverà i seguenti orari: lunedì dalle ore 17.00 alle 20.30; da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30.
Info e contatti
Galleria La Calandra arte contemporanea
Via Francesco Crispi 21, Ispica
tel. 0932-950619
http://www.lacalandra.com/
info@lacalandra.com
Handmade | Artists in Action.02 - Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura
Handmade | Artists in Action.02 è un progetto di Arte e Artigianato con contaminazioni tra artisti che interagiscono tra loro coinvolgendo attivamente il pubblico rendendolo partecipe.
Il patrimonio culturale subacqueo siciliano in mostra ad Amsterdam. Critico il Soprintendente del Mare Tusa: stiamo perdendo una opportunità di promozione turistica ed economica.
Verrà inaugurata giovedì 8 ottobre 2015 ad Amsterdam la mostra "Mirabilia maris/Sicily and the sea" dedicata alle testimonianze storico-archeologiche subacquee provenienti dai fondali siciliani dalla preistoria fino alle epoche più recenti. L'evento nasce come percorso espositivo itinerante del patrimonio culturale subacqueo siciliano in collaborazione con il prestigioso Allard Pierson Museum dell'Università di Amsterdam (NL), e prevede la partecipazione di i partner internazionali scelti fra i musei e le istituzioni culturali più prestigiosi e più noti in Europa (Ashmolean Museum di Oxford, Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen), al fine di valorizzare e promuovere quanto recuperato in Sicilia, raccogliendo e offrendo per la prima volta al pubblico una visione d'insieme più esaustiva dell'intensità degli scambi culturali, dei traffici commerciali nel Mediterraneo, aventi come protagonista la Sicilia, che per la sua posizione fin dalla preistoria è stata il baricentro della navigazione mediterranea, sia al fine di pacifici scambi, sia per operazioni militari di conquista ed espansione da parte di popolazioni diverse. La mostra ripercorrerà 2500 anni di storia della Sicilia fino al Sedicesimo secolo, evidenziando anche il difficile lavoro degli archeologi subacquei e le nuovissimi mezzi di indagine e prelievo in alto fondale offerti dalla tecnologia a supporto della ricerca per mare.
Critico con le istituzioni regionali interessate il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa. Il Soprintendente ritiene che nonostante la mostra è una vetrina di eccezionale rilievo per l'isola e i molti solleciti agli enti competenti di sfruttare questa grande occasione per organizzare eventi collaterali finalizzati alla promozione del prodotto Sicilia, non c'è stato nessun riscontro: "Stiamo perdendo una opportunità di promozione turistica ed economica".
La mostra, ideata dalla Soprintendenza del Mare e allestita interamente a spese del museo di Amsterdam, prevede varie sezioni, che mettendo insieme reperti subacquei, modellistica navale e pannelli relativi alla storia della Sicilia attraverso i quali si illustreranno sia le ultime scoperte della Soprintendenza del Mare, sia quelle più antiche dei primordi dell'archeologia subacquea siciliana (Frost, Kapitaen, etc.) con filmati storici, video-installazioni, ricostruzioni virtuali dei siti e relitti e infine l'edizione completa di un catalogo illustrato della mostra e dei manufatti esposti in lingua italiana ed inglese. Saranno predisposti inoltre "hands-on activities" per illustrare didatticamente i metodi e le tecniche dell'archeologia subacquea e il lavoro dell'archeologo sui reperti. La sede ospitante della mostra in Olanda è stata individuata nell'Allard Pierson Museum, sito in Oude Turfmarkt ad Amsterdam, nell'edificio dell'antica Banca Nazionale. È un museo archeologico diretto dall'Università di Amsterdam, che ospita collezioni dedicate a varie civiltà antiche, dalle civiltà mesopotamiche, all'Antico Egitto, agli Etruschi, alle civiltà Greca e Romana. La mostra rimarrà aperta fino al17 aprile 2016.
Dichiarazione del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa
Nell'imminenza dell'inaugurazione della mostra "Sicily and the Sea" presso l'Allard Pierson Museum di Amsterdam mi preme fare alcune riflessioni amare. Com'è evidente si tratta di una mostra di grande rilievo che mette in evidenza sia il ruolo della Sicilia nella storia mediterranea attraverso i reperti provenienti dal mare, sia gli ottimi risultati raggiunti dall'attività di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso da parte delle istituzioni regionali competenti (Assessorato BB CC e Identità Siciliana, Dipartimento per i BB CC e Identità Siciliana e Soprintendenza del Mare). Inoltre la mostra costituirà una vetrina di straordinario interesse per la nostra Sicilia sia come espressione di un'eccellenza culturale, sia come opportunità di promozione turistica ed economica. Ho ripetutamente inviato note informative su questo evento, nonchè intrattenuto colloqui con responsabili regionali del turismo e delle attività produttive circa l'opportunità che ci si offre (senza alcun onere per la nostra Amministrazione) al fine di garantire sia una presenza istituzionale in occasione dell'inaugurazione, sia per organizzare eventi collaterali finalizzati alla promozione del prodotto Sicilia in una delle città più importanti e vivaci al mondo. Con estremo amarezza devo dire che il silenzio delle istituzioni regionali è stato assordante e di ciò me ne rammarico sia come responsabile di un'istituzione che, come riconosciuto ormai al livello nazionale ed internazionale, ha dato estremo lustro alla Sicilia, sia come cittadino che vede sprecata un'altra occasione importante di promozione della nostra terra. Mi auguro che nella prossima tappa, ad aprile 2016, della stessa mostra presso uno dei più prestigiosi musei al mondo – l'Ashmolean di Oxford – ci sarà una sensibilità positiva.
foto: Allard Pierson Museum di Amsterdam.
lunedì 5 ottobre 2015
Mostra "Franco Fortunato | Antologia" alla galleria Edarcom Europa
Sabato 10 ottobre 2015 alle 17, presso la galleria d'arte Edarcom Europa in via Macedonia 12/16 a Roma, sarà inaugurata la mostra personale "Antologia" dell'artista Franco Fortunato.
Come ha scritto Floriano De Santi, in un ampio approfondimento recentemente dedicato dalla rivista Arte&Arte all'artista romano, la pittura di Franco Fortunato "È il regno dell'artigianato, sacro insieme ad Ermes, ad Atena e ad Efesto: dove si costruisce un'irripetibile realtà che non esiste nella physis, nella natura. Così gli occhi precisi ed acuti di Fortunato si guardano attorno, nella storia dell'arte antica e moderna, in Giotto e i giotteschi come nei fratelli Salimbeni, in Giorgio de Chirico come in Magritte, scrutando ed imparando. Le mani accorte ed enciclopediche palpano le cose, soppesandole e studiandole: le trasformano; escogitano accorgimenti tecnici ed invenzioni, compiono l'attività del muratore, del falegname, del carpentiere, del decoratore, dell'orefice, come se tutta la sapienza empirica si concentrasse nelle sue mani flessibili e multiformi."
Tra le sue attività più recenti meritano una particolare segnalazione la mostra Sogni, pagine e suoni in occasione del Festival della Parola di Parma nel 2015, la realizzazione delle scene per Il corsaro di Giuseppe Verdi al Teatro Verdi di Trieste nel 2013, la mostra L'altra faccia della luna ai Magazzini del Sale di Siena nel 2011.
La mostra, curata da Francesco Ciaffi, sarà visibile fino al 24 ottobre e si svolge nell'ambito della Undicesima Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I. (Associazione di Musei di Arte Contemporanea Italiani) per sabato 10 ottobre.
INFORMAZIONI
MOSTRA: Franco Fortunato | Antologia
INAUGURAZIONE: Sabato 10 ottobre ore 17-21
PERIODO: 10-24 ottobre 2015
ORGANIZZAZIONE: Galleria Edarcom Europa
INDIRIZZO: Via Macedonia, 12/16
ORARIO: LUN – SAB 10,30/13,00 – 15,30/19,30
INFO: 06.7802620 - www.edarcom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.