Cerca nel blog

domenica 30 aprile 2017

Sedimentazioni Mostra d'arte contemporanea Sovana


M O S T R A  D'A R T E  C O N T E M P O R A N E A

SEDIMENTAZIONI

 

a cura di SALVATORE ENRICO ANSELMI

 

DEMAS, PIZZI, RICCIONI, TATA

  

29 Aprile - 18 Giugno 2017

Museo Archeologico di San Mamiliano - Palazzo Pretorio Sovana (Grosseto)

Orario mostra: 10.00 -13.00/15.00 -19.00 chiuso mercoledì

 

Inaugurazione sabato 29 Aprile 2017, ore 17

 

Midissage sabato 13 Maggio 2017, ore 16.30

Conferenza di Francesca Ceci

Archeologa, Musei Capitolini-Roma

Dialoghi infiniti tra passato e presente

 

 

    La stratificazione delle età, la sovrapposizione delle sedimentazioni caratterizzano gli spazi museali e l'abitato di Sovana, rendendoli un macrotesto fortemente qualificato. Nell'antichità, nel Medioevo e ancora in età moderna gli interventi antropici hanno secato la roccia tufacea, tracciando un circuito viario, un 'sistema vascolare' di fenditure finalizzate alla comunicazione, hanno colonizzato aree urbane, hanno rivestito le architetture di 'panni fittili', hanno fortificato il territorio con arroccamenti e mura urbiche, hanno lasciato i segni simbolici della devozione religiosa in pievi di pietra austere e sacrali. A questo substrato si unisce e con questo si armonizza, secondo finalità dialettiche, l'intervento di quattro artisti contemporanei, Massimo De Angelis-Demas, Maria Pizzi, Luigi Riccioni e Maria Grazia Tata, che percepiscono e rendono reattive le suggestioni del passato, celebrano i rinvenimenti e le emergenze delle civiltà, colloquiano con questi attraverso le individuali semantiche.

    SEDIMENTAZIONI non vuole istituire soluzioni di continuità ma condurre al dialogo le diacronie per farle confluire in un andamento sincronico. Le forme ravvisate dai quattro artisti divergono. Comune è l'atto di trarre dal contesto preesistente il movente ispiratore.

   Demas interpola le superfici bidimensionali con la tridimensionalità delle sovrapposizioni, degli assemblaggi, della massività e della trasparenza, dell'addizione e della compresenza. Polisemica e variegata è la sua produzione. I grafismi che ricordano l'inchiostratura xilografica coesistono con il senso costruttivista dei volumi e delle forme totemiche.

   Maria Pizzi e Luigi Riccioni trattano in via prevalente la strada di decodifica della suggestione di Eros e Thanatos evocata dalle due statuette degli amanti, avvinti da una damnatio che continua a legarli, esposti nel museo di San Mamiliano.

Costruendo una graphic novel, una picture-story neo pop Pizzi dissacra l'eterna vicenda di Romeo e Giulietta, ironizza e denuda, squarcia il sacro velo, rende dissonanti gli antichi versi interpolandoli con una lingua meticcia e demitizzata.

Riccioni colloca l'uomo e la donna sotto forma di figurazioni antropomorfe che fluttuano nello spazio mimando l'incontro di due corpi, quasi in un fregio ligneo che echeggia le danze delle origini, le ataviche narrazioni dello spirito di creazione e le sue forme espressive.

  Tata compie una devota e classificatoria raccolta di rinvenimenti presso la natura, di Ex voto, di tracce repertoriali, di impressioni labili e ravvisate nell'evocazione, nella persistenza del ricordo, nella prefigurazione di salvifiche Resurrezioni. Si affermano nella sua produzione coordinate binarie: natura e mimesi, naturale e naturalistico secondo un tenore prosodico rarefatto ed evocativo.

 

Salvatore Enrico Anselmi




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI