Cerca nel blog

mercoledì 12 ottobre 2016

Parma Antica al Museo Glauco Lombardi di Parma



Inaugura sabato 15 ottobre alle ore 11.00 Parma Antica, la VII Mostra Immagine degli Antiquari FIMA di Parma, all'interno del Museo Glauco Lombardi in strada Garibaldi, 15 a Parma, sede della prestigiosa esposizione permanente dedicata a Maria Luigia d'Asburgo-Lorena.

Sono tredici gli antiquari associati che presenteranno nei loro stand, allestiti nelle sale a pianterreno del museo, le opere legate alla Duchessa di Parma e all'epoca storica che la vide protagonista. Un modo per avvicinarsi all'alto antiquariato attraverso i personaggi illustri che segnarono la storia della città di Parma e dell'Europa intera.

La FIMA - Federazione Italiana Mercanti d'Arte, aderente alla Confcommercio - è l'unico organismo nazionale di categoria, che raggruppa sul territorio nazionale quattrocento mercanti d'arte e il gruppo di Parma e provincia è tra i più numerosi.
L'abbinamento tra antiquariato e cultura e la promozione di iniziative di prestigio e alto livello culturale sono prerogativa di FIMA Parma.

Come ricorda Tomaso Tommasi, vice presidente Nazionale FIMA e presidente provinciale: "Parma Antica è una mirata manifestazione d'arte che si ripresenta come una delle pochissime testimonianze culturali del territorio che riescono, non solo a resistere, ma anche a testimoniare la determinazione e la volontà che il mondo antiquario propone di se stesso".





























Il Museo Glauco Lombardi ha avviato una collaborazione con la FIMA di Parma dal 2010 e mette a disposizione  di Parma Antica i propri spazi, per ospitare questa importante iniziativa biennale.
Quest'anno in particolare cade il bicentenario dell'ingresso di Maria Luigia a Parma (1816-2016) e il museo coinvolto in diversi eventi e attività legate alla celebrazione della Duchessa d'Austria.


Francesca Sandrini, direttrice del Museo Glauco Lombardi, sottolinea che "è stato garantito l'appoggio a FIMA, nella convinzione che simili collaborazioni siano una delle modalità più efficaci per valorizzare lo straordinario patrimonio culturale, storico e artistico, che costruisce la nostra prima e più vera identità".

L'auspicio del presidente Ascom Parma, Ugo Margini, è quello che "anche questa nuova edizione possa riconfermarsi un successo grazie alla rinnovata collaborazione di importanti istituzioni e partner cittadini".

La mostra Parma Antica è liberamente visitabile dal 15 al 23 ottobre 2016 il martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 16.00, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9.30 alle 19.00.

Ulteriori informazioni su www.museolombardi.it

Francesca Caggiati

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI