CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2009

PAROLA AGLI ARTISI, Intervista a Massimo Gurnari


Ogni mese chiediamo ad un artista di confrontarsi con alcuni temi, cerchiamo di scoprire cosa pensa dell'arte contemporanea, quali sono i suoi gusti e quali metodologie di lavoro utilizza...

Lobodilattice incontra MASSIMO GURNARI

http://www.lobodilattice.com

THE BUTTERFLY EFFECT la Rubrica di Ivan Quaroni - n.03 *IL SEGNO E L'ORIENTE*



THE BUTTERFLY EFFECT

La Rubrica di Ivan Quaroni

N.03: *IL SEGNO E L'ORIENTE*


www.lobodilattice.com

venerdì 9 ottobre 2009

Mostra di Monet a Palazzo Reale. Oltre 170mila visitatori alla

OLTRE 170MILA VISITATORI ALLA MOSTRA DI MONET A PALAZZO REALE.

Milano, 9 ottobre 2009 – Grande successo di pubblico per la mostra "Monet. Il tempo delle ninfee" ospitata a Palazzo Reale. Aperta dal 30 aprile al 27 settembre scorso, ha chiuso con un totale di 172.589 visitatori e, ad oggi, si attesta come la mostra più visitata del 2009 nel capoluogo lombardo.

In 152 giorni di apertura hanno avuto accesso alla mostra una media di 1.135 visitatori al giorno, con un picco di oltre 30.000 ingressi nelle ultime due settimane.

Il sito internet www.mostramonet.it ha raggiunto oltre 7.000.000 di contatti di cui 2.400.000 solo nell'ultimo mese.

"Due sono le ragioni del successo di questa mostra – spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -: un numero limitato di opere, scelte simbolicamente e il messaggio etico che esprime il tempo delle ninfee che, in fondo, è il potere dell'arte. Fermare il tempo, rallentarlo, cercare una serenità interiore attraverso riflessioni che colpiscano occhi, cuore e mente".

Alla realizzazione della mostra hanno contribuito Civita, Giunti Arte mostre e musei, 24 ORE Motta Cultura, Edison e molti altri partner.



--
Postato su MilanoNotizie

Talassemia: mostra-convegno per ricerca a Milano

Domani PALMERI E LANDI a mostra-convegno per ricerca su TALASSEMIA



Milano, 9 ottobre 2009 – Domani, sabato 10 ottobre, alle ore 10.00, presso la Palazzina Liberty, in largo Marinai d'Italia, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna introdurranno il convegno "Prendersi cura: dal paziente al dna", organizzato dalla Fondazione G. e D. De Marchi Onlus e patrocinato dal Comune di Milano in occasione della "Giornata sulla talassemia".

Al dibattito, dedicato al tema della prevenzione e delle prospettive di guarigione derivanti da terapie mirate alla correzione di specifici difetti genetici, parteciperanno anche il Presidente della Fondazione De Marchi Vittorio Carnelli e il responsabile del laboratorio di Genetica medica della Fondazione Policlinico Domenico Coviello.

A seguire, alle ore 15.30, il Presidente Palmeri e l'assessore Landi inaugureranno la mostra-benefica di quadri di 33 noti artisti contemporanei, tra cui Lucio Del Pezzo, Paola Franchi, Mario De Biasi, Leonardo Balbi.

Fino a lunedì 12 ottobre, i visitatori potranno dare un contributo a favore degli studi genetici su una malattia che in Italia interessa 7mila persone e 3,5 milioni e mezzo di portatori sani.

L'ingresso alla mostra è libero (orari: sabato 15.30-20; domenica 10-20; lunedì 10-13).


--
Postato su MilanoNotizie

giovedì 8 ottobre 2009

Pandosia ars e logos


Sabato 17 ottobre 2009, alle ore 10.00, a Castrolibero (Cosenza), nella Chiesa San Giovanni, si terrà, alla presenza di relatori di altissimo livello, un convegno sul tema "Pandosia… Ars e Logos" - Omaggio al Patrimonio Storico-Artistico–Culturale di Castrolibero.

Interverranno alla manifestazione, moderata dallo scrivente, Veronica Barbaro, storico d'arte; Ninni Urso, assessore comunale alla Pubblica Istruzione; Alberto Anelli, storico; Adele Bonofiglio, Soprintendenza BAP per le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone; Rosanna Caputo, storico d'arte; Rita Fiordalisi, Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza; Enrico Marchianò, presidente Club Unesco Cosenza; Adriano Ritacco, presidente Club Unesco San Marco Argentano e Lia Turano, AMI.BE.C.. Concluderà i lavori Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero.

Veronica Barbaro, storico d'arte, così spiega l'evento: "L'iniziativa nasce dal desiderio di esaltare il nostro meritevole e copioso patrimonio storico e artistico, quale testimonianza di un glorioso e produttivo passato, affinché esso possa essere conosciuto, apprezzato e tutelato. La città di Castrolibero – precisa Veronica Barbaro - consente di intraprendere itinerari diversi che permettono di ammirare l'essenza del suo Patrimonio, attraverso l'atmosfera suggestiva del Centro Storico, i resti della cinta muraria in Località Palazzotto, i numerosi Palazzi e le Chiese antiche, quali Santa Maria della Stella, capolavoro dell'arte Romanica o San Giovanni, teatro della manifestazione>>.

L'iniziativa, senza dubbio meritoria, permetterà di evidenziare beni culturali assai rilevanti che rendono così particolare e suggestiva la città di Castrolibero.

Castrolibero (Cosenza), 8 ottobre 2009

SILVIO RUBENS VIVONE

Il Melograno. Opere di Silvio Vigliaturo




Venerdì 25 settembre si è svolta a Pianezza (To) l’inaugurazione della scultura monumentale dell’artista Silvio Vigliaturo – voluta dal sindaco della città Claudio Gagliardi – dal titolo L’uomo al centro dell’universo. L’opera – progettata in collaborazione con gli architetti Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco – è stata anche battezzata il Melograno, dato che le quattro sezioni che la compongono, come i raggi di un’ipotetica sfera divisa a spicchi, assomigliano proprio ad un melograno spezzato di cui vengono svelati i brillanti semi variopinti. Ciascuna delle quattro unità è, in realtà, un volto visto di profilo, la sezione di un animo di cui sono resi percepibili i pensieri e i ricordi. I pannelli di vetro, incastonati come pietre preziose nello scheletro metallico, sono intrisi di una tavolozza intensa e variegata – impronta caratteristica dell’intero itinerario creativo dell’artista – e fungono da supporto fisico per la rappresentazione di tali immagini della memoria; anche queste ultime hanno sembianze umane possono essere interpretate come uomini universali, ricettacoli che possono essere riempiti dal ricordo di ogni vita di cui valga la pena trattenere le vicissitudini e le sfumature nella memoria collettiva. Dello stesso spirito umanistico sono intrise le opere che compongono questa mostra – anch’essa intitolata il Melograno. I dipinti e le sculture in vetro che impreziosiranno gli spazi di Villa Casalegno dal 17 ottobre al 15 novembre 2009, ritraggono, infatti, dei volti e dei corpi che, per quanto stilizzati, rimangono sempre riconoscibili, e proprio perché stilizzati sono profilli universali, presenze sinuose ed essenziali. Questa mostra darà al pubblico la possibilità di apprezzare i tratti caratteristici della produzione dell’artista: la liquidità onirica delle superfici; la lucentezza e il vigore dei colori primari; le forme rigorose e quasi astratte dei profili degli Amanti che si fondono gli uni negli altri in una costante metamorfosi dei lineamenti. La produzione di Silvio Vigliaturo, che sia essa su vetro o su tela, è sintomatica di un bisogno di ritornare all’essenziale, che non esclude però una gioia di vivere che si esprime in particolar modo nei fuochi d’artificio dei suoi colori. Le sue figure decostruite, primitive e barocche allo stesso tempo, animate da una tavolozza manifestamente mediterranea, sono una calorosa sintesi di tradizione e modernità.

Mostra: Il Melograno. Opere di Silvio Vigliaturo

Curatori: Raquel Barriuso Diez, Vittorio Amedeo Sacco

Luogo: Villa Casalegno – via al Borgo 2, 10044, Pianezza (To) Vernissage: sabato 17 ottobre ore 17,30

Periodo: dal 17 ottobre al 15 novembre 2009

Orario Mostra: sabato 16:00/19:30; domenica 10:00/12:30 e 16:00/19:30

info: arte.contemporanea@fastwebnet.it

Ufficio stampa MACA

Tel. 0119422568

maca@museovigliaturo.it

www.museovigliaturo.it

Carlo Scarpa's Tomba Brion: Photographs by Guido Guidi, 1997-2007

Carlo Scarpa's Tomba Brion: Photographs by Guido Guidi, 1997-2007


The CCA revisits architect Carlo Scarpa’s masterpiece as part of an

exhibition on photographer Guido Guidi.

Montréal – The Canadian Centre for Architecture has chosen to

revisit an architectural masterpiece with an exhibition entitled Carlo Scarpa's Tomba Brion:

Photographs by Guido Guidi, 1997-2007, dedicated to the Italian photographer Guido

Guidi. The exhibition takes place from 11 September 2009 to 10 January 2010 in the

CCA’s Octagonal Gallery.

Carlo Scarpa's Tomba Brion captures notions of time, space, and light in the Brion family

mausoleum in Italy, considered to be Carlo Scarpa’s masterpiece. A long-time admirer of

Scarpa’s work and thought, Guidi’s interest in the Brion family tomb is reflected in this

decade-spanning visual essay.

The artist’s 54 colour photographs reveal the beauty of the funerary complex, its clean

Architectural lines, and the poetic nature of Scarpa’s work. With passion, meticulousness,

and a focus on minute details, Guidi imbues every frame with the richness of colour,

ornamentation, and purity of his subject. The artist invites contemplation of a piece of

architecture whose majesty reveals itself differently depending on the time of day, the

season, and the observer’s viewpoint.

By concentrating on particular architectural features of this major work, the artist invites the

Viewer to look beyond the whole. "In essence, I considered Scarpa’s architecture not only

as a manufactured object, but also as a machine through which to look at time. Or rather,

architecture in its “becoming,” as shadows on a wall that recall volumetric projections

drawn in countless mutations on a sheet of paper," explains Guidi.

This conceptual approach is illustrated by a wall text, written by the photographer and

subtly enhanced by the graphic design company FEED, located at the entrance to the

Octagonal Gallery. The art of Guido Guidi and the prolific work of Carlo Scarpa have

been the subject of numerous publications, many of which will be made available for

consultation in the area adjacent to the exhibition space.

BIOGRAPHY

Born in Cesena, Italy, in 1941, the photographer Guido Guidi began his career in the late

1960s. After studies at the Venice University Institute of Architecture (Istituto Universitario di

Architettura di Venezia; now Università IUAV di Venezia), he returned to IUAV in 1970 as

a photographer.

Over the course of his practice, Guidi has developed a cohesive body of work in which he

examines the contemporary landscape and its transformations. His investigations into

marginal places break with the tradition of depicting classical Italy and its monuments. He

has worked on several photographic commissions focused on landscape and his work has

been shown in many solo and group exhibitions, including Viaggio in Italia (1984);

LInsistenza dello sguardo, lInvention dun art (Centre Georges Pompidou, Paris, 1989);

Muri di Carta (1993); The Italian Metamorphosis, 19431968 (Guggenheim Museum,

New York, 1994); Lio e il suo doppio (Venice Biennale, 1995); In Between Cities (2003);

Metamorph Trajectories (Venice Biennale, 2004); Trans Emilia (Fotomuseum Winterthur,

2005); and, most recently, Dieci fotografi doro (2009).

Guidi contributed to the exhibition Venezia Marghera: Photography and Transformations

in the Contemporary City, organized in 1997 in collaboration with the Canadian Centre

for Architecture. He has received significant photographic commissions from the CCA,

among them Mies in America (2001) and Carlo Scarpa, Architect (1999).

In 1995, he was awarded the Italian Photographic Book of the Year Prize for Varianti

(Udine: Arti Grafiche Friulane), a monograph on his mid-career work that garnered critical

praise for the excellence of its text and images.

He has taught and given workshops on photography at various Italian universities and

institutions since 1986.

GALLERY TALK

The exhibition is curated by Louise Désy, CCA Curator of Photography, who presents a

Gallery Talk on Thursday, 15 October at 7 pm (in French).

ABOUT THE CCA

The Canadian Centre for Architecture (CCA) is an international research centre and

museum founded in 1979 on the conviction that architecture is a public concern. Based on

its extensive collections, the CCA is a leading voice in advancing knowledge, promoting

public understanding, and widening thought and debate on the art of architecture and its

history, theory, practice and role in society today. The CCA celebrates the 20th

anniversary of its public opening throughout 2009 with an ambitious series of programs

and initiatives that underscore the achievements of the CCA.

The CCA thanks Hydro-Québec, RBC Financial Group, Loto-Québec

and BMO Financial Group for their support.

The CCA also acknowledges the Ministère de la Culture, des Communications et de la

Condition féminine, the Canada Council for the Arts, the Conseil des arts de Montréal,

and the Department of Canadian Heritage.

INFO

Centre Canadien d’Architecture

Canadian Centre for Architecture

1920, rue Baile

Montréal, Québec

Canada H3H 2S6

t 514 939 7000

f 514 939 7020

www.cca.qc.ca

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *