Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Mostra SPONTANEO QUOTIDIANO Daniela Barone // a cura di Sonia Strukul // Conselve (Padova) 8 aprile - 6 maggio

SPONTANEO QUOTIDIANO / Daniela Barone 
a cura di Sonia Strukul


Presso lo Spazio Espositivo della Farmacia Meltias di Conselve (Padova) continuano gli appuntamenti con l'arte a cadenza mensile. 

Dall'8 aprile al 6 maggio sarà protagonista l'arte della ceramica contemporanea con i preziosi oggetti d'uso quotidiano nati dall'immaginazione della padovana Daniela Barone

Curata da Sonia Strukul, con il patrocinio della Città di Conselve, la mostra "Spontaneo quotidiano" sarà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 18.00

La mostra è visitabile da lunedì a sabato con orario 8.30-12.45 e 15.30-19.45. Ingresso libero. 

Daniela Barone crea i suoi oggetti a mano, sperimenta e azzarda per creare pezzi unici e non ripetibili. 

Creati con le argille, come terraglie, grès, porcellana, terra refrattaria e semi-refrattaria, e decorati con smalti, ossidi e cristallina colorata, i suoi vasi aggrovigliati sono diventati pezzi unici da collezione

«Questa materia è libera di porsi limiti, per ridefinirli quando è ora di cambiare - spiega Daniela Barone - Con la ceramica è possibile seguire l'istinto: questi oggetti d'arte sono in continua mutazione perché nel formarli mi lascio trasportare dalle loro metamorfosi».

La ceramica contemporanea italiana è ricca sia nel numero di artisti che nelle diversità espressive e rappresenta una fusione unica fra grande tradizione e una moderna interpretazione dell'arte

Nel ceramista-artista c'è unità di disegno e di esecuzione, cooperazione tra mani e personalità: designer e artigiano sono la stessa persona. 

I vasi "Fascia" di Daniela Barone sono sintesi di tecnica e pensiero poetico-intuitivo, come dice l'artista: "Per me la cosa importante è vivere la bellezza nella vita quotidiana"  ed è in questo momento che l'arte dell'uomo viene investita di un più ricco significato.


Daniela Barone si è avvicinata al mondo della ceramica più di vent'anni fa, lavorando all'interno di un laboratorio creativo legato al sociale. 

È partita senza seguire una scuola di pensiero predefinita, ma orientandosi esclusivamente su intuizioni ed ispirazioni del momento. 

Poco per volta ha appreso le varie tecniche sperimentandosi, con successi e disastrosi fallimenti. Successivamente ha partecipato a diversi corsi di forgiatura e smaltatura a Nove, Faenza e anche a Padova affinando alcune nuove tecniche, che nel tempo ha rielaborato fino a renderle proprie. 

Da dieci anni con impegno costante lavora nel proprio laboratorio.

Presso lo Spazio Espositivo della Farmacia Meltias di Conselve (Padova) continuano le mostre a cadenza mensile a cura di Sonia Strukul
Un'opportunità per far conoscere e promuovere non solo artisti, ma anche artigiani, designer e orafi del territorio. 
L'artigianalità e l'inventiva italiana sono un'eccellenza apprezzata in tutto il mondo che va riconosciuta e preservata.
Grazie alla lungimiranza di imprenditori come i due fondatori del gruppo Meltias, il dott. Lucio Merlo e del dott. Roberto Sannito, dal 2014 è stato creato uno spazio dedicato ad eventi culturali e formativi, mirati alla divulgazione delle varie sfaccettature del mondo artistico e culturale. 
Un nuovo concetto di Farmacia come luogo di benessere sia fisico che emotivo; un insieme di spazi, professionisti, servizi e prodotti d'eccellenza che propongono un approccio olistico al benessere dei propri clienti. 
Arte come conforto dell'anima, messaggio salvifico per la cura del corpo e della mente.


SPONTANEO QUOTIDIANO / Daniela Baronea cura di Sonia Strukul
Spazio Espositivo Farmacia MELTIAS

Via Vittorio Emanuele II, 21 - Conselve (Padova)

dall'8 aprile al 6 maggio 2017
vernissage sabato 8 aprile ore 18.00
Orari di apertura: 

da lunedì a sabato ore 8.30-12.45 e 15.30-19.45
Ingresso libero

 
Per informazioni:Farmacia Meltias Conselve
Tel. 049 5384165www.farmaciemeltias.it
conselve@farmaciemeltias.it


Per informazioni sulle opere esposte:
Daniela Barone

barone.daniela@email.it
www.dibaroneceramicheartistiche.it

Sonia StrukulTel. 392 4541345strukulsonia@alice.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI