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martedì 8 aprile 2014

Grandi mostre / Firenze / Villa Bardini: chiude giovedì l'esposizione di Fallai in attesa della retrospettiva di Giovanni Colacicchi (dal 18 aprile)

Chiude la mostra di Fallai aspettando Colacicchi

Villa Bardini: all’esposizione del grande fotografo fiorentino succede dal 18 aprile la prima retrospettiva dedicata a uno dei massimi pittori del Novecento

 

Firenze – In attesa della grande retrospettiva dedicata a Giovanni Colacicchi, uno dei massimi pittori del Novecento, si chiude dopo domani, giovedì 10 aprile, a Villa Bardini e al Museo Bardini la mostra del grande fotografo fiorentino Aldo Fallai, tra i principali artefici dell’immagine vincente del made in Italy.


Inaugurata il 9 gennaio nel corso di Pitti Uomo 2014 con il titolo Da Giorgio Armani al Rinascimento, l’esposizione ha registrato un formidabile successo internazionale, elogiata dalla grande stampa di moda e non: il New York Times le ha dedicato una pagina, Vogue un ricco reportage, la rivista francese En Vie la copertina e un vasto servizio sulle tutte le sue 6 edizioni, cinese, giapponese e coreana comprese, così il tedesco Der Spiegel, il russo Otkrit e tanti altri.


Un successo, cui ha fatto seguito un sensibile gradimento del pubblico, onorato con un mese di proroga. Esposte circa 200 le immagini di grande formato, per lo più in bianco e nero e in colori Armani, che abbracciano gli anni dal 1975 al 2013, sintesi della quasi trentennale simbiosi creativa tra Fallai e Armani. Le foto di moda a Villa Bardini, quelle di ispirazione pittorica al Museo Bardini accostate a capolavori del Rinascimento.


Curata dagli storici dell’arte Martina Corgnati e Carlo Sisi con Luigi Salvioli, la mostra ha avuto soprattutto il merito di condurre il visitatore alla riscoperta dell'eccellenza della moda italiana nel suo momento più bello e innovativo: gli anni Ottanta, quando Giorgio Armani inventava una donna elegante e vagamente androgina e un uomo dal look raffinato, ma anche trasgressivo e narcisista.


Come noto, l’esposizione è stata promossa dal Comune di Firenze con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, la collaborazione della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e di Istituto Marangoni, e con il sostegno di LineaPiù.


Prossimo appuntamento con Villa Bardini, appunto, la prima retrospettiva dedicata a Colacicchi (18 aprile – 19 ottobre 2014) con il titolo Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ‘900, in collaborazione con il Kunsthistorishes Institut.


Mostra "future is nhow" @nhow Milano


Gli spazi di nhow Milano sono di nuovo protagonisti del Fuorisalone milanese con l’esposizione “future is nhow”, curata dall’Art Director Elisabetta Scantamburlo, aperta al pubblico da oggi fino al 13 aprile, che offre una “Design Inspiration” contemporanea sui 4 piani del design hotel milanese.



Sempre protagonista, nhow Milano è punto fondamentale di incontro durante il Salone Internazionale del Mobile.

Luogo di esposizione per il distretto “Tortona Around Design”, l’hotel è un immancabile punto di riferimento di designer, esposizioni d’autore, eventi di rilevanza internazionale, al centro del Fuorisalone milanese.



La Design Inspiration è possibile “sentirla” e trovarla al nhow Milano in quanto è un concentrato di arte e design, un luogo fuori dal comune che parla una lingua innovativa, sorprendente e in costante mutamento.


Progettato dall’architetto Daniele Beretta e arredato dall’interior designer Matteo Thun, l’hotel è uno spazio multifunzionale, una scatola di esperienze che ospita oggetti di design e opere d’arte da scoprire ma soprattutto da vivere.

lunedì 7 aprile 2014

Cnr ' Il nostro pianeta: dentro e fuori la cornice' Roma, Galleria Corsini, 8 -12 aprile

I quattro elementi in cornice

Da domani, martedì 8 al 12 aprile visite guidate speciali nella Galleria Corsini a Roma condurranno gli studenti alla scoperta del nostro pianeta in compagnia di storici dell’arte, ricercatori, esperti e giornalisti. La natura rappresentata nei capolavori del Sei-Settecento offrirà lo spunto per conferenze su temi ambientali e di attualità scientifica, exhibit e degustazioni

 

Visitare la Galleria nazionale d’arte antica di Palazzo Corsini di Roma a ‘caccia’ dei quattro elementi della natura: aria, acqua, terra, fuoco, rappresentati nei capolavori pittorici, per poi discutere con esperti dello ‘stato di salute’ della Terra. Sarà possibile da domani, martedì 8, al  12 aprile: grazie a ‘Il nostro Pianeta: dentro e fuori la cornice’ gli studenti delle scuole superiori della Capitale potranno ammirare alcune opere con soggetti naturalistici, con la guida di storici dell’arte, affrontando poi vari argomenti di attualità scientifica con ricercatori, esperti e giornalisti. La manifestazione promossa dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche in partnership con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, si inserisce nel progetto educativo ‘Dentro l’arte con la scienza’ del Cnr, giunto alla terza edizione.

Apertura domani, martedì 8 aprile, con ‘Il cielo stellato sopra di noi’, dedicata all’osservazione della Terra dallo spazio.

Porgeranno un saluto agli ospiti della giornata: il direttore della Galleria Corsini, Giorgio Leone, il direttore del Servizio educativo del Polo Museale Romano, Michele Di Monte, il direttore del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr, Enrico Brugnoli e il presidente della Commissione turismo, moda e relazioni internazionali e consigliere al Comune di Roma, Valentina Grippo.

I dipinti ‘Il Trionfo di Ovidio’ di Nicolas Poussin (1594-1655) e ‘Il sogno di Giacobbe’ di Donato Creti (1671- 1749), offriranno lo spunto per gli interventi di Enrico Brugnoli, direttore Dta - Cnr, Fausto Guzzetti, direttore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr, e dell’astronauta Umberto Guidoni. Modera Enrica Battifoglia dell’Ansa. A conclusione una degustazione offerta dall’Istituto alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ con i ‘Primi Tiberino’, i pasti italiani per gli astronauti in missione sulla Stazione spaziale internazionale.

Al mare è dedicata la mattina del 9 aprile: ‘Onda su onda’: ‘Marina in tempesta’ di Francesco Fidanza (1747-1819), ‘Tempesta di mare’ di Gaspard Dughet (1615-1675) e Francesco Allegrini (1624-1684), ‘Burrasca’ di Bonaventura Peeters (1614-1652), daranno l’avvio ad interventi su navigazione, tsunami e sfruttamento delle correnti per l’energia. Interventi del Cnr a cura di Claudio Lugni e Francesco Salvatore dell’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean) e Nevio Zitellini, Istituto di scienze marine. Modera Emanuele Perugini, giornalista di 30righenews. Previsti assaggi di pesto fatto di alghe e di garum a cura di Tiziana Masullo e Angela Cuttitta dell’Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr; esposizione di modelli di imbarcazioni realizzati dall’Insean.

Il 10 aprile, ‘Cera una volta nel bosco’ trae spunto dai quadri ‘La mosca cieca’ di Michelangelo Cerquozzi (1602-1660), ‘La lepre’ di Hans Hoffman (1530-1591/92), ‘Paesaggio con stagno’ di Lucas van Uden (1595-1672). Gli argomenti sono: biodiversità delle aree boscate, satelliti per prevenire gli incendi e il legno utilizzato nell’arte. Intervengono per il Cnr: Giovanni Amori, Istituto per lo studio degli ecosistemi e Rosa Lasaponara, Istituto di metodologie per l’analisi ambientale; Giorgio Leone,  direttore della Galleria Corsini.

Modera: Sandra Fiore, ufficio stampa del Cnr. Al termine il laboratorio: ‘Come si riconosce e si data un legno?’ a cura di Mauro Bernabei, Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (Ivalsa-Cnr) e degustazione di tisane offerte dall’Antica erboristeria romana.

Frate focu’: l’11 aprile: si apre con i dipinti ‘Incendio di un monastero’ di Jacques Callot (1592-1635), ‘Orfeo ed Euridice’ di Gaspard Dughet (1615-1675) e Francesco Allegrini (1624-1684), per parlare di prevenzione delle calamità e della casa antincendio e antisismica ‘Sofie’ con Giovanna Bochicchio (Ivalsa-Cnr), Gianluca Sotis, Servizio prevenzione e protezione Cnr, Massimo Petrassi, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Modera: Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa Cnr. Al termine dimostrazione dell’olografia digitale per vedere attraverso fumo e fiamme a cura di Massimiliano Locatelli, Istituto nazionale di ottica  del Cnr.

‘Che tempo farà?’: è l’ultima giornata, il 12 aprile, dedicata ai cambiamenti climatici, partendo da ‘Paesaggio tempestoso’ di Gaspard Dughet (1615-1675), ‘Paesaggio invernale’ di Lucas Van Uden (1595-1672), ‘Burrasca’ di Bonaventura Peeters (1614-1652). Seguiranno le relazioni del Cnr su clima, previsioni meteorologiche e il Laboratorio Piramide ai piedi dell’Everest. Interventi del Cnr: Massimiliano Pasqui, Istituto di biometeorologia Ibimet, Angela Marinoni e Antonello Provenzale, Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima.

Modera: Elisabetta Galgani, giornalista de ‘La nuova ecologia’. In chiusura si assisterà in diretta alla formazione di un piccolo vortice con la ‘Tornado machine’ dell’Ibimet-Cnr.

JTI Clean City Lab 2014: 12 progetti in mostra a La Triennale di Milano


JTI Clean City Lab 2014:
dodici progetti di comunicazione per una città più pulita
in mostra a La Triennale di Milano

4 scuole internazionali, oltre 120 progetti, 12 finalisti e 6 giurati per decretare i vincitori della quarta edizione del contest promosso da JTI

I progetti finalisti e i vincitori saranno esposti presso La Triennale di Milano – Triennale Lab dall’8 al 13 aprile


Milano, 07 Aprile 2014 – Dall’8 aprile in mostra i progetti finalisti della quarta edizione di JTI Clean City Lab, contest internazionale di design ideato e realizzato da JTI (Japan Tobacco International) in collaborazione con Future Concept Lab, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano.

Cento studenti di quattro prestigiose scuole internazionali di design - Politecnico di Milano, Chelsea College of Arts - University of the Arts London, IED Barcellona (I+ED Lab) e HEAD di Ginevra - si sono cimentati nell’ideazione e nello sviluppo di progetti di comunicazione finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei fumatori sull’impatto delle loro abitudini sull’ambiente, per modificarne i comportamenti e ridurre la dispersione dei mozziconi in città.

I giovani creativi hanno lavorato da dicembre a marzo per presentare a una giuria di esperti composta da esponenti del mondo dei media, della comunicazione e dell’arte i loro concept di strumenti e campagne di comunicazione. I dodici progetti in mostra sono stati selezionati da Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Carlo Montanaro, Direttore di Style e Dove, e Cristina Paciello, Direttore Marketing del Teatro alla Scala. Rappresentano la continuità con le precedenti edizioni la presenza in giuria di PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia, e Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab. 

Tra le numerose e innovative campagne di comunicazione presentate, si è aggiudicato il primo premio, #epicmoment, progetto sviluppato da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano: Mattia Geraci, Matteo Palmieri, Francesco Paleari e Gaia Satta. #epicmoment ha convinto all’unanimità la giuria “per la capacità di trasformare un obbligo (cercare un contenitore adeguato per il mozzicone) in un momento epico, felice e conviviale. La possibilità di una declinazione sul web rappresenta una bella opportunità di far circolare un virale on-line, attraverso un messaggio virtuoso e coinvolgente”.

Secondo classificato This is not a small problem di Joana Pereira e Anibal Tapias studenti di IED Barcelona (I+ED Lab) “per la potenza comunicativa del messaggio, chiaro e diretto”; mentre il terzo premio va a Listen to your butt di Billy Osborne della Chelsea College of Arts - University of the Arts London “per l’originalità poetica ed emozionale del messaggio”.
Due le menzioni speciali: I was a cigarette butt di Alejandra Chinolla, Amparo Cativiela, Belén Páliz e Claudia Guevara (IED Barcelona), e 2-10 di Matt Ashmore (Chelsea College of Arts London).

“Siamo orgogliosi dell’evoluzione del contest ed entusiasti dei progetti presentati quest’anno - afferma PierCarlo Alessiani -. Le edizioni precedenti ci hanno regalato progetti innovativi e di grande impatto, in grado di esprimere gli ideali di sostenibilità di JTI. Ci siamo resi conto, però, che i posacenere tascabili o fissi non bastano: è necessario stimolare tra i cittadini una riflessione sull’impatto dei loro comportamenti sull’ambiente urbano. Quest’anno, grazie anche all’esperienza degli anni passati, abbiamo spostato l’attenzione sulla comunicazione e la promozione di comportamenti virtuosi, coinvolgendo gli studenti in questa ricerca”.

I vincitori, insieme agli altri progetti finalisti, saranno esposti presso La Triennale di Milano – Triennale Lab dall’8 al 13 aprile al aprile. L’allestimento della mostra è a cura dallo studio Vicente Garcia Jimenez & Cinzia Cumini. JTI Clean City Lab è stato realizzato da JTI in collaborazione con Future Concept Lab, istituto di ricerca e consulenza strategica specializzato in marketing, previsione ed elaborazione di tendenze di consumo.
Lanciato nel 2010, JTI Clean City Lab ha l’obiettivo di favorire il confronto sul modello di “città del futuro”, una città che sia aperta e rispettosa delle diverse scelte compiute dalle persone. Nella prima edizione, JTI Clean City Lab ha chiesto agli studenti di pensare al posacenere tascabile del futuro; nella seconda di realizzare un posacenere da esterno; nella terza, lo scorso anno, di ideare un’area urbana in cui far convivere cittadini fumatori e non.


JT International SA (JTI) fa parte del Gruppo Japan Tobacco Inc., uno dei maggiori produttori di tabacco a livello internazionale. Con sede centrale a Ginevra, JTI opera in 120 paesi e impiega oltre 27.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitare www.jti.com.

sabato 5 aprile 2014

Gigi Cifali: New Vesuvian Lanscapes



presentano

Gigi Cifali



New Vesuvian Lanscapes

Gigi Cifali, New Vesuvian Landscapes, Untitled 05 2013 
fotografia Fuji Matte C-type 60 cm diameter in edition of 6

in collaborazione con 

cura e testo
Stefano Verri
L'inaugurazione è domenica 13 aprile alle 18 presso la Galleria Marconi
INGRESSO LIBERO
La mostra termina il 30 giugno



Domenica 13 aprile, la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte presentano New Vesuvian Lanscapes, personale di Gigi Cifali organizzata in collaborazione con la Galleria Il ritrovo di Rob Shazar di Sant'Agata De' Goti (BN). La mostra si avvale della cura e del testo di Stefano Verri e potrà essere visitata fino al 5 aprile 2014, presso gli spazi della Galleria Marconi (c.so Vittorio Emanuele, 70 - Cupra Marittima)

New Vesuvian Lanscapes di Gigi Cifali è l’anteprima dell’Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte che apre l’11 maggio.

“Cifali mette in scena con New Vesuvian Lanscapes lo straordinario spettacolo della natura fermato un attimo prima del disastro. La potenza del Vesuvio, la meraviglia di una natura rigogliosa ed ignara viene messa in relazione, in ogni scatto, con l'ignoranza umana. Un luogo, che per definizione dovrebbe essere di meravigliosa desolazione è in realtà incrostato da costruzioni frutto di abusivismo edilizio. Il fotografo, agli albori del XXI secolo, si trasforma di nuovo in un viaggiatore alla ricerca dell'estetica del sublime.”
(Stefano Verri)

New Vesuvian Lanscapes è un progetto realizzato attraverso una serie di scatti che ha come soggetto il Parco Nazionale del Vesuvio, un luogo mitico della cultura europea, conosciuto in tutto il mondo, ma anche il simbolo di una terra in eterna lotta con se stessa. L’occhio dell’artista è catturato da una serie di dettagli che non dovrebbero trovarsi nel posto in cui sono, perché non ne fanno parte. Eppure è ancora possibile immaginare come dovevano apparire questi luoghi ai visitatori del Grand Tour: un ponte tra il passato (spesso idealizzato) e il presente. Da qui la scelta tecnica del taglio circolare delle fotografie e le cornici a foglia d’oro che richiamano la tradizione paesaggistica del sette/ottocento.


Gigi Cifali (Torre del Greco 1975) vive e lavora a Londra. Tra il 2004/2006 frequenta l’Università di Fotogiornalismo di Westminister. Riceve molti premi, tra cui IPA Awards a NY nel 2009 e il FUJI Distinction Award nel 2007. Partecipa a numerose collettive tra Londra e New York, espone per la Tag Fine Art Gallery a Londra. I suoi lavori sono stati pubblicati su molte riviste: ricordiamo Watch Magazine Netherland 2010 and Russia 2011; Dayfur Magazine, UK/Germany 2009.



scheda tecnica/technical card
curatore/curator by Stefano Verri
testo critico/art critic by Stefano Verri

ufficio stampa/press agent by Dario Ciferri

relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities Nikla Cingolani
fotografia/photography Stefano Capocasa
riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Andrea Fontana

Partner




dal 13 aprile al 30 giugno
from 13th april to 30th june
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 19.30
opening time: Mon-Sat 4 to 7.30 p.m.

info
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63064 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

venerdì 4 aprile 2014

Palermo - "Dialogo", installazioni di Tommaso Chiappa in mostra all'Orto Botanico dal 15 al 27 aprile




Agli organi di informazione

Palermo, 04/04/2014

 

“Dialogo”, installazioni di Tommaso Chiappa in mostra all’Orto Botanico dal 15 al 27 aprile

 

Nell’ambito di Univercittà Pasqua 2014 Cultura Consapevole, martedì 15 aprile alle ore 17.00 nel Padiglione Tineo dell’Orto Botanico (Via Lincoln 2) sarà inaugurata l'installazione “Dialogo” di Tommaso Chiappa realizzata in collaborazione con la Galleria La Piana arte contemporanea di Palermo.
Si tratta di un’installazione pittorica della quale fanno parte elementi naturali e tele di varie dimensioni che rappresentano figure umane alla ricerca di una comunicazione con la Natura. Nelle opere di Tommaso Chiappa, individui, uomini e donne di varie etnie, raffigurati con colori diversi, cercano un dialogo difficile, spesso impossibile con la Natura creando così un “corto circuito” con l’ambiente circostante. 

La mostra aggiunge un altro tassello al mosaico che l’autore va componendo da anni. La sua è un’attenta ricerca e riflessione artistica sui temi dell’incontro-scontro tra Natura e Cultura, che riguarda la crisi di senso dell'uomo contemporaneo privato della centralità in una Natura-Gaia divenuta estranea e talora ostile, il “consumo” del territorio e lo sfruttamento irresponsabile delle risorse del pianeta, tralasciando quei fattori-guida spirituali che presiedono a un perfetto equilibrio evoluzionistico.  
Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi nell'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga- Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. L’artista, che vive e lavora in provincia di Varese, ha partecipato a diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
La mostra resterà aperta fino al 27 aprile e potrà essere visitata negli orari di apertura dell’Orto botanico, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00.

 



Info e contatti 
Galleria La Piana arte contemporanea

Via Isidoro La Lumia, 79 , Palermo

Cell: 333 733 2351
mail: massimolapiana@yahoo.it


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786




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Nasce il primo Museo delle auto d'epoca


Nuovo progetto sociale in Puglia: nasce il primo museo d’Auto D’Epoca del Sud Italia.

Nato da un semplice hobby, oggi si è trasformato in vera e propria passione, fino a diventare il centro di un laboratorio culturale che  vuole emergere attraverso la costituzione di un vero e proprio “Museo”

La famiglia Proscia e la passione per le auto d'epoca, oggi, dà vita al primo Museo dell'Auto d'Epoca nel sud Italia.
Il Museo d'auto d'epoca, “Murgia Museum Proscia & Bruno, sito a Cassano delle Murge (Bari), offrirà l'occasione ad appassionati dell’auto e della sua storia, curiosi, collezionisti, scolaresche,  di entrare e toccare con mano pezzi esclusivi e antichi delle quattro ruote, consultare documentazione sulla storia dell’auto, ammirare numerosi bellissimi ed elitari modelli di “macchine d'epoca” e di esporre la propria auto antica.

Il progetto sociale nasce, quindi, dalla volontà e dalla passione che ha coinvolto la famiglia Proscia e dal coraggio e l'amore per il settore dell’automobile di Vito Proscia, il fondatore, che invita a mantenere alta l'attenzione per la prossima apertura ufficiale.

Un evento eccezionale, l’imminente apertura del museo, che vorrà coinvolgere tutti coloro, giovani e adulti, che vorranno ammirare le bellissime auto d'epoca e avere informazioni,confrontarsi per la reperibilità dei ricambi, scambiarsi idee, opinioni e consigli su ciò che da sempre affascina e appassiona molti, ovvero l'automobile



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