CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

Mostra Animali o uomini al Bioparco dal 5 al 9 ottobre




  Da sabato 5 a mercoledì 9 Ottobre 2013
Centro Polifunzionale del Bioparco di Roma
Animali o uomini quale specie è meglio conservare?
a cura di Miriam Castelnuovo
catalogo in mostra
INGRESSO LIBERO

Da sabato 5 a mercoledì 9 Ottobre 2013 all'interno del Centro Polifunzionale del Bioparco di Roma si svolge la mostra "Animali o uomini quale specie è meglio conservare?" a cura di Miriam Castelnuovo. L'iniziativa, a ingresso libero, si svolge nell'ambito della 9° edizione indetta da Amaci per la "Giornata del Contemporaneo". Il primo giorno dalle 10.00 del mattino alle 22.00, con orario continuato, sarà possibile ammirare le opere di 10 artisti contemporanei: Francesca Bonanni, Massimo Catalani, Carlo Cecchi, Valentina de Martini, Irem Inceday, Ana Maria Laurent, Francesco Petrone, Elena Pinzuti, Paola Romoli Venturi e Massimo Vitangeli. 

Tutte le opere esposte, tra cui dipinti, disegni, installazioni, video e performances, contengono un riferimento al mondo animale: mammiferi terrestri e marini, ma anche insetti, rapaci e molluschi di terra e di mare. Lo spazio verde del Centro Polifunzionale, caratterizzato da un'architettura resa trasparente da numerose vetrate, sarà occupato dalle opere d'arte e, poco distanti da quelli dipinti, ci saranno gli animali veri.

Per l'esposizione "Animali o uomini quale specie è meglio conservare?" ciascun artista si è lasciato ispirare dal proprio istinto, elemento portante e in linea con l'intento della mostra. Proprio su questo tema la curatrice, Miriam Castelnuovo, scrive: "Il paradosso tra intelletto e istinto, tra la specie umana e quella animale si scioglie oggi, già come nell'antica Grecia, in una lettura facile e popolare per la società contemporanea e che trova risposta nella dotta citazione di Eraclito e del suo vivere filosofico secondo cui Panta rei, tutto scorre, in un susseguirsi naturale degli eventi e del loro indisturbato procedere".

Il giorno dell'inaugurazione i dieci artisti saranno presenti, al Centro Polifunzionale del Bioparco, per condividere le proprie esperienze con il pubblico in una sorta di mostra-laboratorio e per illustrare i propri lavori anche attraverso cataloghi di mostre passate, scritti, appunti e fotografie personali. Questi elementi, disposti in modo casuale accanto alle opere, sono a disposizione dei visitatori in un unico grande atelier tutto da esplorare, a stretto contatto con le opere e i piccoli pezzi di vita dei singoli artisti.

La prima giornata, il 5 ottobre, della mostra collettiva "Animali o uomini quale specie è meglio conservare?" sarà scandita da diversi appuntamenti. Alle ore 12:00 introdurrà l'esposizione Federico Coccìa, Presidente della Fondazione Bioparco.
 
A seguire ci sarà la lettura degli appunti autografi di Carlo Cecchi dalle sue precedenti pubblicazioni in catalogo "Prima del Mare" e "Pioggia". Alle 12.30 Paola Romoli Venturi interpreterà la Filastrocca "Molti, Molta, Molte" dedicata all'Oceano Pacifico e alla conservazione delle balene, in tema con la sua installazione "Pacific Trash Vortex". Alle ore 17.00-17.30 Massimo Vitangeli proietterà il suo video, dal titolo evocativo, MORNING STAR 2 in cui è riprodotta, con ripresa fissa, una macchina per l'uccisione degli insetti. Alle ore 18.30l'editore Davide Ghaleb presenta il libro di Poesie "La memoria dell'acqua" di Giovanna Iorio con postfazione di Miriam Castelnuovo. Verrà quindi proiettato un cortometraggio dedicato unicamente all'acqua, raccontata attraverso un collage di brevi filmati sul tema. 

"L'acqua nella memoria" installazione video ispirata al libro di Giovanna Iorio " e alle opere di Carlo Vincenti con gli autori presenti Carlo Sanetti, Alfonso Prota, Sara Leoni. La produzione è di Davide Ghaleb Editore con il montaggio di Alessandro Lamoratta. Alle 19.30 l'artista Francesca Bonanni proietterà il suo video/arte "Acqua la rinascita, Rain": otto minuti di acqua ed effetti emozionali girati in quattro continenti, dalle cascate di Iguazù in Brasile, all'Oceano Indiano. Infine, dalle ore 20.30 fino a conclusione della mostra, gli artisti si alterneranno in proiezioni e letture (filmati, scritti, appunti, recensioni collezionate sul tema animale, considerazioni personali sulla mostra).

In mostra sarà presente il catalogo di Davide Ghaleb Editore a cura di Miriam Castelnuovo e con la partecipazione degli scritti autografi e le biografie degli artisti Francesca Bonanni, Massimo Catalani, Carlo Cecchi, Valentina de Martini, Irem Inceday, Ana Maria Laurent, Francesco Petrone, Elena Pinzuti, Paola Romoli Venturi e Massimo Vitangeli.
Il 5 ottobre dalle 10.00 Caffè Fantini accoglierà i visitatori con i suoi prodotti e dalle 16.30 alle 21.30 ci sarà un banco di assaggio con i vini Casale del Giglio.

 

Per saperne di più: www.4coloriprimari.it ; www.amaci.org

Animali o uomini quale specie è meglio conservare?
Centro Polifunzionale del Bioparco di Roma
Viale del Giardino Zoologico- Entrata pedonale Villa Borghese (incrocio Via Aldrovandi-Viale Rossini-Via Mercadante)
Da sabato 5 a mercoledì 9 ottobre
Orari: Sabato 5 ottobre dalle ore 10.00 alle 22.00
Domenica 6 dalle ore 11.00 alle 13.00
Lunedì 7 dalle ore 13.30 alle 15.30
Martedì 8 e mercoledì 9 visita solo per appuntamento telefonando al numero 333 3933179
Biglietto: INGRESSO LIBERO
Info: 333 3933179 - info@4coloriprimari.it

mercoledì 25 settembre 2013

Le Visioni di Medusa, personale di Giorgio Bevignani-Milano, Galleria Restarte fino al 3 novembre

LE VISIONI DI MEDUSA

 

Giorgio Bevignani

 

a cura di Niccolò Moscatelli

 

 

 

 

19 settembre/3 novembre 2013

Milano - Galleria Restarte, Via Massimiano 25

 

 

Giorgio Bevignani, noto scultore dal carattere fortemente sperimentale, inaugura la sua attesa personale monografica dal titolo Le Visioni di Medusa, un percorso espositivo che va dai grandi quadri del '96 fino alle recentissime sculture "Al-Gher". Un'esposizione che conferma il talento poliedrico dell'artista che non smette di stupirci con le sue ambientazioni cosmiche.

La mostra è un cammino in cui l'artista ci accompagna attraverso l'intimo processo creativo segnato dalle varie tappe del suo lavoro. Un'occasione per riconoscere e comprendere, tra differenti materie, medium, forme, colori, la sua inesausta ricerca artistica.

Le Visioni di Medusa è l'opera che dà il titolo alla mostra perchè rappresenta il trait d'union tra le installazioni sospese (come Europa o Jordan's red Water) e le ultime sculture, che provengono da quel mondo sottomarino e ignoto che la Medusa immaginaria di Bevignani, discostandosi dal mito e seguendo Positone in fondo al mare, vede intorno a sé. Ma sono anche e soprattutto le Visioni di Giorgio, bagni di luce primordiale in fondali ancora inesplorati, viaggi in oceani cosmici in cui il cielo si specchia nel mare fondendosi ad esso in un unico atomo primordiale all'origine della luce e della materia.


PATCHBOX PROJECT - II EDIZIONE | OPENING GIOVEDI 10 OTTOBRE 2013 | CARGO - Roma | CS



PATCHBOX PROJECT 2013
II EDITION



Opening: Giovedì 10 Ottobre 2013 | ore 19
CARGO - via del Pigneto, 20 - Roma
www.patchboxproject.com


::

Giovedì 10 Ottobre 2013, il CARGO di Roma inaugura la sua nuova stagione espositiva a cura dello studio creativo elsewhere factory con l'opening della seconda edizione del PATCHBOX PROJECT.

Dopo il successo dell'edizione 2012, sbarca finalmente a Roma la seconda edizione del PATCHBOX PROJECT, progetto espositivo dinamico e dal respiro internazionale appositamente concepito dallo studio creativo elsewhere factory per gli spazi di CARGO.

A partire da Giovedì 10 Ottobre 2013, il locale del Pigneto sin dal 2009 crocevia immancabile nello scenario creativo della capitale ospiterà oltre 100 artwork realizzati da creativi provenienti da ogni parte del globo.

Tutti i lavori esposti saranno riproduzioni uniche di opere inviate in formato digitale dagli artisti aderenti al progetto, e successivamente stampati in un'edizione limitata di 3 esemplari ciascuno, numerati e timbrati dai curatori. Sino al mese di Gennaio 2014, il pubblico del CARGO avrà la possibilità di acquistare le stampe al prezzo simbolico di 10 €, e, come già avvenuto per la prima edizione, tutti i proventi raccolti permetteranno di produrre un catalogo dedicato al progetto.

Ogni creativo coinvolto presenterà tre diversi artwork che saranno esposti alternativamente nell'arco di tre mesi, consentendo una trasformazione continua dell'allestimento: la sostituzione dei lavori avverrà infatti continuativamente, e sarà costantemente monitorata attraverso il sito web ufficiale del progetto.

www.patchboxproject.com


martedì 24 settembre 2013

Mostra "Carlo Roselli | Inconsapevolmente"






abbiamo il piacere di annunciare la mostra


C A R L O  R O S E L L I

INCONSAPEVOLMENTE

a cura di Francesco Ciaffi





Inaugurazione venerdì 4 ottobre 2013 ore 18,00

Immagine in linea 4

Sarà presente l'artista


La mostra sarà visibile dal 4 al 19 ottobre 2013


Orario: da lunedì a sabato dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30

INFO: 06 7802620 - www.edarcom.it


EDARCOM EUROPA GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA
Via Macedonia, 12/16 - 00179 Roma


Mostra ACCENTI E PAROLE TRONCHE. Il vernacolo di Pina Inferrera. Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna. Venerdì 27 settembre 2013

Galleria d´Arte Moderna con opere della Collezione Wolfson
Musei di Nervi – Raccolte Frugone


Rassegna naturacontemporanea 
Accenti e parole tronche
Il vernacolo di Pina Inferrera

28 set 2013 – 24 nov 2013

Inaugurazione: 27 settembre, ore 17


a cura di Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei


 
Quarta mostra della rassegna artistica Natura ConTemporanea, progettata per alcuni dei Musei di Nervi da Fortunato D´Amico e Maria Flora Giubilei e dedicata alle opere dell´artista Pina Inferrerra, siciliana di nascita e bergamasca di adozione, che, assecondando un racconto tra natura e vegetale e natura femminile, contamina con fotografie e installazioni gli spazi della Galleria d´Arte Moderna di Genova e delle Raccolte Frugone.

Dopo l´inaugurazione, alle ore 18.00, Paolo Mighetto e Marco Minari, di AIAPP (Associazione di Architettura del Pesaggio, Sezione Piemonte-Valle d´Aosta), che ha concesso il patrocinio alla mostra, racconteranno in anteprima il progetto del Convegno Mondiale IFLA che si terrà a Torino nel 2016 e condurranno il pubblico in un "viaggio paesaggistico" con la conferenza dal titolo "Arte e paesaggio, un dialogo possibile". Il dialogo tra arte e paesaggio è da sempre ricco e fecondo e rappresenta oggi uno dei terreni di sperimentazione di nuove forme di linguaggio che possano poi essere applicate anche nelle trasformazioni urbane. Attraverso la proiezione di immagini e di un video, i due specialisti proporranno un itinerario tra le Landesgartenschau, le Bundesgartenschau tedesche e la manifestazione di Chaumont (Val de Loyre) in cui il tema arte e paesaggio è declinato, sia come riqualificazione urbana, sia come sperimentazione di linguaggio.




lunedì 23 settembre 2013

Personale di N. F. Torcoli presso Amy-d Arte Spazio di Milano



Nicola Felice Torcoli. 
Hasta la pittura sempre
A cura di Anna d'Ambrosio. Testo critico Jacqueline Ceresoli
Inaugurazione giovedì 26 settembre 2013, dalle ore 18.30
26 settembre-13 ottobre 2013

In un orizzonte così frammentato, le ricerche artistiche troppo spesso somigliano a tasselli persi di un irricomponibile mosaico.
 

La personale di N.F.T. restituisce al pubblico una porzione significativa dello scenario artistico odierno, nel tentativo di mostrare come nell'arte contemporanea e nello specifico nel lavori presentati sia in corso un movimento di riorganizzazione del materiale sparso della postmodernità.

Si tratta di un processo che mostra tratti affini a ciò che nel linguaggio informatico viene definito "defrag", deframmentazione, pur non negando il frammento e la rottura che il Novecento ha determinato all'interno dei principi assiomatici della cultura tradizionale. 


L'operazione di deframmentazione compatta i vuoti nell'attualità dell'arte contemporanea, preserva il frammento come ricchezza e riorganizza l'idea stessa di totalità e/o insieme.
"Simultaneità", ibridazioni, gioco di incastri possibili tra espressionismo, cubismo, futurismo, orfismo, raggismo e altre correnti novecentiste, iconografie industriali e paesaggi urbani o naturali risolte in composizioni pseudo meccanicistiche in bilico tra astrazione e figurazione, razionalità e surrealtà, in cui la pittura e le sue variabili formali diventano un presupposto di costruzioni o di assemblaggi polimaterici. 


L'artista Nicola Felice Torcoli, classe 1980, generazione post-modernista, figlio dell'estetica del mescolamento, della
cultura pop e trans avanguardista, di formazione accademica tradizionale, sedotto dalla materialità più che dalla smaterializzazione dell'opera: è homo faber, radicato al valore della manualità, del disegno e del colore, della potenzialità volumetrica ed espressiva dei materiali, perché l'arte si fa con tutto. 

Torcoli è onnivoro d'immagini, esperienze, incline alla sperimentazione di nuove tecniche; è un inesauribile ricercatore di "seduzioni" visive e tattili... Questa prima mostra personale milanese segna il superamento di un'estetica macchinista amata da Fernand Léger, suo pittore prediletto e maestro ispiratore". […] 

Jacqueline Ceresoli da: EFFETTO LEGO: variabili ludiche costruttive di Nicola Felice Torcoli
Chi voglia comprendere le implicazioni dell'opera deve entrare nel suo processo costitutivo e chiedersi come funziona.
Il punto fondamentale della mostra, è la presa di coscienza che l'arte contemporanea abbia bisogno di guida per la <<navigazione>> che ne smonti i meccanismi.

Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio 6 Milano
MM2 Moscova
ttc.amj@fastwebnet.it
www.amyd.it

Produzione arredo per strutture Turistico Alberghiero


   Produttori d'Interni



La nostra azienda A PROJECT S.r.l. è specializzata nella produzione di arredamenti per il settore Turistico Alberghiero.                                                              

A chi si rivolge A PROJECT

A PROJECT si rivolge a studi di progettazione ed architetti che desiderano avere un interlocutore di esperienza nel
mondo del contract e dalle già consolidate partnership con altre aziende fornitrici.
Agli studi professionali offriamo una rosa di servizi che comprendono la consulenza, la preventivazione, gli esecutivi
dei progetti, la produzione degli arredi compreso quelli tessili, il loro trasporto ed il loro montaggio, garantendo il
rispetto dei tempi di consegna e dei budget prefissati.

I vantaggi dei nostri servizi

I nostri servizi permettono agli studi professionali di risparmiare tempo prezioso nell'organizzazione della fase che
intercorre tra la progettazione e la messa in produzione degli arredamenti, della ricerca ottimale dei materiali, degli
acquisti e la fase di coordinamento del cantiere.

Punto di forza

Punto di forza di A PROJECT è sicuramente uno  staff altamente qualificato, composto da Architetti, Designers, Ingegneri,
Geometri e Tecnici che si affiancano a maestranze specializzate nella lavorazione dei vari materiali.

Alcune nostre realizzazioni :  
   
·        Hotel Villa Condulmer ***** - Mogliano ( TV )                                       
·        Hotel Maggior Consiglio**** - Treviso
·        Carnival Palace***** – Venezia
·        Boscolo Hotel Dei Dogi***** - Venezia
·        Hotel Palazzo Giovannelli**** – Venezia
·        Hotel Aqua Palace**** – Venezia
·        Hotel Ai Due Principi**** - Venezia
·        Hotel Arcadia*** - Venezia
·        Hotel Palazzo Barbarigo***** – Venezia
·        Hotel Bistol Buja***** - Abano ( PD )
·        Hotel Imperiale***** - Taormina ( ME )
·        Grand Hotel Duchi D'Aosta**** - Trieste
·        New Grand Visconti Palace**** – Milano
·        Up Town Palace**** – Milano
·        Hotel Mozart**** – Milano
·        Hotel Aleph***** - Roma
·        Boscolo Hotel Exedra***** - Roma
·        Terme Manzi Hotel***** – Ischia
Per maggiori informazioni,  sulla base di eventuali vostre esigenze specifiche, non esitare a contattarci.
Cordialità.


 
A PROJECT s.r.l.
Via L. Einaudi, 6
31030 DOSSON di CASIER
( Treviso - Italy )

Tel. +39 0422 639720   -    e-mail : clienti@aprojectcontract.com    -    www.aprojectcontract.com    


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *