Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
martedì 29 settembre 2015
Per la prima volta si apriranno le porte del Chiostro di Michelangelo a Roma per una Mostra di Beneficenza.
GALLERIA CAVOUR. Alla scoperta di Damanhur, una delle realtà più suggestive al mondo - Giovedì 1 ottobre ore 18.00, Galleria Cavour - Padova
La mostra Affinità Elettive ospita un incontro con una delle realtà più suggestive al mondo
"AFFINITÀ ELETTIVE"
INCONTRI IN GALLERIA CAVOUR
"I colori del giovane Werther"Relatrore Giovanni Bassoli, Federazione di Damanhur
Mostra a cura di Silvia Prelz
Galleria Cavour – Piazza Cavour, Padova
dall'11 settembre al'11 ottobre 2015
ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, chiuso il lunedì
ingresso libero
Comune di Padova - Servizio Mostre
tel. 049-8204529
Galleria Cavour tel. 049-8206730
donolatol@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it/
tel. 347-6936594
info@artissimacontemporanea.it
lunedì 28 settembre 2015
Lynx 2015 - mostra dei finalisti
PREMIO LYNX 2015
I premi agli artisti (trofei-sculture di bronzo galvanizzato con base in marmo di Aurisina realizzati dal laboratorio 23artstudio di Pietrasanta) sono stati assegnati nel corso di una cerimonia tenutasi domenica 20 settembre 2015 presso l'auditorium del Salone degli Incanti di Trieste. I curatori, Riccardo Tripodi ed Enea Chersicola, insieme all'editore Franco Rosso (membro della giuria e del Direttivo dell'Associazione Culturale Il Sestante) hanno accolto i finalisti e proclamato i 20 vincitori, fra i quali sono stati selezionati coloro che hanno ricevuto i 6 premi speciali Fiera d'arte contemporanea e i 6 premi speciali Be Art Builder.
Tutti i 59 artisti finalisti sono stati premiati con un attestato ricordo e le loro opere saranno in mostra dal 20 settembre all'11 ottobre 2015 alla Lux Art Gallery di Trieste per poi trasferirsi alla Lokarjeva Galerija di Aidussina, in Slovenia, dal 6 al 27 novembre 2015 ed infine alla Fortezza Nuova di Livorno dal 26 febbraio al 20 marzo 2016. Più di 70 giorni di visibilità per loro.
Fra questi sono stati premiati 20 vincitori di un'ulteriore esposizione all'interno di una selezione di artisti internazionali della durata di quattro mesi, 6 hanno avuto anche il Premio Speciale "Be Art Builder" (contratto espositivo della durata di un anno) e 6 hanno avuto anche il Premio Speciale Fiera d'arte contemporanea:
Roman Peklaj - Slovenia
Mario Flores - Italy
Evita Andujar - Spain
Raphael Brunk - Germany
Barbora Stonisova - Czech Rep
Stefano Cescon - Italy
Miriana Bonazza - Italy
Antonella Zito – Italy
Ryota Matsumoto – Japan (Premio Speciale "Be Art Builder")
Augusta Maria Bariona - Italy (Premio Speciale "Be Art Builder")
Eugenio Azzola – Austria (Premio Speciale "Be Art Builder")
Eva Ciuti - Italy (Premio Speciale "Be Art Builder")
Luigi Quarta - Italy (Premio Speciale "Be Art Builder")
Anna Skoromnaya – Belarus (Premio Speciale "Be Art Builder")
Alberto Antonio Moreira - Brazil (Premio Speciale Fiera d'arte contemporanea)
Roberto Todde - Italy (Premio Speciale Fiera d'arte contemporanea)
Mattia Sinigaglia - Italy (Premio Speciale Fiera d'arte contemporanea)
Phelipe - Spain (Premio Speciale Fiera d'arte contemporanea)
Gaetano De Faveri - Italy (Premio Speciale Fiera d'arte contemporanea)
Sergio Gerzel - Italy (Premio Speciale Fiera d'arte contemporanea)
I premi principali sono stati cinque.
- Premio Giovani conferito dal Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: Federico Sciuca – Italy
- Premio speciale under 21: Enrico Pierotti – Italy
- Primo premio categoria PITTURA: Juan Eugenio Ochoa - Colombia
- Primo premio categoria DIGITAL ART: Andròf - Italy
- Primo premio categoria FOTOGRAFIA: Giles Clarke – USA
Al termine della cerimonia, il vincitore della sezione Fotografia, Giles Clarke è apparso sul maxi-schermo in un video-messaggio per tutti i partecipanti e l'Associazione Il Sestante, poiché impegnato in un reportage in Malesia e quindi impossibilitato a raggiungere Trieste per ricevere il riconoscimento.
Al Teatro Valle Occupato (Roma 2011)
ArtBlitz del 11/12/2011 di Pino Boresta
C’è troppo silenzio nei MUSEI
Sciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Al Museo non si urla ma Nel museo forse si…. e poi qui siamo al Teatro pertanto:
AhooooooooooooooooooooooooooooooooooooOOOooo!
Il silenzio degli artisti nuoce gravemente all’arte contemporanea e uccide anche te digli di smettere.
Il silenzio è mafioso.
Il silenzio è spesso sopravvalutato.
VELODICO: “Scoprire è importante ma capire è ancora più importante”
VELODICO: Intendo con il mio intervento creare uno spazio di riflessione che metta in discussione la natura dell’arte e dell’artista tentando di aggiungere se fosse possibile ancora più disorientamento.
Ma Sciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Non fatelo sapere in giro qualcuno potrebbe aver paura.
Paura di quello che non si conosce.
Paura di quello che non si capisce.
Paura di chi è diverso.
Ma chi ha paura muore tutti i giorni mentre chi non ha paura muore una volta sola.
PERTANTO!
Io sono PIǓ sereno, perché non devo PIǓ dimostrare niente, non devo PIǓ raggiungere nessun obbiettivo, non mi aspetto PIǓ niente da nessuno, non voglio PIǓ ascoltare chi è contro di me, ma devo solo continuare di PIǓ a fare quello che so fare perché so di farlo bene, PIǓ di molti altri, tutto il resto non conta PIǓ e non mi interessa PIǓ, ho imparato ancora di PIǓ a godere di tutto quello che faccio senza piangere PIǓ, senza rimpiangere PIǓ tutto ciò che non arriverà PIǓ, se qualcosa in PIǓ arriverà quando arriverà bene, se non arriva non importa PIǓ, voglio vivere con PIǓ gioia quello che faccio ogni giorno di PIǓ, e tutto il resto non conta PIǓ, e non ho PIǓ nulla da dire.
MA TUTTO QUESTO NON È VERO
PER QUESTO
Per esempio adesso odio tutti gli artisti odio tutto l’amore del mondo e questa pioggia di esposizioni…. quando mi guardate così.
Quanti sogni diventano grandi…. elevarsi e cadere è tutto uguale, tutto il resto è rumore, disordine.
Qual è il peso della tua libertà? io conosco il mio.
Per esempio adesso odio tutti gli artisti odio tutto l’amore del mondo e questa pioggia di rassegne.
Per esempio adesso odio tutti gli artisti odio tutte le stelle del mondo e questa pioggia di vetrine… quando mi guardi così, quando mi guardi così.
MA ANCHE QUESTO NON È VERO
Gramsci “Posso dire che se è vero che un vecchio ordine sta morendo è altrettanto vero che un nuovo ordine non è ancora nato, questo è il momento in cui possono apparire dei mostri.”
SciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiSottovoceSottovoceSottovoce
Cari ragazzi mi dispiace deludervi ma non è vero che chi l’ha dura la vince, non è vero che se hai tenacia e costanza prima o poi avrai successo, se sei fortunato forse con queste caratteristiche potrai raggiungere qualche tappa intermedia, ma quello che è indispensabile più di ogni altra cosa per riuscire nei propri intenti è un eccezionale proposta artistica. Per riuscire, il valore della propria opera deve essere alto, molto alto, ma sappiate che avvolte anche essendo altissimo potreste non riuscire nei vostri propositi in quello che vi siete prefissati e solo se riuscirete a mettere in conto anche questo nei vostri piani allora potrete affrontare con più serenità il vostro percorso senza dare credito a tutti quei coglioni che vi dicono che bisogna solo essere caparbi e ostinati ed il resto verrà da se.
Un coglione…. io:
I veri artisti sono coloro che si ostinano a fare delle cose anche quando nessuno le capisce, quando nessuno ne comprende il valore…. e se a decidere la carriera di un artista continuerà ad essere la politica interna all’arte secondo criteri di appartenenza e conoscenza piuttosto che la capacità e meriti acquisiti sul campo, presto nessuno avrà più voglia di impegnarsi per dare il meglio di sé al reale dibattito artistico, e le cose andranno sempre peggio.
E se avesse ragione Fiume? (il fiume in piena) che ha detto:
“Io credo che si deve prendere in particolare considerazione chi viene denigrato, diffamato e ostacolato perché è assai probabile che si tratti di un genio.”
È successo a Venezia
È successo alla Biennale
È successo durante la conferenza
È successo mentre parlavano
È successo in maniera rapida
È successo che………….
Ma è successo, questo è importante.
Il successo postumo di Vincent Van Gogh non è quello di uno sfigato a cui ha detto culo, ma quello di uno sfigato ultraiellato.
In “Cosmogonia e cosmologia” Philip K. Dick sostiene che forse noi tutti siamo degli artefatti (probabilmente un po’ stronzi aggiungo io) visto che teniamo all’oscuro il nostro artefice, (Urgrund) che ci aveva creato prima che se ne dimenticasse, ai fini della comprensione di sé. Insomma in buona sostanza e come dire che non siamo nella merda ma siamo la merda.
Noblesse oblige
Noblesse oblige
Noblesse oblige
Noblesse oblige
Noblesse oblige insomma sta cosa significa:
Espressione francese che significa "la nobiltà obbliga", e che significa che chi ha un determinato rango è costretto a mantenere un atteggiamento adeguato. Viene spesso usata in modo ironico.
Vecchioni
Non si può dire ad una persona si te stesso perché spesso ciò non è possibile per molteplici motivi ma più giustamente bisognerebbe dire
“Si correttamente simile a te stesso”
Cooper
…. ma se da una parte manca il bersaglio fa centro dall’altra, perché anche le parole sono pietre, pietre di altro tipo, scagliate, indietro nel tempo fino al ricordo del dolore oppure in avanti, fino al momento della nostra lettura, e più lontano ancora, nel futuro delle letture a venire.
I don’t give up
I don’t give up
I don’t give up
I don’t give up
I don’t give up
I don’t give up
I don’t give up
I don’t give up
I’am a real artist
I do not give up
I do not give up
I do not give up
I do not give up
I do not give up
I do not give up
I do not give up
I do not give up
Ma ora i miei 10 minuti di notorietà sono finiti quindi vi ringrazio e vi saluto cosi!....
“Sono un eroe perché lotto tutte le ore”
Caparezza
“E un'altra possibilità io la voglio, non posso farne a meno”
La Cruz
“E l’ho pagata cara la mia presunzione ma io volevo solo essere il migliore”
Venditti
“Cosa si prende cosa si da quando si muore davvero”
Ruggeri
Ci sono cose che nessuno ti dirà
Ci sono cose che nessuno ti darà
Sei nato e morto qua nel paese delle mezze verità
Fibra
“Quante volte io dovrò morire per sentirmi ancora vivo?”
Masini
Si! “Sono solo canzonette” dice Eduardo Bennato, ma se avesse ragione
Philip K. Dick che in “Valis” sostiene che il senso della rivelazione di molte verità potrebbe essere contenuto proprio tra queste?
Io non voglio correre il rischio di perdere questa possibilità, e voi?
FINALE - THE END
Ninetto
“A papà me sa che la vita è niente”
Totò
“E certo! La morte è tanto…”
Accattone
Scena finale
“Ecco mo’ sto bene”
In foto: Il Teatro Valle di Roma, alcuni momenti del mio ArtBlitz (pittura digitale), Philip K. Dick (disegno digitale), alcune scene dei film di Pier Paolo Pasolini “Accatone” ed “Uccellacci e uccellini” (disegni digitali.)
Tra pittura e improvvisazione, omaggio di Giovanni Robustelli a Carmelo Bene. Modica (RG), domenica 11 ottobre
Il titolo della mostra, tratto da un monologo dell'attore e drammaturgo Carmelo Bene nel film "Nostra Signora dei Turchi" da lui diretto (1968), allude a quello stato di semplicità e innocenza, di istupidimento che sconfina nell'abbandono e nella contemplazione visionaria e mistica. Non solo. «Il titolo di questa mostra – aggiunge l'autore - è anche riflesso su di me, sullo stesso auspicio di Carmelo Bene, giocando anche sulla provocazione del ridicolizzarmi, per mostrare il fianco, per non scherzare come gli adulti ma giocare come i bambini».
Quindici le opere in mostra, per lo più acquerelli. I lavori di Robustelli, come scrive la curatrice Elisa Gradi nel testo che accompagna la mostra, si muovono tra pittura figurativa e astrazione.
La sua scrittura «non segue [...] un partito pittorico prestabilito, segnando un punto di congiunzione con la precisa volontà non-rappresentativa del teatro di Carmelo Bene. Né altrimenti si potrebbe restituire la fedeltà dell'esplorazione di un territorio pittorico che inglobi spazio, tempo e movimento, aprendosi fino allo sconfinamento nel campo dell'astrazione. Si tratta, dunque, di una sfida di sintesi fra pittura ed improvvisazione che il pittore tenta di far emergere in ogni composizione: della prima, egli conserva l'importanza del gesto, legato alla liricità della forma; della seconda, l'eco del movimento e del suono, in quanto portatori di valori trascendentali. Dal loro incontro scaturisce un concerto di sensi, le cui impressioni si rimandano l'una all'altra in un crescendo di variazioni e incrinature, che il pubblico sarà invitato a vivere nella piena libertà interpretativa, apprezzando la ricerca di un autore per cui non nel quadro finito si esaurisce lo sforzo creativo, ma da questo, tutto ha inizio».
Giovanni Robustelli (Vittoria, 1980), pittore, illustratore, sperimentatore si è formato artisticamente a Genova, avviando proficue collaborazioni con gallerie d'arte, curatori e critici tra la città della Lanterna e Milano. Di recente la sua ricerca artistica si è orientata verso performance cinestesiche, dove le note del sax del jazzista Francesco Cafiso o l'orchestra di sapori nei piatti dello chef Ciccio Sultano si fondono con il suo gesto pittorico. Le sue opere fanno parte di varie collezioni private italiane ed estere.
La mostra resterà aperta fino al 14 novembre (visite tutti i giorni, ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso la domenica).
Info e contatti
Galleria Lo Magno,
Via Risorgimento, 91-93, Modica (RG)
tel. 0932 763165
mail: gallerialomagno@virgilio.it
web: www.gallerialomagno.it
"Preghiere nel vento" mostra personale Miriana Bonazza (Cividale del Friuli)
Il Circolo Aziendale Assicurazioni Generali ospita “Canneti”, mostra personale di Claudia Raza dal 2 al 21 ottobre 2015
L’esposizione proporrà ai fruitori un ciclo di acquerelli inediti che Raza ha realizzato a partire da alcune visite fatte alle foci dell’Isonzo e del Timavo.
“La protagonista delle opere è la quiete che rallenta il tempo dilatandolo in una dimensione inavvertibile” spiega il curatore, Enea Chersicola, che ci suggerisce di godere della suggestione di quei luoghi quasi spirituali. In quel tempio naturale che è la foce di un fiume l’artista amplifica la sua percezione e sembra ritrarre, nascosti fra i canneti, i suoi segreti più cari.
Il pubblico ne avvertirà il fascino e, immerso nei canneti, potrà perdersi nel torpore e nella quiete che seguono il rallentare del corso del fiume.
Canneti
di Claudia Raza
Circolo Aziendale Assicurazioni Generali, VI piano
Piazza Duca degli Abruzzi 1, Trieste
Dal 2 al 21 ottobre 2015
Inaugurazione: venerdì 2 ottobre alle ore 18.00
Orari: lun-ven 9.00-12.00 e 16.30-18.30
Info: 347.6091354
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.