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lunedì 6 settembre 2010

MOSTRA ADRIANO ANNINO - AREZZO

pre il 14 settembre 2010 negli spazi del Caffè La Torre, Corso Italia 102, ad Arezzo, la mostra personale di Adriano Annino, Centrinarezzo.

La mostra, che sarà visitabile fino al 15 novembre, presenta gli ultimi lavori del giovane artista aretino. Dall'osservazione del centro inteso come percezione individuale della realtà circostante, esposta in Centrinpercezione (presente in mostra nei ritratti di Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Egon Schiele, John Cage) alla scoperta dei centri sparsi negli spazi quotidiani di Centrincasa, (presente in mostra nelle nature morte dai titoli Centrintavola, Centrincucina, Centrincredenza, Centritoilette) l'indagine si allarga con Centrinpaesaggio (in mostra nelle vedute naturali e urbane di Centrinpaesaggi) anche alla città di Arezzo in Centrinarezzo. I temi delle ultime esposizioni di Annino non sono altro che più cartelle di una stessa ludica ricerca condotta intorno al tema dell'identità personale e collettiva:

'Sono questi i 'centri' da cui ripartire. Cosa sono? Pozzi di vibrazione colorata e sonora...già le nostre case ne sono piene...Non vogliamo forse cominciare a scorgere da lì i nuovi sentieri che possiamo percorrere? La casa, l'abitazione, l'anima, la coscienza.'

Adriano Annino si diploma nel 2002 presso il Liceo Classico Musicale F.Petrarca di Arezzo e nel 2003 presso il Conservatorio G.Puccini di La Spezia. Nel 2006 si laurea in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Fin da bambino approfondisce il suo legame con la pittura e l'arte giungendo ad una personale comunicazione stilistica che intende mostrare il tempo come visualizzazione centrale della propria contingente realtà interiore. Tra le mostre recenti: Locarno, Svizzera, 36 Mazal Contemporary, Faces, collettiva a cura di Barbara Pavan, catalogo; Rieti, Studio7 Spazio Arte, Centrincasa, personale a cura di Barbara Pavan; Nizza, Francia, Espace Art, collettiva con il patrocinio di CCIAA di Rieti e Chambre de Commerce Italienne a Nice, catalogo; Ravenna, Isolina e le altre, collettiva a cura di Barbara Pavan, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna; Vitorchiano (Vt), Torre Medioevale, Laudato sie, collettiva a cura di Massimo Giovannelli, catalogo.

Scheda tecnica


Titolo CentrInArezzo

Artista Adriano Annino

Sede espositiva Caffè La Torre

Corso Italia 102

Arezzo

Date 14 settembre – 15 novembre 2010

Info mob.320.4571689 e-mail studio7artecont@gmail.com

Ufficio stampa studio7.it

sabato 4 settembre 2010

Entroterra: Mostra collettiva "Combattenti: da Livorno a Brescia", sabato 25 settembre 2010 ore 17.30




Mostra Collettiva

"COMBATTENTI da Livorno a Brescia"



Opere di: Stefano Bolcato, Riccardo Ruberti, Valentina Biasetti, Matteo Tenardi

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Inaugurazione: 25 settembre 2010 h. 17:30.

Date Mostra: dal 25 settembre al 13 novembre 2010

Titolo mostra: COMBATTENTI da Livorno a Brescia

Spazio Espositivo: Viale Bornata- Borgo Pietro Wuhrer, 43 – ed. 13- Brescia

Orari di visita: dal giovedì al venerdì 15:00-19:00; Sabato 11:00 -19:00

Telefono: 030.5233558; cell. 340/7781096

Website: www.entroterra.it

Contacts: info@entroterra.it; press@entroterra.it

Ingresso libero

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COMUNICATO STAMPA

Sabato 25 settembre 2010 alle ore 17:30 presso lo spazio di Entroterra si inaugura la collettiva dal titolo "COMBATTENTI - da Livorno a Brescia".

Dopo il successo ottenuto del Premio Combat organizzato dall'Associazione Culturale Blob Art ai Bottini dell'Olio a Livorno, Entroterra ha scelto quattro artisti che hanno partecipato e sono stati selezionati per il premio.

La scelta, realizzata da Giuliana Mazzola, ha in primo luogo prediletto il fattore figurativo di alcuni dei nuovi volti artistici del territorio italiano. I premi sono sempre stati una vetrina per gli artisti, e sebbene negli ultimi tempi una certa sfiducia sia prevalsa (basti leggere nei vari social network le lamentele degli artisti verso i critici e i galleristi) Entroterra vuole sottolineare la valenza del premio e ha deciso di mostrare il lavoro di alcuni artisti già selezionati dai critici del Combat nella mostra che riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva.

Riccardo Ruberti, Matteo Tenardi, Valentina Biasetti e Stefano Bolcato: questi i pittori che esporranno a Brescia le loro ultime opere, dipinti e disegni su carta. Nello spazio bresciano i pittori avranno la possibilità mostrare il loro lavoro nella forma più coerente e completa: mentre infatti per le regole del premio livornese ogni artista poteva presentare una sola opera all'interno della galleria di Borgo Wuhrer i quattro artisti porteranno un numero di opere maggiore e con tematiche e tecniche diverse.

Un doveroso ringraziamento a Paolo Batoni, ideatore ed anima del Premio Combat, per l'appoggio ricevuto.

Note Biografiche

Valentina Biasetti nasce a Parma nel 1979 e fin da piccola dimostra un intenso interesse per la pittura e il disegno osservando il nonno paterno, pittore amatoriale e amante dell'arte.

Culturalmente e professionalmente la Biasetti si forma tra Parma, Bologna e Modena: ottiene il diploma nel '98 presso l' Istituto d'Arte P. Toschi nella sez. di grafica pubblicitaria, prosegue gli studi artistici all'Accademia di Belle Arti di Bologna per conferire la tesi in pittura con voto finale di 110 e lode. Nel 2002 inizia la sua attività espositiva con una piccola mostra collettiva a Modena, dove la Biasetti esporrà lavori a matita e un dipinto.

Il disegno e la pittura avranno sempre un ruolo ambivalente nelle esposizioni che fino ad oggi l'hanno vista partecipe, partendo da "Quotidiana'04" al Museo Civico di Padova, "Punto15. Quindici anni di creatività giovanile in mostra" a Palazzo Pigorini di Parma e nel 2009 e con "Disarmonie Domestiche.Valentina Biasetti, Daniela Benedetti, Erika Latini, Tamara Ferioli" alla Blob Art di Livorno curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei ed in fine nel 2010 con la mostra "Eat Me" a Palazzo Pigorini di Parma. Le esposizioni personali e bi-personali cominciano nel 2005 alla galleria Estro di Padova "Valentina Biassetti Monica Leonardo", nel 2007 ritorna a Modena per "Valentina Biasetti, Mirko Saracino. Geografie percettive" curata da Luca . In oltre nel 2010 è stata tra gli ottanta artisti selezionati al Premio Combat, svoltosi ai Bottini dell'olio di Livorno.

Stefano Bolcato è nato a Roma (1967), dove vive e lavora. Ha iniziato come autodidatta con il disegno, alla fine degli anni Ottanta, negli anni Novanta ha seguito studi accademici tra i quali la Scuola libera del nudo all' Accademia di Belle arti di Roma, con Alfonso Avanessian, e la Scuola delle Arti Ornamentali con Giovanni Arcangeli. Attualmente la sua ricerca personale si muove lungo due diversi percorsi: uno propone il paesaggio e l'architettura come pretesto figurativo, combinando l'uso sincero del colore ed elementi di mistero le tele offrono atmosfere dal gusto metafisico, diventano scenari per un' indagine introspettiva; l'altro riguarda la rivisitazione in chiave pittorica di un mondo piccolo, per certi versi infinito, che appartiene all'infanzia, ma non solo, evidentemente. L'autore, ponendolo sotto una originale lente di ingrandimento, ritaglia scene dal contenuto sociale, intimo, scorci di quotidiano realismo. La forza di queste tele, oltre che nel contenuto, a volte drammatico, sta nella vivacità dei colori, nel taglio ravvicinato dei primi piani che coinvolgono e chiamano in causa lo spettatore.

Matteo Tenardi è nato in Garfagnana nel 1984. Vive e lavora tra Massa e Lucca. E' laureando all' Accademia di Belle Arti di Carrara alla cattedra di Omar Galliani. Nel 2007 inizia l'attività espositiva con"Oltre il Bianco" a cura di M. Galbiati alla Galleria 911 di La Spezia. Tra le principali mostre personali "Sul Limite" del 2009, in cui è stata presentata un 'installazione temporanea all'interno di una ex cava sulle Alpi Apuane e "EXIT" presso la Galleria911 di La Spezia. Nel 2010 ha partecipato alla 60° rassegna internazionale G.B. Salvi a Sassoferato. Tra le principali collettive si ricordano: nel 2010 "Urbans Creatures", a cura di F. Londino, a Venezia ed a Rossano (Cs) e "Humana Passio" a cura di G. Bacci alla sala museale di S.Stefano a Bologna; nel 2009 "Sguardi Multipli" a cura di F. Londino al Castello Estense di Ferrara; nel 2008 partecipa alla "13° Biennale di Arte Sacra" al Museo Stauròs di San Gabriele (Te) a cura di C. Chenis; nel 2007 "Cristalli di Rocca" a cura di G. Bonomi alla Galleria Civica di Rocca Grimalda.

Le figure di Tenardi emergono da feritoie aperte nella tavole, altri oggetti vi si appoggiano e ne segnano il limite, la linea, la superficie al di là del quale non si trova alcuna parte della cosa mentre al di qua di esso c'è tutta la cosa nella sua interezza.

Riccardo Ruberti è nato nel 1981 a Livorno dove vive e lavora. Dopo la laurea in discipline pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, dal 2007 è docente di pittura e tecniche dell'incisione alla Libera Accademia Trossi Uberti di Livorno. Tra le mostre più recenti: "P.Baratella-R.Ruberti", doppia personale, e "Artspotting. Percorso nella pittura contemporanea" alla Galleria Studio38 di Lucca, "Appetite for destruction" al Museo Nazionale di Villa Guinigi di Lucca nel2009 e "SegnodiSegno"-BlobArt, Livorno, "Incontemporanea" a Milano. Attualmente si dedica completamente alla ricerca artistica. Propone collage e dipinti dove un universo sospeso accoglie de i bambini che varcano un confine per andare "altrove": come presenze celate in attimi cristallizzati, interrogano lo spettatore nel silenzio di un ambiente simile a un limbo, nel quale domina il bianco, l'assenza di rappresentazione.

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ASSOCIAZIONE CULTURALE ENTROTERRA

Sede espositiva: Viale Bornata- Borgo Pietro Wuhrer, 43 (ed. 13)- 25123 Brescia tel. 030.5233558

Cell. 340-7781096

e-mail: press@entroterra.it

www.entroterra.it

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ENTROTERRA

Viale Bornata - Borgo Wuhrer, 43

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Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Museo d’arte Mendrisio | LA COLLEZIONE | Piazza San Giovanni, Mendrisio (CH) | INAUGURAZIONE VENERDI' 17 SETTEMBRE 2010 ORE 18.00




Museo d'arte Mendrisio

La collezione

18 settembre – 14 novembre 2010

Conferenza stampa: giovedì 16 settembre ore 11.00

Vernice: venerdì 17 settembre ore 18.00

La prima ampia rassegna sulla collezione completa suggella l'opera di ristrutturazione del Museo d'arte Mendrisio, avviata nel 1982 e conclusasi nel 2009. Con la presentazione di una ricca selezione di opere dal '600 al contemporaneo s'inaugura la permanente, che rimarrà poi esposta anche in concomitanza con le mostre temporanee.

180 opere d'arte, che spaziano dal XVI al XXI secolo, illustrano le collezioni del Museo d'arte Mendrisio in una mostra all'interno degli spazi di recente restaurati dello storico Complesso di San Giovanni. Autori importanti nella storia artistica locale, ma anche classici dell'arte moderna: un patrimonio che si è andato man mano arricchendo e che oggi conta, grazie al recente arrivo di consistenti depositi, oltre 2'500 opere. Nei 28 anni trascorsi dalla sua creazione, nel 1982, caduta in concomitanza con la presentazione della prima e determinante acquisizione – la donazione Grigioni –, il Museo d'arte Mendrisio è riuscito con perseveranza a costituire una raccolta artistica di assoluto valore in ambito locale. Nascita e sviluppo del Museo d'arte Mendrisio si intrecciano con i lavori di restauro del complesso di San Giovanni, monumento fondamentale nella storia di Mendrisio. Il suo progressivo recupero ha significato, di pari passo, il progressivo potenziamento dell'istituto museale mendrisiense. Il completamento, negli ultimi sette anni, del restauro del complesso ha consentito all'istituto un ampliamento sia dei depositi che degli spazi espositivi. Oggi il Museo d'arte Mendrisio è una realtà, a livello cantonale, consolidata e affermata. Le sue collezioni si sono formate nei decenni grazie alle acquisizioni volute dal Municipio e, soprattutto, grazie alle donazioni e ai depositi che hanno concluso esposizioni monografiche o tematiche. La crescita di una collezione dipende principalmente dall'attività espositiva – mirata – che un Museo persegue nel tempo, e così è stato e vale tuttora per il Museo di Mendrisio. La presentazione in mostre monografiche di autori moderni e contemporanei gli ha consentito di annettere fondi spesso significativi della loro opera. Un impegno premiato con l'arrivo di fondi cospicui come – per citare gli esempi maggiori – quello dedicato al pittore Pietro Chiesa, figura di riferimento dell'arte ticinese dalla fine dell'800 alla metà del '900, e soprattutto come quello dell'artista-gallerista Gino Macconi, che con il suo apporto arricchisce il Museo con materiali che danno un ampio affresco sulla storia artistica locale (in special modo del '900), oltre a fornire alcuni interessanti documenti di artisti – in particolare italiani – dell'arte moderna europea. Spiccano all'interno della collezione alcune linee guida. Ne indichiamo due in particolare: da un canto un filone storico regionale; dall'altro, una visione completa sul Novecento ticinese. Una raccolta di opere antiche permette quindi di costruire, partendo da lontane origini, una microstoria artistica del territorio che lungo i secoli ci conduce dalla bottega secentesca dei Torriani, attraverso la produzione dei petrineschi, di Giovan Battista Bagutti, di Bernardino Pasta, di Antonio Rinaldi, di Pietro Chiesa, fino nel cuore del 900 grazie ai fondi di due protagonisti della storia regionale come Guido Gonzato e Giuseppe Bolzani. Ma, come detto, baricentro della collezione rimane il '900 ticinese (o meglio, in Ticino), documentato in tutte le sue figure maggiori; figure che innescano a loro volta filoni tematici, seguendo i quali si possono leggere e variamente interpretare l'arte e la storia del territorio ticinesi: il carattere specifico di una provincia influenzata sì dalla cultura di origine, ma anche fortemente da una componente proveniente dal nord. A un criterio cronologico si accompagna, soprattutto in sede di catalogo, un criterio settoriale per filoni tematici e linguistici. Il catalogo che accompagna la mostra si divide quindi in nove sezioni storico-tematiche, ognuna delle quali viene introdotta da una sintetica lettura critica, e riunisce le immagini di 180 opere, tra le quali quelle di 128 autori.

Artisti in catalogo e in mostra:

Selim Abdullah, Hans Arp, Kengiro Azuma, Abbondio Bagutti, Giovan Battista Bagutti, Attilo Balmelli,Paolo Bellini, Adriana Beretta, Edoardo Berta, Anna Bianchi, Giovanni Bianconi, Filippo Boldini, Giuseppe Bolzani, Carlo Bossoli, Edoardo Bossoli, Serge Brignoni, Miro Carcano, Carlo Innocenzo Carloni, Carlo Carrà, Francesco Catenazzi, Massimo Cavalli, Pietro Chiesa, Alfredo Chighine, Ugo Cleis, Giovanni B. I. Colomba, Camille J. B. Corot, Jean Corty, Carlo Cotti, Enrico Della Torre, Edmondo Dobrzanski, Edouard E. Doigneau, Max E. Eisenhut, Sergio Emery, Ignaz Epper, Max Ernst, Adolfo Feragutti-Visconti, Renzo Ferrari , Aldo Ferrario, Luisa Figini, Felice Filippini, Giuseppe Foglia, Fiorenzo Fontana, Franco Francese, Filippo Franzoni, Samuele Gabaglio (Gabai), Giovanni Genucchi, Bernardino Giani, Mario Gilardi, Piero Gilardi, Piero Giunni, Guido Gonzato, George Grosz, Carlo Gulminelli, Walter Helbig, Ferdinand Hodler, Max Huber, Wifredo Lam, Cesare Lucchini, Mino Maccari, Gino Macconi, Giambattista Maderni, Rudolf Maeglin, Leo Maillet, Pompilio Mandelli, Marino Marini, Mario Marioni, Albert Marquet, Arturo Martini, Simonetta Martini, Galliano Mazzon, Paolo Mazzuchelli (PAM), Giuseppe Mentessi, Gianni Metalli, Rolf Meyer, Ruth Meyer, Theobald Modespacher, Ubaldo Monico, Luigi Monteverde, Ennio Morlotti, Ernst M. Musfeld, Anita Nespoli, Bruno Nizzola, Giancarlo Ossola, Nicola Palizzi, Gianni Paris, Tancredi Parmeggiani, Bernardino Pasta, Aldo Patocchi, Fritz Pauli, Gino Pedroli, Gregorio Pedroli, Apollonio Pessina, Bottega del Petrini, Gianriccardo Piccoli, Fausto Pirandello, Adriano Pitschen, Domenico Pozzi, Ambrogio Preda, Carlo Quaglia, Mario Radice, Rolando Raggenbass, Imre Reiner, Mario Ribola, Hans Richter, Antonio Rinaldi, Luigi Rossi, Remo Rossi, Pietro Salati, Alberto Salvioni, Augusto Sartori, Johannes R. Schürch, Pierino Selmoni, Telemaco Signorini, Mario Sironi, Anita Spinelli, Daniel Spoerri, Cesare Tallone, Vittorio Tavernari, Francesco Torriani, Francesco Innocenzo Torriani, Giuseppe Antonio Maria Torricelli, Luciano Uboldi, Max Uehlinger, Vincenzo Vela, Lorenzo Viani, Marianne von Werefkin, Max Weiss, Walter Kurt Wiemken, Samuel Wülser

A cura di Simone Soldini

Catalogo 220 pp. circa, 180 illustrazioni a colori, schede e contributi di Federica Bianchi, Matteo Bianchi, Chiara Gatti, Anastasia Gilardi, Claudio Guarda, Simone Soldini, Maria Will, 30 CHF / 21 Euro

Info Tel. +41 (0)91 640 33 50, museo@mendrisio.ch

www.mendrisio.ch/museo

Orario martedì-venerdì: 10-12 e 14-17 sabato-domenica: 10-18

lunedì: chiuso (tranne i festivi)

Entrata Fr 8.- (€ 6) ridotto Fr 5.- (€ 3,50)









venerdì 3 settembre 2010

Mostra Angela Chiti a Sesto Fiorentino 12-26 settembre




Spazio espositivo: Centro Espositivo Antonio Berti, Via Bernini 57, Sesto Fiorentino (Firenze)

Titolo dell'evento: Angela Chiti. Passi sospesi. Fotografie 2009-2010

A cura di Alessandra Borsetti Venier

Vernissage: domenica 12 settembre 2010 ore 11.00

Intervengono: Gianni Gianassi, sindaco di Sesto Fiorentino e Sonia Zampini, critico d'arte

La mostra resterà aperta dal 12 al 26 settembre 2010

Nella mostra "Passi sospesi", divisa per vari gruppi tematici, Angela Chiti espone i suoi ultimi microcosmi informali. Queste immagini non hanno nessuna condizione fisica che materialmente le lega a un luogo come a una circostanza, ma respirano e trasmettono un sentire profondo e lontano, che non ha tempo e non ha luogo.


Spesso la realtà, - scrive Sonia Zampini - appare mostrando allo sguardo sensibile, come all'obiettivo di Angela Chiti, un lontano che perdura. Ritrovarne i segni, decifrarne l'entità, è svelare agli occhi l'esplicito nascosto del reale che appare. Immagini nelle immagini, vita sottaciuta nell'imminenza del dire, forme nascenti tra le pieghe di ciò che si mostra. Angela, grazie alla sua sensibilità che sa arrivare oltre, lì dove spesso le circostanze ci inducono a fermarci, asseconda con i suoi scatti il dialogo nascosto del mondo e lo mette in luce. La realtà sopraggiunge depurata da ogni condizione materiale, ed è puro sogno, pura metamorfosi, puro apparire. Avanza, come la poesia mira dritto al nostro sentire, e incede nella scoperta che presto avrà il dono di essere libera da ogni meraviglia e di diventare consapevolezza. Esse appaiono, allo sguardo che sa riconoscerle, come segni, indicazioni che emergono, con apparente casualità, da un mondo che si conosce e si è in grado di decodificare. Il loro mostrarsi parla però di una natura diversa rispetto a quella visibile, tale da risultare estraniante. Destabilizza, infatti, ogni visione logica e ci induce a pensare che la totalità dell'espressione, di qualunque espressione a cui questo reale faccia riferimento, è un nido di sentieri che conduce ad altri significati, come diversi punti di osservazione di un'unica definizione, solo apparentemente conosciuta. La fotografia di Angela Chiti sovverte l'idea che la foto, in quanto tale, immobilizzi, nella cattura del suo scatto, il reale manifesto ma, al contrario, ne rende ora visibile il suo esplicito imperscrutabile.

Angela è strumento - scrive Alessandra Borsetti Venier - che crea diaframmi con il mondo o per interpretarlo, a volte per negarlo o per cercare nel mondo quello che non c'è. E lancia il suo sguardo dentro, come aspettando qualcuno che passi nel vano del mondo, e azzarda la pretesa di catturare visioni dentro la gamma senza fine di un complesso - altro - orizzonte di senso. Angela dà forma all'incomprensibile. Con un linguaggio, che intuiamo ma che non riusciamo del tutto a decodificare, plasma materie implasmabili, si insinua nelle sequenze genomiche e geometriche delle più svariate superfici del sogno o della realtà. Sono immagini in assenza di peso specifico, aliene alla gravità, al tempo e a qualsiasi anatomia. Vi si possono immaginare lievi tracce materiche di realtà, ma forse è soltanto una necessità razionale di chi guarda e non accetta di lasciarsi andare al vuoto di pochi elementi immersi nella luce e nel colore. Un vuoto permeato da un' "essenza" silenziosa che l'artista ha intuito e fermato attraverso la fotografia. Con l'intenzione - forse - di sospendere, anche solo per un istante, il ritmo convulso del vivere, e spostare l'attenzione su tutto ciò che ogni giorno sfugge, cancellato dall'urgenza.

Anche dalla poesia l'artista prende spunto per le sue opere ed ecco perché nel libro/catalogo, pubblicato da Morgana Edizioni per questa occasione, sono inseriti vari testi dei suoi autori preferiti come Amelia Rosselli, Sandro Penna, Alejandra Pizarnik, Dylan Thomas, Luciano Fintoni, che la accompagnano e la ispirano nella ricerca di semantiche nuove.

Orari di apertura: da lunedì a sabato 16.00 – 19.30, domenica 10.00 – 12.00 Ingresso libero

Info: 055 4480914 – 334 3396562 urp@comune.sesto-fiorentino.fi.itwww.comune.sesto-fiorentino.fi.it

Catalogo: Morgana Edizioni www.morganaedizioni.it
Patrocini: Provincia di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino
Ufficio Stampa: MultiMedia, Firenze, 055 8398747

Mostra Scambio: LATITUDE 30–40: il 2° atto

Mostra Scambio : LATITUDE 34 – 40: il secondo atto

Organizzatore : Art1307 Napoli e LA Artcore Los Angeles

Sede : Villa di Donato P.za Sant’Eframo Vecchio - NAPOLI

Data : 1° – 30 Novembre

Receptions : 4 Novembre dalle 18 alle 22 su invito

Orario : da Martedì a Sabato su appuntamento

Artisti : Richard Aber, Ann Gooding, Mark Steven Greenfield, Carlo Marcucci, Yoella Razili.

Patrocini: Consolato Generale d'Italia a Los Angeles, Consolato Generale degli USA a Napoli, Regione Campania, Provicia di Napoli, Micucci Design Collection - Los Angeles

Per informazioni : Napoli – Art1307 – Tel. 081 660216 info@art1307.com

www.art1307.com

www.laartcore.org

Un incontro, una correlazione apparentemente azzardata, ma nella realtà tanto reale.

Due città connesse dalla Storia, non da una Storia in comune, ma dalla rispettiva storia individuale passata e presente.

Napoli: un susseguirsi incredibile di dominazioni la forgiano, dopo la caduta dell’Impero romano, come il luogo del possibile: il luogo dove tutto può accadere e tanto di più.

Los Angeles nata come : ” El Pueblo de la Iglesia de Nuestra Señora la Reina de Los Angeles sobre la Porciuncula de Asís ” da un impianto messicano e indio. I nativi americani ( Tongva e Chumash) a cui si sovrapposero i latino-americani provenienti dal Messico: un’invasione che continua tutt’oggi in una storia infinita di migrazione. E poi una comunità bianca, esito di una colonizzazione nella colonizzazione del Nuovo Continente. Questo è alla base dello scambio di visita di artisti italiani a Los Angeles e di artisti Americani a Napoli. L’idea di far incontrare due mondi, due culture due modi di vivere e vedere l‘effetto e comprendere se, dopo tutto, vi siano differenze o meno.

«Latitude 34/40» secondo atto ospita 5 artisti Americani in un affascinante percorso espositivo, che sottopone il pubblico a slanci emotivi e pause di riflessione, fughe nell’immaginario e perentori richiami al reale. Artisti profondamente diversi ma tutti accomunati da quella che John Dewey chiamava “the common substance of the arts”, cioè la sensibilità al proprio mezzo espressivo, in cui l’artista proietta, empaticamente, i propri sentimenti e le proprie emozioni.

SALVATORE MELILLO: SEXTING. L'ARTE DEGLI AUTOSCATTI OSE


SEXTING

L'Arte degli autoscatti Osé

Mostra personale di SALVATORE MELILLO

a cura di Angelo Cruciani & Grace Zanotto

FAMIGLIA MARGINI

Galleria d'Arte Contemporanea - Milano

dal 5 al 30 ottobre 2010

Partecipa al nuovo «giochino» della prostituzione, dell'immagine di sé attraverso MMS. Spogliati e lasciami spiare attraverso l'occhio del cellulare... la Rete ti cattura e si fa bollente, diletto di una generazione viziata nel soddisfare ogni voglia «tutto e subito». Siamo alla soglia di un reato, già si apre un sipario di infinite possibilità di piacere, tanto che varrebbe la pena difendere la libertà d'informazione.

Laura spedisce un messaggio ad Andrea mostrandogli le mutandine di pizzo nuove, David invia una foto a Serena dove i boxer ospitano desideri in eruzione, Matteo e Luca abitano lontani ma tutte le sere fanno cybersex, Massimo è sempre single, ma su Cam4 trova amanti virtuali in ogni momento.

Il progresso tecnologico ha moltiplicato le realtà aprendo nuove possibilità di comunicazione. Oggi è il Sexting la rivoluzionaria forma di liberazione dal senso del peccato imposto nelle relazioni dalle ultime escrescenze bigotte di una cultura religiosa oppressiva. Una strategia per svelare ciò che nascondiamo sotto il burka del perbenismo o semplicemente un piccolo espediente per dire «vieni più vicino».

Mostrarsi è una richiesta di attenzioni per delle verità ormonali e sentimentali che non vanno taciute né represse nel loro fiorire.

Le istruzioni per l'uso alla vita, regalate dalle generazioni precedenti, risultano sempre fallate e il disagio esistenziale è reale quanto l'incalzare del numero di suicidi. Ultimo messaggio d'addio nella casella di aggiornamento dello stato d'umore su Twitter. Esiste un flusso che ci collega tutti come una «memoria archetipica» del terzo millennio. Anche il bisogno d'amore viene postato in internet; navigando non si rischia più d'incappare in un messaggio in bottiglia ma in foto esplicite di nudi adolescenziali.

Nel Labirinto di Freud vaga Salvatore Melillo; munito di cellulare o di PC per rintracciare le interazioni sessuali dell'ultima generazione, tramite il SEXTING. Rinnovando il ruolo sociale dell'artista nell'avanscoperta dell'avvenire, il pittore Salvatore Melillo esplora la rete, stuzzicandosi fra tettine e altre parti anatomiche disponibili agli sguardi fugaci di chiunque, le classifica come un collezionista di farfalle e col suo agile pennello le riporta in materia pittorica. Coraggioso è il percorso che foto dopo foto, desiderio su desiderio, centimetro dopo centimetro si percorre tra le sue opere ardenti e bramose di raccontare il frenetico mondo delle «voglie».

La delicatezza del bianco nero con cui ritrae mutandine a forma di cuoricino e seni al silicone astrae l'immagine dal tempo inserendola nel calendario delle foto erotiche. Lo scorso secolo si racconta attraverso le cartoline delle bellezze anni '30, le foto delle amanti strette al petto dai soldati e i ritratti fotografici prematrimoniali spediti agli immigrati oltreoceano... oggi il sexting e domani?

L'Arte porta in superficie il lato nascosto della vita purificandolo in un'aurea di magnificenza, Francisco Goya e Salvador Dalì e molti altri artisti in ogni tempo vengono ricordati per il loro coraggio nell'aprire le porte verso l'ignoto e per aver saputo sciogliere le paure collettive.

Navigando sull'onda delle sfumature, anche se solo per un secondo, il sesso si trasforma in AMORE.

Salvatore Melillo propone un gioco interattivo chiedendo «il tuo Sexting» per farne materia d'arte. Inviando un autoscatto puoi partecipare all'esposizione che sarà visibile a Milano, presso la galleria Famiglia Margini dal 5 al 30 ottobre 2010.

SEXTING L'Arte degli autoscatti Osé

Mostra personale di Salvatore Melillo

a cura di Angelo Cruciani & Grace Zanotto

FAMIGLIA MARGINI - Ass. culturale e Galleria d'Arte Contemporanea

Milano – dal 5 al 30 ottobre 2010

Inaugurazione: martedì 5 ottobre 2010 ore 18,30

Cocktail offerto da Masseria Felicia

Indirizzo: Via Simone d'Orsenigo n°6, 20135 Milano.

Orario: dal lunedì al venerdì 11,30 alle 20,00 (e su appuntamento)

Info: tel. 02_55199449 – 328_7141308

Sito web: www.famigliamargini.com ; www.salvatoremelillo.com;

Organizzazione: Famiglia Margini - famigliamargini@gmail.com

Catalogo in mostra.

Ufficio Stampa: Flavia Lanza – flavialanza6@gmail.com ; 340_9245760


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