CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2013

Cervia. MUSA: mostra di Alfredo Filippini


 
Mostra di pittura di Alfredo Filippini a MUSA

"Cervia e il suo territorio" il titolo della personale

 

 

 

Dopo il successo della mostra Mare d'Amare, personale pittorica di Otello G. Pagano, al museo del sale di Cervia saranno esposti i dipinti di Alfredo Filippini . Dal 25 luglio al 25 agosto "Cervia e il suo Territorio" metterà in mostra l'interpretazione di Filippini del paesaggio locale. 

 

Nato a Ferrara,  Alfredo Filippini si è dedicato alla pittura fin da ragazzo ed ha frequentato  corsi alla Università Popolare di Ferrara e alla scuola libera del nudo all' Accademia di Bologna .

Diverse sono le personali che l'artista ha allestito in tutta Italia. Filippini ha realizzato  anche le illustrazioni del libro " Capolavori per la caccia" di Gianoberto Lupi.  Diversi  inoltre  riconoscimenti e  premi ricevuti dal 1947 ad oggi.

 

La mostra  del pittore ferrarese è visitabile dal 25 luglio al 25 agosto  negli orari di apertura del museo, tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.30

 

 

 


Mostra Fienili del Campiaro Grizzana Morandi | | 26 luglio 2013



G R I Z Z A N A  M O R A N D I
 
Casa Studio Giorgio Morandi  |  Fienili del Campiaro
 
 
 
UN'ETICA PER LA NATURA
 
a cura di Eleonora Frattarolo
 
Inaugurazione venerdi 26 luglio ore18.30
26 luglio 31 agosto 2013|info 0516730311

 

Karin Andersen  Ettore Frani

Elisa Laraia  Davide Monteleone  Silvia Zagni

 

ettore frani cattedrale olio su tavola|installazione secondo fienile

 

Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna  Accademia di Belle Arti di Bologna  Cosea Ambiente

Progetto grafico di Luciano Leonotti / Trasguardo

 

Il 26 Luglio alle 18,30 in Grizzana Morandi si inaugura la mostra Un'Etica per la Natura, l'evento grazie al quale per la prima volta la Casa Studio di Giorgio Morandi viene aperta ad un'opera di un altro artista, in stretto collegamento con il percorso espositivo dei Fienili del Campiaro. Il Comune di Grizzana continua cosi' a guardare al paesaggio e alla natura come beni preziosi da tutelare e valorizzare anche in funzione della sopravvivenza della stessa specie umana, e lo fa per mezzo dei linguaggi dell'arte contemporanea che si rivolgono alla natura come risorsa espressiva di incommensurabile profondita'. Dopo Il Paesaggio Necessario, che nel 2012 presento' artisti che considerano indispensabile alla vita il paesaggio come sistema culturale e naturale armonico e intriso di bellezza, Un'Etica per la Natura mostra opere dalle relazioni visive e di senso che alludono a comportamenti, a valutazioni, che travalicano consuetudini diffuse per elaborare possibilita' inedite, un immaginario che si nutre a volte di sguardi utopici, a volte di sguardi appuntati sulla durezza del reale, a volte di scarti generatori di devianze rivelatrici. Si snoda cosi' in Un'Etica per la Natura un racconto, un viaggio, che inizia con i luoghi sentimentali e l'identita' poetica della videomaker e performer Elisa Laraia, un video mostrato nel salotto della Casa di Giorgio Morandi. Un avvenimento, suggeritore di come Morandi e i luoghi dove visse possano generare empatie, folgorazioni, ed essere lievito per energie creative del presente e del futuro. Dalla Casa Studio di Morandi ai Fienili del Campiaro, collocati di fronte alla Casa, che il Maestro dipinse e incise innumerevoli volte. Qui saranno esposte le fotografie scandite da rigore e pietas di Davide Monteleone, eseguite in Russia per fermare volti di paesaggi che alitano la stessa malinconia dei volti degli esseri umani; i dipinti e i quadri digitali di Karin Andersen, l'artista che reinventa il pianeta popolandolo di nuove creature, incroci genetici di fiaba e realtà, storia e utopia; i dipinti a olio di Ettore Frani, il pittore di relazioni col sacro, che rappresenta l'essere nel mondo attraverso il velo impalpabile di un'austera e implicata partecipazione spirituale; le sculture di Silvia Zagni, elementi naturali trasformati dalla materia ceramica in lievi e fragili morfologie fantastiche, e installazioni esterne che tracciano impronte esoteriche in dialogo con gli spazi e l'atmosfera dei Fienili.

 

karin andersen

 

martedì 23 luglio 2013

VENEZIA: BUGNO ART GALLERY PRESENTA LE OPERE DI STEFANO CURTO



e

STEFANO CURTO

 

sono lieti di annunciare l'inaugurazione della  mostra

 

Renovatio Splendor

26 luglio - 31 agosto 2013

Vernissage

Venerdì 26 luglio 2013 ore 19:00
Bugno Art Gallery
S. Marco 1996/d – 30124 Venezia

Affermatosi con forza sulla scena artistica italiana, londinese e australiana, dopo una percorso artistico condotto a porte chiuse per sette anni, Stefano Curto è noto per la sua personalissima tecnica espressiva che si avvale di una tavolozza di migliaia e migliaia di cristalli utilizzati come "pennellate sulla tela". Tecnica che ritorna protagonista anche in questa mostra, sintesi dell'attività creativa e della vasta ricerca poetica dell'artista trevigiano.
Guarda i video delle operehttp://www.youtube.com/user/StefanoCurtoArtist

 

CONTATTI

Bugno Art Gallery

S. Marco 1996/d – 30124 Venezia

Tel. +39 041 5231305

E mail: info@bugnoartgallery.it

www.bugnoartgallery.it



 

 

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


venerdì 19 luglio 2013

Comunicato per diffusione

 

 

 

Pubblicati i Linked Open Data relativi all’Anagrafe delle Biblioteche italiane.

L’ICCU, l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,  ha pubblicato come dati aperti le informazioni dell’Anagrafe delle Biblioteche italiane.

I dati dell’Anagrafe sono accessibili, insieme ad altri set di dati aperti, tramite uno SPARQL end-point in daticulturaitalia.it, un progetto pilota collegato al portale CulturaItalia che sta gradualmente implementando una sezione specifica dedicata ai LOD-Linked Open Data.

Pubblicare dati dell’Anagrafe delle Biblioteche (http://anagrafe.iccu.sbn.it) n LOD significa metterli a disposizione di un’ampia rete culturale in formato RDF, strutturati con uno standard interoperabile (in questo caso il CIDOC-CRM) in grado di permettere alle macchine di elaborare i dati e realizzare collegamenti più efficaci tra questi e altre risorse Web.

I dati dell’ABI sono linkati ad altri set di dati come ad esempio i record delle risorse digitali di Internet Culturale, del Polo museale fiorentino e di altri cataloghi aggregati da CulturaItalia, oltre ai dati del VIAF, The Virtual International Authority  File e di Geonames.

Per l’ICCU si tratta di un primo, importante risultato, che fa parte di una più ampia politica recentemente avviata dall’Istituto sui LOD e sviluppata mediante una serie di progetti, che porteranno ad un progressivo incremento dei set di dati aperti, intesi come ‘beni comuni digitali’, a favore della condivisione e del riuso dei dati per una sempre più ampia valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

l’ICCU è infatti impegnato in ricerche, progetti e iniziative sia in ambito nazionale che internazionale, per la condivisione di standard, licenze e procedure mirate a diffondere e condividere il patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali: partecipa, con CulturaItalia, allo sviluppo del portale culturale europeo www.europeana.eu,  che aggrega dati messi a disposizione da vari portali nazionali e da altri aggregatori europei e li rende disponibili in LOD. oltre a coordinare, tra l’altro, il progetto europeo Linked Heritage, che sta sviluppando strumenti terminologici multilingue per l’arricchimento semantico dei dati.

 

Per ulteriori informazioni

Sara Di Giorgio, sara.digiorgio@beniculturali.it;

tel. 0649210806

 

 

Maria Fernanda Bruno

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Tel. +39 06 6723 2192

Email: mariafernanda.bruno@beniculturali.it

Email: sg.relazioniesterne@beniculturali.it

 

 

 

mercoledì 17 luglio 2013

mostra "sensi scoperti"


REC ricerca estetica contemporanea 

SENSI SCOPERTI

collettiva d'Arte Contemporanea

complesso monumentale "chiesa di Sant'Anna"

Locorotondo (BA)

dal 3 al 10 agosto 2013 - 19.00/22.00

vernissage sabato 3 agosto ore 20.00


Ascoltare la forma, entrare nell'opera, diventare attivi in essa e vivere il suo pulsare con tutti i sensi

(Vasilij Kandinskjj)


Con questa mostra, il gruppo REC-ricerca estetica contemporanea, attraverso la poetica e il sentire personale di ogni artista, vuole esplorare il rapporto possibile tra l'arte e il coinvolgimento dei sensi.

L'arte, recuperando la funzione rivelatoria che da sempre le è propria, può richiamare e coinvolgere lo spettatore in un'esperienza in grado di risvegliare passioni ed emozioni. Infatti,attraverso lo sguardo attivo e partecipativo delle forme artistiche, esso  può recuperare la coscienza delle capacità percettive più profonde che gli sono proprie, riattivando le facoltà immaginative. 

In mostra le opere di  Mimmo Avellis, Natalia Bartoli, Angela Consoli, Alessandra Lama, Paolo Tinella, Francesco Avellis.


Con il patrocinio del comune di Locorotondo.


info: https://www.facebook.com/events/198572830305986/

ingresso libero





--
Redazione del CorrieredelWeb.it


martedì 16 luglio 2013

Un prezioso tappeto di “pittura connettiva” a Palazzo Merati-Venezia con La stanza del colore di Anna Seccia

Un prezioso tappeto di "pittura connettiva" a  Palazzo Merati-Venezia con La stanza del colore di Anna Seccia  

Continua, con grande successo e affluenza di pubblico a Palazzo Merati d'Audiffret de Greoux, nella cornice della splendita Venezia, fino al 31 luglio 2013 la mostra di Arte Contemporanea Symphonie de colueurs 2, curata da Gregorio Rossi, con la presenza delle opere di 27 artisti selezionati dal Museo M.A.C.I.A e dell'opera collettiva Sinergie di fragmenta 6 realizzata, in questo spazio, con il progetto La stanza del colore di Anna Seccia.

L'opera Sinergie di fragmenta 6, nasce il 9 giugno dall'happening pittorico condotto da Anna Seccia nella sala monumentale del seicentesco palazzo veneziano, spesso rappresentato nei dipinti del Canaletto e del Guardi,  dove visse Casanova e abitò anche Friedrich Nietzsche. 

In un gioco gestuale libero con il colore, il pubblico, presente alla mostra, si è trasformato da spettatore ad oggetto di azione e l'artista, come uno sciamano, attraverso un percorso immaginifico lo ha condotto alla danza pittorica del ritmo musicale delle Opere, appositamente composte dal Maestro Antonio Cericola, introdotte dalla violoncellista Elena Krasantovich.

Baipassando le parole, attraverso un'azione di "pittura connettiva" in un processo circolare di "costruzione e decostruzione" del fare pittorico, giocando con i colori acrilici è stato possibile perlustrare in una dinamica relazionale, quello spazio indefinito di interscambio tra dimensione visiva, forme archetipiche, stesura di colore e suono, per un racconto di senso comune di memorie, in una progressiva dilatazione della fantasia che, attraverso la fusione di gesti, ha prodotto un lavoro in comunione che è di tutti in ugual misura.

Gruppi di partecipanti ad aggregazione spontanea, in piena autonomia e libertà hanno dipinto sei pannelli in legno di misura cm 90 x 145 cadauno sistemati a terra. I pannelli a fine lavoro sono stati riuniti insieme dagli stessi autori in una singola opera, con un senso di racconto condiviso.

Attraverso il successivo procedimento di sintesi attuato dall'artista che ha lasciato spazio alle singolarità di tutte le presenze è venuta alla luce l'opera collettiva Sinergie di fragmenta 6, pittura acrilica su tavola di metri 5.40 x 1.45.

I singoli pannelli, che si mostrano con  un'autonomia compositiva-coloristica autonoma, pur facenti parte di un racconto di un'opera unica  a fine mostra, nel concetto di interrelazione- relazione - dono- scambio, fragmentazione, caro all'artista, andranno singolarmente a dialogare con  Istituzioni e Musei che ne faranno richiesta.

La singolarità della proposta di Anna Seccia ha visto la partecipazione  sia di autorevoli artisti di caratura internazionale che di persone di tutte le età senza nessuna esperienza pittorica, finanche bambini e questo sta a dimostrare quanto l'arte sia portatrice di valori "altri" quando sconfina nella bellezza profonda della partecipazione-condivisione.

Partecipanti

Piero Agostini, Anna Arban, Benedetta Baietta, Libera Carraro, Elena Collet, Angela Crucitti, Alexander  Kanevsky, Daniela Kanevsky, Jeon Kuihee, Elena Mangu, Pasquale Mazzullo, Valentina Morporgo, Flavia Pitarresi,  Caterina Rossi, Anna Seccia,  Barbara Tagliapietra, Stefano Zanus 

L'opera realizzata verrà documentata in un prestigioso catalogo,curato da Gregorio Rossi, inserito nella collana editoriale del Museo d'Arte Contemporanea Italiana in America con i seguenti avvalli: Stemma della Repubblica Italiana, Patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Costa Rica presso il Quirinale, logo del M.A.C.I.A. 

L'happening è visibile collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=xzSaPRuEZn8 

Partner: Kaleidos, Sfera design, Maimeri , Accademia delle arti "Antonio Cericola".

 

Symphonie de colours II - un salotto per l'arte: 8 giugno 2013 - 31 luglio 2013

Palazzo Merati: Fondamenta Nuove – Venezia - ore 15,30- 19,30

Gregorio Rossi: www.gregoriorossi.it

Anna Seccia: www.annaseccia.it

M.A.C.I.A: www.museomacia.org

Ufficio Stampa Kaleidos, Simona De Lutiis: info@artekaleidos.it  085.2924031













Email inviata con   Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


giovedì 11 luglio 2013

Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa 2012 -2013 - Consegna riconoscimenti - 12 luglio 2013

 

 

 




-- 
Segreteria Servizio V
architettura e arte contemporanee
Direzione Generale per il paesaggio,le belle arti,
l'architettura e l'arte contemporanee
Via San Michele, 22 - 00153 ROMA
t. 06.67234815/4810
f. 06.67234818
e-mail: dg-pbaac.servizio5@beniculturali.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *