Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2017

Galleria 8,75, Reggio Emilia | Carmen Panciroli | 11 febbraio - 8 marzo 2017

La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, dall'11 febbraio all'8 marzo 2017, la mostra personale dell'artista Carmen Panciroli dedicata al genere del ritratto, inteso come strumento privilegiato per sondare la profondità psicologica del soggetto. 

L'esposizione sarà inaugurata sabato 11 febbraio alle ore 17.00.



La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) presenta, dall'11 febbraio all'8 marzo 2017, la mostra personale dell'artista Carmen Pancirolidedicata al genere del ritratto, inteso come strumentoprivilegiato per sondare la profondità psicologica del soggetto.

Curata da Agnese Spinelli e Chiara Serri, l'esposizione sarà inaugurata sabato 11 febbraio alle ore 17.00. In mostra, una ventina di opere ad olio su tela di lino di piccolo formatorealizzate nel 2016, tratte dalla serie "Uno, nessuno, centomila".

Il titolo della personale – "Dialoghi inconsueti" – fa riferimento al continuo rimando tra presente e passato, tra volti familiari ed icone della storia dell'arte. 

«Non una citazione vera e propria, scrive Chiara Serri, piuttosto un'ispirazione, la volontà di sottrarre l'arte alla velocità di consumo imposta dalla società contemporanea, attraverso una pittura dai tempi lunghi, stratificati».

La formazione dell'artista avviene, infatti, attraverso la meticolosa copia dei maestri del passato. Ogni opera nasce da un disegno preparatorio, riportato direttamente sul fondoazzurro fiordaliso

Il colore ad olio viene quindi applicato per velature successive, a partire dagli occhi, nei quali si intravede l'anima della persona, in paziente attesa davanti allo sguardo del pittore.

Carmen Panciroli non cerca la bella posa, ma l'espressione, lasciandosi andare anche ad alcuni vezzi che le consentono sperimentazioni tecniche, come la riproduzione delle trasparenze del velo di una sposa (Anna) o di tessuti e pellicce (Marisa, Agnese, Gino), sino all'autoritratto (Carmen) in cui lo sguardo dell'artista, così come nell'"Autoritratto giovanile" di Rembrandt degli Uffizi, è posto in ombra, risultando comunque visibile e magnetico.

L'esposizione, realizzata con il sostegno di NeroModena, sarà visitabile fino all'8 marzo 2017, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 17.30-19.30, oppure su appuntamento. 

Ingresso libero. 

Per informazioni: 
ginodifrenna875arte@yahoo.it 
www.csart.it/875 
www.facebook.com/galleria875.


 SEDE
GALLERIA 8,75 ARTECONTEMPORANEA
Corso Garibaldi, 4 - Reggio Emilia
TITOLO
DIALOGHI INCONSUETI
ARTISTA
Carmen Panciroli
CURATORI
Agnese Spinelli, Chiara Serri
INAUGURAZIONE 
Sabato 11 febbraio, ore 17.00
DURATA
11 febbraio – 8 marzo 2017
ORARIO
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 17.30-19.30, oppure su appuntamento.
CATALOGO
In galleria


Carmen Panciroli nasce a Scandiano (RE) nel 1952. Diplomata all'Istituto Magistrale, affronta la pittura da autodidatta, esercitandosi nella copia dei grandi maestri dell'antichità. 

Si dedica successivamente all'arte del ritratto, nella quale si distingue per la calibrata distribuzione dei volumi, la scelta cromatica, la perfezione accademica del disegno e lo studio accurato dell'anatomia. 

Prende parte a numerose esposizioni personali e collettive, ultime delle quali "Sotto la pelle" (Sala mostre del Comune, Rubiera, 2006), "Carmen Panciroli" (Palazzo Vecchio al Mauriziano, Reggio Emilia, 2006), "Ali di farfalla" (Galleria d'Arte Metamorfosi, Reggio Emilia, 2009), "Attimi di colore" (Dogana Veneta, Lazise, 2011), "Magnifica Ossessione" (Spazio Vetrina Piazza Prampolini, Reggio Emilia, 2012), "AEmilia Art Quake"(Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia, 2012), "...Veneri e Adoni" (Torre dell'Orologio, Castellarano, 2012), "Nella casa dell'Ariosto" (Il Mauriziano, Reggio Emilia, 2013), "Carmen Panciroli" (Spazio ART È, Reggio Emilia, 2013), "Immagina Ariosto" (Il Mauriziano, Reggio Emilia, 2014),"Donne e Motori. Storie di gioie tra grandi dolori" (Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia, 2015). 

Oltre alla pittura, si è dedicata anche alla realizzazione di mosaici, tromp l'oeil e nuove linee di prodotti (Live, Gli Intarsi Preziosi) per un'importante ditta del comprensorio sassolese della ceramica. Vive e lavora a Bagno di Reggio Emilia.

8,75 Artecontemporanea, Ass. Culturale, Corso Garibaldi 4, Reggio Emilia
Tel. 0522 556806 | Cell. 340 3545183 | www.csart.it/875 | ginodifrenna875arte@yahoo.it


--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI