Continuano gli appuntamenti al museo del sale di Cervia
A MUSA, visite guidate e la mostra "Villa Palanti Storia di un restauro"
Prossimo appuntamento con le visite guidate a MUSA
Visite guidate al museo del sale di Cervia. Lunedì 9 luglio alle ore 21.00 si terrà la prossima visita guidata gratuita in programma al museo del sale di Cervia. Si tratta di un percorso alla scoperta della civiltà del sale, dell'ambiente magico della salina e della storia della città, in compagnia di un esperto salinaro.
Le altre viste in programma saranno il 6 agosto e il 3 settembre
Al museo inoltre continua con successo la mostra "Villa Palanti Storia di un Restauro".
Inaugurata lo scorso 28 giugno l'esposizione propone per immagini e testi, il restauro apportato alla struttura esterna della villa nel 1986 da Alteo Missiroli, pittore e decoratore artigiano dalla grande passione professionalità e capacità artistica
In poco più di 10 pannelli si traccia la storia di un intervento conservativo artistico di grande precisione sulle decorazioni e fregi esterni del villino che nel tempo avevano subito danni dovuti all'aggressione degli agenti atmosferici e ambientali.
Nella mostra sono descritte le varie fasi di intervento di recupero che vanno dal rilevamento delle tracce decorative e la ricostruzione di quelle scomparse, al disegno, alla scelta dei colori e alla realizzazione del restauro.
Villa Palanti, in stile neogotico con influenze e decorazioni liberty, venne realizzata nel 1914 da Giuseppe Palanti, padre fondatore di Milano Marittima che la dedicò alla moglie Ada.
Nell'anno dedicato al centenario di Milano Marittima la mostra vuole essere un omaggio a Palanti che oltre ad essere un padre fondatore di Milano Marittima è legato alla memoria della città come un grande amico che ha saputo e voluto ritrarre le bellezze della natura del luogo dal mare alla pineta, tanto da essere ricordato dalla gente del luogo come "è nostar pitor".
La mostra resterà aperta fino al 29 luglio tutte le sere dalle 20.30 alle 23.00 , orario di apertura del museo.
Cervia 7 luglio 2012
Nessun commento:
Posta un commento