CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

JTI Clean City Lab 2014: 12 progetti in mostra a La Triennale di Milano


JTI Clean City Lab 2014:
dodici progetti di comunicazione per una città più pulita
in mostra a La Triennale di Milano

4 scuole internazionali, oltre 120 progetti, 12 finalisti e 6 giurati per decretare i vincitori della quarta edizione del contest promosso da JTI

I progetti finalisti e i vincitori saranno esposti presso La Triennale di Milano – Triennale Lab dall’8 al 13 aprile


Milano, 07 Aprile 2014 – Dall’8 aprile in mostra i progetti finalisti della quarta edizione di JTI Clean City Lab, contest internazionale di design ideato e realizzato da JTI (Japan Tobacco International) in collaborazione con Future Concept Lab, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano.

Cento studenti di quattro prestigiose scuole internazionali di design - Politecnico di Milano, Chelsea College of Arts - University of the Arts London, IED Barcellona (I+ED Lab) e HEAD di Ginevra - si sono cimentati nell’ideazione e nello sviluppo di progetti di comunicazione finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei fumatori sull’impatto delle loro abitudini sull’ambiente, per modificarne i comportamenti e ridurre la dispersione dei mozziconi in città.

I giovani creativi hanno lavorato da dicembre a marzo per presentare a una giuria di esperti composta da esponenti del mondo dei media, della comunicazione e dell’arte i loro concept di strumenti e campagne di comunicazione. I dodici progetti in mostra sono stati selezionati da Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Carlo Montanaro, Direttore di Style e Dove, e Cristina Paciello, Direttore Marketing del Teatro alla Scala. Rappresentano la continuità con le precedenti edizioni la presenza in giuria di PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia, e Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab. 

Tra le numerose e innovative campagne di comunicazione presentate, si è aggiudicato il primo premio, #epicmoment, progetto sviluppato da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano: Mattia Geraci, Matteo Palmieri, Francesco Paleari e Gaia Satta. #epicmoment ha convinto all’unanimità la giuria “per la capacità di trasformare un obbligo (cercare un contenitore adeguato per il mozzicone) in un momento epico, felice e conviviale. La possibilità di una declinazione sul web rappresenta una bella opportunità di far circolare un virale on-line, attraverso un messaggio virtuoso e coinvolgente”.

Secondo classificato This is not a small problem di Joana Pereira e Anibal Tapias studenti di IED Barcelona (I+ED Lab) “per la potenza comunicativa del messaggio, chiaro e diretto”; mentre il terzo premio va a Listen to your butt di Billy Osborne della Chelsea College of Arts - University of the Arts London “per l’originalità poetica ed emozionale del messaggio”.
Due le menzioni speciali: I was a cigarette butt di Alejandra Chinolla, Amparo Cativiela, Belén Páliz e Claudia Guevara (IED Barcelona), e 2-10 di Matt Ashmore (Chelsea College of Arts London).

“Siamo orgogliosi dell’evoluzione del contest ed entusiasti dei progetti presentati quest’anno - afferma PierCarlo Alessiani -. Le edizioni precedenti ci hanno regalato progetti innovativi e di grande impatto, in grado di esprimere gli ideali di sostenibilità di JTI. Ci siamo resi conto, però, che i posacenere tascabili o fissi non bastano: è necessario stimolare tra i cittadini una riflessione sull’impatto dei loro comportamenti sull’ambiente urbano. Quest’anno, grazie anche all’esperienza degli anni passati, abbiamo spostato l’attenzione sulla comunicazione e la promozione di comportamenti virtuosi, coinvolgendo gli studenti in questa ricerca”.

I vincitori, insieme agli altri progetti finalisti, saranno esposti presso La Triennale di Milano – Triennale Lab dall’8 al 13 aprile al aprile. L’allestimento della mostra è a cura dallo studio Vicente Garcia Jimenez & Cinzia Cumini. JTI Clean City Lab è stato realizzato da JTI in collaborazione con Future Concept Lab, istituto di ricerca e consulenza strategica specializzato in marketing, previsione ed elaborazione di tendenze di consumo.
Lanciato nel 2010, JTI Clean City Lab ha l’obiettivo di favorire il confronto sul modello di “città del futuro”, una città che sia aperta e rispettosa delle diverse scelte compiute dalle persone. Nella prima edizione, JTI Clean City Lab ha chiesto agli studenti di pensare al posacenere tascabile del futuro; nella seconda di realizzare un posacenere da esterno; nella terza, lo scorso anno, di ideare un’area urbana in cui far convivere cittadini fumatori e non.


JT International SA (JTI) fa parte del Gruppo Japan Tobacco Inc., uno dei maggiori produttori di tabacco a livello internazionale. Con sede centrale a Ginevra, JTI opera in 120 paesi e impiega oltre 27.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitare www.jti.com.

sabato 5 aprile 2014

Gigi Cifali: New Vesuvian Lanscapes



presentano

Gigi Cifali



New Vesuvian Lanscapes

Gigi Cifali, New Vesuvian Landscapes, Untitled 05 2013 
fotografia Fuji Matte C-type 60 cm diameter in edition of 6

in collaborazione con 

cura e testo
Stefano Verri
L'inaugurazione è domenica 13 aprile alle 18 presso la Galleria Marconi
INGRESSO LIBERO
La mostra termina il 30 giugno



Domenica 13 aprile, la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte presentano New Vesuvian Lanscapes, personale di Gigi Cifali organizzata in collaborazione con la Galleria Il ritrovo di Rob Shazar di Sant'Agata De' Goti (BN). La mostra si avvale della cura e del testo di Stefano Verri e potrà essere visitata fino al 5 aprile 2014, presso gli spazi della Galleria Marconi (c.so Vittorio Emanuele, 70 - Cupra Marittima)

New Vesuvian Lanscapes di Gigi Cifali è l’anteprima dell’Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte che apre l’11 maggio.

“Cifali mette in scena con New Vesuvian Lanscapes lo straordinario spettacolo della natura fermato un attimo prima del disastro. La potenza del Vesuvio, la meraviglia di una natura rigogliosa ed ignara viene messa in relazione, in ogni scatto, con l'ignoranza umana. Un luogo, che per definizione dovrebbe essere di meravigliosa desolazione è in realtà incrostato da costruzioni frutto di abusivismo edilizio. Il fotografo, agli albori del XXI secolo, si trasforma di nuovo in un viaggiatore alla ricerca dell'estetica del sublime.”
(Stefano Verri)

New Vesuvian Lanscapes è un progetto realizzato attraverso una serie di scatti che ha come soggetto il Parco Nazionale del Vesuvio, un luogo mitico della cultura europea, conosciuto in tutto il mondo, ma anche il simbolo di una terra in eterna lotta con se stessa. L’occhio dell’artista è catturato da una serie di dettagli che non dovrebbero trovarsi nel posto in cui sono, perché non ne fanno parte. Eppure è ancora possibile immaginare come dovevano apparire questi luoghi ai visitatori del Grand Tour: un ponte tra il passato (spesso idealizzato) e il presente. Da qui la scelta tecnica del taglio circolare delle fotografie e le cornici a foglia d’oro che richiamano la tradizione paesaggistica del sette/ottocento.


Gigi Cifali (Torre del Greco 1975) vive e lavora a Londra. Tra il 2004/2006 frequenta l’Università di Fotogiornalismo di Westminister. Riceve molti premi, tra cui IPA Awards a NY nel 2009 e il FUJI Distinction Award nel 2007. Partecipa a numerose collettive tra Londra e New York, espone per la Tag Fine Art Gallery a Londra. I suoi lavori sono stati pubblicati su molte riviste: ricordiamo Watch Magazine Netherland 2010 and Russia 2011; Dayfur Magazine, UK/Germany 2009.



scheda tecnica/technical card
curatore/curator by Stefano Verri
testo critico/art critic by Stefano Verri

ufficio stampa/press agent by Dario Ciferri

relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities Nikla Cingolani
fotografia/photography Stefano Capocasa
riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Andrea Fontana

Partner




dal 13 aprile al 30 giugno
from 13th april to 30th june
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 19.30
opening time: Mon-Sat 4 to 7.30 p.m.

info
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63064 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

venerdì 4 aprile 2014

Palermo - "Dialogo", installazioni di Tommaso Chiappa in mostra all'Orto Botanico dal 15 al 27 aprile




Agli organi di informazione

Palermo, 04/04/2014

 

“Dialogo”, installazioni di Tommaso Chiappa in mostra all’Orto Botanico dal 15 al 27 aprile

 

Nell’ambito di Univercittà Pasqua 2014 Cultura Consapevole, martedì 15 aprile alle ore 17.00 nel Padiglione Tineo dell’Orto Botanico (Via Lincoln 2) sarà inaugurata l'installazione “Dialogo” di Tommaso Chiappa realizzata in collaborazione con la Galleria La Piana arte contemporanea di Palermo.
Si tratta di un’installazione pittorica della quale fanno parte elementi naturali e tele di varie dimensioni che rappresentano figure umane alla ricerca di una comunicazione con la Natura. Nelle opere di Tommaso Chiappa, individui, uomini e donne di varie etnie, raffigurati con colori diversi, cercano un dialogo difficile, spesso impossibile con la Natura creando così un “corto circuito” con l’ambiente circostante. 

La mostra aggiunge un altro tassello al mosaico che l’autore va componendo da anni. La sua è un’attenta ricerca e riflessione artistica sui temi dell’incontro-scontro tra Natura e Cultura, che riguarda la crisi di senso dell'uomo contemporaneo privato della centralità in una Natura-Gaia divenuta estranea e talora ostile, il “consumo” del territorio e lo sfruttamento irresponsabile delle risorse del pianeta, tralasciando quei fattori-guida spirituali che presiedono a un perfetto equilibrio evoluzionistico.  
Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi nell'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga- Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. L’artista, che vive e lavora in provincia di Varese, ha partecipato a diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
La mostra resterà aperta fino al 27 aprile e potrà essere visitata negli orari di apertura dell’Orto botanico, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00.

 



Info e contatti 
Galleria La Piana arte contemporanea

Via Isidoro La Lumia, 79 , Palermo

Cell: 333 733 2351
mail: massimolapiana@yahoo.it


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786




--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nasce il primo Museo delle auto d'epoca


Nuovo progetto sociale in Puglia: nasce il primo museo d’Auto D’Epoca del Sud Italia.

Nato da un semplice hobby, oggi si è trasformato in vera e propria passione, fino a diventare il centro di un laboratorio culturale che  vuole emergere attraverso la costituzione di un vero e proprio “Museo”

La famiglia Proscia e la passione per le auto d'epoca, oggi, dà vita al primo Museo dell'Auto d'Epoca nel sud Italia.
Il Museo d'auto d'epoca, “Murgia Museum Proscia & Bruno, sito a Cassano delle Murge (Bari), offrirà l'occasione ad appassionati dell’auto e della sua storia, curiosi, collezionisti, scolaresche,  di entrare e toccare con mano pezzi esclusivi e antichi delle quattro ruote, consultare documentazione sulla storia dell’auto, ammirare numerosi bellissimi ed elitari modelli di “macchine d'epoca” e di esporre la propria auto antica.

Il progetto sociale nasce, quindi, dalla volontà e dalla passione che ha coinvolto la famiglia Proscia e dal coraggio e l'amore per il settore dell’automobile di Vito Proscia, il fondatore, che invita a mantenere alta l'attenzione per la prossima apertura ufficiale.

Un evento eccezionale, l’imminente apertura del museo, che vorrà coinvolgere tutti coloro, giovani e adulti, che vorranno ammirare le bellissime auto d'epoca e avere informazioni,confrontarsi per la reperibilità dei ricambi, scambiarsi idee, opinioni e consigli su ciò che da sempre affascina e appassiona molti, ovvero l'automobile



giovedì 3 aprile 2014

MOSTRA PERSONALE DI GIUSY LAURIOLA "QUI E ORA"


logo 1 

 


“Qui e Ora “
di Giusy Lauriola
Collezionando Gallery dal 5 aprile al 10 maggio 2014
a cura di Ada Egidio
     La galleria Collezionando Gallery inaugura sabato 5 aprile alle ore 18.30 la mostra personale di Giusy Lauriola che ha come titolo - Qui e Ora -, curata da Ada Egidio.  La mostra itinerante si sposterà a maggio nel nuovo studio dell’artista per poi trasferirsi ad Atene.
   Il progetto artistico ha come aspirazione un concetto della filosofia Zen, il Qui e Ora, il momento presente, l’Adesso, l’unico momento in cui si vive veramente. 
    Non si esclude in tal mondo di programmare il futuro, di cancellare vecchie ferite o far riemergere stupendi ricordi. Si vuole solo spostare l’accento dalla meta o dal punto di partenza al viaggio.
    Nelle opere di Giusy Lauriola i protagonisti sono passanti, viandanti per le strade di Roma, in cammino ognuno per il suo personale e particolare viaggio, anche elogio della vita di ogni giorno. Il Qui è espresso dai richiami alle bellezze di Roma, città natale e in cui vive l’artista, che fa da sfondo alle sue giornate. Non è poco, né scontato. Si scorgono il Colosseo, Castel Sant’Angelo, San Pietro, il Pantheon.
   Il viaggio Zen di noi tutti che passiamo per questa vita e spesso ci scordiamo di guardare ciò e chi ci circonda, dando per ovvio “l’essere”, i nostri affetti, la bellezza delle nostre città. S’intravedono anche delle ali sulle spalle dei viandanti. Per l’artista sono i sogni inespressi, che aspettano anche loro di essere riconosciuti e realizzati.

Inaugurazione:  sabato 5 aprile 2014 ore 18.30
Collezionando Gallery                                                                                          
 Via Ns Signora di Lourdes 122 - 00167 Roma  - 
      
Finissage 10 maggio 2014                                        
  info@collezionandogallery.it  www.collezionandogallery.it                            
 info: 338 7375137           

AS Roma story - Mai sola mai

Mostra di Aldo Galli alla Pinacoteca Civica di Como


Senza titolo, (1947) – Olio su tavola, cm 81 x 65


ALDO GALLI. 
LUCI E ASTRAZIONI DI CITTA’.
Senza titolo, 1942 -  acquerello su carta, cm 32x25,5
in programma presso la Pinacoteca Civica di Como
dal 12 aprile al 28 settembre.
Sono esposte oltre trenta opere realizzate fra gli anni Quaranta e Settanta da uno dei più significativi esponenti del razionalismo lariano: 
 
olii su tela, acquerelli, sculture e
Senza titolo, 1970 – olio su tela, cm 62x100
incisioni di matrice astratta
da cui affiorano strutture architettoniche e frammenti di paesaggio urbano.
La presentazione della mostrasi terrà lunedì 7 aprile alle 18.00 presso la sede New Tess – Show Room Brochier di viale Certosa 23,  Milano .

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *