CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 7 luglio 2012

Museo del sale di Cervia. A MUSA, visite guidate e la mostra “Villa Palanti Storia di un restauro”

Continuano  gli appuntamenti al museo del sale di Cervia

A MUSA, visite guidate e la mostra "Villa Palanti Storia di un restauro"

 

 

Prossimo appuntamento con le visite guidate a MUSA

 

Visite guidate al museo del sale di Cervia. Lunedì 9 luglio alle ore 21.00  si terrà la prossima visita guidata gratuita in programma al  museo del sale di Cervia.  Si tratta di un percorso alla scoperta della civiltà del sale, dell'ambiente magico della salina e della storia della città, in compagnia di un esperto salinaro.

Le altre viste in programma saranno  il 6 agosto e il 3 settembre

 

 

Al museo inoltre continua con successo  la mostra "Villa Palanti Storia di un Restauro".

 

Inaugurata lo scorso 28 giugno l'esposizione propone per immagini e testi, il restauro apportato alla struttura esterna della villa nel 1986 da Alteo Missiroli, pittore e decoratore artigiano dalla grande passione professionalità e capacità artistica

In poco più di 10 pannelli si traccia la storia di un intervento conservativo artistico di grande precisione sulle decorazioni e fregi esterni del villino  che nel tempo avevano subito danni dovuti all'aggressione degli agenti atmosferici e ambientali.

Nella mostra sono descritte le varie fasi di intervento di recupero che vanno dal rilevamento delle tracce decorative e la ricostruzione di quelle scomparse,    al disegno, alla scelta dei colori e alla realizzazione del restauro.

Villa Palanti,  in stile neogotico con influenze e decorazioni liberty, venne  realizzata  nel 1914 da Giuseppe Palanti,  padre fondatore di Milano Marittima che la dedicò alla moglie Ada.

Nell'anno dedicato al centenario di Milano Marittima la mostra vuole essere un omaggio a Palanti che oltre  ad essere un padre fondatore di Milano Marittima è legato alla memoria della città  come un grande amico  che ha saputo e voluto  ritrarre le bellezze della natura del luogo dal mare alla pineta, tanto da essere ricordato dalla gente del luogo come "è nostar pitor".

 

La mostra resterà aperta fino al 29 luglio  tutte le sere dalle 20.30 alle 23.00 , orario di apertura  del museo.

 

 

Cervia 7 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *