Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

RINNOVABILI. A Milano la mostra "CREATIVE ENERGY. Arte per il rinnovabile" , 10 ARTISTI si confrontano con il tema dell'energia rinnovabile in una mostra -Palazzo Lombardia dal 2 al 29 dicembre

Elena Di Raddo e International Artistic Hub
in collaborazione con Regione Lombardia 
presentano
Creative Energy. Arte per il rinnovabile
2-29 dicembre Milano, Palazzo Lombardia – Spazio espositivo 

L'associazione non-profit International Artistic Hub è lieta di presentare la mostra d'arte contemporanea Creative Energy. Arte per il rinnovabile nella prestigiosa sede di Palazzo Lombardia – Spazio espositivo, dal al 29 dicembre 2016 (inaugurazione 1 dicembre)

Andrea Bruschi, Stefano e Andrea Cozzi, Raffaella Formenti, Gabriele Jardini, Marica Moro, Maria Teresa Ortoleva, Francesca Pasquali, Laura Renna e Luca Scarabell si confrontano con il tema dell'energia rinnovabile e di risparmio, inserendosi come ponte tra il dialogo di Expo 2015, Energy For Life Green Energy di Expo Astana 2017. 

Il progetto, ispirato al concept "Lombardia. Feeding the Future, now!" di Expo 2015, è sinergico e coerente con la metafora iconica dell'Albero della Vita accanto a quella di Vivaio del Padiglione Italia, sintesi di bellezza, tecnologia, tradizione, efficienza e creatività. 

Seguendo tale immagine, 10 artisti ne interpretano attraverso le loro opere i punti cardine:

Trasparenza  materiali fotosensibili, riciclabili, con valenza metaforica invitano a guardare al di là del proprio ambiente, ainteragire con il mondo, a essere "trasparenti".

Energia – l'energia esprime vita, è strumento, mezzo, motore di trasformazione, faro nella notte, nuovo indicatore del rispetto ambientale.

Acqua  elemento fortemente legato alla città di Milano, simbolo dell'esistenza, della nascita, della rigenerazione, è risorsa della Terra, capacità di "riflettere il cielo".

Natura  realtà fenomenicaevoluzione biologica, madreoperatrice di tutte le cose.

Tecnologia – sguardo al divenireIdentità di questo Paese. Una sfida. Un'opportunità.

Nello spazio di Palazzo Lombardia vengono presentate opererealizzate con materiali riciclati e multimediali il cui risultato èricerca, sperimentazione, originalitàe un arricchimento delle nostre capacità di leggere il presente. 

Gli obiettivi di tale esposizione sono molteplici; in primis si vuole sensibilizzare all'energia rinnovabile (o di risparmio), vero e proprio nutrimento per le generazioni future; in secondo luogo si vuole mostrare come l'energia alternativa può essere veicolo per la creazione di opere uniche, veri e propri manufatti esclusivi. 

La cultura nel nuovo scenario post-industriale si afferma come luogo fertile per la produzione, la circolazione di idee e quindi per l'innovazione. 

L'arte contemporanea si pone dunque come elemento chiave nello sviluppo sociale ed economico del sostenibile.

Informazioni:

Mostra promossa da: International Artistic Hub: www.inahub.com
Sede: Milano, Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia, via Galvani 27 
Apertura: dal 2 al 29 Dicembre | Lun® Ven dalle 13.00 alle 19.00 (festivi esclusi)
Contattiinfo@inahub.com | Telefono: 02.84922222
Ingresso: gratuito


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI