Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

"ASPETTANDO L'ISPIRAZIONE": H.H. LIM mette in mostra il dubbio al MUSEO FRANCESCO MESSINA. Mostra curata da Sabino Maria Frassà



Milano, 5 novembre 2016 – Presso lo Studio Museo Francesco Messina, il Comune di Milano e la Fondazione Giorgio Pardi, patrocinati dall'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano e dall'Accademia di Ungheria a Roma, presentano la mostra "ASPETTANDO L'ISPIRAZIONE" di H.H. Lim, curata da Sabino Maria Frassà. "Aspettando l'ispirazione sarà inaugurata il 15 novembre alle ore 18:30 e rimarrà aperta fino all'11 dicembre.

La mostra è parte del progetto cramum, che la Fondazione Giorgio Pardi porta avanti per valorizzare in Italia e nel mondo le eccellenze culturali e artistiche.

La mostra indaga il ruolo dell'arte e dell'artista oggi. H.H. Lim ricostruisce il proprio studio romano all'interno del Museo, instaurando un forte dialogo con lo spazio – la Chiesa sconsacrata di San Sisto – e con le opere del Maestro Francesco Messina.

Allo spazio barocco e all'arte figurativa del Maestro Messina HH Lim accosta le sue famose sedie, i pannelli di gesso bianco e le tele nere, su cui riporta e scrive i propri dubbi e interrogativi. Allo spettatore l'onere e il piacere di elaborare la risposta.

Il curatore, Sabino Maria Frassà, spiega così la mostra: "Aspettando l'ispirazione riesce ad essere una caustica, ironica e puntuale analisi su cosa sia oggi l'arte contemporanea. H.H. Lim condivide il proprio smarrimento e i propri dubbi riguardo l'autorefernzialità dell'arte e in merito alla possibilità che l'arte contemporanea possa fornire certezze trascendenti. Chi crea e consuma arte oggi più che mai dovrebbe essere colui che indaga per indagare, per sapere, per portare l'uomo e l'umanità a un livello superiore. Al contrario l'ammiccamento al mercato tipico di tanta arte di oggi semplicemente non è arte contemporanea, quanto piuttosto uno sbiadito neo-barocco, che nasce vecchio e morirà - presto – vecchissimo".

Filippo Del Corno, Assessore alla cultura del Comune di Milano, introduce così la mostra: "Il tema dell'ispirazione può rappresentare per un artista un punto di partenza per l'elaborazione dell'opera, ma non solo per lui.

L'ispirazione è infatti un tema trasversale, perché può riguardare il processo di creazione tout court e non solo quello di un lavoro specificamente artistico. HH Lim con la mostra "Aspettando l'ispirazione" allo Studio Museo Francesco Messina, nel suo dialogo con l'opera dello scultore siciliano, si interroga e interroga il visitatore, aprendo una riflessione sul tema dell'arte e della relazione tra consapevolezza e creatività!"

Sulla stessa linea di pensiero l'artista H.H. Lim: "Ho sempre pensato che il destino di un artista fosse quello di danzare un valzer sul filo del rasoio. L'incessante cercare l'ispirazione per trovare le risposte ed uscire dal tunnel dell'esistenza è il ring e il senso stesso della vita del vero artista."

Maria Fratelli, Direttrice del Museo: "Francesco Messina scriveva in Poveri Giorni "Non desidero che lavorare in pace. Il tempo giudicherà se ho sempre sbagliato". Lo Studio Museo Francesco Messina anche grazie alla collaborazione con il progetto Cramum della Fondazione Giorgio Pardi si è mosso perciò nella direzione di trasformare il proprio ruolo in un laboratorio per l'arte contemporanea, luogo in cui ogni artista possa sperimentare e mettersi alla prova senza l'ansia della ricerca del consenso".

La mostra continua il percorso di H.H. Lim con il progetto cramum sul tema "Cos'è l'arte contemporanea?". Opere di H.H. Lim – appartenenti all'inedito ciclo Aspettando l'Ispirazione - saranno esposte nella mostra collettiva internazionale di Cramum a Roma, intitolata "Oltre Roma" e anch'essa curata da Sabino Maria Frassà.



BIOGRAFIA
H.H. Lim è un artista cinese, nato in Malesia. Si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1976, vive e lavora tra Roma e Penang. È fondatore e animatore dello spazio espositivo romano Edicola Notte, che dal 1990 rappresenta una delle realtà più dinamiche e propositive della capitale. Dal 2015 collabora e aderisce al progetto "cramum" della Fondazione Giorgio Pardi.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui Singapore Biennale 2016 Singapore; 12°edizione della Dakar Biennale, Dakar Senegal 2016; Biennale di Praga 6, Praga, Repubblica Ceca 2013; Biennale di Venezia, Padiglione della Repubblica di Cuba, Venezia, Italia 2013; GNAM Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, Italia 2011; UCCA Centro Ullens per l'Arte Contemporanea, Pechino, Cina 2010; 3° Biennale di Tirana, Galleria Nazionale d'Arte, Tirana, Albania 2005.

La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione con RAM radioartemobile, Zoo Zone Art Forum, Sauro Radicchi, Manuela Caminada.



ASPETTANDO L'ISPIRAZIONE
H.H. LIM
a cura di Sabino Maria Frassà


STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA
Via San Sisto, 4, Milano
16 novembre – 11 dicembre
Inaugurazione 15 novembre ire 18:30

"Il destino di ogni artista è danzare un valzer sul filo del rasoio per continuare a cercare di uscire dal tunnel"

per informazioni e contatti 334.1539578
--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI