CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Mostra. Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio

Mostra 
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio
Galleria Nazionale d'Arte Antica 
Roma - Palazzo Corsini
Fino al 15 febbraio 2016


Considerato il grande successo di pubblico e di critica la mostra Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio,allestita nella Galleria Nazionale d'Arte Antica in Romaè stata prorogata fino al 15 febbraio 2016.

L'esposizione, nata da un'idea del critico d'arte Vittorio Sgarbi e dello studioso Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini, è uno straordinario omaggio ad uno dei più celebri pittori del Seicento, nato in Calabria e conosciuto come il Cavalier Calabrese.  

La mostra, curata da Giorgio Leone, consta  di ventidue capolavori provenienti da prestigiose istituzioni europee e italiane: dal Musée des Beaux-Arts di Carcassonne agli Uffizi, dalla Galleria Nazionale di Cosenza alla Pinacoteca di Brera e da alcune collezioni private italiane, londinesi e svizzere.  

Tra le opere esposte segnaliamo: il Soldato del Museo Civico di Rende, il Sinite Parvulos, il Tributo della moneta di Brera, il Tributo della Galleria Corsini, la Negazione di Pietro di Carcassonne, la Fuga da Troiadi Palazzo Barberini, il Salomone sacrifica agli idoli e la Morte di Catone.

L'esposizione è accompagnata dal ciclo di conferenze Incontri con Mattia Preti, che proseguirà con altre interessanti proposte.

L'iniziativa è organizzata dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria, diretto da Salvatore Patamia e dal Segretariato Regionale MiBACT per il Lazio, guidato da Daniela Porro.  

La mostra è stata finanziata dalla Regione Calabria nell'ambito del programma degli eventi celebrativi per il IV centenario della nascita di Mattia Preti.

Mostra
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio
Galleria Nazionale d'Arte Antica 
Roma - Palazzo Corsini
Fino al 15 febbraio 2016
Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria
Il direttoreSalvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone


--
www.CorrieredelWeb.it

MOSTRA "ORIZZONTI" di A. CANCOGNI a VIAREGGIO

Nel corso del 2015 Agostino Cancogni ha allargato i propri "Orizzonti" professionali ed umani. 

L'esperienza vissuta durante la "Jinling Artist in Residence Program" ha consentito al pittore versiliese, in compagnia di altri colleghi toscani, di trascorrere un intenso mese lavorativo in Cina durante il quale il contatto con l'ambiente accademico, la critica ed il pubblico fruitore di arte ha permesso alle opere dell'artista di essere apprezzate.

Il progetto culturale, a cura del Professor Andrea Baldini, è stato organizzato dalla Nanjing International Cultural Exchange Association e dall'Art Institute of Nanjing University  in collaborazione con il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e l'Università di Pisa.

Il percorso di appuntamenti si è articolato in "Colorful Tuscany: An Invited Exhibition of Italian Artists" ospitata presso il Sifang Art Museum, "Through The Looking Glass: Another Day in Tuscany" allestita al Fangshan Art Village  e "New Ways of Seeing"accolta nella Nanjing University Gallery e al Xianlin Campus.

Il gradimento nei confronti di Cancogni non si è limitato al contesto delle mostre ma in qualità di rappresentate dell'arte italiana è stato protagonista di conferenze ed incontri, come "China Meets Italy: a Conversation on Contemporary Art", che hanno riscosso l'attenzione dei media i quali attraverso articoli ed interviste, documentati presso il sito e la pagina fb della residenza, hanno promosso l'iniziativa.

"Orizzonti" a cura di Piero Garibaldi svela, dal 1 Febbraio al 1 Aprile, una serie di lavori messi a punto nello studio universitario di Nanchino, ammirabili dal Lunedì al Venerdì con orario 9:30-13:30/15:30-17:30 presso "Gruppo Deutsche Bank Finanza e Futuro", in Via S.Andrea 209, ang. Via Mazzini, a Viareggio. L'incontro con l'artista previsto dalle 17 alle 18:30 del 5 Febbraio e del 1 Aprile sarà momento per approfondire l'argomento del periodo trascorso in oriente con riferimenti per informazioni al 3490908365 -  pierogaribaldi82@gmail.com.

L'Ass.ne Culturale Archivio Grazia Leoncini, La Marguttiana ed il Museo Ugo Guidi patrocinano "Orizzonti" che è preambolo alla mostra celebrativa della residenza che verrà inaugurata nello stesso Museo il 14 Febbraio.

Piero Garibaldi
Relazioni Museo Ugo Guidi



Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus"

Via M. Civitali, 33 - 55042 FORTE DEI MARMI (LU)
c/o MUSEO UGO GUIDI
tel. 348/3020538       
www.ugoguidi.it             
museougoguidi@gmail.com

mercoledì 20 gennaio 2016

Lucrezia Testa Iannilli - FUORI FORMATO - opening venerdì 22 gennaio h 18:00

Francesco Pantaleone  arte Contemporanea Project 

Lucrezia Testa Iannilli
FUORI FORMATO


Opening 22 gennaio ore 18.00

dal 22 gen. al 27 feb. 2016

La galleria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 19:30
Sabato dalle 10:30 alle 18:30
Domenica e lunedì chiusi


A metà tra un archivio fotografico e un diario per immagini, "Fuori Formato" è un work in progress che Lucrezia Testa Iannilli conduce "osservando" un'artista tra le più geniali e poliedriche della cultura italiana: Sabina Guzzanti.

Il progetto raccoglie un gruppo di foto di scena da "Come Ne Venimmo Fuori", intenso spettacolo attualmente in tournee in Italia, ma anche estemporanee di pause, momenti di distrazione ed immagini di vita quotidiana che per questo hanno una spontaneità evidente. Sullo sfondo oltre il teatro anche lo studio di "TG Porco", le luci, i ritmi della vita di un'attrice che abbandonata la maschera rivela una bellezza autentica, sublimata dallo sguardo "attraverso" della Iannilli.

Due serie d'immagini una in bianco e nero, l'altra a colori, in tutto circa 20 scatti, due letture di una personalità forte e affascinante, una ricerca che lascia intravedere l'umanità di un "personaggio pubblico" le sue sfumature nascoste, la bellezza di un rapporto tra artista e fotografa che comprende rispetto, stima, libertà, anche complicità. 

"Fuori Formato" non è solo il titolo del Project Wall presso la Galleria Francesco Pantaleone con un'estensione al limitrofo Bisso Bistrot, ma è anche la perfetta sintesi di tutto il lavoro della Iannilli: una ricerca senza regole, istintiva, che si nutre di sensazioni e dettagli, di umori, di un distacco che però presuppone uno sguardo intimo, un'attenzione che nasce dall'intesa e dalla capacità di cogliere ciò che, agli altri, non è possibile vedere. 

"Fuori Formato" è una mostra che nasce in concomitanza alla tappa palermitana dello spettacolo di e con Sabina Guzzanti "Come ne venimmo fuori (Proiezioni dal Futuro)", regia di Giorgio Gallione,  in scena venerdì 22 alle ore 21.00 al Teatro Golden di Palermo. 
"Un monologo satirico esilarante. Uno spettacolo essenziale ed incisivo, nato da approfondite ricerche sul sistema economico post- capitalista o neoliberista su cui l'autrice sta lavorando già da qualche anno. Anche in questo testo, come nei suoi precedenti, l'intento è di affrontare questioni complesse e riflessioni importanti attraverso la comicità e la satira, mettendo il pubblico nella condizione di divertirsi e capire qualcosa in più".

Francesco Pantaleone arte Contemporanea
Via Vittorio Emanuele 303
(Palazzo Di Napoli - Quattro Canti)
90133, Palermo
+39 091 332482 / +39 393 4356108 mobile


--

AL CASTELLI GOURMET L’ESPOSIZIONE DI DANIELA MADONINI







Dal 12 al 30 Gennaio 2016 presso Castelli Gourmet, Via Cerano 15 Milano (zona Tortona)

Nell’ incantevole cornice del Castelli Gourmet in Via Cerano 15 ( zona Tortona), si terrà dal 12 al 30
Gennaio 2016, l’ esposizione di Daniela Madonini .

La location di charme dove trascorrere una pausa rasserenante in ogni momento della giornata gustando cocktail e pietanze selezionate, raffinate e ricercate, tra pareti di mattoni a vista, due belle arcate sorrette da una colonna portante di tufo dell’800 e luci soffuse. Alberto Castelli e sua moglie Isabella sono due padroni di casa gentili, disponibili e attenti ai dettagli.

L’esposizione propone numerosi lavori di Daniela Madonini nasce come decoratrice e come primo elemento ha scoperto il vetro che con la sua trasparenza e la sua luce l’ha catturata mentre frequentava un corso e lavorava come decoratrice presso Crazy Dad. Ha scoperto i colori acrilici, ad olio e pigmenti tramite il suo maestro Luciano Daniele. Ha partecipato a eventi presso Villa Valera, Villa Litta (con la seta) e ha tenuta una personale presso l’oratorio della Passione dell’abbazia di Sant’Ambrogio di Milano gestita dal Professor Mero.

Dal 12 al 30 Gennaio 2016 

Lunedì dalle 7.30 alle 16.00 

Martedì- Venerdì dalle 7.30 alle 01.00 

Sabato dalle 11.00 alle 01.00 

Castelli Gourmet, Via Cerano 15 Milano ( zona Tortona)

GRANDE MOSTRA > LA SEDUZIONE DELL'ANTICO. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto > MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna > 21 febbraio - 26 giugno 2016


LA SEDUZIONE DELL'ANTICO.
Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto

MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna
21 febbraio - 26 giugno 2016




Marcel Duchamp, L'envers de la peinture, 1955, Tessuto, penna e collage, 73,5x48 cm, Collezione privata, © Succession Marcel Duchamp by SIAE 2015 per Marcel Duchamp

"Quel non so che di antico e di moderno..." lo scriveva Carlo Carrà dopo la stagione futurista e la sua adesione alla metafisica in un tempo in cui - era il 1919 - era ormai rivolto a un ripensamento del passato, già avviato in due precedenti saggi, Parlata su Giotto e Paolo Uccello costruttore.


Un pensiero, quello di Carrà, che ormai andava diffondendosi anche oltre i confini, dopo le "avventurose" sortite delle avanguardie che avevano segnato il primo Novecento fino alla Grande Guerra. Se la fase delle avanguardie storiche non poteva ancora dirsi conclusa, almeno fino all'entrata in scena del Surrealismo - il manifesto del 1924 ne suggella la nascita - il clima storico era profondamente mutato, come testimoniano i cambiamenti di rotta di diversi protagonisti di quelle stesse avanguardie, e il "Novecento italiano" di Margherita Sarfatti e più estesamente il diffuso "ritorno all'ordine" che coinvolse molti artisti europei. Ma il richiamo dell'antico resta insopprimibile anche nella seconda parte del secolo, dalle neoavanguardie alla stagione del 'postmoderno' che  segna la irreversibile usura del loro mito. 


La mostra La seduzione dell'antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto narra quanto sia stato insopprimibile il richiamo all'"antico" lungo tutto il secolo, come confermano le opere esposte al MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - dal 21 febbraio al 26 giugno 2016, di grandi protagonisti italiani e stranieri di generazioni, aree culturali, tendenze diverse.


La mostra, promossa dal MAR, realizzata grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, e a cura di Claudio Spadoni, attraversa l'intera storia del Novecento documentando artisti e vicende che testimoniano una ripresa della tradizione in una restituzione moderna di modelli e valori dell'antico.


Talora attraverso la citazione esplicita, oppure in forma evocativa, o come pretesto per una rilettura inedita di opere e figure mitizzate del passato, o con la loro riproposta in veste di icone contemporanee, fino alle operazioni ironiche o dissacratorie condotte da alcuni artisti.


Una tradizione intesa come restituzione moderna di modelli dell'antico, anche fino all'esplicita citazione; oppure in forma evocativa, come pretesto per una rilettura inedita, come uno sguardo disincantato rivolto a opere e figure mitizzate del passato da contestualizzare nella contemporaneità, per giungere alle operazioni più disincantate e dissacratorie condotte da alcuni artisti.

Attraverso otto sezioni l'esposizione racconta protagonisti come De Chirico, Morandi, Carrà, Martini e Casorati; il periodo cruciale del "ritorno all'ordine" fra le due Guerre quando prima Sironi e poi gli artisti italiani più significativi esponevano sotto l'etichetta del "Novecento", il movimento promosso da Margherita Sarfatti; fino narrare il Realismo magico, le versioni diversissime del Neobarocco, da Scipione a Fontana a Leoncillo; illustrare attraverso le loro opere figure di artisti quali Guttuso e Clerici; la stagione della Pop Art, con Schifano, Festa, Angeli, Ceroli, e quindi, nel pieno dell'Arte Povera, raccontare di Paolini e Pistoletto. E ancora, da Salvo ad Ontani, da Mariani a Paladino e la rilevante presenza di stranieri quali Duchamp, Man Ray, Picasso, Klein.
 

Il Novecento è stato il secolo all'insegna del "nuovo" che ha visto le avanguardie dei primi decenni e quindi le neoavanguardie del secondo dopoguerra protagoniste della scena artistica internazionale, che la mostra intende descrivere, a cui la critica, i Musei, le Fondazioni e il mercato dell'arte hanno rivolto sempre maggiori attenzioni.

INFO E PRENOTAZIONI:
+39 0544 482487
promo@museocitta.ra.it
lunedì, mercoledì, venerdì 10-12
martedì e giovedì 10-12 / 15-17


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *