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martedì 26 novembre 2013

Ottologica mostra collettiva sul giocattolo

Ottologica

Collettiva sul giocattolo

3 dicembre 2013 ore 19.00

exfabbricadellebambole

Via Dionigi Bussola n. 6 (di fronte al nr. civ. 9), Milano, tel 377.190.2076

 

La mostra collettiva Ottologica - anagramma di giocattolo - presenterà artisti che come ludico ready made, rielaborano in libera espressione tecnica e creativa, usano e riusano il giocattolo in modo strumentale e poetico.

Ottologica rielabora il giocattolo anche nell'ottica di proporre un momento di riflessione nel periodo delle feste natalizie, in cui la pubblicità bombarda adulti e piccini spingendoli agli acquisti e al consumismo. Quale periodo migliore per ri-esplorare in modo differente la fantasia, il giocattolo e il gioco che non questo? E in quale location migliore se non exfabbricadellebambole, che nasce da uno spazio che era precedentemente della Mattel, casa produttrice della Barbie, Big Gim, case di bambole e giochi da tavolo?

Nel contesto della mostra "Ottologica", exfabbricadellebambole propone, inoltre, nel mese di dicembre tre ulteriori eventi di riflessione sul giocattolo e sul dono: la presentazione del libro "Il Viaggio di Igor" con l'autore Gheri Scarpellini, nel quale il mondo viene visto con gli occhi sognanti di un bambino. Seguirà l'incontro "La cosmesi attiva" con Sonia Rovesti, studiosa della fitocosmesi in cui saranno presentati prodotti di straordinaria innovazione. Infine "Giocosera", un appuntamento giocoso in cui la pedagogista Maria Rosa Del Buono coinvolgerà gli ospiti, partendo dai quadri esposti, in un meccanismo laboratoriale di riflessione collettiva sui quadri esposti e i giocattoli raffigurati.

 

Opere di: Paola Barlassina, Gustavo Bonora, Gianna Bucelli, Raffaele Castiglioni, Claudia Emanuela Coppola, Enrico Del Rosso, Nevia Gregorovich, Lia Mariani, Silvia Menicagli, Marianna Merler, Maria Mulas, Annalisa Ramondino, gaby ramsperger, Anna Chiara Stinchi, Patrizia Zara.

 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione consultare il sito:

http://www.exfabbricadellebambole.com/

 

L'esposizione rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2014

dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00

e il sabato e domenica su appuntamento

 

Dott. Angelo Turco - Ufficio stampa

exfabbricadellebambole

Tel. 377.1902076

Fax. 02.36.522.487

Mail: exfabbricadellebambole@exfabbricadellebambole.com 

http://www.exfabbricadellebambole.com

Mostra a Rignano: Manuela Da Ponte “VENTI DI SALE”


Il 14 Dicembre a Rignano Flaminio, nell'aula consiliare, la prima mostra personale di Manuela Da Ponte "VENTI DI SALE", esporrà e spiegherà le opere realizzate con una nuova tecnica pittorica, creata da lei dove si uniscono terre di tutto il mondo a suggestioni dettate dal sale, in una conferenza che si terrà alle 17 e 30 ci spiegherà molti dei messaggi presenti nei  quadri insieme all'architetto Luca Sampò fondatore e rappresentante della rivista di Architettura intercontinentale BOUNDARIES.

 

"Il sale è da sempre elemento principe nelle tradizioni di tutti i popoli della cultura mediterranea, gli si riconoscono caratteristiche di chimica legate ai sistemi di conservazione e nello stesso tempo di pulizia.

Grazie a queste capacità nel tempo le stesse caratteristiche si sono radicate nella sfera spirituale dell'uomo e così il sale assume il compito di pulire lo spirito dalle negatività e di conservarne le positività.

Le opere presentate in questa mostra sono realizzate con una nuova tecnica basata proprio sui poteri chimici del sale abbinati ai colori della terra nella sua forma più naturale. Il sale viene posto come strumento che permette l'estrazione del colore più vivo dalle varie terre e riesce a fissarlo nella 
posizione dettata dalla natura stessa degli elementi.

L'opera, grazie a questa libertà assume un linguaggio naturale percettibile a livelli più profondi.

Le terre usate nella maggior parte dei quadri provengono direttamente dai luoghi dipinti o che si legano ai soggetti rappresentati. " (MDP)

 

"Osservando le opere di Manuela Da Ponte raccolte nella collezione Venti di Sale si è subito colpiti dai colori e dal calore delle terre, dei venti e del sale. Tutto ciò ci parla di luoghi lontani, fuori dal tempo, e per questo senza tempo. Ed è bene, e fa bene, soprattutto in un'epoca di politiche ed estetiche radical chic. Sale e terra, elementi essenziali, della vita di tutti in giorni, da sempre, sono ciò con cui Manuela realizza una tecnica che appare subito fresca e nuova, in grado di trasmettere bene il senso della sua opera, risultato di ricerche di lunghi anni.
Da decenni ormai, come ricordava Walter Benjamin già nel lontano 1955, l'opera d'arte è minata nella sua essenza dalle possibilità offerte dall'industrializzazione, per la precisione è la sua "riproducibilità tecnica" a svalutare il suo hic et nunc. L'autenticità dell'opera d'arte è stata erosa per decenni da riproduzioni seriali: «l'autenticità di una cosa è la quintessenza di tutto ciò che, fin dall'origine di essa, può venir tramandato, dalla sua durata materiale alla sua virtù di testimonianza storica. Poiché quest'ultima è fondata sulla prima, nella riproduzione, in cui la prima è sottratta all'uomo, vacilla anche la seconda, la virtù di testimonianza della cosa. Certo, soltanto questa; ma ciò che così prende a vacillare è precisamente l'autorità della cosa. Ciò che vien meno è insomma quanto può essere riassunto con la nozione di "aura"; e si può dire: ciò che vien meno nell'epoca della riproducibilità tecnica è "l'aura" dell'opera d'arte». 
Nei lavori di Manuela ciò che torna ad essere al centro del dibattito artistico è precisamente l'aura dell'opera d'arte; unica, non riproducibile, come non riproducibili sono le sue opere. Le terre, tutte differenti, i sali, l'incontro tra deserto e mare, non possono essere catturati dalla tecnica: sono unici e si disvelano così in tutta la loro autenticità. Addentrarsi nelle opere di Manuela significa mettere in discussione le modalità e il senso comune dell'esperienza dell'arte che, legata alla cultura, diviene incontro tra spirito individuale e universale. Ciò significa, d'altra parte, sperimentare l'estraniamento, non in sé, ma come parte necessaria di un percorso di ritorno al sé. «L'essenza di ogni arte consiste propriamente nel fatto che "essa porta l'uomo di fronte a sé stesso"» (H.-G. Gadamer). 
L'opera d'arte è una necessità, deve permeare la vita di tutti i giorni poiché essa permette all'uomo di trascendere la sua condizione naturale, sviluppando ciò che – per dirla con Hegel – porta "all'innalzamento dello spirito". L'arte, quindi, come componente umanistica, può finalmente divenire un fatto autonomo. «L'universale bisogno dell'opera d'arte va dunque cercato nel pensiero dell'uomo, giacché essa è un modo di porre davanti agli occhi dell'uomo ciò che egli stesso è» : terra, vento e sale."
Luca Sampò

P.S.- ELENCO DEI QUADRI

·         LA GERUSALEMME: la città nel volto di una donna che guarda negli occhi chi le accarezza la guancia di cui si vede solo la mano, una mano maschile trafitta, sulla destra del quadro una fenice con la bandiera della Palestina che come Gerusalemme muore e rinasce dalle ceneri. Anche se la città non invecchia mai ha comunque un marchio a fuoco sulla fronte, la planimetria del Santo Sepolcro.

·         DANILO REA: Rifletto o mi rifletto… Ascolto e sento dentro di me finalmente quel dolce caos di vibrazioni, unico elemento possibile nel quale si genera la luce, unico elemento in cui posso vedermi riflessa. La sua musica è figlia della perfezione casuale: libera, stupita e che stupisce, e nello stesso tempo famigliare. La tecnica del sale creerà una donna rendendola pura come la sua musica, pura come tutte le cose che racchiudono il tutto e non solo il meglio.

·         SOGNO DI COSTANTINO: il quadro è realizzato in scala con l'originale e come gli altri con la tecnica del sale con le terre e i pigmenti dei luoghi costantiniani


 

Altre opere sono visibili sul sito www.pindaro.net

 

Per informazioni 333 8316302

fisso 0761 507605

su facebook : Manuel Da Ponte

 


lunedì 25 novembre 2013

"Codici trascendentali" di Tobia Ravà a Bologna comunicato e invito mostra



 

GALLERIA B4

 

"Codici trascendentali"

di Tobia Ravà

a cura di Maria Luisa Trevisan

 

Presso la GALLERIA B4,  Via Vinazzetti 4/b (zona universitaria) 40126 Bologna.

Inaugurazione  sabato 30 novembre alle ore 18

La mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 29 gennaio 2014,

dal martedì al sabato dalle 17 alle 20 oppure su appuntamento

Tel:  3332223810. Mail info@galleriab4.it. Info www.galleriab4.it

 

Tobia Ravà dopo alcuni anni di assenza dalle gallerie bolognesi torna nella città dove si è laureato al DAMS e dove ha allestito diverse mostre negli anni ottanta e novanta. Saranno qui esposte opere con soggetti architettonici mediterranei, lavori su alluminio specchiante con boschi, sculture in bronzo e terracotta raffiguranti vegetali ed animali anche assemblati ad oggetti, secondo logiche e percorsi storico-filosofici oppure per semplici associazioni mentali.

Tobia Ravà, dopo aver sperimentato molti percorsi creativi inerenti al rapporto arte e scienza, dal 1998 ha avviato una ricerca inerente le correnti mistiche dell'ebraismo: dalla kabbalah al chassidismo, proponendo un nuovo approccio simbolico attraverso le infinite possibilità combinatorie dei numeri. La sua ricerca non si deve intendere affatto come riduzione del mistico al misterico, all'esoterico, ma come visualizzazione di una profonda consapevolezza che la mistica è, secondo la definizione di Platone e nel suo senso originario e autentico, ricerca della saggezza – "esercizio di vita", "l'universale della ragione, ovvero ciò che è propriamente umano".

Le opere più recenti riportano elementi archetipali della cultura ebraica e si sviluppano attraverso sequenze numeriche riferite ad un linguaggio cosmologico universale, poiché attraverso i concetti base della kabbalah ("tradizione" e anche "ricezione", indica la tradizione mistica del pensiero ebraico), si può arrivare ad un percorso etico-filosofico, legato al pensiero di Itzachq Luria, al contempo antichissimo e moderno, per una nuova lettura in chiave etica dell'agire nel mondo contemporaneo. Partendo da studiosi di mistica ebraica quali  ed Arthur Green, prende in considerazione alcune parole chiave del nostro linguaggio di cui spesso non si percepisce più, o non si conosce o riconosce, il significato più profondo. Illustrandone il loro uso nella tradizione mistica, indica la possibilità di percorrere in prima persona il cammino dell'interiorità, della saggezza, della beatitudine e dimostra che la mistica è di tutti, attraversa le epoche, le culture e le religioni.

A dare conto della maturità raggiunta dall'artista vi sono i bronzi, tecnica antichissima che suggella una particolare unione tra capacità tecnica e contenuto, nonché l'estensione di questo suo particolare linguaggio ad oggetti e a superfici specchianti, con cui il fruitore può interagire, specchiarsi ed immergersi totalmente.

 


Iceland My Way, comunicato stampa

*Sostenete il nostro progetto

ICELAND MY WAY
MOSTRA FOTOGRAFICA 
DI JOHANN SMARI KARLSSON
A CURA DI ALBERTO ED EMILIANO BARTOLUCCI
DAL 28 NOVEMBRE ORE 16.00
AULA CONSILIARE DEL MUNICIPIO ROMA XII
VIA FABIOLA, 14 

Iceland My Way di Johann Smari Karlsson è un greatest hits di scatti fotografici realizzati dall'autore alla propria terra, un legame indissolubile con i paesaggi islandesi, ma anche con la potenza estrema della natura che da sempre lo circonda.
Nel corso del 2009 Johann ci "regalò" Revolution, un reportage ironico ed intelligente, sicuramente d'impatto, dedicato alle manifestazioni contro la crisi economica e che portarono al crollo parlamentare in Islanda ed aprirono nuove prospettive in tutta Europa.
Johann di recente ci ha contattati per "donarci" un' altra delle sue performance, un tributo dedicato a Maurizio Bartolucci, e lo ha fatto proponendoci la sua nuova personale che allestiremo insieme a Roma dal 28 novembre al 13 dicembre.
"Iceland my way" dunque, è il nome di questa splendida raccolta di luoghi cari all'autore, e vuole essere un racconto delle proprie emozioni attraverso le suggestioni delle origini d'appartenenza. Un modo per dedicare la profonda interiorità di se stesso ad un amico, omaggiandone il ricordo, con la capacità che ha questo artista di cogliere gli aspetti più nascosti della natura umana. Sarà un piacere ospitare nella nostra città uno straordinario fotografo come Karlsson ed averlo al nostro fianco nei giorni dell'esposizione!
Inaugurazione Giovedì 28 Novembre a partire dalle ore 16.00 Aula Consiliare del Municipio Roma XII Via Fabiola, 14


sabato 23 novembre 2013

Mostra IL CIBO IMMAGINARIO (Palazzo delle Esposizioni) - SAVE THE DATE



 


 


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