Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

Mostra d'autore: LUCREZIA RODA STEEL - LIFE


ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO

 

LUCREZIA RODA   STEEL - LIFE


Nella cornice del PHOTOFESTIVAL, l'associazione culturale BARICENTRO presenta l'esposizione di: LUCREZIA RODA  STEEL-LIFE
Quando Lucrezia Roda ha iniziato a inquadrare nel mirino della sua fotocamera la realtà delle Trafilerie San Paolo si è trovata di fronte a una scelta precisa: limitarsi a un lavoro esclusivamente descrittivo, o liberare la fotografia facendosi guidare da un'intuizione, quella di considerare la fabbrica come il luogo dove si realizza il fascino un po' misterioso della trasformazione.
Ed ecco che l'obiettivo di Lucrezia Roda si sofferma su particolari apparentemente insignificanti per trasformarli in materia viva con cui viene spontaneo confrontarsi.
Il metallo si fa incandescente, scorre rapido in un percorso che lo indirizza dallo stato indefinito alla forma che dovrà assumere e in questo tragitto ci regala le meraviglie di un caleidoscopio con i colori che si inseguono, le geometrie che si moltiplicano, le luci che ne esaltano la plasticità.
L'autrice ci accompagna con mano sicura in questo labirinto e ci invita a scoprire con lei che, viste in una prospettiva frontale, quelle barre metalliche a sezione quadrata accostate l'una sull'altra sembrano dipinti astratti.
Anche il filo metallico, sulla cui superficie la luce gioca creando piacevoli effetti multicolori, trasfigura la circolarità delle sue matasse in un dinamismo avvincente che il nostro sguardo insegue affascinato. Quando poi la fotografa ampia la sua visione, ci mette di fronte a rotoli, tubi, barre, forni, vasche, macchinari avvolti da fumi e vapori: quello, lo comprendiamo, è il luogo dove l'uomo sa trasformare la materia piegandola alle sue esigenze.
Biografia

Classe '92, Lucrezia Roda è nata e cresciuta ad Erba, nel comasco. Ha intrapreso studi classici, coltivando parallelamente il suo interesse verso il mondo della fotografia; l'amore per quest'ultima la porterà ad iscriversi nel 2011 all'Istituto Italiano di Fotografia (MI), dove avrà la possibilità di approfondire e consolidare fondamentali conoscenze tecniche ed estetiche, diplomandosi nel 2013. La voglia incessante di poter raccontare la vita fotograficamente la porterà dal buio delle sale di posa al buio delle sale teatrali: amante della luce tagliente e delle ombre ingombranti, di fogli vuoti ed inchiostro, del bianco, del nero, e da sempre attratta dalla vita sul palcoscenico e del "dietro le quinte", decide di iscriversi al corso di alta formazione professionale di "Fotografia di Scena" presso l'Accademia del Teatro alla Scala (MI), dove si diplomerà nel 2015. Continua a sperimentare per sé nel campo della fotografia, del video, della scrittura, mossa dalla voglia di riempirsi sempre gli occhi e la mente di vecchie e nuove emozioni.

LUCREZIA RODA – STEEL-LIFE
a cura di Sandra Benvenuti
ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO
Via Pola 6  -  20124 Milano
tel 02 603628  -  335 5871944


inaugurazione mercoledì 10 maggio ore 19.00
in mostra: 10 al 24 maggio 2017
Ingresso: libero
Orari: martedì - sabato dalle 15.30 alle 19.00
lunedì su appuntamento
chiuso domenica e festivi
Info: press@associazionebaricentro.it
www.associazionebaricentro.it 

--




Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI