Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

A Ravenna la mostra INNER, dal 5 maggio presso Vibra

Vibra presenta INNER

Le opere di Eldi Veizaj e Claudia Marini in mostra a Ravenna presso Vibra – dal 5 al 30 Maggio 2017

Vernice 5 Maggio ore 18.30

Vibra – spazio contemporaneo di idee – a Ravenna, ospita INNER.


Ravenna, 2 Maggio 2017 - Il titolo della mostra degli emergenti Eldi Veizaj e Claudia Marini si riferisce alla ricerca profonda ed immersiva degli artisti che, in maniera distinta e personale, indagano abissi dal sapore primordiale: una dimensione interiore, conosciuta ad entrambi, che si specchia nella natura fino a suonare come una risposta, un inno alla vita nella sua più remota veste. 

E' quella dimensione che l'ambiente marino ci racconta essere, nelle pieghe del tempo, origine e fonte di vita, energia e creazione.

Scrive Chiara Serri, autrice del testo critico: «Il mare è movimento e amore, è l'infinito vivente indagato dall'artista Eldi Veizaj che, di opera in opera, dipinge l'origine della vita.». È così che, in quelle stesse profondità, troviamo le forme suadenti e vive del lavoro di Claudia Marini che «Si ispira al mondo naturale, alla costanza delle forme che si ritrovano nel macro e nel micro, negli abissi marini così come nelle viscere del corpo umano. Un'insistenza che diventa essenza della sua stessa ricerca»

«Dentro – spiega Michela Bernardini, direttrice creativa Vibra – abbiamo una storia in comune che parla di Abisso. È nelle profondità che vogliamo incontrarla, immergendoci in un mare primordiale dove forme larviche ed embrionali s'intrecciano in un corpo etereo, ricordandoci un'origine liquida e procariotica. Come abitanti degli abissi, emergono forme di vita suadenti e colorate che galleggiano, si muovono tra ritagli di reale o impongono il loro passaggio sulle geometrie, crescono e proliferano. Sono i Grovigli di Claudia Marini, che incontriamo nelle profondità, dentro, tra bolle d'acqua che prendono forma ondeggiando in una danza fluida, delicata e forte come l'origine della vita. I "pesci" di Eldi Veizaj, così come la chiusura di un cerchio, custodiscono embrioni, cellule e semi come uteri materni, tracciando i confini obbligati di un viaggio immersivo, laggiù dove risiede l'inizio».

Eldi Veizaj (Fier, Albania, 1984) Dal 2004 vive e lavora a Bologna. Dopo l'accademia (2007), si specializza in pittura nel 2011 (Accademia di belle Arti di Bologna).  
Nel 2013 diventa Educatore presso la Scuola Primaria "Guidi" e la Scuola "Gandino" dove organizza laboratori di pittura, scultura e disegno. La sua ricerca attuale vanta diverse opere di pittura murale di ampie dimensioni.

Claudia Marini (Lodi, 1980) Nel 2006 si diploma in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2009 si specializza in Grafica d'Arte. 
Nel 2010 rivolge gli studi alla progettazione tessile, oltre che alla tecnica del collage, che al momento costituisce il centro della sua ricerca. 
Attualmente lavora come grafica freelance e tiene la cattedra di discipline grafiche e pittoriche presso il Liceo Artistico di Lodi.

Presso Vibra sarà disponibile il catalogo INNER, visualizzabile e scaricabile anche in digitale da:
https://issuu.com/vibra-ravenna. 
L'evento è sostenuto da Wbs Consulting Srl

Informazioni
Sede Mostra: Vibra, via M. Fantuzzi, 8 – Ravenna
Vernice: 5 maggio ore 18.30 | visibile Dal 5 al 30 Maggio 2017
Orari: da martedì a venerdì 17:00 – 20:00,  sab 10:00 - 12:30 | 17:00 – 20:00, dom 10.00 – 12.30
Per appuntamento: info@spaziovibra.it - fb: vibra spazio contemporaneo di idee
Ingresso Libero

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI