Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Chiude la prima grande mostra di Arthemisia a Tirana con quasi 55.000 visitatori > "Novecento. Capolavori dell'arte italiana" > Galleria Nazionale d’Arte, Tirana

Grande successo per la prima grande mostra di Arthemisia a Tirana che chiude con quasi 55.00 visitatori.


Antonio Donghi, Donna alla toletta, 1930, Olio su tela, 71x48 cm, © Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, © Alessandro Vasari, Roma, © Massimo Siragusa
Franco Gentilini, Giovani in riva al mare, 1934, Tempera su tela, 162x130 cm, © Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, © Alessandro Vasari, Roma, © Massimo Siragusa, © Franco Gentilini, by SIAE 2017
Enrico Lionne, Violette, 1913, Olio su tela, 115,5x78,5 cm, © Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, © Alessandro Vasari, Roma, © Massimo Siragusa



La bellissima mostra "Capolavori dell'arte italiana" in soli 77 giorni di apertura è stata visitata da 54.169 visitatori, con una media di oltre 700 persone al giorno.

Le classi che hanno visitato la mostra sono state 630, quasi 19.000 studenti soprattutto delle scuole elementari e medie, e non solo dalla Capitale ma anche da Durazzo e da centri come Kavaje, Berat, Alessio, Lushnje, Gjirokaster, Coriza, Malesia e Madhe, Elbasan, Scutari, Fier, Valona, Pogradec.

Tra i visitatori singoli si sono registrati anche le presenze di turisti provenienti da Italia, Polonia, Giappone, Germania, Danimarca, Olanda, Usa, Svizzera, Grecia, Kosovo.

"È stata una grande soddisfazione – dichiara Iole Siena, Presidente del Gruppo Arthemisia – ma il risultato più importante è stato vedere tantissimi bambini entusiasmarsi davanti alle opere d'arte. Voglio esprimere un particolare ringraziamento all'Ambasciata Italiana e all'Istituto di Cultura italiano a Tirana per la fondamentale collaborazione nel coinvolgimento delle scuole albanesi".

Non era una sfida semplice quella di organizzare una mostra internazionale a Tirana, e interessare un pubblico che non frequenta abitualmente mostre e musei. 

Ma la professionalità del team di lavoro, la bellezza delle opere esposte e l'energia con cui tutti gli enti pubblici e privati hanno collaborato, ha reso possibile avviare un progetto culturale a lungo respiro, che ha visto nella mostra "Capolavori dell'Arte Italiana" solo il primo di molti appuntamenti.

La mostra "Capolavori dell'arte italiana" è stata ospitata presso la Galleria Nazionale d'Arte di Tirana fino al 2 aprile 2017 con oltre 100 splendide opere provenienti dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma.

Fortemente voluta dalle istituzioni pubbliche albanesi, la mostra-evento è stata realizzata grazie a una partnership tra pubblico e privato, che ha visto promotori per la parte albanese l'Ufficio del Primo Ministro d'Albania, l'Ambasciata d'Italia a Tirana, l'Istituto Italiano di Cultura a Tirana, il Ministero della Cultura Albanese, il Comune di Tirana e la Galleria Nazionale d'Arte di Tirana; per la parte italiana Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina e il fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo.

Il tutto con il coordinamento, la produzione e l'organizzazione del Gruppo Arthemisia, società leader a livello internazionale per l'arte e la cultura, che intende continuare a investire sulla diffusione dell'arte in Albania. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI